Rock Progressive Italiano

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non c'è sezione musica, in un forum, senza il suo bel topic sul Progressive Rock Italiano! :D

Quanti di voi sono appassionati di questo genere musicale, specialmente del filone italico?

Sarebbe carino, se c'è interesse, scambiare due chiacchiere sui dischi che ritenete più belli, gli autori più noti e meno noti, e persino sulle "nuove leve".

Cosa ne dite? ;)

Immagine


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Non c'è sezione musica, in un forum, senza il suo bel topic sul Progressive Rock Italiano! :D

Quanti di voi sono appassionati di questo genere musicale, specialmente del filone italico?

Sarebbe carino, se c'è interesse, scambiare due chiacchiere sui dischi che ritenete più belli, gli autori più noti e meno noti, e persino sulle "nuove leve".

Cosa ne dite? ;)



Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org




Originariamente inviato da Giaime - 16/03/2007 : 21:04:16
Non conosco molto, ma segnalerei dei classici

Dedalus - Id
Biglietto per l'inferno - id.
Balletto di bronzo - Ys
e poi
Napoli Centrale

che sono tra quelli da me preferiti

tralascio i soliti grandi che tutti conoscono...

tra i gruppi recenti che conosco metto i Deus ex Machina

ovviamente consiglio anche di sintonizzarsi (chi la riceve, ma c'è anche via satellite)
su Popolare network per seguire la trasmissione di progressive, From genesis to revelation, giusto per scoprire sempre cose "nuove", anche perchè è un periodo in cui si stanno ristampando moltissimi dischi degli anni 70

Filippo
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Beh visto che mi sono già bruciato gli Alphataurus nel post d'apertura, parliamo un po' dei...


Museo Rosenbach
Immagine

Probabilmente il disco che mi ha fatto innamorare del genere. Già, perchè di "disco" si parla, e non di gruppo: essendo i Museo Rosenbach nati e disciolti rapidissimamente, lasciando ai posteri questo capolavoro, nel 1972-73. Parlo ovviamente di Zarathustra: un lungo album denso di riferimenti classici e tastiere, nella più pura tradizione progressive italiana.

Certo non si può dire che i Museo arrivino per primi, c'è chi li accavalla tra il momento della "novità" e quello degli epigoni del genere: molti problemi ebbe all'uscita il disco a causa delle loro presunte idee di destra, cosa che all'epoca rese non facile la diffusione della loro musica tra i ragazzi.

Sicuramente uno dei simboli del progressive rock sinfonico italiano, personalmente lo considero forse il più grande :)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Darwin dei banco del Mutuo Soccorso? Uno dei pochi che mi piace.

Ho sempre trovato il progressive in generale un pò troppo "barocco" ed artificialmente ricercato, soprattutto quello italiano. Anche i testi sono tipicamente infarciti di demagogia, figure e metafore in voga in quegli anni. Infatti tipicamente ascolto dischi del genere solo una o due volte all'anno.

Mi piaciono molto i Gong e la trilogia iniziale flying teapot, angel's egg e you ...

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Premettendo che non conosco molto bene il genere,
vorrei sapere se i circus 2000 si possono far rientrare nella categoria progressive.

Immagine

Ho ascoltato questo Lp, che possiedo quasi per caso, solo un paio di volte e posso dire che la voce della cantante è molto bella ed il suono molto internazionale, in effetti credevo fossero stranieri.
Comunque i pezzi interessanti non sono molti, due o tre se non ricordo male..

Cosa ne pensate?

Ciao,
Marco.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Mi piaciono molto i Gong e la trilogia iniziale flying teapot, angel's egg e you
Originariamente inviato da gluca - 17/03/2007 : 10:27:13
Dei Gong apprezzo molto Shamal.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Eh, i Gong... e chi se li scorda :) bellissima la loro trilogia degli omini verdi e teiere volanti 8)

Ritornando in Italia, come dimenticare i Maxophone?

Immagine
Mi assumo la piena responsabilità di dire... che secondo me, questa è la copertina più bella del progressive italiano.

Un gruppo che all'epoca non ebbe il successo che meritò, il loro unico (e omonimo) disco uscì nel 1975. Un ellepì sognante, dove le atmosfere disegnate dal flauto fanno eco agli arrangiamenti vocali, molto in stile P. Gabriel. Il loro è un pop classicheggiante, con sfumature jazz, come giustamente dà la definizione l'Enciclopedia del Rock.

Consigliatissimo :)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio