compatibilità schede audio con Speaker Workshop

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
drews
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 nov 2005, 23:56
Località: Italy

Messaggio da drews »

Salve a tutti,

sono in procinto di acquistare una scheda audio esterna usb e volevo un consiglio circa la compatibilità con speaker workshop.

Tra le tante proposte in catalogo mi sono soffermato su un paio di schede:

m-audio fast track pro usb

tapco by mackie usb

Entrambe hanno alimentazione phantom per il microfono e non necessitano di un pre esterno.

Qualcuno ha avuto esperienze con queste scehde, sempre parlando di speaker workshop, oppure si sente di consigliarmi qualcosa già testata e quindi dal risultato garantito???

Ciao
Andrea
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non vorrei ricordare male. Mi sembra che la Fast Track fosse stata provata su AudioReview, con risultati non buoni (per il tuo uso), relativamente alla banda passante negli stadi analogici
Mauro
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Andrea,
assicurati che la scheda sia USB 2 oppure usa la firewire. Ti consiglio di orientarti verso schede semipro (Terratec, EMU, la stessa M-Audio). Per quanto riguarda l'ingresso microfonico, se esso è bilanciato, con phantom a 48V e gain di almeno un 45 - 50dB ci puoi collegare un mic Behringer ECM8000. Se invece trattasi di classico ingresso single ended (sbilanciato) con phantom a 5V ti conviene un pre esterno ed un mic basato su capsula Panasonic e phantom a 8-9V con 5,6Kohm serie. Fra un pò ne presenterò uno su CHF (ma con caaaaaaaaalma!:-).

Ciao!
Valerio
drews
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 nov 2005, 23:56
Località: Italy

Messaggio da drews »

Quindi sarebbe preferibile una soluzione con scheda audio e pre separati.
A questo punto il nodo cruciale diventerebbe il pre, che ne dite del BEHRINGER XENIX 802 ???
Cos'è lo XENIX mic preamp???? E' una cosa diversa dal phantom?
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Carina la Tapco, e costa poco......ma non so come vada sul campo.

La serie xenix ha sostituito la UB, almeno in Europa, ma come caratteristiche sono simili;
Xenix mic pre è il nome commerciale che hanno dato alla tipologia del pre, niente a che vedere con la phantom power.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Un mixer in definitiva lo vedo abbastanza inutile, anche se è vero che pre microfonici con phantom power "essenziali" non ci sia un gran che....., lasciamo stare i valvolari, e le scelte si stringono....

Comunque la mia opinione la sai già :D :D

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
drews
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 nov 2005, 23:56
Località: Italy

Messaggio da drews »

Si Infatti, ormai l'unico dubbio che ho è solo per la compatibilità con Speaker Workshop.

Non vorrei spendere soldi inutilmente per poi ritrovarmi con una scheda che non è compatibile.

Ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio