restauro: catrame e grasso per plastica

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
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riccardo
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Messaggio da riccardo »

Ho due domande:
1) per riparare vecchie macchine appartenute a fumatori incalliti: come si toglie lo strato di rantumaglia catramosa da pezzi e circuiti?
2) ingranaggi plastici (soprattutto cdplayer) : con cosa lubrificare? che non si riveli solvente per le varie plastiche e sia persistente e efficace?



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MBaudino
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Messaggio da MBaudino »

Per gli ingranaggi in plastica ci sono lubrificanti solidi, a base di teflon piuttosto che dicere di Polietilene sferico. Costano un pacco, ma ne serve anche poco. Nei migliori Brico o nei negozi di articoli tecnici per le aziende.
Anche il Fluombin ( o nome simile) che è un lubrificante liquido fluorurato.


Per la prima domanda, cosa intendi con ''macchina'': automobile o componenti HiFi?

Mauro

PS: comunque, se intendi le meccaniche HiFi, c'erano i freon 113 e 141 che purtroppo adesso sono in vendita contingentata, solo per scopi scientifici: li trovi a prezzi folli e a inizio anno.
Le normali alternative usate adesso (composti bromoorganici) evaporano troppo lentamente. Se non hai parti in gomma puoi usare alifatici leggeri, tipo la benzina per accendini: però rigonfia la gomma.
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riccardo
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Messaggio da riccardo »

componenti hi fi, ampli ecc ecc. Quando sono per anni in ambienti dove la gente fuma, si riempiono grazie a una sorta di effetto venturi, di catrame

Il grasso siliconico che usano gli elettrauti per i contatti elettrici, che roba è?

Per gli ingranaggi in plastica ci sono lubrificanti solidi, a base di teflon piuttosto che dicere di Polietilene sferico. Costano un pacco, ma ne serve anche poco. Nei migliori Brico o nei negozi di articoli tecnici per le aziende.
Anche il Fluombin ( o nome simile) che è un lubrificante liquido fluorurato.


Per la prima domanda, cosa intendi con ''macchina'': automobile o componenti HiFi?

Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 29/03/2007 : 15:51:56
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Messaggio da MBaudino »

ho rieditato il post precedente.
I grassi sono grassi normali, a base di olio siliconico anzichè minerale. Le parti in gomma potrebbero soffrirne. Il vero svantaggio è che tutti i grassi pastosi tendono ad inglobare polvere e quindi a provocare usura dei pezzi plastici piu' delicati.
Mauro
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riccardo
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Messaggio da riccardo »

Anche se ingloba la polvere un grasso solido andrebbe benissimo, quale scegliere, economicissimo e reperibilissimo, non danneggiante le plastiche?

e per levare il catrame dalle pcb e telai?

ho rieditato il post precedente.
I grassi sono grassi normali, a base di olio siliconico anzichè minerale. Le parti in gomma potrebbero soffrirne. Il vero svantaggio è che tutti i grassi pastosi tendono ad inglobare polvere e quindi a provocare usura dei pezzi plastici piu' delicati.
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Originariamente inviato da MBaudino - 29/03/2007 : 16:03:13
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Messaggio da MBaudino »

I grassi non danneggiano sicuramente le plastiche; il problema potrebbe esserci per le gomme, ma la gomma non va lubrificata. Un siliconico è facile da trovare ed economico.

Per lavare i componenti ti riscrivo l' edit del post precedente:
<<c'erano i freon 113 e 141 che purtroppo adesso sono in vendita contingentata, solo per scopi scientifici: li trovi a prezzi folli e a inizio anno. Le normali alternative usate adesso (composti bromoorganici) evaporano troppo lentamente. Se non hai parti in gomma puoi usare alifatici leggeri, tipo la benzina per accendini: però rigonfia la gomma.>>

Non ho altre info; magari chi ha contatti con i produttori di pcb può avere notizie piu' precise.
Ciao Mauro
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riccardo
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Messaggio da riccardo »

Grazie Mauro, non avevo compreso che i freon erano adatti ai lavaggi.
Ottime dritte, mi metto a caccia.


I grassi non danneggiano sicuramente le plastiche; il problema potrebbe esserci per le gomme, ma la gomma non va lubrificata. Un siliconico è facile da trovare ed economico.

Per lavare i componenti ti riscrivo l' edit del post precedente:
<<c'erano i freon 113 e 141 che purtroppo adesso sono in vendita contingentata, solo per scopi scientifici: li trovi a prezzi folli e a inizio anno. Le normali alternative usate adesso (composti bromoorganici) evaporano troppo lentamente. Se non hai parti in gomma puoi usare alifatici leggeri, tipo la benzina per accendini: però rigonfia la gomma.>>

Non ho altre info; magari chi ha contatti con i produttori di pcb può avere notizie piu' precise.
Ciao Mauro




Originariamente inviato da MBaudino - 29/03/2007 : 16:53:23
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