Aiuto collegamento pre finale

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
the-fru
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 feb 2007, 01:47
Località: Italy

Messaggio da the-fru »

Ciao a tutti,
ho un problema nel collegare un pre e un finale autocostruiti: dopo poco aver collegato il pre, compare un ronzio sulle frequenze basse. Vorrei sapere se dipende dalle resistenze di entrata o/e di uscita dei due stadi; ho provato a fare numerose modifiche in tal senso ma non hanno dato alcun risultato. E' possibile che dipenda dalla sensibilità del finale? In tal senso: come si determina la sensibilità?
P.S.
il pre è un lillipre e il finale è un push-pull di EL34 di Schiavon

Ciao,
Emiliano
Ciao,
Emiliano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

http://www.videohifi.com/forum/topic.as ... C_ID=52663

non ci piace troppo la pratica del cross posting, perchè frammenta la discussione e ci pare contraria ad una corretta netiquette.
Una buona regola sarebbe attendere la conclusione della discussione nel forum prescelto, prima di attivare discussioni fotocopia in altri forum.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
the-fru
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 feb 2007, 01:47
Località: Italy

Messaggio da the-fru »

http://www.videohifi.com/forum/topic.as ... C_ID=52663

non ci piace troppo la pratica del cross posting, perchè frammenta la discussione e ci pare contraria ad una corretta netiquette.
Una buona regola sarebbe attendere la conclusione della discussione nel forum prescelto, prima di attivare discussioni fotocopia in altri forum.

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 14/02/2007 : 22:17:37
non capisco questa obiezione: ho postato anche qui per avere la possibilità di ricevere consigli da parte di più persone possibili; non mi sembra così grave, prima di tutto perchè non credo che i siti siano legati tra loro e soprattutto perchè non è detto che i frequentatori di questo sito siano gli stessi dell'altro.

Ciao,
Emiliano
Ciao,
Emiliano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Esempio, spero chiarificatore:

nella vita reale usi normalmente chiedere un consiglio ad alcune persone e mentre queste stanno per risponderti, rifai lo stesso quesito ad un altro gruppo di persone?

E in più, se devi individuare una soluzione ad un problema tecnico (chessò la macchina perde olio) interpelli il maggior numero possibile di tecnici e fai una media delle opinioni?

O piuttosto non individui un tecnico che ti ispira fiducia, poni il quesito, attendi il tempo necessario per la risposta e se la soluzione proposta non funziona solo allora ti rivolgi ad altri?





_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
the-fru
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 feb 2007, 01:47
Località: Italy

Messaggio da the-fru »

nella vita reale usi normalmente chiedere un consiglio ad alcune persone e mentre queste stanno per risponderti, rifai lo stesso quesito ad un altro gruppo di persone?
Assolutamente si, per il tipo di lavoro che faccio è indispensabile; si prende spunto da più idee
E in più, se devi individuare una soluzione ad un problema tecnico (chessò la macchina perde olio) interpelli il maggior numero possibile di tecnici e fai una media delle opinioni?
non è questione di fare una media tra opinioni, ma di sentire più idee per trovare una soluzione
O piuttosto non individui un tecnico che ti ispira fiducia, poni il quesito, attendi il tempo necessario per la risposta e se la soluzione proposta non funziona solo allora ti rivolgi ad altri?
come lo trovo se non chiedo in giro? Quanto ci vorrebbe poi ad aspettare le risposte dei singoli, una per volta e chiedere ad altri solo dopo?
La conferma alla mia domanda è che su questo forum non mi ha risposto nessuno, mentre sull'altro è aperta una bella discussione: se avessi ad esempio postato solo qui, starei ancora aspettando la prima risposta.
Non capisco ancora quale sia il suo interesse su come decido di chiedere informazioni; comunque se queste sono le regole di questo forum, mi atterrò alle stesse volentieri.






Ciao,
Emiliano
Ciao,
Emiliano
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

La conferma alla mia domanda è che su questo forum non mi ha risposto nessuno, mentre sull'altro è aperta una bella discussione
Forse (e dico forse) perché poluca e Giaime, attivi frequentatori di questo forum, avrebbero potuto trovare ridondante ripeterti le stesse cose (già scritte su vhf). :oops:
se avessi ad esempio postato solo qui, starei ancora aspettando la prima risposta
Originariamente inviato da the-fru - 15/02/2007 : 00:32:03
Se avessi postato solo qui staresti leggendo (almeno) le (stesse) risposte di Giaime e poluca. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
the-fru
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 feb 2007, 01:47
Località: Italy

Messaggio da the-fru »

La conferma alla mia domanda è che su questo forum non mi ha risposto nessuno, mentre sull'altro è aperta una bella discussione
Forse (e dico forse) perché poluca e Giaime, attivi frequentatori di questo forum, avrebbero potuto trovare ridondante ripeterti le stesse cose (già scritte su vhf). :oops:
se avessi ad esempio postato solo qui, starei ancora aspettando la prima risposta
Originariamente inviato da the-fru - 15/02/2007 : 00:32:03
Se avessi postato solo qui staresti leggendo (almeno) le (stesse) risposte di Giaime e poluca. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 15/02/2007 : 07:29:21
Scusate, non avevo capito che questo fosse un forum fotocopia di VHF.

Ciao,
Emiliano
Ciao,
Emiliano
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Non so poi come è finita la discussione su videohifi. Ma una cosa mi preme sottolineare quando viene posto questo genere di quesiti: a distanza non si può fare tantissimo, salvo le volte che magari si è realizzato lo stesso apparecchio (o almeno lo stesso genere di apparecchio).
Questo quesito, a mio modo di vedere, era proprio uno di quelli in cui la sfera di cristallo era molto opaca (per dire il meno): "dopo un po' che ho connesso pre e finale si sente un ronzio" può essere veramente dovuto a tutto: "dopo un po" quanto?
Poi l'altro sintomo (descritto su videohifi, *non* qua...) del ronzio che sale e scende con la posizione di volume è roba che fa venir voglia di reazioni drastiche: sia buone (rifare tutto a puntino senza barate ne furbate) sia cattive (buttare tutto nel cassonetto e arrivederci).
Penso che Giaime e Poluca, su vhf, siano stati più che disponibili, anzi quasi eroici ad avventurarsi su un terreno potentialmente *molto* minato. Io, al loro posto, neppure ci avrei provato!

Ciao
Piercarlo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

La conferma alla mia domanda è che su questo forum non mi ha risposto nessuno, mentre sull'altro è aperta una bella discussione
Forse (e dico forse) perché poluca e Giaime, attivi frequentatori di questo forum, avrebbero potuto trovare ridondante ripeterti le stesse cose (già scritte su vhf). :oops:
se avessi ad esempio postato solo qui, starei ancora aspettando la prima risposta
Originariamente inviato da the-fru - 15/02/2007 : 00:32:03
Se avessi postato solo qui staresti leggendo (almeno) le (stesse) risposte di Giaime e poluca. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 15/02/2007 : 07:29:21
Scusate, non avevo capito che questo fosse un forum fotocopia di VHF.

Ciao,
Emiliano


Originariamente inviato da the-fru - 15/02/2007 : 10:25:31
non è una fotocopia, sono alcune persone che sono le stesse, anche io posto a volte su VHF e su altri forum, in fondo gli autocostruttori non sono "milioni di milioni" e quindi la sovrapposizione è quasi normale. Proprio per questo è anche "inutile" il postare le stesse domande ovunque... soprattutto nel giro di 24 ore
Comunque il tuo problema potrebbe essere motorboating o una oscillazione in bassa frequenza, puoi provare a diminuire la capacità in uscita, oppure la Ck della valvola bassa per introdurre un passaalto a frequenza subsonica, ma la cosa migliore sarebbe controllare il tutto perlomeno con un oscilloscopio, giusto per vedere se c'è una risonanza da qualche parte

Filippo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Scusate, non avevo capito che questo fosse un forum fotocopia di VHF
Originariamente inviato da the-fru - 15/02/2007 :
0:25:31
Scusami, tranne che con riferimento a me medesimo, non riesco mai a capire quando le persone sono le caricature di se stessi, e quando no. :(

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
the-fru
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 feb 2007, 01:47
Località: Italy

Messaggio da the-fru »

La conferma alla mia domanda è che su questo forum non mi ha risposto nessuno, mentre sull'altro è aperta una bella discussione
Forse (e dico forse) perché poluca e Giaime, attivi frequentatori di questo forum, avrebbero potuto trovare ridondante ripeterti le stesse cose (già scritte su vhf). :oops:
se avessi ad esempio postato solo qui, starei ancora aspettando la prima risposta
Originariamente inviato da the-fru - 15/02/2007 : 00:32:03
Se avessi postato solo qui staresti leggendo (almeno) le (stesse) risposte di Giaime e poluca. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 15/02/2007 : 07:29:21
Scusate, non avevo capito che questo fosse un forum fotocopia di VHF.

Ciao,
Emiliano


Originariamente inviato da the-fru - 15/02/2007 : 10:25:31
non è una fotocopia, sono alcune persone che sono le stesse, anche io posto a volte su VHF e su altri forum, in fondo gli autocostruttori non sono "milioni di milioni" e quindi la sovrapposizione è quasi normale. Proprio per questo è anche "inutile" il postare le stesse domande ovunque... soprattutto nel giro di 24 ore
Comunque il tuo problema potrebbe essere motorboating o una oscillazione in bassa frequenza, puoi provare a diminuire la capacità in uscita, oppure la Ck della valvola bassa per introdurre un passaalto a frequenza subsonica, ma la cosa migliore sarebbe controllare il tutto perlomeno con un oscilloscopio, giusto per vedere se c'è una risonanza da qualche parte

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 15/02/2007 : 19:38:41
Ciao,
grazie per il consiglio. Quando ho aperto questa discussione non immaginavo che potesse esserci questo tipo di sovrapposizione tra forum diversi, non ero un assiduissimo frequentatore di VHF e dei forum in generale; ci sono rimasto male della reazione di plovati che mi ha attaccato subito duramente.

Ciao,
Emiliano
Ciao,
Emiliano
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

La conferma alla mia domanda è che su questo forum non mi ha risposto nessuno, mentre sull'altro è aperta una bella discussione
Forse (e dico forse) perché poluca e Giaime, attivi frequentatori di questo forum, avrebbero potuto trovare ridondante ripeterti le stesse cose (già scritte su vhf). :oops:
se avessi ad esempio postato solo qui, starei ancora aspettando la prima risposta
Originariamente inviato da the-fru - 15/02/2007 : 00:32:03
Se avessi postato solo qui staresti leggendo (almeno) le (stesse) risposte di Giaime e poluca. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 15/02/2007 : 07:29:21
Scusate, non avevo capito che questo fosse un forum fotocopia di VHF.

Ciao,
Emiliano


Originariamente inviato da the-fru - 15/02/2007 : 10:25:31
non è una fotocopia, sono alcune persone che sono le stesse, anche io posto a volte su VHF e su altri forum, in fondo gli autocostruttori non sono "milioni di milioni" e quindi la sovrapposizione è quasi normale. Proprio per questo è anche "inutile" il postare le stesse domande ovunque... soprattutto nel giro di 24 ore
Comunque il tuo problema potrebbe essere motorboating o una oscillazione in bassa frequenza, puoi provare a diminuire la capacità in uscita, oppure la Ck della valvola bassa per introdurre un passaalto a frequenza subsonica, ma la cosa migliore sarebbe controllare il tutto perlomeno con un oscilloscopio, giusto per vedere se c'è una risonanza da qualche parte

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 15/02/2007 : 19:38:41
Ciao,
grazie per il consiglio. Quando ho aperto questa discussione non immaginavo che potesse esserci questo tipo di sovrapposizione tra forum diversi, non ero un assiduissimo frequentatore di VHF e dei forum in generale; ci sono rimasto male della reazione di plovati che mi ha attaccato subito duramente.

Ciao,
Emiliano


Originally posted by the-fru - 15/02/2007 :  23:10:07
Non sono voluto intervenire ma tengo a precisare come già detto da Piercarlo, che per una risoluzione allo strano difetto non basta la sfera di cristallo. Ti avevo suggerito molto finemente di rifare da capo il cablaggio e ti avevo anche postato una foto di come più o meno poteva venire.
Poteva essere un'idea poi magari potevi avere lo stesso problema chissà? ;)
Emiliano dammi retta rifai il cablaggio e prova a sentire Lamberti.

Un saluto.
Luca
the-fru
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 feb 2007, 01:47
Località: Italy

Messaggio da the-fru »

Ciao Luca,
grazie per avermi risposto anche qui (non pensavo che alla fine i frequentatori dei due forum fossero quasi gli stessi: mi rendo conto che è inutile scrivere su tutti e due...); ho seguito i tuoi consigli: domani proverò a rifare la circuitazione, poi ho contattato Lamberti (disponibilissimo!) che mi ha dato delle buone dritte :) .
Grazie ancora!

Ciao,
Emiliano
Ciao,
Emiliano
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Ciao Luca,
grazie per avermi risposto anche qui (non pensavo che alla fine i frequentatori dei due forum fossero quasi gli stessi: mi rendo conto che è inutile scrivere su tutti e due...); ho seguito i tuoi consigli: domani proverò a rifare la circuitazione, poi ho contattato Lamberti (disponibilissimo!) che mi ha dato delle buone dritte :) .
Grazie ancora!

Ciao,
Emiliano


Originally posted by the-fru - 17/02/2007 :  01:56:47
Intanto i due forum son solo uguali tutti e due hanno delle caratteristiche che li accomunano, la passione, mi fa piacere che tu abbia deciso per la strada più semplice e spero risolutiva........fai attenzione alle masse!!!!
;)

Un saluto.
Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio