T&S tweeter Ciare, sub ESB e tentativo di progetto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
MassiAudio
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2007, 17:27
Località: Italy

Messaggio da MassiAudio »

Ciao a tutti :) e complimenti per il forum :p ;).

Possiedo un vecchio (ma ancora buono) tweeter Ciare (allora ancora Electronic Melody), modello MT 26 CS/Fx-TW (UT 026MT08), del quale non riesco più a trovare i relativi parametri di Thiele & Small.
La messaggistica sul sito Ciare è sospesa....gentilmente qualcuno possiede ancora un vecchio catalogo dove poter reperire queti dati?
Ve ne sarei immensamente grato.
Grazie

Massi
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti :) e complimenti per il forum :p ;).

Possiedo un vecchio (ma ancora buono) tweeter Ciare (allora ancora Electronic Melody), modello MT 26 CS/Fx-TW (UT 026MT08), del quale non riesco più a trovare i relativi parametri di Thiele & Small.
La messaggistica sul sito Ciare è sospesa....gentilmente qualcuno possiede ancora un vecchio catalogo dove poter reperire queti dati?
Ve ne sarei immensamente grato.
Grazie

Massi


Originariamente inviato da MassiAudio - 29/03/2007 : 11:30:08
MT? sei sicuro? non è per caso MD?
non ricordo bene le sigle ma forse l'MT era il compressione anulare, ora PT262, mentre l'MD è stato modificato nella flangia, e sarebbe ora HT262

nel primo caso è rimasto invariato, nel secondo devo andare a spulciare i vecchi cataloghi...

Filippo
MassiAudio
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2007, 17:27
Località: Italy

Messaggio da MassiAudio »

@audiofanatic: grazie per l'interessamento :) .

Sono sicuro del modello, perchè ne ho una coppia con ancora l'etichetta integra:

Codice Electronic Melody: UT 026MT08

Codice Ciare: MT 26 CS/Fx-TW

200 W (max) 8 ohm

Erano della linea professionale, mi pareva sensibilità 105dB, filtrati per forza a 8.000Hz 12dB/ottava, e se filtrati con una pendenza di 18dB sopportavano anche 150 watt RMS.

Però devono essere molto vecchiotti :oops: ....

Grazie
Ciao
Massi
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

@audiofanatic: grazie per l'interessamento :) .

Sono sicuro del modello, perchè ne ho una coppia con ancora l'etichetta integra:

Codice Electronic Melody: UT 026MT08

Codice Ciare: MT 26 CS/Fx-TW

200 W (max) 8 ohm

Erano della linea professionale, mi pareva sensibilità 105dB, filtrati per forza a 8.000Hz 12dB/ottava, e se filtrati con una pendenza di 18dB sopportavano anche 150 watt RMS.



Però devono essere molto vecchiotti :oops: ....

Grazie
Ciao
Massi


Originariamente inviato da MassiAudio - 29/03/2007 : 12:56:29
OK è il PT262, l'anello della flangia non è più argentato ma è sempre lo stesso

scaricati il datasheet da qui

http://www.ciare.com/consumer/prodotti_professional.htm

Filippo
MassiAudio
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2007, 17:27
Località: Italy

Messaggio da MassiAudio »

Grazie infinite :) , molto gentile.

Ciao
Massi

P.S. mi ritrovo con un problema simile con un woofer ESB: apro un nuovo 3ad o continuo qua?
MassiAudio
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2007, 17:27
Località: Italy

Messaggio da MassiAudio »

In merito al woofer ESB di cui sopra, si tratta del subwoofer per auto della serie settemila, più precisamente il 300 S2.

Ho trovato i reletivi Parametri di Thiele & Small già integrati nel software BASS-PC del sempre MITICO Renato Giussani, mi pareva a quel tempo misurati realmente dalla Digitex.

Poco tempo fa quasi per caso, mi sono imbattuto sulla navigazione delle pagine web di quello che resta di quelle fortunate serie di sistemi per auto della ESB, e sfogliando ho trovato i parametri del medesimo subwoofer, ma non combacianti con quelli dichiarati dalla Digitex.
Questo il link, non più attivo però :( :
http://www.arpa-italy.com/index.htm

Secondo voi quali dati mi conviene tenere conto per la progettazione del cabinet relativo?

Grazie, ciao.
Massi
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

In merito al woofer ESB di cui sopra, si tratta del subwoofer per auto della serie settemila, più precisamente il 300 S2.

Ho trovato i reletivi Parametri di Thiele & Small già integrati nel software BASS-PC del sempre MITICO Renato Giussani, mi pareva a quel tempo misurati realmente dalla Digitex.

Poco tempo fa quasi per caso, mi sono imbattuto sulla navigazione delle pagine web di quello che resta di quelle fortunate serie di sistemi per auto della ESB, e sfogliando ho trovato i parametri del medesimo subwoofer, ma non combacianti con quelli dichiarati dalla Digitex.
Questo il link, non più attivo però :( :
http://www.arpa-italy.com/index.htm

Secondo voi quali dati mi conviene tenere conto per la progettazione del cabinet relativo?

Grazie, ciao.
Massi


Originariamente inviato da MassiAudio - 30/03/2007 : 11:05:14
boh, se il sub è vecchio probabilmente i parametri di digitex sono giusti, se è nuovo può darsi che ESB lo abbia modificato

Filippo
TLuca
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:37
Località: Italy

Messaggio da TLuca »

In merito al woofer ESB di cui sopra, si tratta del subwoofer per auto della serie settemila, più precisamente il 300 S2.

Ho trovato i reletivi Parametri di Thiele & Small già integrati nel software BASS-PC del sempre MITICO Renato Giussani, mi pareva a quel tempo misurati realmente dalla Digitex.

Poco tempo fa quasi per caso, mi sono imbattuto sulla navigazione delle pagine web di quello che resta di quelle fortunate serie di sistemi per auto della ESB, e sfogliando ho trovato i parametri del medesimo subwoofer, ma non combacianti con quelli dichiarati dalla Digitex.
Questo il link, non più attivo però :( :
http://www.arpa-italy.com/index.htm

Secondo voi quali dati mi conviene tenere conto per la progettazione del cabinet relativo?

Grazie, ciao.
Massi


Originariamente inviato da MassiAudio - 30/03/2007 : 11:05:14
boh, se il sub è vecchio probabilmente i parametri di digitex sono giusti, se è nuovo può darsi che ESB lo abbia modificato

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 30/03/2007 :  12:34:26
Già...quasi sicuramente. Verifica bene prima.

Per il tw Ciare puoi chiedere direttamente a loro usando il Forum. Per fortuna hanno eliminato la sezione messaggi che non riuscivano a sostenere e hanno messo su un forum. Rispondo sempre e prontamente!

Ciao!
Ciao!
MassiAudio
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2007, 17:27
Località: Italy

Messaggio da MassiAudio »

Da qui pochi dati che ricordo il tweeter è proprio l'attuale PT 262, grazie per l'info, non pensavo fosse ancora in produzione :o.

Da questo ho poi notato che molti altoparlanti che ho utilizzato una ventina di anni fa sono tutt'ora in produzione solo con la sigla diversa ma con gli stessi parametri di T&S :p .

Per quanto riguarda il sub ESB, non credo ci siano state più versioni dello stesso, spulciando in giro per il web ho trovato altrove i dati corrispondenti a quelli dichiarati nel sito ESB.

Ora precisamente non ricordo quali siano i parametri che più influiscono nella progettazione del box, ve ne riporto alcuni, mi potete dire se secondo voi sono molto discordanti?

Parametro - Sito ESB - BASS-PC

Fs [Hz] - 48 - 37,6
Mms [g] - 57 - 63,99
D [mm] - 260 - 264
Vas [lt] - 73 - 117,15
Qms - 2,72 - 2,15
Qes - 0,35 - 0,26
Qts - 0,31 - 0,23
Le [mH] - 0,24 - 0,49

Grazie infinite per l'aiuto.

Ciao
Massi
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Da qui pochi dati che ricordo il tweeter è proprio l'attuale PT 262, grazie per l'info, non pensavo fosse ancora in produzione :o.

Da questo ho poi notato che molti altoparlanti che ho utilizzato una ventina di anni fa sono tutt'ora in produzione solo con la sigla diversa ma con gli stessi parametri di T&S :p .

Per quanto riguarda il sub ESB, non credo ci siano state più versioni dello stesso, spulciando in giro per il web ho trovato altrove i dati corrispondenti a quelli dichiarati nel sito ESB.

Ora precisamente non ricordo quali siano i parametri che più influiscono nella progettazione del box, ve ne riporto alcuni, mi potete dire se secondo voi sono molto discordanti?

Parametro - Sito ESB - BASS-PC

Fs [Hz] - 48 - 37,6
Mms [g] - 57 - 63,99
D [mm] - 260 - 264
Vas [lt] - 73 - 117,15
Qms - 2,72 - 2,15
Qes - 0,35 - 0,26
Qts - 0,31 - 0,23
Le [mH] - 0,24 - 0,49

Grazie infinite per l'aiuto.

Ciao
Massi


Originariamente inviato da MassiAudio - 09/04/2007 :  23:17:03

Ho provato fare qualche simulazione, qualche differenza cè ma non è così grande come potrebbe sembrare, il rapport tra Fs/Qts infatti tende a rimanere costante.


                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                
                                                                                




la fortuna è averla
daniele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

guarda il grafico......le differenze sono minime

Immagine

la fortuna è averla
daniele
MassiAudio
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2007, 17:27
Località: Italy

Messaggio da MassiAudio »

Grazie mille per l'aiuto :) e per aver concesso un po' del tuo tempo per verificare sul campo :) .
A proposito, se hai ancora sottomano i test, i relativi cabinet erano simili come volume e accordo reflex? Nel caso non li avessi sottomano nessun problema, proverò anch'io a rifare la simulazione.

Ho visto che hai utilizzato BASS-PC: lo ritieni ancora valido per progettare diffusori?
Pensavo che ormai Audio for Windows lo avesse reso obsoleto, probabilmente mi sbagliavo.

Grazie, ciao
Massi
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Bass pc? Personalmente lo ritengo ancora valido ed estremamente pratico. AFW lo uso sopratutto per la progettazione dei cross-over e per altre cose ma per simulazioni veloci (che non vuol dire errate) bass pc
va benissimo

la simulazione che hai visto è stata fatta con uguale volume di carico e medesima frequenza di accordo altrimenti non avrebbe senso.

sono quì.....



la fortuna è averla
daniele
MassiAudio
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2007, 17:27
Località: Italy

Messaggio da MassiAudio »

Grazie mille per le info, veramente disponibile :) .
Stasera proverò anch'io quella simulazione, vediamo se mi ricordo ancora come si utilizza e se ottengo gli stessi tuoi risultati.

Grazie, ciao
Massi
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

se vuoi puoi fare anche una media dei valori, io lo faccio sempre :-)

la simulazione è stata fatta in 40 litri ed fb a 64 hz.

personalmente abbasserei parecchio la fb per rendere il sistema più smorzato L'abitacolo/baule aiuta parecchio a rinforzare le basse frequenze sopratutto se l'auto è un utilitaria oppure una berlina media.
Il massimo rinforzo lo si ottiene attorno 60-65 hz

daniele


la fortuna è averla
daniele
MassiAudio
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2007, 17:27
Località: Italy

Messaggio da MassiAudio »

Ad esser sincero pensavo di utilizzare i sub per due diffusori da casa :D ......un 4 vie assomigliante a certe 7/07 :oops: :D :p .......

A parte gli scherzi, utilizzando questi sub e i tweeter CIARE, mi piacerebbe realizzare due diffusori ad alta efficienza da utlizzare in casa, trovando un midwoofer e un midrange da abbinare e vedere se si riesce ad interfacciarli assieme.

I tuoi discorsi possono essere comunque validi lo stesso?
Da tenere presente che i sub non potranno mai essere sfruttati al massimo, le bobine verranno collegate in serie per un totale di 8 ohm (come l'impedenza dei tweeter), per cui dei suoi 400watt RMS e oltre ne saranno utilizzati al massimo 150, che è la massimo potenza continua applicabile ai CIARE.

Ciao
Massi
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Ops......la cosa cambia e non di poco :x

Prima di tutto aumenterei un po' il volume di carico per guadagnare il più possibile in estensione, quel wooferotto a causa del Qts estremamente ridotto non si estende molto....

Detto questo......

sai che vuol dire progettare un 4 vie?

penso di essere "attrezzato" abbastanza bene eppure un 4 vie mi fa venire la pelle d'oca :D

a parte gli scherzi, un due vie riesci anche a farlo simulando ed ascoltando, un tre vie diventa impresa titanica un 4 vie impossibile.
Hai mai progettato un filtro cross-over del genere?

prova a dare un occhiata al progetto due vie Seas-Scan, ti fai un' idea della complessità della progettazione di un due vie, moltiplica per 4 .....




la fortuna è averla
daniele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

scusa, il progetto non è Seas -Scan ma Vifa -Scan

ciao
daniele



la fortuna è averla
daniele
MassiAudio
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2007, 17:27
Località: Italy

Messaggio da MassiAudio »

Caspita :x , non immaginavo fosse così ardua la cosa....

Pensavo ad un 4 vie solo per motivi "tecnici", non per altro, cioè il sub pensavo che rendesse il meglio di sè non oltre i 100-120Hz, e il tweeter è d'obbligo dagli 8.000 in sù, per cui mi pareva un po' difficile trovare un AP che coprisse l'arco 100-8.000Hz....
Pensavo che magari nel catalogo CIARE si potessero trovare due AP adatti allo scopo, e poi con i parametri di T&S e un software tipo AFW e un po' di pazienza fosse possibile realizzare la cosa...

Ovvio che non pretendo di ottenere un suono Hi-End :D , ma comunque che abbia un suono accettabile....

Ho realizzato in passato qualche due vie.....avevo già studiato un box per un woofer RCF...evidentemente troppa poca esperienza :( .....ma leggendo qua pensavo che con qualche aiutino :D ....

Vabbè, ci penserò un po' sù....
Grazie sempre della disponibilità :)

Ciao
Massi
TLuca
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:37
Località: Italy

Messaggio da TLuca »

Quoto in pieno quanto scritto da Danyx.
Solo per trovare i componenti più facilmente integrabili ci vuole un bel po' di tempo e pazienza. Scegliere il caricamento giusto per il più "basso" alla fine è una passeggiata. Costruire un mobile che "funzioni" non è facile ma nemmeno impossibile...ma quando dovrai fare il crossover sono cavoli amari!
A seconda del Tw solitamente è preferibile trovarne uno che scenda il più in basso possibile......ma di solito costano..... ma un tw tagliato intorno ai 2000 è praticamente la norma!
Buona fortuna!
:)

Ciao!
Ciao!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio