Q ottimale per il caricamento di un medio.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
TLuca
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:37
Località: Italy

Messaggio da TLuca »

Sino ad ora ho sempre dato per scontato che un medio, a meno che non lo si voglia far lavorare in aria libera, dovrebbe lavorare in un box chiuso opportunamente ingegnerizzato per ridurre le sicure risonanze interne. Solitamente adotto il canonico Qtc di 0,707 dandolo un po' per scontato.
Proprio perchè scontato mi sorge il dubbio che stia sbagliando da qualche parte. Forse che non sia meglio un baffle infinito a costo di ridurre ulteriormente il Qtc? O forse è meglio smorzare un po' di più?
Quale approcio adottate o comunque considerate migliore per far suonare in maniera ottimale un medio?
Vi ringrazio in anticipo per le future risposte!


Ciao!
Ciao!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

[quote]Sino ad ora ho sempre dato per scontato che un medio, a meno che non lo si voglia far lavorare in aria libera, dovrebbe lavorare in un box chiuso opportunamente ingegnerizzato per ridurre le sicure risonanze interne. Solitamente adotto il canonico Qtc di 0,707 dandolo un po' per scontato.
Proprio perchè scontato mi sorge il dubbio che stia sbagliando da qualche parte. Forse che non sia meglio un baffle infinito a costo di ridurre ulteriormente il Qtc? O forse è meglio smorzare un po' di più?
Quale approcio adottate o comunque considerate migliore per far suonare in maniera ottimale un medio?
Vi ringrazio in anticipo per le future risposte!


Ciao!


Originariamente inviato da TLuca - 14/03/2007 : 02:37:43

[/quote

Ciao

fondamentalmente non esiste e non può esistere una ricetta univoca, direi che si devono seguire alcune linee guida per ottenere la desiderata risposta all'incrocio. Premesso che non sarebbe il caso di superare il Qtc 0,707, non è detto che per ottimizzare l'incrocio si debba poi ricorrere a filtri con Q elevato... e allora bisognerebbe porsi la domanda circa quale sia il male minore...
Va da se che per avere un Qtc "alto" si dovrà ricorrere a piccoli volumi, introducendo più riflessioni a causa delle pareti adiacenti, mentre un filtro ad alto Q può peggiorare la risposta nel tempo alla Fs, ma tendenzialmente lascia pulita la parte alta.
Per quello che mi pare di aver capito, direi che la cosa migliore potrebbe essere un medio con Qt 0,6/0,7 montato in un grande volume pieno di assorbente.

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio