Reflex passivo Vs reflex a condotto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Volevo chiedere lumi in merito alla differenza tra sistemi reflex a radiatore passivo e i corrispondenti a condotto. Ho letto le valutazioni che fa sul suo sito Sergio Canini, dove lui asserisce una innegabile superiorità dei reflex a radiatore passivo. Dato che mi ritrovo a rifare il mobile delle mie "creature", sarebbe stato interessante sperimentare questa configurazioni.

Occorre prestare attenzione a qualcosa in particolare in sede di progettazione? La dimensione del passivo a cosa si commisura? E il litraggio come si calcola?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Volevo chiedere lumi in merito alla differenza tra sistemi reflex a radiatore passivo e i corrispondenti a condotto. Ho letto le valutazioni che fa sul suo sito Sergio Canini, dove lui asserisce una innegabile superiorità dei reflex a radiatore passivo. Dato che mi ritrovo a rifare il mobile delle mie "creature", sarebbe stato interessante sperimentare questa configurazioni.

Occorre prestare attenzione a qualcosa in particolare in sede di progettazione? La dimensione del passivo a cosa si commisura? E il litraggio come si calcola?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte


Originariamente inviato da Stefano_1979 - 24/11/2005 :  14:31:20
Una spiegazione di massima la trovi qui

http://www.diysubwoofers.org/prd/

ovviamente devi procurarti un radiatore passivo, li dovrebbero fare di sicuro Peerless e Ciare.

Ricordo un articolo su Audioreview dove spiegava i due sistemi per determinare i parametri caratteristici del passivo, uno è quello spiegato nel link sopra, il secondo prevede un box su cui montare il passivo e farlo risuonare tramite un secondo altoparlante affacciato sul volume tramite un piccolo foro, in modo da escluderne i parametri e usarlo solo come "eccitatore" del risuonatore

Filippo
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 19 times

Messaggio da nick »

CIao,
un sito che potrebbe esserti utile, almeno per chiarire parte del problema, è questo:
http://www.greenhydrant.com/~drees/ht/pr-vs-port.php
dove si evidenziano le qualità del sistema a radiatore passivo, ma si dice anche che dal punto di vista della risposta non ci sono significative differenze
ciao,
Nick
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio