Richiesta consiglio su taglio pannelli.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
TLuca
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:37
Località: Italy

Messaggio da TLuca »

Perdonate, sono nuovo, e ho anche cercato in altre discussioni.
Ho un problemino con il quale convivo da molto tempo e di solito risolvo abbandonando l'impresa.
Non ho attrezzi da falegnameria ne tantomeno un falegname "amico" al quale andare a dar fastidio.
Il problema è semplice e tutti gli autocostruttori ci si saranno confrontati.
Finquando due pannelli vengono accoppiati perpendicolarmente non ci sono problemi inquanto le superfici aderiscono perfettamente (se il taglio è stato fatto ben) ma come procedere per l'accoppiamento di pannelli con angolazioni diverse?
Con gli scarsi strumenti che ho non so come fare!
Quando l'ho fatto ho proceduto con una lima grossolana e usando come riferimento delle linee tracciate sul pannello ma il risultato è tutto fuorchè omogeneo!
Avete consigli? Esiste qualche strumento non costosissimo che mi può agevolare nell'impresa?
Grazie in anticipo!
Luca.

Ciao!
Ciao!
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Alcuni seghetti alternativi hanno la possibilità di angolare il piano d'appoggio.
Per avere una prima sgrossata abbastanza precisa basta angolare il piano a metà dell'angolo che devi fare, lo stesso su l'altro pezzo da unire.
Se proprio non combaciano perfettamente, puoi riempire l'angolo con segatura mischiata a colla.

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Puoi anche usare una guida per il seghetto alternativo fissata al pannello con dei serragiunti, per farlo scorrere in maniera lineare e presisa. Per l'incollaggio una tecnica sicura è quella di usare del nasto americano: si fanno combaciare sullo stesso piano i due pannelli da incollare, si stende il nastro sulla superficie esterna, si stende la colla e poi si procede all'incollaggio facendo fulcro sulla parte "nastrata". Sul sito del grande Troels Gravesen (http://www.troelsgravesen.dk/) trovi delle foto nel pdf del diffusore "Acapella".
Ciao

Saluti,
Vincenzo
Saluti,
Vincenzo
TLuca
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:37
Località: Italy

Messaggio da TLuca »

Alcuni seghetti alternativi hanno la possibilità di angolare il piano d'appoggio.
Per avere una prima sgrossata abbastanza precisa basta angolare il piano a metà dell'angolo che devi fare, lo stesso su l'altro pezzo da unire.
Se proprio non combaciano perfettamente, puoi riempire l'angolo con segatura mischiata a colla.

Saluti:
Francesco


Originariamente inviato da freccia - 11/03/2007 :  18:31:04
Francè! So' io!
Di solito così faccio...ma viene una ciofeca!

Grazie Peppennino!
Ho provato con una guida in legno ma anche qui....meglio di metallo?

Ciao!
Ciao!
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Ho provato con una guida in legno ma anche qui....meglio di metallo?


Originally posted by TLuca - 12/03/2007 : 00:18:33

Io uso una guida di faggio evaporato. Deve essere abbastanza spessa, almeno 2/3cm, altrimenti il seghetto tende a scappare..

Saluti,
Vincenzo
Saluti,
Vincenzo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

La mia modesta esperienza: il seghetto alternativo non è lo strumento adatto.

Con il seghetto alternativo il problema principale che ho riscontarto è la flessione della lama: se tagli velocemente, la lama si arcua in maniera imprevedibile e non costante, in funzione della pressione che eserciti.
La pressione dipende dallo spessore della tavola da tagliare, dalla sua durezza, dalla velocità di avanzamento che imprimi, dallo spessore della lama, dalle dimensioni dei denti del seghetto e dalla presenza di eventuali nodi.
Con l' alternativo, per tagli precisi (si fa per dire) su legno non uso mai le lame da legno, ma quelle da metallo, con i denti fini. Applico una velocità di avanzamento snervante, guidando il seghetto con un listello diritto e spesso qualche cm ( come già ti disse Vincenzo). Le lame da metallo sono piu' corte, verifica se la loro lunghezza è adeguata allo spessore del pannello. In ogni caso, le cose fondamentali sono: uso di una guida ben ferma e lentissima velocità di avanzamento. Rispettando queste condizioni puoi anche usare lame da truciolare.

I tagli ti consiglio di farteli fare da chi ti vende il legno, non c'è paragone sul risultato finale. L' unica vera alternativa è la sega circolare montata su un banchetto robusto, che ti consenta di variare l' angolo di taglio.

Mauro
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

I tagli ti consiglio di farteli fare da chi ti vende il legno, non c'è paragone sul risultato finale. L' unica vera alternativa è la sega circolare montata su un banchetto robusto, che ti consenta di variare l' angolo di taglio.


Originariamente inviato da MBaudino - 12/03/2007 : 09:04:05
Si, l'ideale è una sega circolare con inclinazione della lama. Purtoppo una buona macchina costicchia..
Le orbitali a braccio che usano nei rivenditori di legname nel 90% dei casi fanno solamente tagli perpendicolari. Credo che il problema derivi da questo..

Saluti,
Vincenzo
Saluti,
Vincenzo
TLuca
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:37
Località: Italy

Messaggio da TLuca »

Dove prendo il legno, come dice Vincenzo, fanno solo i tagli perpendicolari con quell'enorme sega verticale ultraveloce e anche se li fa i tagli diagonali, visto il numero di pezzi e soprattutto le ridotte dimensioni ci vuole troppo tempo...e hanno anche ragione.
Non ho mai provato con una lama da metallo, ho delle lame da legno che tagliano senza nemmeno accendere il seghetto ma ...appunto, flettono! Proverò con la lama da metallo, effettivamente è anche più robusta.
Grazie per i preziosi consigli!
:)

Ciao!
Ciao!
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Beh dai, non sminuiamo il mitico seghetto alternativo :)

Io, partendo da tavole tagliate in perpendicolare ci ho fatto queste:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... rms=Avalon

l'unico problema è stare abbondanti e spianare il tutto con la carta vetrata alla fine... ma non è una tragedia
Teslacoil
starting member
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 feb 2006, 06:43
Località: Italy

Messaggio da Teslacoil »

Hola All!

Se vai al castorama/bricocenter, trovi delle piccole seghe circolari da
banco amatoriali che fanno decisamente al caso tuo:

Quella che ho io permette l' inclinazione della lama da 0° a 45° rispetto
al piano di lavoro e fa dei tagli decisamente precisi ( se hai bisogno di
tagli piu' inclinati devi autocostruirti un supporto triangolare preciso
fatto con gli scarti di legno che regga il pannello inclinato di 45° rispetto
al piano di lavoro )


Il lavoro viene molto preciso sui pezzi piccoli, se pero' devi tagliare pezzi
medi o grossi il minuscolo banco di lavoro della sega diventa pressoche'
inutilizzabile,
in questo caso e' bene "prolungarlo" con dei ripiani di legno oppure,
meglio ancora, incastrare la sega circolare all' interno di un bancone
di legno previo taglio dello stesso (qui' va bene l' alternativo! :D )

Anche nel caso in cui tu debba tagliare dei pezzi piccoli, ti consiglio di
fissare stabilmente la sega al banco di lavoro perche' il suo peso NON
e' sufficiente a mantenerla stabile in ogni condizione.


PS: ce ne sono di vari modelli e prezzi, generalmente te la cavi con
meno di 100€




Ciao!
Fabio.
________________________________________________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perchè!"
Albert Einstein
________________________________________________________
Mc Gyver e-mail: webmaster@teslacoil.it
Sito internet: www.teslacoil.it
Moderatore dell' ###ALTATENSIONE### Mailing List
www.altatensione.tk
________________________________________________________
Ciao!
Fabio.
________________________________________________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perchè!"
Albert Einstein
________________________________________________________
Mc Gyver e-mail: webmaster@teslacoil.it
Sito internet: www.teslacoil.it
Moderatore dell' ###ALTATENSIONE### Mailing List
www.altatensione.tk
________________________________________________________
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

....in questo caso e' bene "prolungarlo" con dei ripiani di legno .....

Originariamente inviato da Teslacoil - 12/03/2007 :  13:21:11
La soluzione migliore sono le rulliere, che vendono sempre nei vari brico. Sono in pratica dei cavalletti, regolabili in altezza. La parte orizzontale del cavalletto monta dei piccoli rulli per fare scorrere la tavola di legno.
L' insieme delle rulliere e della sega circolare inizia ad essere costoso per un lavoro saltuario.
Come giustamente dice Stefano, se usato con una guida e con la cura necessaria, il seghetto alternativo consente ottimi risultati, soprattutto su MDF ( il truciolare tende a spaccarsi e a flettere di piu' la lama)

Il consiglio piu' semplice ed economico è cambiare brico. Quelli tipo supermercato tendono a fare solo tagli semplici, anche perchè assumono ragazzotti incapaci, che farebbero meglio a pascolare le pecore. Quasi ovunque esistono negozi piu' specializzati nel solo legno ( a Torino ne esistono alcuni, fra cui Tuttolegno a Grugliasco) dove in genere sono in grado di fare qualunque operazione sul legno, dalla piallatura filo e spessore delle tavole, ai tagli obliqui, agli stondi, alle fresature fino ai rivestimenti.
Mauro
TLuca
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:37
Località: Italy

Messaggio da TLuca »

Non vado al brico (costa molto di più, circa 6 €/mq in più) ma da un rivenditore di legname (nn è proprio un falegname dato che loro lo vendono e fanno cose tipo intelaiture per tetti o robe simili, insomma, nn fanno mobili o che).
Nn lo fanno perchè lavorano molto (sono gli unici della zona) e già gli son grato per il tempo (non retribuito) che gli faccio perdere per tutti i pezzettini che ogni volta gli chiedo di tagliuzzare!
Comunque, tutti ottimi consigli e di nuovo grazie!
:)

Ciao!
Ciao!
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

quoto la proposta della sega circolare a mano con piano inclinabile (che si trova anche a prezzi ragionevoli) usata fissando una guida dritta sul pezzo ( un profilato d'alluminio) e facendoci scorrere a fianco il piano inclinato della sega.ovviamente la guida va fissata calcolando la distanza del filo taglio ,piano di lavoro ecc.immaginiamo di dover costruire un labirinto o una tromba ripiegata ,una volta che si conoscono tutte le lunghezze dei pannelli bisogna per ogniuno fare il taglio inclinato per l'accoppiamento con questo metodo una bella rottura,ma non vedo altra soluzione a meno che non si abbia una fresatrice da banco con una battuta che effettua il taglio inclinato ma poi il lavoro giustificherebbe la spesa dell'utensile? ciao eddy
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio