Ho ascoltato l'impianto dell'Ing. Russo (MOSS)

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ah ma è tutta una truffa allora?

Apperò! Acciderbolina! Perdindirindina.

Quindi l'unico fesso che ce le ha messe le molle etc etc sono stato io? 8)

E ci ho creduto! Oppofferbacco si sentiva meglio!? Realtà, finzione, riproduzione, ipnosi?!

Che mattacchioni, ohpofferbacco che mattacchioni!!!! :D :D :D


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Paolo Caviglia potrà o meno esser stato "manipolato", qui però si tratta di dover tener conto anche delle esperienze "parziali" di diversi soggetti che l'ing. Russo non lo hanno mai visto, e che riportano esperienze congrue e concordanti: per restare a questo forum cito Roberto e Riccardo. O la suggestione funziona anche a distanza di tempo e di spazio?
Ti puoi ripondere da solo: quanta pubblicità vedi in TV ogni giorno? Ed è tutta messa lì solo per scaricare le tasse? Comunque non è questo il punto. Il punto è che, per come l'ha raccontata Paolo, è un evento acustico che semplicemente, in un impianto stereofonico, *non esiste e non può esistere*. Ora Paolo non lo conosco ma non per questo mi permetto il lusso di dargli dell'imbroglione alla prima affermazione improbabile che fa (e ne ha fatte una marea: praticamente ha descritto un impianto di riproduzione del suono *tridimensionale* che allo stato attuale della tecnica *non esiste alcun modo di costruire *, tantomeno con due soli canali, punto); piuttosto preferisco pensare che si sia lasciato in qualche modo suggestionare. E non lo penso affatto come "male minore" ma proprio perché sono convinto che sia proprio questo che è accaduto (ed è possibile che accada per chiunque: non esistono invulnerabili).

Quanto al signor Russo, potrà essere un ingegnere quanto vuole e per chi vuole ma per me, visti i suoi metodi di "dialogo", rimane un buzzurro fatto e finito, il cui unico mestiere che gli consentirei di fare è appioppargli scopa e secchio e mandarlo a lavare i pavimenti. Ce ne sono già di ingegneri che lo fanno obtorto collo: almeno questo lo farebbe PERCHE UMANAMENTE SE LO MERITA. Punto.

....sui tuoi ricordi di bambino (veri?)
Sissignore. Contrariamente a molti altri, non mi faccio nessun problema a non essere fatto "tutto di un pezzo". E non ho nessun problema ad ammettere che la mia percezioni della realtà può anche essere alterata.
Solo che, a parte il senso comune ed una serie di conoscenze generiche, non si capisce dall'alto di quale scienza tu riesca a destituire di fondamento le teorie e le tecniche dell'ing. Russo.
Io non ho "destituito" alcunché. Anche perché qui si ciarla tanto di "teorie e tecniche" di questo signor Russo senza poi spiegare un granché, a parte sciaquarsi le gengive con paroloni "invarianti" e simili: cosa affermano queste teorie? Dove le trovo descritte in modo chiaro, comprensibile NON FRAMMENTARIO e riproducibili per conto mio? Ha scritto qualche testo, libro, trattato, pubblicazione scientifica liberamente consultabile con dati di fatto verificabili ed eventualmente contestabili? Esistono esperimenti altui che corroborino le sue teorie? Esiste una bibliografia?
Io finora di questo Russo ho sentito solo piaggerie di vario genere - "genio" era la più sobria - senza poi indicare un motivo qualsiasi perché lo dovrei considerare tale. Vuole essere considerato qualcosa in più degli altri? Dimostri con i fatti (e non solo con i sentito dire propagandati tra amici) di valere più degli altri. Punto

A me, in tutta franchezza, questo signor Russo è sembrato soltanto quello che Teslacoil, fin troppo gentilmente, ha definito un "imbonitore" che, a parte fare frasi ad effetto sulla necessità di capovolgere "dominio della frequenza" e "dominio del tempo" senza motivarle e sfuggendo a ogni richiesta di quantificare le sue affermazioni con misure e dati verificabili da terzi, non ha detto poi chissà cosa.
Il giorno in cui andando in una libreria come la Hoepli (o in una libreria universitaria di ingegneria) troverò un testo in cui questo signor Russo spiega e motiva le sue teorie sarò disposto a rivedere la mia opinione su di lui. Altrimenti, in mancanza di altri fatti, considererò questo signor Russo un tizio qualunque che posso tranquillamente fare a meno di conoscere. Se poi altri, in questo disgraziato "mondo audio", hanno bisogno di "miti" per sopravvivere... bhe, questo è un problema loro, non mio.
che se questa fosse una tribuna non esiterei ad apostrofarle con termini come "fandonie"
L'hai fatto. Sei contento? Sì? Ok, contento tu, contenti tutti.


Mi spiace se dicendo così risulto in qualche modo "pesante": ti assicuro che non ho intenzione di attaccare - a mia volta - te sul piano personale, non ne ho motivo né voglia. Discuto le idee così come le hai espresse.
Secondo me molto male.
.

Ok, allora lascia che ti dica una cosa che secondo me dovrebbero tenere bene a mente tutti. Qualunque sia il sistema di credenze e riferimenti ideali di ciascuno, per gli altri sono SEMPRE E SOLTANTO opinioni, non codici, norme o tavole della legge da seguire. Io, in tutta questa faccenda, non ho espresso NIENT'ALTRO che le impressioni che mi hanno fatto le parole e i comportamenti dei personaggi coinvolti... stop.

Se poi dal mio punto di vista ho avuto la stessa impressione che ebbe un certo bambino quando vide passare un certo imperatore - che cioè la gente ciarlava di vestiti inesistenti - non ci posso proprio fare niente: è una mia impressione e, in mancanza di meglio, me la tengo così com'è, punto.
L'impressione peraltro l'ho espressa senza alcuna intenzione di offendere nessuno ne direttamente ne indirettamente. Posso solo dire che io non ho vitelli d'oro, vacche sacre o scimmie d'argento da adorare e proteggere dai "miscredenti"; se gli altri li hanno è un problema loro, non mio.
L'unica cosa che posso fare per venire incontro a costoro è mentire sapendo di mentire ma allora, visto che devo evitare di calpestare un "vestito" che non riesco in alcun modo a vedere, datemi le istruzioni per l'uso... altrimenti non so proprio che pesci pigliare. Grazie.

Ciao
Piercarlo
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Gentile ?! Piercarlo, io e lei non siamo familiari, non ci siamo mai invitati reciprocamente a pranzo e a cena, non ci siamo neanche mai visti una volta.

Cosa le fa pensare di potermi apostrofare nel modo in cui mi ha apostrofato ?
Io, peraltro, sono anche più anziano di lei, per cui esigo, anche per questo, un po' di rispetto.

Da quello che lei scrive, mi sembra che lei non abbia avuto alcuna esperienza di ascolto dell'impianto di cui trattasi.

Dall'alto delle sue conoscenze in materia di "manipolazione della mente" (peraltro datate, perchè la bibliografia attuale riporta acquisizioni molto più aggiornate di neuroscienziati ed etologi) le pare

sensato e razionale

affermare che :
  • Io sarei stato manipolato e suggestionato (e lei non conosce, ne ha mai visto Lorenzo Russo).
  • L'impianto di Russo non può funzionare.
Le sue sono affermazioni apodittiche ( Apodittico: di discorso, di atteggiamento: dogmatico, che non ammette critiche - Dizionario De Mauro Paravia) , non le mie.

Lascio ai forumisti, che sono intelligenti, capire chi tra noi due (io e lei) ha rispettato il metodo scientifico.

Io ho cercato di studiare e capire la teoria che sta dietro al sistema, ho formulato delle ipotesi e poi ho compiuto l'esperimento (l'ascolto).
Lei, dalla sua seggiola dietro il PC, senza aver studiato nè verificato nulla , nè tantomeno ascoltato, sentenzia invece che sono tutte balle.
Io non voglio assolutamente toglierle la facoltà di dire ciò; lascio anche qui ai forumisti di AudioFaidaTe il compito di decidere chi -tra noi due- è più credibile.

Egregio Piercarlo, ho letto dal suo profilo che lei si occupa di "prestampa". Bravo, continui ad occuparsi di prestampa e lasci l'elettronica a chi lo fa di mestiere. Il fatto che lei affermi con tanta sicurezza che sul disco stereo non ci sono informazioni di ambiente mi fa affermare questo.

Il brevetto originale di A.D. Blumlein (anno 1931) non prevedeva esplicitamente l'inserimento di informazioni di ambiente all'interno delle registrazioni binaurali, ma prevedeva eventualmente la creazione di un espansione artificiale dell'immagine, per dare la sensazione di una maggiore "ambienza" (le dice nulla il termine shuffler ?).

Se lei si prendesse la briga di informarsi un po', invece che spandere letame su persone che lei non conosce, saprebbe che il problema delle informazioni di ambiente contenute come sottoprodotto :) (diciamo così) sui dischi stereofonici, ha creato diversi problemi ai progettisti di preamplificatori (settaggio ottimale dei filtri antirumble) e di altoparlanti (le dice nulla la TDS di R. "Dick" Heyser ?) da almeno 30 anni a questa parte.
Se le informazioni di ambienza non fossero nei dischi, perchè non limitare la banda passante del sistema stereo a 6 KHz, al di sopra del formante più elevato in frequenza ?

Come vede per questa volta mi sono fatto le mie ragioni in maniera decisa, ma più o meno pacata; la prossima volta non sarà così.

Gradirei, in privato, perchè il Forum non è di nostra proprietà personale, un suo messaggio di chiarimento.

Paolo Caviglia
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ti puoi ripondere da solo
Originariamente inviato da Piercarlo - 14/03/2007 : 02:23:24
Non sapendo quanto possa esser utile provare a puntualizzare il tuo lungo post, anche perché tutto quello che potevo dire mi pare di averlo già detto, mi riallaccio alla mia ultima frase "Secondo me molto male" e peraltro mi riferirò in gran parte ai tuoi post precedenti.

Semplificando con l'accetta, dire "io non ci credo", o solo "non mi pare possibile", è cosa diversa dal dire "sei stato ingannato da un abile ipnotista".

In un modo affermi un solo significato, opinabile e personale ma leggittimo, in relazione alla descrizione di un'esperienza sensoriale di un'altra persona (il "fatto" per cui si discute è *solo* questo).

Nell'altro mi pare che tu affermi ben due o tre significati insieme, e che non si riferiscono all'esperienza sensoriale riportata, ma vanno oltre, con annessa espressione di un giudizio di valore su (almeno) due persone, e non sull'esperienza in sè, ed ha bisogno di leggittimazioni logiche (che, a me pare, tu semplicemente non porti: parli solo di convinzioni personali, non fatti accertabili, non dimostrazioni logiche).

Espressa nel modo concreto in cui l'hai messa, la seconda forma assomiglia, secondo me, ad un paralogismo: e per certi termini usati, lesivi della dignità di altre persone, è espressa "Secondo me molto male".

Il calpestare l'amor proprio delle persone, lascialo per favore ad altri personaggi.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Vorrei imporre (imporre?) anzi, suggerire, un sereno stop a questo dialogo.

Mi permetto di pontificare:

L'intemperanza allontana la conoscenza, il dubbio avvelena l'aria.
L'uno, a volte, provoca l'altro.

Qualcuno, dal singolare sviluppo di questa discussione dovrebbe trarre argomento per riflettere quanto gratuite sono le offese lanciate ad innocenti, e quanto possa meritare altrettanto sgradevoli insinuazioni.
In questa sottile schermaglia, affoga la voglia di condividere conoscenza e amicizia.
Vorrei dire: nessuno nasce imparato.

Le molle: metalliche, sono anni che le ho messe sotto ai cdp. funzionano.
Gli elastici, pure.
Palla al centro.

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ti puoi ripondere da solo
Originariamente inviato da Piercarlo - 14/03/2007 : 02:23:24
Non sapendo quanto possa esser utile provare a puntualizzare il tuo lungo post, anche perché tutto quello che potevo dire mi pare di averlo già detto, mi riallaccio alla mia ultima frase "Secondo me molto male" e peraltro mi riferirò in gran parte ai tuoi post precedenti.

Semplificando con l'accetta, dire "io non ci credo", o solo "non mi pare possibile", è cosa diversa dal dire "sei stato ingannato da un abile ipnotista".

In un modo affermi un solo significato, opinabile e personale ma leggittimo, in relazione alla descrizione di un'esperienza sensoriale di un'altra persona (il "fatto" per cui si discute è *solo* questo).

Nell'altro mi pare che tu affermi ben due o tre significati insieme, e che non si riferiscono all'esperienza sensoriale riportata, ma vanno oltre, con annessa espressione di un giudizio di valore su (almeno) due persone, e non sull'esperienza in sè, ed ha bisogno di leggittimazioni logiche (che, a me pare, tu semplicemente non porti: parli solo di convinzioni personali, non fatti accertabili, non dimostrazioni logiche).

Espressa nel modo concreto in cui l'hai messa, la seconda forma assomiglia, secondo me, ad un paralogismo: e per certi termini usati, lesivi della dignità di altre persone, è espressa "Secondo me molto male".

Il calpestare l'amor proprio delle persone, lascialo per favore ad altri personaggi.

--- --- ---
Ciao, Luca


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 14/03/2007 : 10:41:33
Un tavolo
quattro/cinque persone
una caraffa di vino
bicchieri...

questo è lo scenario, sul bancone anche un sacchetto di tarallucci pronti per la bisogna

stiamo parlando di cose un po' aleatorie, non abbiamo nulla su cui disquisire (un po' è colpa di Russo...), parlando di Moss si finisce per cadere nelle diatribe sterili della serie oliodisqualosi/oliodisqualono
La soggettività è padrona del discorso, non c'è metro, chilo, Hertz, Ohm o altrà unità di misura a supportare tesi, la base stessa della teoria Moss è la negazione delle unità di misura... e voi vi scannate per una cosa del genere?

E' una cosa senza senso, vi rendete conto?
A uno piace, all'altro no, a uno serve all'altro no, è un po' come il fegato alla veneta, a me personalmente fa schifo...

Una caraffa = 1 litro di vino
1 bicchiere = 125cc

8 bicchieri, facciamoci una bevuta...

Oste! ...i taralli!

Filippo

PS la storiella che certe cose non si possono misurare mi fa un po' ridere... un ambiente imbottito di feltro "suonerà" certamente in modo diverso da uno nudo.
Preferirei lasciare "i misteri della fede" alle questioni teologiche
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non entro nel merito.

Per il resto, oltre 20 anni di attività professionale mi hanno indicato alcune cose (settore chimica ambientale):
- i fenomeni avvengono indipendentemente dal fatto che siamo o meno in grado di spiegarli. Già è difficle osservarli bene che capirli è spesso in lusso
- nella maggior parte dei casi la soluzione si trova con poca teoria manifesta
- in molto casi chi ha molta teoria non è in grado di proporre alcuna soluzione
- in altri casi chi ha molta teoria non si pone neppure il problema che sia utile trovare una soluzione ad un problema, l' importante è descriverlo
- come p.ti precedenti, ma viene proposta una soluzione finalizzata alla prosecuzione dei propri studi e non alla migliore soluzione del problema
- molti dei giovani laureati sanno usare tutti i sw possibili d simulazione e si credono per questo bravissimi. Se lo dice il software è vero...
- forma e contenuti difficilmente convivono nelle stesse persone
- ci sono in giro troppi pochi quattrini per puntare troppo sulla forma
- bisogna quasi sempre fare affidamento al proprio istinto/esperienza/ sensibilità.
- porsi troppi perchè, allontana dalla risoluzione dei problemi
- non chiedersi mai perchè, porta alla morte cerebrale
- se la permutazione di 100 parametri porta a risultati non troppo dissimili e non soddisfacenti, forse si è sbagliato l' approccio

Avevo proposto a Riccardo di aprire una sezione apposita per i 3d in qualche modo connessi al Russo pensiero, essendo per altro argomenti trasversali alle sezioni classiche. Ovviamente accettabili critiche feroci ed innamoramenti al buio. Unica condizione: trascurare il carattere di Russo. Che il suo carattere sui forum sia formalmente inaccettabile già lo abbiamo detto infinita volte. E chi se ne frega: pragmaticamente puntiamo alla verifica dei contenuti, non mi sembra il guro di passaggio e ritengo utile l' approfondimento.
Purtroppo il pvt x Riccardo non è mai partito, per cui lo ripropongo qui.
Mauro
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

approfitto dell'intervento del 'maestro' Filippo (i guru non esistono, i maestri a volte si incontrano) per cercare di dare un contributo costruttivo.

l'autocorrelazione acustica, la memoria temporale dell'evento etc etc sono argomenti molto diffusi nella ricerca acustica accademica.
la ricostruzione spaziale a partire la un segnale binaurale è a tal punto codificata che c'è perfino una normativa ISO in proposito (ISO 3382-A) e sui parametri per misurarla (IACF - inter aural crosscorrelation function, IACC - inter aural correlation, e parametri derivati...)

chi chiede libri sull'argomento, libri d'ingegneria intendiamo, sarà sorpreso dalla scoprire che esistono e che non li ha scritti Russo!

i primi titoli che affrontato questa teoria in modo completo (dove completo vuol dire partire dall'evento, definire cosa sia un evento musicale, capire -guardacaso- che i microfoni tradizionali non bastano, analizzare il comportamento del campo sonoro nell'orecchio esterno e medio, sviluppare un modello coerente di conversione pressione - impulso nervoso tra timpano e coclea, analizzare le onde nervose percapire la coerenza dei parametri) risalgono a più di 20 anni fa. segnalo:

Y.Ando: Concert Hall Acoustics, Springer-Verlag, Heidelberg, 1985;

Y.Ando: Architectural Acoustics, Blending Sound Sources, Sound Fields, and Listeners, AIP Press/Springer-Verlag, New York, 1998

Ando, l'autore, è a capo di un gruppo di ricerca che progetta teatri in tutto il mondo e la facoltà di ing. dell'università di Kobe è diventata un riferimento per tutta la ricerca in questo ambito.

vi segnalo un articolo in pdf che ritengo introduttivo e che riassume un po' di questa ricerca:
http://www.jtdweb.org/journal/2002/001_ando.pdf

chi avrà la pazienza di leggerlo scoprirà che tanti argomenti caldi di queste discussioni sono tranquillamente formalizzati senza troppi misteri. se la cosa è di vostro interesse posso segnalare 2-300 articoli in merito (sono coperte praticamente tutte le riviste internazionali di acustica, compresa una 'rivistaccia di settore' :-) come il Sound and Vibration Journal - su cui potete leggere se avete la pazienza tutto quello che vi interessa sulle Nuove Scienze di Riproduzione di nonmiricordocosa).

Dario
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Di fronte a tanta scienza mi sorge spontanea una domanda:

ma se queste cose si sapevano già dai proverbiali 20 anni di ricerca, come mai gli impianti stereo attuali, nel 99,99999999 % dei casi (ne escludo solo uno, come potete immaginare) :D non le hanno mai implementate ?

Mi viene in mente una delle rispostacce del mitico Aloia, in replica ai suoi critici:

" Ma noi queste cose le sapevamo giaaaaaaaaaaaaa........ E allora, se le sapevate, perchè non le avete inserite nei vostri apparecchi ?"

Saluti.

Paolo Caviglia
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Mauro, ho letto il pvt msg, mi scuso per non averlo riscontrato, ma avevo e ho bisogno di riflettere assieme ai miei colleghi.
Aprire una sezione dedicata a fenomeni psicoelettroacustici, vuol dire prima di tutto, per noi, farlo in modo proficuo per i lettori, e gradevole e soddisfacente anche per chi scrive.
Per esempio, condizione necessaria, IMHO, all'apertura della sezione, è che CESSI ogni forma di Xposting, e che, VOGLIO DIRLO, l'Ing RUSSO SI ISCRIVA DA NOI.
Insomma, il rispetto di quelle condizioni per cui audiofaidate.org esiste.
Ovviamente, quanto sopra è solo la mia opinione.
Invito alla discussione pubblica utenti e moderatori, e "chiamati in causa"


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Egregio Piercarlo, ho letto dal suo profilo che lei si occupa di "prestampa". Bravo, continui ad occuparsi di prestampa e lasci l'elettronica a chi lo fa di mestiere. Il fatto che lei affermi con tanta sicurezza che sul disco stereo non ci sono informazioni di ambiente mi fa affermare questo.

Originariamente inviato da drpaolo - 14/03/2007 :  09:01:19
Ci sono le informazioni provenieni da *DUE* canali, non da quaranta.

Per il rispetto... chi rispetto vuole rispetto porti. Quanto al giudicare da "dietro la poltrona del PC" lei ha fatto lo stesso con me quando ho solo *accennato* a Grundig e Ambrosini. Siamo pari.

E al riguardo io, tanto per precisare, non ho risposto facendo tutta la cagnara che mi sta facendo lei ne ho cercato di sminuirla sulla base di presunzioni di sapere ciò che conosce o non conosce: per quel che ne so, lei può fare un mestiere QUALUNQUE ma questo NON mi autorizza a pensare che lei non sappia di cosa parla. Per piacere faccia lo stesso con me. Ok? Io parlo SOLO di ciò che so e quando le so... E non attacco mai nessuno a priori o per partito preso. Invece del suo amico Russo si può dire che, su questo aspetto, pecca quantomeno di stile.

Arrivederci
Piercarlo
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

signori, questo è un intervento d'uffficio:
ESIGO che la discussione fra Voi cessi immediatamente
Invito, suggerendole, alle reciproche scuse, ma il tutto deve avvenire in privata sede.
NON ripeterò oltre questo invito.


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

Di fronte a tanta scienza mi sorge spontanea una domanda:

ma se queste cose si sapevano già dai proverbiali 20 anni di ricerca, come mai gli impianti stereo attuali, nel 99,99999999 % dei casi (ne escludo solo uno, come potete immaginare) :D non le hanno mai implementate ?

Saluti.

Paolo Caviglia


Originally posted by drpaolo - 14/03/2007 :  11:59:33
A me, Paolo, pare abbastanza chiaro: il problema della riproduzione audio "di qualità estrema", domestica e non, a livello scientifico, tecnologico, professionale, accademico, ecc. non se lo caga praticamente nessuno.

L' "industria", o quello che oggi resta di..., ovvero l'unica entità in grado di mettere in campo finanziamenti adeguati a ricerche ed applicazioni in tali direzioni, guarda - ovviamente - ai possibili ritorni e quindi..... si orienta ad altro!

Qui, per citare un paragone caro a Lorenzo Russo, stiamo parlando della Formula 1..... il problema è che nel nostro caso (purtroppo) non esiste il campionato, non esiste la FIA, non esistono gli sponsor, non esistono le squadre e..... pure gli spettatori sono quattro gatti!

Quando Mauro dice:

- ci sono in giro troppi pochi quattrini per puntare troppo sulla forma

... a me sembra che ce ne siano ancora meno per puntare troppo sulla sostanza!!

Ciao

Davide
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

signori, questo è un intervento d'uffficio:
ESIGO che la discussione fra Voi cessi immediatamente
Invito, suggerendole, alle reciproche scuse, ma il tutto deve avvenire in privata sede.
NON ripeterò oltre questo invito.


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------


Originariamente inviato da riccardo - 14/03/2007 :  12:30:59
Ok, porgo le scuse richieste alle persone interessate. In ogni caso, per quel che mi riguarda, non interloquirò ulteriormente con loro, né pubblicamente né privatamente. La faccenda per me si chiude qui. Punto.

Avrei però una richiesta da fare ai moderatori: fare appunto i moderatori, possibilmente PRIMA che si arrivi ai piatti rotti. Se si sa che ci sono argomenti che, per qualsiasi ragione, sono ritenuti "sensibili" o non "adatti al pubblico", si intervenga preventivamente senza farsi troppe paranoie di apparire "censori".
Meglio conoscere fin da subito una restrizione chiara ed esplicita sugli argomenti di cui è possibile discutere che scontrarsi dopo, a cose fatte, con un limite che, implicitamente dato per scontato, poi scontato non lo è per niente. Nel caso non fosse chiaro: meglio una onesta dittatura che una democrazia zoppa.

Saluti
Piercarlo
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Riccardo, fammi il piacere, se non sei in grado di valutare chi ha fatto l'offesa e chi l'ha subita per piacere, cancellami immediatamente da questo Forum.

(questa è una richiesta ufficiale, grazie).

Cordiali saluti.

Paolo Caviglia
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

chi chiede libri sull'argomento, libri d'ingegneria intendiamo, sarà sorpreso dalla scoprire che esistono
Originariamente inviato da d_oris - 14/03/2007 : 11:47:27
Sig. d_oris: hands on means hands down! :D

Che tu sappia, c'è qualcosa di comprensibile, o meglio, di (praticamente) utile all'autocostruttore generico e (molto) ignorante? :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Paolo e Piercarlo e tutti.
NOn cancello , e io non potrei, nessuno.
Il mio intervento è solo volto a eliminare dalla discussione atteggiamenti non consoni alla armoniosa prosecuzione della stessa.
Nessun argomento è interdetto, nulla è censurato.
Ma è nostro compito e intento che i dialoghi vadano verso direzioni culturalmente evolute e proficue per gli iscritti.
NOn sono il solo a sapere che ogni possibilità di progresso naufraga nella polemica.
Mi pare assolutamente legittimo farvi notare che questo è il mio TERZO intervento in questo 3D, ma credo che non sia difficile tornare a toni più sereni, riflettendo alcuni secondi prima di scrivere.




Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Probabilmente, anzi voglio pensare sicuramente, c'è stata un'incomprensione.
Del resto capita tra gli umani quando manca un linguaggio ed una esperienza comune, e l'argomento purtroppo per questo si presta a possibili incomprensioni.

Il tentativo di Filippo di rasserenare gli animi mi sembrava ben congegnato.
Per metterci del mio mi impegno a fornire la bottiglia, o la caraffa, di vino per la riconciliazione.

Il contributo di tutti è importante, e personalmente ho apprezzato sinora quello di entrambi i "contendenti" (spero di non offendere nessuno con questo termine.

Ad animi caldi chiedere dall'esterno scuse reciproche è opera ardua, mi è capitato lo scorso anno che la mia bimba abbia litigato con una coetanea (cinque anni). Non so chi avesse ragione in quel caso, ma quando ho chiesto a mia figlia di scusarsi lei si è rifiutata categoricamente. Sul momento sono rimasto perplesso ma poi non me la sono sentita di insistere.

A pressioni sanguinee più contenute spesso le cose appaiono sotto un'altra luce.

Una nota: ho osservato che quando ci si prende a "schiaffoni verbali" si passa dal "tu" al "lei", forse derivando un'atteggiamento televisivo dei politici. Nessun pregiudizio sull'una o sull'altra persona, se vogliamo usiamo l'una o l'altra indifferentemente, ma questo "cambio" mi suona poco cordiale. Spero nessuno dica "ha iniziato lui" anche su questa osservazione, altrimenti la cancello.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

vi segnalo un articolo in pdf che ritengo introduttivo e che riassume un po' di questa ricerca:
http://www.jtdweb.org/journal/2002/001_ando.pdf

Originally posted by d_oris - 14/03/2007 :  11:47:27
Ehi, ma Pompoli lo conosco!
E' quello di intraigiarun!!

vediamo se si iscrive ad audiofaidate...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

vediamo se si iscrive ad audiofaidate...
Speriamo
chi avrà la pazienza di leggerlo scoprirà che tanti argomenti caldi di queste discussioni sono tranquillamente formalizzati senza troppi misteri.
Ho appena finito di leggerlo. Suppongo che ci sia ben altro, come già sospettavo. Ma mi sfugge l'obiettivo di base, e cioè:

1) costruire un sistema per la riproduzione (sia un impianto domestico o le volte di un teatro) che sia in grado di amplificare il più fedelemente possibile le informazioni del disco od il suono degli strumenti dal vivo (ed ha senso sforzarsi di misurare il misurabile) ...

2) oppure un sistema che si adatti meglio o dia il migliore risultato a valle anche della interpretazione che diamo al suono anche se strumentalmente ha basse performance (e qui le misure diventano meno strumentali ... vedasi appunto l'articolo ad esempio)

Quando parlo di sistema ci metto dentro anche l'ambiente.

A dire il vero avevo questo dubbio anche prima. Ora è ancora meno chiaro.

Ed il sistema MOSS quale dei due persegue?

OH! Alla fine per me conta divertirmi ed ascoltare un pò di musica mentre faccio altro e non mi siedo in estatica contemplazione quindi ho un metro di giudizio e dubbi diversi forse dagli altri.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio