aiuto ap rotto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
lucaxyz
sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 dic 2005, 01:03
Località: Italy

Messaggio da lucaxyz »

Prima un saluto ai partecipanti a questo mitico forum, poi i fatti:
ieri sera preso dall'euforia :) per essere riuscito a modificare il mio lite dac ah armeggiando con i cavi ho fatto cadere una delle mie tannoy profile plus, trattasi di diffusore a torre con ap dual concntric da 20cm, un bel botto!
Ho smontato a fatica l'ap, che come guarnizione ha una specie di silicone trasparente che però dopo 10 anni è ancora attaccaticcio, e ho visto che il cestello in parte non è più solidale con il magnete del woofer al quale sembra attaccato con delle specie di pernetti che fuoriescono dal magnete.
Qualcuno sà dirmi cosa mi conviene fare? Contattare il distributore italiano, provare con Tannoy Uk, cercare un riparatore capace, tagliarmi le vene?
Mi sento veramente p**la, quando le manine di mio nipote hanno accartocciato :x i conetti dei fostex ho sofferto molto meno!
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Almeno una foto per vedere di cosa si tratta?


Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Ecco cosa succede a voler mettere gli altoparlanti sulle punte ! :D :D :D

Io cercherei di mantenere la calma e di non fare gesti inconsulti :D e proverei a sentire Canini di La Spezia. Purtroppo il mitico Sergio (forse il miglior riparatore d'Italia) è morto, ma è rimasto in Ditta il figlio, che i suoi vent'anni di esperienza ce li ha anche lui (e ha avuto un maestro eccellente).

Il sito web è questo:
Cordialmente.

Paolo Caviglia
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Prima un saluto ai partecipanti a questo mitico forum, poi i fatti:
ieri sera preso dall'euforia :) per essere riuscito a modificare il mio lite dac ah armeggiando con i cavi ho fatto cadere una delle mie tannoy profile plus, trattasi di diffusore a torre con ap dual concntric da 20cm, un bel botto!
Ho smontato a fatica l'ap, che come guarnizione ha una specie di silicone trasparente che però dopo 10 anni è ancora attaccaticcio, e ho visto che il cestello in parte non è più solidale con il magnete del woofer al quale sembra attaccato con delle specie di pernetti che fuoriescono dal magnete.
Qualcuno sà dirmi cosa mi conviene fare? Contattare il distributore italiano, provare con Tannoy Uk, cercare un riparatore capace, tagliarmi le vene?
Mi sento veramente p**la, quando le manine di mio nipote hanno accartocciato :x i conetti dei fostex ho sofferto molto meno!


Originariamente inviato da lucaxyz - 03/02/2007 : 09:43:29
Quell'altoparlante è da buttare, al 99,9% il cestello si è sfilato dai rivetti della piastra polare, capita quando la lamiera non è solidissima e il colpo molto forte, mi è capitato di vedere la stessa cosa su un woofer audax, in quel caso il magnete si era staccato e rotolava letteralmente nella cassa :?
Contatta l'assistenza e preparati a un salasso per il ricambio...
Magari puoi recuperare il tweeterino, dovrebbe essere smontabile, non si sa mai che torni utile...

Filippo
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Aspetta a fasciarti la testa per lo 0,1% !!.........se la piastra torna in sede cioè si riesce a farla rientrare nei perni, e se non si è rovinata la bobina o le sospensioni si può tentare (io ci sono riuscito) di incollarla con un bicomponente apposito e con 3 morsetti che lo stringono.

La prima cosa da fare è far rientrare la piastra aiutandosi con dei morsetti e provare che non ci siano sfregamenti vari (con i morsetti in leggero tiro).
Se è così allentare i morsetti in modo da creare un piccolo spazio, far trafilare il bicomponente il più possibile facendo attenzione a non esagerare per non farlo arrivare alla bobina e restringere i morsetti...aspettare che il collante faccia presa .......tenere il woofer sempre in piano, appoggiato magari su un pezzo di legno che permetta ai morsetti di poter lavorare

Questa "riparazione" su un 46cm Electrovoice funziona ancora dopo 25 anni :) :)

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
lucaxyz
sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 dic 2005, 01:03
Località: Italy

Messaggio da lucaxyz »

Purtroppo la foto non serve.. la diagnosi di Filippo é quella giusta, non mi resta che tentare la strada dello 0,1%! Domani provo a farlo "rientrare".. Mi sà che non è poi più così "concentric"!!!
Contatta l'assistenza e preparati a un salasso per il ricambio...
Non sò, le casse le ho prese nuove, o meglio NOS per 400 euro, se mi chiedono troppo con l'ap che resta mi faccio una mono-cassa da portare in cantiere 8) , e con i soldi mi faccio le Kolkoz, o le empire state speaker ; )

Grazie e saluti
Luca
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Facci sapere !!

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
lucaxyz
sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 dic 2005, 01:03
Località: Italy

Messaggio da lucaxyz »

Almeno il primo se è superato! Ho tolto dei pezzettini di rivetto che erano rimasti attaccati allo stesso per via del magnetismo, poi ho appoggiato a "faccia in giù" su un piano e premendo sul magnete con pochissimo sforzo l'ap si è ricomposto.
Il woofer apparentemente si muove senza impedimenti..comincio a crederci :) ! in questi giorni mi faccio un accrocco di legno per metterlo in tiro con i morsetti senza fare danni, ora mi serve un consiglio per la colla e magari su come applicarla senza fare danni, cmq farò delle prove e invierò foto dell'accrocco, giusto per essere sicuro di non fare un'altra c****ta.

Grazie e saluti
Luca
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Come dicevo....mai disperare........
Cerca un bicomponente a presa lenta (cioè non a presa rapida) che vada bene per il ferro.

C'è un tipo della loctite che viene impiegato per unire i magneti alle piastre degli altoparlanti ma non credo sia facilissimo da trovare.
Se abiti vicino a Milano posso darti un indirizzo a cui chiederne un pò.
Eventualmente mandami un PM.

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
lucaxyz
sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 dic 2005, 01:03
Località: Italy

Messaggio da lucaxyz »

Girando su internet mi sono fatto un pò di cultura su collanti bicomponenti, avrei selezionato un epossidico bicomponente UHU plus con presa di 12 ore, sembra sia anche facilmente reperibile, verificherò. Ormai l'unica strada sembra la riparazione, per curiosità ho contattato il distributore, la notizia buona è che il pezzo è disponibile, quella cattiva che costa 282 neuri!

Saluti
Luca
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Luca.........
come è andata a finire con la riparazione??

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Uhu plus è ottimo, io lo utilizzo per riparare cose impossibili. E' tenace ma rimane elastico alla fine.
Unica precauzione: ferma bene i pezzi tra di loro (non serve pressare) perchè la presa è veramente lenta, io di solito aspetto almeno 24 ore, e nelle prime 5 o 6 ore i pezzi tendono a scivolare e si posizionano diversamente da come li avevi lasciati. E dopo è impossibile separarli.
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Uhu plus non l'ho mai usato ma quello di cui hai bisogno è un "cementante" non deve essere elastico: un bicomponente epossidico va più che bene.
Eventualmente se c'è spazio crea un cordoncino sulla circonferenza del cestello in modo da farlo aggrappare anche lateralmente tanto per stare più sicuro.

Immagine

Saluti:
Francesco


Originariamente inviato da freccia - 10/02/2007 : 14:26:03
Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Uhu plus E' una resina bicomponente epossidica.

Con elastico non intendevo una cosa tipo silicone, volevo dire che quando è asciutto forma uno spessore che si aggrappa ai materiali e non tende a rompersi in presenza di vibrazioni (come farebbe invece ad esempio un collante tipo Attack).

Quando ero giovane lo usavo per saldare i castelletti porta-motore negli aereomodelli, oggi ci incollo ad esempio una maniglia per porte in vetro che si è staccatata dalla sede in alluminio (elevato sforzo meccanico).

L'ho usato anche per attaccare i ripiani in alluminio degli ampli sul legno.

Essendo un prodotto che fa spessore è particolarmente adatto per un incollaggio sul bordo come quello della figura.

Attenzione, come dicevo, che tende a colare, per cui si rischia (nel caso specifico) di ritrovarselo spostato dopo alcune ore. Metterei qualcosa che lo trattiene, va bene anche un po di scotch di carta.
montagna
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 feb 2007, 22:14
Località: Italy

Messaggio da montagna »

Ciao Luca, per incollare il magnete serve una colla industriale specifica e non una colla qualsiasi, altrimenti rischi di percorrere una strada di non ritorno. La colla usata dalla stragrande dei costruttori di altoparlanti è una Araldite della Ciba(AW109), è una bicomponente e non si trova se non in confezioni minime da 800+800 grammi ad un costo notevole. Questa colla ha necessità dell'indurimento in forno ad aria calda termostatato a 70/80 gradi; a questa temperatura l'Araldite acquista la sua classica durezza al 95% in circa 1 ora, invece se trattata a temperatura ambiente l'indurimento si riduce drasticamente al 40%. E' sconsigliabile scaldare il gruppo magnetico con altri sistemi perchè si rischia la rottura della ferrite per la non omogeneità del riscaldamento ed eventualmente anche una riduzione della rimanenza magnetica.
Se l'intervento è trattato da un competente non si rischia che la bobina mobile non risulti centrata nella cava magnetica.
Questo è un intervento che ti posso fare nella mia azienda ad un costo decisamente basso. Se ti interessa il mio intervento contattami. Giorgio Montagna www.hiend.it
lucaxyz
sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 dic 2005, 01:03
Località: Italy

Messaggio da lucaxyz »

Scusate il ritardo, ma ho dovuto farmi coraggio prima di procedere, la paura di sbagliare qualcosa era grande; alla fine però c'è l'ho fatta, dual concentric riparato!
Ho usato una epossidica bicomponente della bostik con presa di 48 ore , sulla confezione c'è scritto "materiali edili-alta resistenza a pesi e trazioni"
è abbastanza densa e una volta applicata non tende a scivolare. Per l'applicazione ho usato una siringa e poi le dita.
Grazie a "Dr House" Filippo per la precisa diagnosi, a freccia e PPoli per i consigli , a Montagna per la disponibilità.

E ora le foto..
Immagine

Immagine

Sapevo che prima o poi certe letture mi sarebbero tornate utili!

Immagine

Ed ecco l'ap restituito alla sua vita normale... qui in buona compagnia assieme alle Der Golem di Filippo Punzo (il progetto, non le casse!) e ai fostex 207e.
Guardando questa foto mi è venuto il dubbio: non è che ho la fissa del mono-altoparlante? Trattasi di una pericolosa sindrome il cui unico rimedio sembra sia autocostruire immediatamente un diffusore con due o più altoparlanti!
Sono veramente happy :D , stasera fiesta!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio