Trasformatori di alimentazione e corrente

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

La domanda è relativa ad un trasformatore che effettivamente vorrei utilizzare, però credo sia anche di interesse generale.

In pratica il piccolo trafo è in grado di erogare 70mA a 230V; 0,5A a 15V e 2,5A a 12V.

La domanda è: se non utilizzo il secondario a 12V sono "autorizzato" a prelevare un po' più di corrente dagli altri due?
Intendo un po' di più non il doppio, in pratica mi servirebbero circa 90mA dal primo e 0,6A dal secondo (per due PCL82).

In realtà la cosa mi interessa anche sotto l'aspetto teorico, se il limite di erogazione fosse "magnetico" direi che si dovrebbe poter fare, se diverso . . . . . . (?)

Grazie e ciao
Massimo
Ciao, Massimo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

La domanda è relativa ad un trasformatore che effettivamente vorrei utilizzare, però credo sia anche di interesse generale.

In pratica il piccolo trafo è in grado di erogare 70mA a 230V; 0,5A a 15V e 2,5A a 12V.

La domanda è: se non utilizzo il secondario a 12V sono "autorizzato" a prelevare un po' più di corrente dagli altri due?
Intendo un po' di più non il doppio, in pratica mi servirebbero circa 90mA dal primo e 0,6A dal secondo (per due PCL82).

In realtà la cosa mi interessa anche sotto l'aspetto teorico, se il limite di erogazione fosse "magnetico" direi che si dovrebbe poter fare, se diverso . . . . . . (?)

Grazie e ciao
Massimo



Originally posted by mr2a3 - 19/02/2007 : 13:11:43
Ciao Massimo,
a grandi linee lo puoi fare avrai un aumento della caduta di tensione a causa delle perdite resistive dei fili.

Tiziano
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Ciao Massimo.
Dal punto di vista "elettromagnetico" lo puoi fare.
Il limite non è rappresentato dal nucleo,esso è infatti dimensionato per la potenza massima che deve fornire maggiorato per le perdite ( folcaut,isteresi).

Il limite è la sezione del filo dell'avvolgimento secondario da cui vuoi spillare + corrente :D
Se il tuo avvolgitore è onesto e lavora bene,non avrà avuto problemi ad utilizzare un filo un po + generoso.
Se invece il filo è già giustissimo,puoi provare cmq a fare quello che vuoi,ma tieni sotto controllo la temperatura del trafo,potrebbe divenire "apprezzabile" 8)

In genere non amo "stressare" avvolgimenti per potenze per i quali nn sono progettati,ma se il surplus di corrente da spillare è contenuto non è un grosso problema.

Ciao
Paolo
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Grazie a entrambi per le risposte.

Ieri ho verificato e la R dell'avvolgimento è meno di 2 Ohm per cui i 100mA in più mi faranno perdere poco in termini di tensione, probabilmente meno di quello che dovrei guadagnare visto che il primario è da 220V e in casa ne ho 230.

In realtà già di nominale mi manca 1V (la PCL82 richiederebbe 16V il secondario è da 15V).
Diciamo che confido sul fatto che siano piuttosto "tolleranti", essendo valvole da televisione in anni in cui non credo l'ENEL fornisse garanzie di tensione maggiori di quelle attuali.

Avrei anche un paio di altre domande ma visto che qui sarebbero "fuori tema" apro un'altro mini3D.

Ancora grazie e ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio