Presentazione - Registrazione analogica

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
lufranz
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 feb 2007, 23:41
Località: Italy

Messaggio da lufranz »

Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Luca Franzesi, sono di Arezzo, ingegnere elettronico, 42 anni, lavoro come sviluppatore hw-sw in una azienda di sistemi di sicurezza, mi sono iscritto or ora a questo forum dietro richiesta di un amico di web che ho conosciuto su altri lidi.
I miei hobby (oltre a fare il babbo di due simpatici soggetti di 5 {m} e 9{f} anni), sono la hi-fi, l'elettronica e l'informatica. Tempo fa mi dilettavo anche di autocostruzione, poi con il tempo ho fatto una brusca virata verso il settore della collezione e del restauro degli apparecchi vintage, in particolar modo dei registratori analogici audio e video.
L'amico di cui sopra (faccio il misterioso, ma è ben presente in questo forum, anzi di più, è un moderatore...ciao Filippo ! ) mi chiede di fare un sondaggio per stabilire se c'è interesse sull'argomento: se si raccattano abbastanza appassionati, potremmo pensare di creare una sezione "ad hoc" sugli open reel (ed anche sui cassette, certo) audio e video, o sul vintage ed il restauro degli apparecchi d'epoca in generale. In realtà avrei intenzione - ma ce l'ho ormai da un anno ed ancora non sono riuscito a mettere in piedi nulla di serio - di aprire un sito in merito, ma il tempo è tiranno, e per cominciare questo potrebbe essere un buon punto di avvio. Se poi riuscissi a mettere in moto anche un sito, potremmo collaborare anche in altri modi che studieremo.
Ad ogni modo, anche se non dovessimo farne di nulla sul sito, sarò sempre disponibile a scambiare due parole su questi interessanti oggetti, anche su mail privata (come del resto sto già facendo adesso con altre persone contattate su altri forum).

Per ora, come mio uso, posto un link alle foto di una parte della mia collezione:

http://tinyurl.com/ymokra

Che ne dite ? Funzionano tutti, anche se qualcuno mi ha fatto davvero dannare (uno su tutti: il portatile video Akai).

Ciao, se la cosa interessa...rispondete !







Luca Franzesi
lufranz@f2n.it
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »


Ciao, se la cosa interessa...rispondete !

Luca Franzesi
lufranz@f2n.it


Originariamente inviato da lufranz - 12/02/2007 : 00:10:24
Ciao Luca, benvenuto! :) . Inutile dirti che, se inizierai ad andare ben dentro i registratori come li conosci tu, potrai contare su tutta la mia attenzione! :)

In bocca al lupo... rompigli i denti! ;)

Ciao
Piercarlo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Benvenuto. :)

Molto interessante

Mario Straneo
Mario
lufranz
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 feb 2007, 23:41
Località: Italy

Messaggio da lufranz »

Ciao Luca, benvenuto! :) . Inutile dirti che, se inizierai ad andare ben dentro i registratori come li conosci tu, potrai contare su tutta la mia attenzione! :)
Grazie Piercarlo, ma per adesso non mi sembra che la cosa susciti molto interesse, e vabbè...aspettiamo con fiducia sviluppi futuri.


Luca Franzesi
lufranz@f2n.it

http://tinyurl.com/ymokra
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Ciao Luca, bella collezione!

Avrei una domanda più da audiofilo/melomane che da restauratore, cosa ascolti con questi apparecchi/che soddisfazione "sonora" ti danno?

Te lo chiedo perchè ho visto la foto con i nastri preregistrati, e ne ho visti anche in vendita, ci ascolti questi? Tuoi dischi (intendo LP) registrati "perchè è più comodo"? Scambi registrazioni con gli amici perchè su nastro ti soddisfano in qualche modo di più?

Detto questo io a volte rimpiango il vecchi Revox A77 di quando ero ragazzo, per cui se si parlasse un po' di come "far funzionare correttamente" un vecchio registratore magari su qualcosa di fisicamente non troppo grosso potrei farci un pensiero, anche perchè in vendita "così come sono" si trovano a costi accessibili.

Grazie per la disponibilità e ciao
Massimo
Ciao, Massimo
lufranz
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 feb 2007, 23:41
Località: Italy

Messaggio da lufranz »

[quote]
Ciao Luca, bella collezione!
[\quote]

Thanks..

[quote]
Avrei una domanda più da audiofilo/melomane che da restauratore, cosa ascolti con questi apparecchi/che soddisfazione "sonora" ti danno?
Te lo chiedo perchè ho visto la foto con i nastri preregistrati, e ne ho visti anche in vendita, ci ascolti questi? Tuoi dischi (intendo LP) registrati "perchè è più comodo"? Scambi registrazioni con gli amici perchè su nastro ti soddisfano in qualche modo di più?
[\quote]

Dunque, nastri preregistrati ho solo quelli delle foto (più un altro che avevo trovato tempo fa). In genere l'uso che faccio di queste macchine è crearmi delle compilations da ascoltare quando non ho voglia di mettermi a cambiare i CD o sto facendo altro in giro per casa. Per questo tipo di utilizzo sono ottimi, dato che una bobina dura circa 3 ore a 19 cm/s. Lo scambio di nastri gli con amici lo farei volentieri...se ci fosse qualcuno con cui farlo in un raggio ragionevole. Di fatto, il mio amico più vicino dotato di registratore a bobina abita a circa 1 ora e mezzo di macchina da casa mia.

Un'altro uso che ne faccio è questo: stimolato anche da alcune considerazioni fatte da Piercarlo tempo fa su IHHF, ho fatto delle prove ed ho concluso che passando degli MP3 su bobina il risultato è molto più ascoltabile rispetto all'MP3 riprodotto direttamente nell'impianto. Questo probabilmente perchè il rumore di fondo del registratore riesce a coprire in qualche modo gli artefatti della codifica lossy, e questo, unito ad un leggero overbias, addolcisce molto il suono che originariamente è metallico e fastidioso rendendolo gradevole, anche se non è certo hi-fi.

Detto questo, sono perfettamente cosapevole che nella quasi totalità dei casi un CD è più economico e pratico, ma c'è anche la questione della passione e del fascino che questi oggetti hanno. Ascoltare la musica da un Teac in funzione, con le luci verdi dei VU-meter e le lancette che ballano, è un vero spettacolo.
Aggiungo che per alcuni modelli più recenti, le prestazioni sono tali da fare la pelle anche ai DAT, non solo ai CD. Che ne dici di una risposta in frequenza fino a 26 KHz a 0 dB VU, da me rilevata su un Teac X2000R con nastro Maxell UD ? Roba da fare impallidire tutto ciò che non è professionale.

[quote]
Detto questo io a volte rimpiango il vecchi Revox A77 di quando ero ragazzo, per cui se si parlasse un po' di come "far funzionare correttamente" un vecchio registratore magari su qualcosa di fisicamente non troppo grosso potrei farci un pensiero, anche perchè in vendita "così come sono" si trovano a costi accessibili.
[\quote]

Ma certo, un A77 si trova su ebay a 200 euro o pressappoco, idem per molte macchine Akai che sono anche meglio. A proposito, ho messo ieri sera sul banco da lavoro proprio un A77 che ho comprato guasto per pochissimo dollaro, ad un mercatino. Speriamo di riportarlo alla vita, finora non ho nessun Revox nella collezione e questo ci starebbe bene.

E' chiaro che nella maggior parte dei casi, anche se grosso modo funzionanti, queste macchine che si trovano in giro usate hanno bisogno di un po' di "maquillage" o di qualche piccola riparazione, quindi un po' di lavoro da fare c'è. Ma alla fine la soddisfazione è notevole...è come girare con una vecchia Rolls Royce: probabilmente una Punto è molto più comoda e versatile, ma vuoi mettere ?

Ciao, a presto.




Luca Franzesi
lufranz@f2n.it

http://tinyurl.com/ymokra
MarcoSan
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 feb 2007, 19:18
Località: Italy

Messaggio da MarcoSan »

Ciao,

mi interessa molto l'argomento.

Mi e' venuta una stretta al cuore a vedere le foto dei TEAC : mi ricordano quand'ero ragazzino e bazzicavo una piccola radio privata di paese, ne avevano tre per la programmazione notturna, collegati ad un sequenziatore per farli andare alternatamente.

Anche il TASCAM non e' niente male.....

Io possiedo un Revox B77 comprato tempo fa a Novegro per una cifra molto contenuta, esteticamente perfetto (ha perfino la copertura in plexiglass immacolata) ma con un comportamento un po' anomalo.
Sono riuscito a procurarmi anche il service manual oltre che ad un nastro di taratura, mi manca solo il tempo per dedicarmi a sistemarlo.

Per il momento ti saluto e ti auguro un buon lavoro di restauro.

Ciao

Marco
-------
AIF-Associazione Italiana Fonoamatori - www.fonoamatori.it
Marco
-------
AIF-Associazione Italiana Fonoamatori - www.fonoamatori.it
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio