Protezione piste PCB

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Detto che il subject non è molto chiaro passo subito alla domanda.

Avrei bisogno di "scoprire" un pezzetto di piste di una PCB che, come spesso ho visto, le ha coperte con una vernice protettiva di colore verde (chiaro).
Le piste sono molto piccole per cui la cosa più ovvia, cioè usare un raschietto darebbe davvero difficile.
Mi chiedevo (spero) se ci fosse un solvente, magari disponibile in casa :D

Grazie e ciao!
Massimo
Ciao, Massimo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Massimo,
Detto che il subject non è molto chiaro passo subito alla domanda.

Avrei bisogno di "scoprire" un pezzetto di piste di una PCB che, come spesso ho visto, le ha coperte con una vernice protettiva di colore verde (chiaro).
Per quella che è la mia esperienza nessun problema ad usare un raschietto o ancora meglio una fresina da usarsi con la mano leggera... se si tratta di solder normale nessun problema.

Oppure un bastoncino un cacciavite con in testa un poco di cartavetata molto fine.

I problemi potrebbero sorgere nel caso il trattamento fosse del tipo ad ossidazione (hot air levelling ad esempio) in questo caso è ostico ma si riesce lo stesso.

PS: non sono a conoscenza di un acido apposito.

Saluti Mrttg
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Potresti provare con il cloruro di metilene, tamponandolo con un cotton fiock.
Il suo 'mestiere' è sollevare la vernice senza scioglierla (attacca però polistirolo ed altre plastiche deboli, quindi attenzione). La forma piu' pratica ( dato che evapora molto velocemente) è quella dello 'sverniciatore in pasta', che trovi presso tutti i colorifici. E' cremoso, quindi puoi stenderlo solo dove ti serve. La paraffina presente nella formulazione impedisce al solvente di evaporare e quindi è molto efficace.
Dovrai però pulire con molta cura il PCB dopo l' operazione, perchè i residui di cera ti rimarranno sulla basetta. Fai prima qualche prova su un PCB di scarto.
Nessun altro solvente funziona allo stesso modo.
Ciao
Mauro
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Grazie dei consigli, anche se non la vedo molto facile.

Purtroppo la PCB è piccola e i componenti sono già tutti saldati.
Mi ero dimenticato di dire che il problema deriva dal fatto che ho voluto sostituire i connettori di uscita e dissaldando quelli vecchi ho "strappato" un paio di piazzole.

Con il raschietto/carta vetro ho provato in un angolo ma non arrivo a nulla, semplicemente diventa verdino più chiaro, anche se forse se ci fosse sotto il rame "verebbe fuori"(?)

Con il solvente in pasta ho un po' paura di esagerare, quella che dovrei pulire è un'area di pochi mm2!

Comunque grazie, vi farò sapere.
Massimo
Ciao, Massimo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio