Ampli Nuova elettronica classe A a MOSFET

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
gserpentino
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Messaggio da gserpentino »

Nebbioso perdonami ma mi sono perso.
Nel primo post avevi dichiarato una potenza in classe A di 1,4 W
in questo caso, supposto un carico di 8ohm (resistivi...), 0,6^2*8/2=1,44W.
0,6A e non 0,65 perche' 50ma sono assorbiti dal transistor inferiore. A potenze piu' alte di quei 1,4w (su 8ohm, perche' su 4 la potenza di transizione sarebbe piu' bassa) sei in classe B, period, come dicono in USA.
Ora mi riporti una potenza in classe A di 8 watt...

Mi sono perso , non ci ho capito nulla.

gabriele
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Messaggio da nebbioso »

Era calcolato per la corrente di riposo che ti avevano consigliato di 0,35A e con un residuo di 50mA nel transistor "quasi spento" (corrente sul carico 0,6A+0,05A nel transistor "quasi spento"). In questo post avevo calcolato "brutalmente" la potenza teorica con un transistor veramente "appena spento" e l'altro al doppio della corrente di riposo (limite della classe A) e con la corrente di riposo indicata nell'articolo: 0,7A.
Scusa se sono stato poco chiaro.

Ciao.

Antonino
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Messaggio da gserpentino »

Vi chiedo un'altra cosa.
Sulla rivista per il settaggio della corrente di riposo dicono di fare cosi:

1) collegare il carico
2) cortocircuitare gli ingressi
3) scollegare un canale dall'alimentatore
4) mettere in serie alla alimentazione dei 35 V (che poi e 30V) un tester sulla portata di 1A e regolare il trimmer R15 in modo da leggere 0,7 A.

Io cosa ho fatto...?
Ho seguito tutto alla lettera ho messo il tester sulla portata di 10A perche quella da 1A non ce l'ho , l'ho messo in serie ho dato corrente e ho visto una corrente oscillante e ogni tanto dei TAC nell'altoparlante...

Ho scollegato tutto velocemente prima di bruciare qualcos'altro....

Avete consigli???

gabriele
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audiofanatic
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Messaggio da audiofanatic »

Vi chiedo un'altra cosa.
Sulla rivista per il settaggio della corrente di riposo dicono di fare cosi:

1) collegare il carico
2) cortocircuitare gli ingressi
3) scollegare un canale dall'alimentatore
4) mettere in serie alla alimentazione dei 35 V (che poi e 30V) un tester sulla portata di 1A e regolare il trimmer R15 in modo da leggere 0,7 A.

Io cosa ho fatto...?
Ho seguito tutto alla lettera ho messo il tester sulla portata di 10A perche quella da 1A non ce l'ho , l'ho messo in serie ho dato corrente e ho visto una corrente oscillante e ogni tanto dei TAC nell'altoparlante...

Ho scollegato tutto velocemente prima di bruciare qualcos'altro....

Avete consigli???

gabriele


Originariamente inviato da gserpentino - 27/02/2007 : 17:36:57
magari hai un condensatore in perdita che "cliccka"...
controlla gli isolamenti

Filippo
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Messaggio da nebbioso »

Vi chiedo un'altra cosa.
Sulla rivista per il settaggio della corrente di riposo dicono di fare cosi:

OMISSIS OMISSIS OMISSIS

Ho seguito tutto alla lettera ho messo il tester sulla portata di 10A perche quella da 1A non ce l'ho , l'ho messo in serie ho dato corrente e ho visto una corrente oscillante e ogni tanto dei TAC nell'altoparlante...

Ho scollegato tutto velocemente prima di bruciare qualcos'altro....

Avete consigli???

gabriele


Originariamente inviato da gserpentino - 27/02/2007 :  17:36:57
Immagino tu non abbia accesso ad un oscilloscopio, per cui posso darti solo dei suggerimenti approssimativi.
Se sei fortunato hai qualche saldatura fredda. Osservale attentamente con una lente d'ingrandimento; in caso di dubbio ripassale (senza cuocere componenti e piste!). Se il problema si risolvesse accenderai un cero al Santo preferito.
Se non sei fortunato (non voglio gufare!!!) hai un'oscillazione. Qui, senza oscilloscopio, devi andare a naso.
Tieni presente che spesso, in questi casi, e' piu facile che le oscilllazioni abbiano un andamento "a pacchetto" (si accendono e si spengono irregolarmente), per cui questo spiega l'andamento "ballerino" della corrente.
Oscillazioni a frequenze medio-basse dovrebbero essere "di loop", ovvero riguardare la stabilita' di tutto il circuito. Soluzioni -che inoltre confermerebbero questa natura del problema- potrebbero essere:
- aumentare C5 e C6 fino a 10-20 volte il valore nominale
- aggiungere dei condensatori di basso valore (da 10pF sino a 100pF)
fra collettore e base di Tr3 e Tr4
- eliminazione o riduzione di C2
L'altro tipo di oscillazione, il piu' difficile da "ammazzare", e' quello locale dei DMOS, in RF. Una spia che possa essere questa la causa e' -generalmente!- che i fenomeni (l'oscillazione) insorgono ad un certo livello di polarizzazione (la Gm di questi transistor si impenna rapidamente dopo la soglia). Anche in questo caso le oscillazioni sono spesso di tipo caotico. Dato che le resistenze di smorzamento sui gate ci sono gia', gli unici tentativi che mi vengono in mente sono:
- RC (1-2kohm in serie a 100-500pf) fra il gate e massa (dopo le resistenze R17 e R18);
- ferrite antidisturbi (la classica 6 fori) in serie ad R17 e R18;
- fino a Lourdes in ginocchio.

Poi, magari, mentre cerchiamo le spiegazioni quantomeccaniche, hai semplicemente, come diceva Filippo, un componente intermittente... .

In bocca al lupo.

Antonino
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Messaggio da gserpentino »

Mi sono dimenticato di dire che senza multimetro il TAC nelle casse non si sente....
Cioe senza multimetro in serie sembra che funzioni tutto bene.....
nebbioso
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Messaggio da nebbioso »

Mi sono dimenticato di dire che senza multimetro il TAC nelle casse non si sente....
Cioe senza multimetro in serie sembra che funzioni tutto bene.....


Originariamente inviato da gserpentino - 28/02/2007 :  10:46:26
Se un ammalato confonde la propria testa con un altra parte anatomica non dovrebbe lamentarsi se poi lo mandano a cantar da soprano... .
Comunque hai un componente intermittente: il multimetro

Ma per lo meno amplifica?
Lo fa bene?

Ciao.

Antonino
Piercarlo
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Messaggio da Piercarlo »

Ma per lo meno amplifica?
Lo fa bene?
Bho. Quando si comincia a chiedere troppo in giro su come fare le cose vuol dire
che le cose che si stanno facendo *NON* sono ancora alla nostra portata: meglio
aver pazienza e darsi il tempo che serve per capire come risolvere da soli tutti o
quasi tutti i problemi. Senza esprienza ogni intoppo diventa roba da x-files e non si va più a casa! :(

Ciao
Piercarlo
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Messaggio da gserpentino »

Devo dire che la configurazione CD sony + Finale NE rispetto alla configurazione standard che prevede

CD sony + Pre autocostruito in inseguitore catodico di 6SN7 + finale SE di 6L6G Fivre, suona piu' freddo e piu' forte.

Spesso se esagero il finale a valvole riesco a farlo clippare.

Il finale di NE non sono riuscito a farlo clippare.

Il finale valvolare e' accreditato di circa 4/5W .....

Se pero' interpongo tra il cd sony e il finale NE il pre valvolare, il suono torna ad essere bello e gustoso quasi come con il finale valvolare...

Come dire che da solo assomiglia ad una honda, perfetto pulito ma freddo, con il pre valvolare a monte torna ad assomigliare ad una Guzzi con tutti i sui limiti ma tutte le sue sensazioni positive.... :D

gabriele
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Messaggio da nebbioso »

Spesso se esagero il finale a valvole riesco a farlo clippare.

Il finale di NE non sono riuscito a farlo clippare.

Il finale valvolare e' accreditato di circa 4/5W .....
Diffusori da 120dB/w?
Se pero' interpongo tra il cd sony e il finale NE il pre valvolare, il suono torna ad essere bello e gustoso quasi come con il finale valvolare...

Originariamente inviato da gserpentino - 28/02/2007 :  15:39:41
Un pizzico di 2a armonica e' come una bella ragazza... .

Ciao.
Antonino

PS Comprati un tester nuovo.
gserpentino
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Messaggio da gserpentino »

Evviva la 2a ARMONICAaaaa.... :p

Le casse sono autocostruite a due vie con componenti ATD con una efficenza di 88db, mi pare ma non ne sono sicuro.

Vorrei provare i fostex FE108E sigma con caricamento a tromba....
gserpentino
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Messaggio da gserpentino »

Porc.....LM317 svampato.... :twisted:
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Messaggio da gserpentino »

Mi par di capire ....... che LM317 puo' essere sostituito con LM338....
che permette correnti fino a 5 A.

Cosa ne dite?
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Messaggio da nebbioso »

E che ci fai? Il trasformatore non e' da 2A totali?

Antonino
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Messaggio da gserpentino »

beh, intanto potrei evitare di svamparmi un'altro LM317 se per caso esagero un'altra volta.

Poi in futuro potrei pensare di prendere un TA piu potente e provare a rifare il circuito di alimentazione per dare un po piu' corrente
gserpentino
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Messaggio da gserpentino »

Sostituito Lm317 "svampato" con Lm317 buono.....l'ampli e' tornato a vivere.....
nebbioso
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Messaggio da nebbioso »

beh, intanto potrei evitare di svamparmi un'altro LM317 se per caso esagero un'altra volta.
Difficilmente uccidi lo LM317 per corrente, piu' facilmente per:
- inversione di polarita' (uscita piu' alta dell'ingresso); basta una scivolata di puntali, condensatore d'ingresso in corto, d'uscita carico, mancanza di diodi di protezione (guardati il datasheet) e... puf!
- sovratensione ingresso-uscita; quanto hai all'ingresso del regolatore?
Con piu' di 40v basta che il regolatore vada in limitazione o tu abbia dei condensatori "grossi" in uscita ed ecco che vai fuori gli Absolute Maximum Ratings. Botta oggi, botta domani (se c'e' un domani) e... puf ancora!

Parlo, ovviamente, dei modi "canonici" di distruzione; la fantasia dei principianti e' troppo smisurata per classificarli tutti.

Poi in futuro potrei pensare di prendere un TA piu potente e provare a rifare il circuito di alimentazione per dare un po piu' corrente


Originariamente inviato da gserpentino - 01/03/2007 :  21:08:21
I suddetti modi di distruzione ed i loro limiti sono gli stessi anche per lo LM338, solo che puo' fare (ma non e' garantito) un botto molto piu' forte.

Ciao.
Antonino
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Messaggio da gserpentino »

All'ingresso del regolatore ho circa 41 V.
Prima dell'LM317 c'e' un ponte di diodi e un condensatore da 10000 mf
Non ci sono diodi di protezione.

Ecco lo schema.

Immagine

Tieni presente che le tensioni reali sono rispettivamente di 30 e 35 V non 35 e 40V.

gabriele
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Messaggio da gserpentino »

Ho eseguito un setup fine dell'ampli.
Adesso scalda ma non sono riuscito arrivare ai 0,7 A che dichiara NE perche entra (credo) in oscillazione , un fischio sempre piu' forte e poi un TAC e poi non si sente piu' nulla.

Abbassando leggermete la polarizzazione poi riprende ad andare.

Questo mi sembra poi accada con il canale DX che va poi ad influenzare anche il canale SX.

Qui non capisco il perche', i due canali hanno in comune solo l'alimentazione.

NE ha detto che ci sta lavorando e nel frattempo mi ha suggerito di togliere i due diodi DS3 e DS4 dell'alimentatore, ma non ho capito il perche'.

Qualcuni mi puo' dare dei suggerimenti?

gabriele
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Messaggio da Piercarlo »

NE ha detto che ci sta lavorando e nel frattempo mi ha suggerito di togliere i due diodi DS3 e DS4 dell'alimentatore, ma non ho capito il perche'.

Qualcuni mi puo' dare dei suggerimenti?

gabriele


Originariamente inviato da gserpentino - 17/03/2007 : 18:12:43
Se da NE ti hanno dato quel suggerimento vuol dire che non hanno capito esattamente niente di quel che sta succedendo. I diodi lasciali dove sono perché sono gli unici componenti che stanno impedendo all'amplificatore di andare arrosto una volta per tutte. Cosa sta succedendo è da trovare in altro modo (magari, frecciatina per NE, pensandoci un momentino di più prima di dare consigli con i piedi! :x .

Per trovare quale dei due canali sta facendo pasticci hai un solo modo: alimentarli UNO ALLA VOLTA. Non è vero che hanno in comune solo l'aliemntazione; hanno in comune anche la protezione che agisce su questa (in cui sono coinvolti anche i due diodi di cui sopra): se uno dei due canali fa casino l'alimentazione viene tolta COMUNQUE a entrambi.

Ciao
Piercarlo
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