aiuto,ampli philips non funziona

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
drastico12
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 mar 2007, 03:04
Località: Italy

Messaggio da drastico12 »

ciao,non trovando il service manual del mio philips f4213 vi espongo il mio problema:
ho cambiato il finale sul mio ampli, integrato stk2139, accendo l'ampli,un canale funziona mentre l'altro no ma dopo pochi secondi sul canale che funziona comincia un rumore tipo "pernacchie" e non si sente più,premetto che ho cambiato anche tutti i transistor piloti presenti, una nota: le resistenze che sono collegate al jack della cuffia scaldano molto, (2 resistenze da 390 ohm) non sò più che pesci prendere.qualcuno più aiutarmi?ciao
:evil: :evil: :evil:
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

ciao,non trovando il service manual del mio philips f4213 vi espongo il mio problema:
ho cambiato il finale sul mio ampli, integrato stk2139, accendo l'ampli,un canale funziona mentre l'altro no ma dopo pochi secondi sul canale che funziona comincia un rumore tipo "pernacchie" e non si sente più,premetto che ho cambiato anche tutti i transistor piloti presenti, una nota: le resistenze che sono collegate al jack della cuffia scaldano molto, (2 resistenze da 390 ohm) non sò più che pesci prendere.qualcuno più aiutarmi?ciao
:evil: :evil: :evil:


Originariamente inviato da drastico12 - 05/03/2007 : 21:09:16
Controllato bene tutte le saldature? Niente ponti o baffi di stagno? Controllato bene che la MASSA del tuo povero amplificatore sia collegata attraverso il suo pin e non, in modo "casual" solo attraverso il dissipatore? Oltre alle due resistenze cuffia cosa c'è d'altro che scalda? C'è tensione continua sulle uscite? Per quale motivo hai cambiato il modulo finale? Prima cosa era successo?

Ciao
Piercarlo
drastico12
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 mar 2007, 03:04
Località: Italy

Messaggio da drastico12 »

premetto che ho trovato questo ampli in soffitta,non ne conoscevo nemmeno l'esistenza e che non sono un genio dell'elettronica anzi,ho cambiato il modulo finale perchè dopo averlo fatto controllare ad un mio amico esperto di elettronica mi ha diagnosticato la morte del modulo perchè misurando sulle uscite c'era tensione continua di 40V, attualmente non ho controllato sulle uscite se ci sia tensione anzi ho escluso un canale per paura di fottere di nuovo il modulo (sempre che non lo sia già) vorrei prima cercare di capire perchè le 2 resistenze scaldano così tanto perchè è allora che iniziano gli "spernacchiamenti".
ciao e grazie per il tuo tempestivo intervento.
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

ciao e grazie per il tuo tempestivo intervento.


Originariamente inviato da drastico12 - 05/03/2007 : 21:49:04
Di nulla. Per quello che posso consigliare io è: rimetterlo in soffitta finché non si hanno cognizioni abbastanza salde per lavorarci per conto proprio. Fare come il tuo amico che decreta "è morto" perché rileva 40 volt sulle uscite non serve a niente. Bisogna capire PERCHE e COME CI SONO ARRIVATI LI quei 40 volt che non ci dovevano essere. Le cose non si guastano da sole, c'è sempre una storia dietro che li ha portati a defungere... e va indagata se si vuole riparare le cose un po' seriamente. Comunque in rete ho trovato questo:

http://www.datasheetarchive.com/datashe ... le=3825586

Non è molto ma magari può darti una mano a venire fuori. Senza fretta però...

Ciao
Piercarlo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio