Cavo altoparlanti Quadra Blue - Switch potenza

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Dopo varie ricerche sui cavi di potenza, dovendo realizzarne uno per le nuove casse pro che sto facendo, ho messo l'occhio anche sul Quadra Blue della Sommercable:
http://www.sommercable.com/2__produkte/2__1_meterware/2__485_0052_440.html
un litz (o pseudo litz) da 4 conduttori 500 fili per 4 mmq ciascuno. Fili non isolati singolarmente, da cui pseudo litz.

Si trova su audiocostruzioni a 40 euro/mt e in giro attorno ai 32. Ho però scoperto che la Sommercable lo vende su ebay a 21,90:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=280044579027&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=018
perlomeno sino a venerdì prossimo.

Non è poco, ma nemmeno eccessivo per una coppia 2,5+2,5 metri doppia per biwiring/biampling. Oltretutto è esteticamente ben finito e "in stile" Pro, come le casse che vado a fare, soprattutto se terminato con gli Speakon della Neutrik.

Finita la segnalazione chiedo un consiglio.
Attualmente uso due impianti in parallelo, ciascuno con lettore, ampli e casse separati. Non mi dispiacerebbe però una sorta di switch per commutare ad esempio ampli A su casse 1 oppure 2, o ampli B su casse 1 o 2, o ancora ampli A vie alte cassa 1, ampli B vie basse cassa 1.

Il dubbio è se realizzare uno scatolotto munito di switch, adeguati, da commutare con ampli spenti, magari con gli spezzoni di cavo che escono direttamente in modo da limitare il numero di morsetti sul segnale, oppure se realizzare un cavo 2,5 terminato Speakon anche lato ampli e poi fare degli spezzoni da 50 cm con Speakon (da prolunga) con colori diversi da collegare a seconda della configurazione. In questo caso mi troverei ad esempio un connettore rosso che viene dall'ampli a, uno giallo che viene dall'ampli B e uno verde con gli alti collegati ad A e i bassi a B. La commutazione avverrebbe semplicemente collegando il giusto connettore.

Questa soluzione, anche se meno elegante, mi sembra più efficiente degli interruttori per quanto riguarda la pulizia del segnale, ed inoltre il cavo principale potrà essere ugualmente utilizzato singolarmente senza spezzone adattatore.

Mi rendo conto che sono stato poco chiaro.

Qualcuno ha usato soluzioni diverse? Ha usato soluzioni simili con o senza risultati interessanti?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio