il migliore diffusore?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
paride
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 nov 2005, 03:24
Località: Italy

Messaggio da paride »

Volendo realizzare un diffusore di qualità elevata a due oppure tre vie che sia:

1) ad alta efficienza (minimo 96-97 db)
2) non abbia crossover (o se proprio inevitabile, sia ridotto al minimo)
3) senza nessun limite costruttivo per il mobile (mogli permettendo )
4) senza limite di budget


...quale progetto?

saluti a tutti. paride
La vita è troppo breve per limitarsi a un impianto hi - fi da poco
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Tannoy autograph
http://www.users.bigpond.com/tunnelgap/ ... graph.html
il crossover non è minimale ma è il problema minore.

Mario Straneo
Mario
paride
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 nov 2005, 03:24
Località: Italy

Messaggio da paride »

mario, ti ringrazio per la veloce risposta. non sono riuscito a capire, però, quale sia l'efficienza in db (120?). costo e reperibilità dei componenti?
se ci fosse qualche progetto crossover-less, però, lo preferirei. penso che un progetto del genere avrebbe i vantaggi dei monovia largabanda e dei sistemi plurivia. sarebbero pilotati, nel mio caso, da un "triodino".
cordiali saluti. paride
La vita è troppo breve per limitarsi a un impianto hi - fi da poco
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Con il monitor gold lsu hf 15-8 sei attorno ai 96-98dB
per i prezzi , ti può andare di fortuna. La rai ne aveva parecchi che ha rottamato. Anni fa lo trovavi da 500.000 lire a 1.000.000 . Ora i prezzi sono più alti.
Senza crossover è difficile. .... direi impossibile.
O ti cerchi i diatone oppure i 755 o simili

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Di tutt'altro genere, componenti moderni professionali, mobile semplicissimo, dimensioni contenute, 99dB:
http://www.bcspeakers.com/index.php?sez ... odotto=107


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Volendo realizzare un diffusore di qualità elevata a due oppure tre vie che sia:

1) ad alta efficienza (minimo 96-97 db)
2) non abbia crossover (o se proprio inevitabile, sia ridotto al minimo)
3) senza nessun limite costruttivo per il mobile (mogli permettendo )
4) senza limite di budget


...quale progetto?

saluti a tutti. paride




Originariamente inviato da paride - 21/11/2005 :  21:27:33
l'unico diffusore senza crossover è il monovia, non pensare che si possa fare un tre vie senza filtro. Anche le soluzioni minimaliste, tipo tweeter di finitura ha bisogno di un condensatore come minimo, ed è un crossover, che tra l'altro ha ben poche funzioni di incrocio e si limita a proteggere il componente.
La "paura" dei crossover deriva dalla difficoltà di realizzarli al meglio, ma sono indispensabili se si vuole ottenere un buon risultato da un sistema multivia.
Detto questo si può cominciare a ragionare, inutile non darsi limiti di budget per finire a buttare soldi al vento in mobili e altoparlanti che praticamente non "staranno insieme" in modo decente.
Comunque sia, per ottenere quella sensibilità senza diventare pazzi sarebbe il caso di puntare su un bel 15", un midbasso da 200mm, e un tweeter leggermente caricato, quindi pensare alla multiamplificazione con crossover attivo digitale, tipo il Behringer DCX2496 e un minimo di passivo per eventuali compensazioni e protezioni, altrimenti ci si imbarca in problematiche veramente complesse

Filippo
www.audiofanatic.it
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

perchè non un dipolone a tre vie?

woofer:
eminence (ho provato gli alpha, i beta e ho ascoltato i gamma) 38 cm
filtrato 12 db/oct passa basso

mid:
audax pm150 (vado a memoria)
oppure ciare hx130
con un xover serie con il woofer 12 db/oct filtrato p.b. prima del break up

tweeter:
great heil
filtrato 12dB intorno ai 3000 Hz

pannello grandino, multistrato da 100x180 (min)

se però ti fai problemi con xover una soluzione possibile è quella di farti tre triodini (con tre trasformatori di uscita ottimizzati) e filtrare con gli accoppiamenti rc tra uno stadio e l'altro del finale.

molto esoterico ma in fondo possibile in un'ottica no compromise.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

perchè non un dipolone a tre vie?

woofer:
eminence (ho provato gli alpha, i beta e ho ascoltato i gamma) 38 cm
filtrato 12 db/oct passa basso

mid:
audax pm150 (vado a memoria)
oppure ciare hx130
con un xover serie con il woofer 12 db/oct filtrato p.b. prima del break up

tweeter:
great heil
filtrato 12dB intorno ai 3000 Hz

pannello grandino, multistrato da 100x180 (min)

se però ti fai problemi con xover una soluzione possibile è quella di farti tre triodini (con tre trasformatori di uscita ottimizzati) e filtrare con gli accoppiamenti rc tra uno stadio e l'altro del finale.

molto esoterico ma in fondo possibile in un'ottica no compromise.




Originariamente inviato da d_oris - 22/11/2005 :  16:20:11
sfondi una porta aperta :D
http://www.audiofanatic.it/Diffusori/tipolo/tipolo.html

come medio un 130mm lo vedo maluccio, so che la RES sta sviluppando un nuovo mid da 170 simile ai vecchi Audax, l'Heil è effettivamente una buona scelta per un dipolo, essendo ...dipolare

il problema del crossover non lo considererei comunque semplice

Filippo
www.audiofanatic.it
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Una cosa del genere come la vedi?

http://www.renatogiussani.it/the_forum_speaker_1.htm


Marco
Marco
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Una cosa del genere come la vedi?

http://www.renatogiussani.it/the_forum_speaker_1.htm


Marco


Originariamente inviato da titano - 22/11/2005 :  17:06:43
Progetto interessante e documentato, come deve essere, tra l'altro i componenti non sono molto costosi, a patto di prenderli all'estero... in Spagna i Beyma sono decisamente convenienti. Rimane comunque un sistema tre vie con il suo bel crossover...

Filippo
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Io stavo pensando di farmele...diciamo che tutti gli altoparlanti dovrebbero costare sui 600€...però giustamente il crossover...

Marco
Marco
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Moltissime persone (non interessate) hanno ascoltato il progetto di Giussani, e tutte sono state piacevolmente colpite dalla qualità del manufatto. Penso proprio che tal progetto sia ben riuscito...

ciao

la fortuna è averla
daniele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Cè da dire che il cross-over oltre a fare penare a volte può essere molto comodo, lavorandoci puoi modificare la timbrica entro un buon range sopratutto in un tre vie, insomma un diffusore ad hoc fatto per te :-)

la fortuna è averla
daniele
paride
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 nov 2005, 03:24
Località: Italy

Messaggio da paride »

grazie a tutti per le risposte.
mi rendo conto che la mia non è una richiesta semplice. speravo che ci fosse qualche progetto che ricalcasse, ad esempio, la filosofia costruttiva dei diffusori Ultrasound.
un saluto a tutti. paride
La vita è troppo breve per limitarsi a un impianto hi - fi da poco
Vetro
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 ott 2005, 21:12
Località: Italy

Messaggio da Vetro »

Paride hai dato un'occhiata ai diffusori royal device?
http://www.royaldevice.com/paulaita.htm

Buona Musica
Marco

"Jazz is not dead, it just smells funny"
Marco
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Beh, Ultrasound si fa fare appositamente gli altoparlanti per le sue applicazioni...difficile emularli.

Un sistama alquanto bizzarro, del quale non ho trovato i dati relativi alla sensibilità che temo non troppo elevata, è questo:

http://www.caninialtoparlanti.it/DNC.htm

Pare usi una sorta di filtro meccanico al prosto di quello elettrico...mah

Marco
Marco
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 19 times

Messaggio da nick »

Un sistama alquanto bizzarro, del quale non ho trovato i dati relativi alla sensibilità che temo non troppo elevata, è questo:

http://www.caninialtoparlanti.it/DNC.htm

Pare usi una sorta di filtro meccanico al prosto di quello elettrico...mah

Marco


Originariamente inviato da titano - 23/11/2005 : 22:39:52
Si, lo conosco, è un progetto del Canini che è passato a miglior vita - in realtà il progetto originale era differente, poi l'ha adattato a dimensioni più umane.
Il problema erache per ascoltarlo dovevi chiedere a uno che l'avesse costruito, andare a casa sua e ascoltare. Canini, mi ricordo, diceva che era la summa delle sue conoscenze in ambito audio, ma come progetto era tanto non convenzionale da suscitare controversie (=litigate furibonde) con altri "guru".
Ora i figli di Canini, che portano avanti l'attività, ne hanno costruito una coppia che è in negozio, ma è un po' che non ci passo e non so se l'hanno finita (ma credo di si). E' effettivamente stranetto, almeno visto dal lato estetico, come diffusore, massiccio e non certo bookshelf e comunque il tweeter lo devi comprare per forza da loro, dato che lo modificano. La sensibilità è bassa, circa 87-88 db, all'epoca mi ero informato e non andava bene per basse potenze.
Tieni conto che Canini non ha una sala d'ascolto e che è un diffusore sensibile all'ambiente, sempre stando al vecchio Canini.
Comunque il filtro meccanico è una soluzione interessante.
Ciao
Nick
paride
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 nov 2005, 03:24
Località: Italy

Messaggio da paride »

dei progetti proposti sul sito di Canini, sto per portare a termine i Minidiffusori (sensibilità dichiarata 89 db) ma per la "quadratura del cerchio" avrei preferito una maggiore sensibilità.
saluti. paride
La vita è troppo breve per limitarsi a un impianto hi - fi da poco
jota
starting member
Messaggi: 104
Iscritto il: 10 nov 2005, 00:39
Località: Italy

Messaggio da jota »

La richiesta (tre vie senza filtro alta efficienza) è quasi impossibile da soddisfare.
l’unica possibilità sensata sarebbe di progettare gli stessi altoparlanti, sempre ad avere una non indifferente competenza tecnica, e accettare un certo numero di prototipi poi da gettare via.
Secondo concretamente me hai queste possibilità:
1) Altoparlanti con parametri su ordinazione da skaannigs (www.audiotechonology.dk)
2) Altoparlanti ad eccitazione con parametri regolabili (www.supravox.fr) per esempio il 40 cm in cassa+ il 16cm in dipolo. Il risultato dovrebbe essere ………….controlla i forum esteri. Ho provato qualcosa di simile senza filtro e ….funziona!
3) Un http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t= di larga banda in alnico, almeno 6, in parallelo per canale. Dovrebbero generare bassi di qualità e acuti con buona dispersione orizzontale. Qualcuno in italia fornisce dei 16 cm 40 ohm in alnico…..
Però se veramente non ti poni limiti di budget forse è più sicuro cercare qualcosa di già pronto.
Con l’autocostruzione puoi utilizzare speakers migliori, (forse), ma non puoi ottimizzarli come l’industria specializzata. Il risultato potrebbe essere imprevedibile. Quindi tanta ricerca dei pezzi tanto lavoro e soldi e risultato………. incerto.
Ultima cosa il mobile a questi livelli conta quasi più dello speakers , valuta la possibilità di usare materiali VERAMENTE antirisonanti.
ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio