Aiuto per un progetto Hi-Fun!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Hi.
Ci ho pensato e ripensato e vorrei costruirmi il mio primo "ampli" non in kit.
Ho guardato in soffitta ho scoperto di possedere ben poca roba:
2x 6dn6 (http://www.shinjo.info/frank/sheets/106/6/6DN6.pdf)
2x 807
2x pcc88
1x 6sn7 jan
1x doppio diodo (non ricordo quale)
ed altre valvole singole di cui non posso esser sicuro della loro integrità!
Ho vari trasformatori in particolare un 220V:2x55V e 220V:220V
poi qualche condensatore, bacherozzi vari, ponte a diodi, alette di raffreddamento, induttori per i neon (si possono usare in audio?) ed altro ancora.
Ci si può tirar fuori qualcosa?
Vorrei, sia per limitare i costi, sia perché ne ho letto bene su audiocostruzioni, sperimentare la via dei toroidali come trasformatore di uscita.
Mi piacerebbe anche usare le 2 6dn6 che mi sembrano adatte guardando i datasheet. (comperate tanti hanni fà senza sapere cosa erano, o quasi). Sempre dai datasheet vedo che si possono usare anche come enhanced-triode e se volessi prenderne altre ho visto che su Ebay costano pochissimo.
Mi potreste dare qualche consiglio nell'indirizzare i miei sforzi?
Ciao e grazie,

Francesco

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

tra tutte, le 807 a triodo.
Ad esempio lo stadio finale e di alimentazione di questo:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... iodino.htm
Stefano Buttafuoco è iscritto al forum ti saprà dare indicazioni più precise.

come stadio di guadagno, PCC88 e 6SN7 dovrebbero andare.

lascerei stare i toroidali. Ti prendi una coppia di trasformatori universali e così partecipi al contest :D


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Il progetto segnalato è un bello spunto. Perché escluderesti le 6dn6? E perché i toroidali?
Rispetto le 807 potrebbe essere un mu-follower o un srpp con le pcc88 al posto del pentodino.
Per il contest mi piacerebbe molto, progetto realizzato o no vorrei venirci, ma certo che per me di UD, con il sabato lavorativo non è proprio alla mano.
Ciao e grazie,

Francesco

PS Altri suggerimenti e/o spunti?

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Potresti tampinare anche il Buon Filippo, e fare la Phetek-Kija 807 SE :
http://www.audiofanatic.it/Amplificator ... -Kija.html

l' ho ascoltato a Marzaglia e devo ammettere che è un buon amplificatore, sicuramente da fare......servono gli schemi.....

FILIPPOOOOOOOOOOOOOOO !!!!! :D :D :D


JOE
Ciao da JOE
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Sottocrivo.
Non ne userei il case nemmeno come cassa da imballaggio (era un vero insulto al mio spirito ebanista) ma suonava molto bene, soprattutto senza sforzo.
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Sottocrivo.
Non ne userei il case nemmeno come cassa da imballaggio (era un vero insulto al mio spirito ebanista)

Originariamente inviato da PPoli - 01/02/2007 :  23:08:01

sottoscrivo :D :D :D

JOE
Ciao da JOE
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ho visto già da diverso tempo la frase "PROSSIMAMENTE LO SCHEMA E LA LISTA COMPONENTI" certo che se Filippo condividesse il progetto di Phetek-Kija si potrebbe prenderlo in seria considerazione.
Ciao e grazie.

PS. ma la 6dn6 proprio non convince nessuno? A guardar le curve sembrerebbe più lineare della 807 e per di più con un maggior rendimento anodico. Può lavorare a tensioni relativamente basse, limitando i costi dei condensatori.

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Prima di desistere dalla via 6dn6, ho cercato schemi per le compatibili e ne ho trovato uno mitico :D :

http://homepages.ihug.co.nz/~rwillis/al ... white.html

Considerando che la 6j5 è simile a mezza 6sn7 e che la 6cd6 è simile alla 6dn6 (sostituibile o quasi) potrei provare a farci scappar qualcosa.

Ed anche questo:

http://www.montagar.com/~patj/aph1050.htm

Ciao, Francesco

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

apprezzo molto l'utilizzo di valvole da tv... però non credo con una valvola che dissipa 15W puoi tirare fuori 10W in ultralineare.

visto che hai 2 ottime 807, e visti i tuoi trasformatori hai secondo me due scelte:
1. 807 a triodo (300V di anodica con un trasformatore) e polarizzazione fissa (circa 22V, la tiri fuori dai 2*55V)
srpp di ecc88 con driver

2. 807 a triodo come prima
cascode di ecc88 (più complesso ma ci tiri fuori davvero un integrato)

con i trasformatori d'uscita universali tiri fuori 3-4W buoni
lascerei stare configurazioni a pentodo o UL con tensioni così basse (per la 807)
ti viene fuori un ampli se dignitosissimo e relativamente economico.

D.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Concordo sulle 807, a triodo suonano benissimo :)

Però bisogna vedere se la potenza ti basta, io trovo che 2W siano molto più realistici che 4W, almeno tenendo 300V di anodica.

Considerando però che il TUU ha una configurazione 10k SE, con 400V sull'anodo 3W sono possibili al 5% di THD.

Devo vedere meglio le configurazioni del TUU, perchè secondo me la strada migliore sarebbe quella di usarle a tetrodo con una reazione catodica, presa da un avvolgimento ausiliario del TUU.

Per lo stadio pilota come al solito ci si sbizzarrisce 8)



Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

apprezzo molto l'utilizzo di valvole da tv... però non credo con una valvola che dissipa 15W puoi tirare fuori 10W in ultralineare.
No non contavo di cavarci così tanto. Comunque mi sembra che abbia un buon rendimento anodico, migliore della 807 pur avendo una dissipazione più contenuta. Il valore che dichiara l'articolo mi sembra comunque veramente eccessivo anche in ultralineare. Ho visto che tutto sommato mi cominciavano a bastare anche i pochi watt dello Scherzo perciò non ho grandi esigenze.
visto che hai 2 ottime 807, e visti i tuoi trasformatori hai secondo me due scelte:
1. 807 a triodo (300V di anodica con un trasformatore) e polarizzazione fissa (circa 22V, la tiri fuori dai 2*55V)
srpp di ecc88 con driver

2. 807 a triodo come prima
cascode di ecc88 (più complesso ma ci tiri fuori davvero un integrato)
Mi sembra che tutti e tre mi consigliate questa via. Domani provo a postare un tentativo di schema. Il Pentriodino mi sembra un buon punto di partenza.
Ho provato a tracciare delle rette di carico a 5000, 8000 e 10000 ohm, ma la distorsione a triodo mi sembra molto elevata anche se di basso ordine.
Ho tracciato queste curve di carico per 8k e mi sembra che dove si comporti meglio è nella configurazione a tetrodo, sia per la potenza sia per la distorsione, anche se ho paura che si alzi l'ordine delle armoniche:
Immagine
Immagine
Immagine
se sto sbagliando qualcosa mi farebbe piacere esser corretto, come ho già detto è il mio primo tentativo di progetto serio.
Volendo usare la tecnica della cancellazione armonica che topologia per il driver conviene tentare?
Il cascode che genere di comportamento ha dal punto di vista spettrale? Simile ad un catodo comune?
Per il negativo di griglia ho anche altri piccoli trasformatori, ora devo guardare. Quello da 55V+55V è da 200VA e mi sembra uno spreco.
con i trasformatori d'uscita universali tiri fuori 3-4W buoni
lascerei stare configurazioni a pentodo o UL con tensioni così basse (per la 807)
ti viene fuori un ampli se dignitosissimo e relativamente economico.
A chi devo chiedere per i TUU?

Ho quotato il post di d_oris, ma ringrazio anche Giaime.

Francesco


email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

il pentriodino monta la 1624 che non è un equivalente perfetto della 807. sono due anni che le provo a turno e ci sono parecchie differenze all'atto pratico.
per es. la griglia della 807 a triodo potrebbe non gradire gli oltre 400V.
in ogni caso ti consigliavo i 300V perchè sono quelli che tiri fuori con il trasf che hai.
l'ideale sarebbero 350V (sempre a triodo).
se configuri a tetrodo sfruttando gli avvolgimenti del TUU per la reazione catodica puoi salire con i V, ma non ho esperienza diretta.

i watt sono un discorso strano. secondo me non sono mai troppi.
io in questo periodo sto usando un se di 1624 per pilotare un diffusore da 94-95dB e sotto i 10W mi trovo stretto. con lo scherzo pilotavo 92-93dB e mi sembravano tanti.
ecco, secondo me ha ragione mariovalvola: un SE sotto i 97-98dB non si esprime.

per quanto riguarda la cancellazione armonica non so aiutarti, non ho mai avuto la strumentazione necessaria per mettere a punto. devo attrezzarmi presto però, perchè un progetto così ha il pregio di suonare da subito, ma per una messa a punto definitiva c'è bisogno di molto lavoro.

D.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

ecco, secondo me ha ragione mariovalvola: un SE sotto i 97-98dB non si esprime.

Originally posted by d_oris - 04/02/2007 : 03:06:37
Perfettamente d'accordo :)

Per quanto riguarda la cancellazione armonica, beh... se non sbaglio ne abbiamo già parlato nel forum, ti suggerisco di fare una ricerca.
Sostanzialmente è da ricordare che ci sono trucchi per ridurre la THD complessiva, specialmente la seconda armonica, ma come puoi ben immaginare uno stadio precedente per annullare la distorsione può solo distorcere a sua volta, quindi immagina quanti altri prodotti di intermodulazione, e quanta distorsione di ordine più elevato. La seconda armonica sparisce, ma a che prezzo?
A quel punto meglio l'anello di reazione globale, che almeno avrà questo effetto ma tanti altri vantaggi! 8)

Meglio ancora la strada della reazione catodica. Nella documentazione del TUU, penso alla connessione F, la reazione catodica dovrebbe attestarsi sul 20% credo.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ci ho provato:

Immagine

ma sono in difficoltà a progettare il cascode.

Può funzionare?
Ciao,

Francesco

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

A chi devo chiedere per i TUU?
Manda un messaggio personale a mrttg, dovrebbe averne.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Francesco,

è perfetto, c'è solo qualche piccola modifica da fare.

- sul catodo della PCC88 bassa, direi 470ohm al posto di 380.
- sull'anodo della PCC88 alta, 10k al posto di 22k.
- Il partitore per polarizzare la PCC88 alta deve essere scambiato: 1.5meg sopra e 1meg sotto.
- controreazione: togli il C da 16uF (in ogni caso, se ce lo volessi mettere, servono molto di più di 16uF). Da uno dei terminali del secondario del TU, fai partire un resistore da 2.7k, parallelato con un condensatore da 470pF, e collega questo parallelo al catodo della PCC88 bassa.

Dovrebbe fare circa 3W con una distorsione accettabile e un DF quasi 10 su 6ohm. Ci vogliono quasi 2Vrms per pilotarlo però, è il caso di mettere un preamp in cantiere 8)

Spero di esserti stato d'aiuto!


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Grazie tantissime Giaime mi sei stato di grandissimo aiuto. :D
Le due resistenze da 1M e 1,5M le ho scambiate scrivendo, ma le altre cose non avrei saputo risolverle. ;)
Ora che ho un progetto, raccolgo tutto il materiale mancante (i TUU in particolare) e accendo il saldatore che da troppo tempo è freddo! 8)
Ringrazio anche gli altri che mi hanno dato i vari consigli e se ne avete commenti, possibili miglioramenti o che altro rispetto il piccolo progettino vi prego di farmeli.
Ciao,

Francesco

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Se posso fare un'aggiunta a quanto ho già detto, ti consiglierei (se hai qualche strumento di misura a disposizione, anche il PC può esserti di grande aiuto) di lavorare con vari stadi pilota, per trovare quello che ti suona meglio e che raggiunge le prestazioni migliori. Ci possono essere varie alternative, anche con le cose che hai già a casa.

Inoltre, io fossi in te proverei anche a battere la strada di usare le 807 a tetrodo, con reazione catodica, grazie agli avvolgimenti appositi del TUU.

Le griglie schermo in quel caso sarebbe bene fissarle ad un potenziale ben stabile: degli zener vanno bene, meglio ancora un regolatore. Per iniziare va bene anche un RC con un condensatore generoso.

Facci sapere! :)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ho appena preso un oscilloscopiaccio usato :p , ma gli spettri eventualmente li dovrò fare con la scheda audio. :o
Intanto monto questo e spero che funzioni, poi..... il grande dubbio che ho è se un cascode di pcc88 ce la fà a pilotare la griglia della 807 quando comincia a trovarsi vicino gli 0V.
A proposito del guadagno, con la capacità catodica Av=gm*Ra=125, ma senza capacità catodica a quanto scende? :?: L'eventuale pre verrà dopo che questo progetto suonerà, non mettiamo troppa carne al fuoco altrimenti il saldatore rischia di rimanere spento!!! :twisted:
Ciao e grazie,

Francesco

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

C'è un tipo che mi vuol vendere delle valvole, nel caso che dovessi poi giocare con lo stadio pilota che valvole possono ritornare utili? Non so delle ecc81, o che altro?
Ciao,

Francesco

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio