Voltmetro su anodica e filamenti...

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Mi ritrovo in casa un paio di strumentini d'epoca, 1 voltmetro con fondo scala 300V e uno con 7,5V.....mi piacerebbe montarli sul pannello frontale del mio ampli a valvole, giusto per l'estetica....unico problema, i filamenti si accendono a 12,6V.....qualcuno mi rinfresca la memoria su come fare a dimezzare la V ai capi del voltmetro, in modo da poterlo utilizzare comunque (leggendo quindi 6,3V invece di 12,6)?

grazie.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Non hai una presa centrale sul filamento (6,3-0-6,3)?

Altrimenti un bel divisore con due resistenze uguali sul secondario del trasformatore e lo strumento collegato sul contatto comune delle due resistenze e, a scelta, sul secondario a massa.

Sempre che l'alimentatore filamenti non abbia già una presa centrale riferita a massa. Allora basta tra uno dei due filamenti e la presa centrale.

Ai puristi il commeno sui possibili effetti sul suono.
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Non hai una presa centrale sul filamento (6,3-0-6,3)?

Altrimenti un bel divisore con due resistenze uguali sul secondario del trasformatore e lo strumento collegato sul contatto comune delle due resistenze e, a scelta, sul secondario a massa.

Sempre che l'alimentatore filamenti non abbia già una presa centrale riferita a massa. Allora basta tra uno dei due filamenti e la presa centrale.

Ai puristi il commeno sui possibili effetti sul suono.


Originally posted by PPoli - 28/03/2007 :  16:49:46
Grazie, tra l'altro mi viene in mente che il secondario non ha centrale, ma lo avevo ricavato proprio con un paio di res . come dici tu....
Però se il tutto ha influenza negativa sul suono......non se ne fa nulla...

grazie!
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
carmine
starting member
Messaggi: 139
Iscritto il: 15 set 2006, 00:04
Località: Italy

Messaggio da carmine »

ci sarebbero due modi, una resistenza in serie ed un partitore, per calcolare la resistenza in serie dovresti avere il valore della resistenza interna del voltmeto e quindi sceglierti un pot a filo, per il partitrore fanne uno che assorba qualcosa in più di quello che assorbe lo strumento, ma poi igli strumenti sono in continua o in alternata? a bobina mobile o a ferro mobile?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio