Sullo SCHERZO di CHIOMENTI

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
tonjo78
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 mar 2007, 17:06
Località: Italy

Messaggio da tonjo78 »

Sto per iniziare la realizzazione de Lo Scherzo di Chiomenti. Qualcuno potrebbe indicarmi qualche link a forum od a siti che ne parlano in maniera approfondita e con un linguaggio adatto a tutti? so che l'implementazione di tale schema e' estremamente formativa e che veniva trattata molto bene sulle pagine di CHF che pero' non ho a disposizione;
grazie a tutti coloro che interverranno (e non) :D
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Sto per iniziare la realizzazione de Lo Scherzo di Chiomenti. Qualcuno potrebbe indicarmi qualche link a forum od a siti che ne parlano in maniera approfondita e con un linguaggio adatto a tutti? so che l'implementazione di tale schema e' estremamente formativa e che veniva trattata molto bene sulle pagine di CHF che pero' non ho a disposizione;
grazie a tutti coloro che interverranno (e non) :D


Originariamente inviato da tonjo78 - 17/03/2007 : 16:10:03
Non hai il manuale?
In ogni caso un articolo e i diversi schemi alternativi proposti da Luca su Chf li trovi sul sito di Audiokit.


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Hai il kit dello Scherzo? Se non ce l'hai potresti valutare di farti Primo, altrettanto educativo se non di più visto il materiale a disposizione, con potenza analoga ed è un vero tutto triodi!

http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=primo

Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Sono d'accordo con Hobbit. Il problema dello scherzo, è che l'originale non è più disponibile. Quando Chiomenti vendeva il Kit, i suoi trasformatori facevano la differenza...(Luca è sempre stato molto bravo) . In giro cosa c'è ora?

Mario Straneo
Mario
tonjo78
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 mar 2007, 17:06
Località: Italy

Messaggio da tonjo78 »

non ho il kit de Lo Scherzo e neppure i suoi TU; pero' sono fermamente convinto che si possa ottenere un buon risultato anche con TU adattati; tempo fa ascoltai uno scherzo realizzato da un mio amico con dei TU Hammond, esso mise in imbarazzo il mio Mitico Harman Kardon HK6500; il suono era decisamente piu' rilassante... avevi la sensazione di riuscire a goderti la riproduzione musicale senza mai sentirti affaticato... a me è piaciuto e voglio rifare quello Scherzo; Onore e Lodi al grandissimo Chiomenti, ma se non ci sono i suoi TU in giro ma solo quelli riproposti da audiokit tanto vale che me li faccio avvolgere da un mio amico...
qualcuno piuttosto mi sa dire quali sono le specifiche dei TU di Chiomenti?
apprezzo sinceramente coloro che sono intervenuti in questo forum ed apprezzero' ancor di piu' chi lo fara' in futuro :D .
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Va bene tutto... dipende dai riferimenti.
Quello che deve passare, però, è che la specificità dello scherzo è l'utilizzo dei suoi ferri (non solo quelli d'uscita) L'alternativa intelligente è quella proposta da Hobbit.
Vuoi farti la scherzo comunque? Sarebbe come farsi il pesto senza il basilico usando , al suo posto, la rucola. E' un'altra cosa . Nel bene e nel male.

Mario Straneo
Mario
tonjo78
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 mar 2007, 17:06
Località: Italy

Messaggio da tonjo78 »

la mia intenzione è di farmi Lo Scherzo... Caro Mario, hai presente quando vedi una bella donna e non riesci a dimenticarla? bene io ho ascoltato quello scherzo li' e desidero farlo io perchè mi da gusto... e' sempre e solo una passione!! :)
chi mi consiglia a questo punto dei buoni TU? per l'alimentazione avevo pensato a quella con rettificatrice 6CA4 che ha proposto un utente in audiocostruzioni.com
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Per le specifiche dei ferri potresti contattare direttamente Luca Chiomenti penso che non ci siano problemi nel darti le informazioni.
Per il resto in rete si trovano tanti di quei progetti, ed anche il progetto Primo non è affatto male!
Poi sei tu che devi scegliere.... ;)

Un saluto.
Luca
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Per le specifiche, c'è l'articolo di Luca su CHF, e c'è in vendita il manuale, che è UTILISSIMO per quello che vuoi sapere tu.
I ferri attuali disponibili da Audiokit, sono su specifiche di Kiom.
Epperò, c'è una differenza con Lo Scherzo di Luca, i valori capacitivi del Pigreco sono stati limati, dal che deduco che l'avvolgimento sia diverso.
In ogni caso, senza quei trafo, non c'è Lo Scherzo.
Fatti un Primo.

Per le specifiche dei ferri potresti contattare direttamente Luca Chiomenti penso che non ci siano problemi nel darti le informazioni.
Per il resto in rete si trovano tanti di quei progetti, ed anche il progetto Primo non è affatto male!
Poi sei tu che devi scegliere.... ;)

Un saluto.
Luca


Originariamente inviato da poluca - 18/03/2007 : 14:08:49
Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Per 15 euro ti compri il manuale dello Scherzo sul sito Audiokit.

Un saluto.
Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio