Aiuto per un progetto Hi-Fun!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Francesco,

in realtà il guadagno di un cascode non è gm*Ra, per calcolarlo prova a modellizzare i triodi come generatori di Norton pilotati, dove la corrente è gm*Vgk, e la resistenza interna è rp.

Noterai infatti che in quelle condizioni il guadagno è circa 90, non 110 (che sarebbe gm*Ra).

In ogni caso, nei suggerimenti che ti ho dato, ti ho detto di omettere il condensatore di bypass, ma in realtà con il ritorno della reazione negativa proprio lì sul catodo, è come se ci fosse.

In pratica "è come se ci fosse" se il guadagno dell'amplificatore fosse infinito, in realtà il guadagno effettivamente si riduce ma in questo modo possiamo sfruttare i vantaggi della reazione negativa.

Volendo spremere ancora di più il guadagno si potrebbe provare ad aumentare (di poco) la R anodica del cascode. Oppure si potrebbe ritornare il feedback solo su una frazione del resistore di catodo del cascode: la restante frazione potrebbe benissimo essere bypassata. E' un'opzione da considerare, di solito si fa ma non te l'ho suggerita per non complicare le cose.

PS per le valvole, guarda il nostro Mercatino.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

C'è un tipo che mi vuol vendere delle valvole, nel caso che dovessi poi giocare con lo stadio pilota che valvole possono ritornare utili? Non so delle ecc81, o che altro?
Ciao,

Francesco

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it


Originally posted by hobbit - 04/02/2007 : 23:06:32
con le pcc88 hai già tante di quelle possibilità di gioco :-)

qui si fa hi-fun, quindi le valvole con il blasone le possiamo anche evitare.
restando tra i doppi triodi puoi giocare con le 6414 o le 6350. a marzaglia li vendono a 1 eur l'uno, nos. poi scopri che le montano sui manley e sugli audiotekne.
andando sui pentodi la e180f mi sembra la candidata numero uno. si trova facilmente, se sei di bologna o dintorni te ne presto un paio.
ma anche ef184 (ogni riparatore tv ne ha tonnellate, se le vuoi vedere su un ampli commerciale però devi comprare il Klimo Beltaine), ef80. queste ultime te le presto a fondo perduto.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Grazie ad entrambi. Per il momento lascio perdere le sperimentazioni e costruisco quello che si è detto. Quando l'avrò montato, prima con l'oscilloscopio e poi con l'orecchio vedrò i limiti eventuali del progetto e cercherò di ovviarli, ma ora è inutile che mi arrabatti tanto.
Ora devo raccimolare il materiale mancante, la solita chincaglieria, a partire dagli zoccoli e i cappucci delle 807, connettori per il montaggio in aria, condensatori per l'alimentazione e soprattutto i TUU (non vorrei ripiegare sui soliti Novarria). Se qualcuno ha qualcosa che può vendermi..... altrimenti posterò vari messaggi sul mercatino.
Grazie di cuore per i preziosi consigli fin qui ricevuti,

Francesco

PS. per un progetto successivo, come suggerito da Giaime sarebbe pensabile di fare un pre con la 6sn7 jan che mi avanza?


email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

PS. per un progetto successivo, come suggerito da Giaime sarebbe pensabile di fare un pre con la 6sn7 jan che mi avanza?


email: blupicchio chiocciola yahoo punto it


Originally posted by hobbit - 05/02/2007 : 17:56:09
Sicuramente: sarebbe al limite del banale. Un SRPP :) e come alimentazione, un trasformatore d'isolamento 230-230 industriale.

(questo è il mio suggerimento eh, sentitevi liberi di suggerire secondo il vostro estro :) )


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Un'alternativa al tutto potrebbe esser, sfruttando sempre il materiale preesistente, una 6sn7 a catodo comune, seguita da un SRPP o un mu-follower di pcc88, al posto del cascode di pcc88, in maniera che il progettino possa essere considerato un amplificatore integrato.
Cosi si avrebbe una migliore amplificazione e una maggiore capacità di pilotaggio della 807.
Dal punto di vista sonico quale configurazione dovrebbe suonar meglio?
Ciao,

Francesco

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Beh, è dura dare giudizi sonici :)

Dal punto di vista delle prestazioni alle misure, potrebbe essere che quest'ultima configurazione da te suggerita vada meglio. Io vedrei meglio però ECC88 a catodo comune, e poi 6SN7 a SRPP.

Fossi in te però percorrerei un'altra strada: quella di imporre l'accoppiamento in continua tra finale e pilota, con un pilota a bassa impedenza d'uscita. In tal senso (magari procurando qualche altra valvola) ti suggerirei una pilota a inseguitore bella robusta: ECC99, 6N6P (su eBay a poco), 5687, o altre. A quel punto il primo stadio divente un po' meno critico, e si potrebbe anche tenere il cascode di PCC88, forse.

Se poi vuoi proprio esagerare (e farmi felice), al posto dell'inseguitore per pilotare la 807 ci metti un mosfet :) :p


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Pilotare la 807 con un mosfet mi preoccupa, andrei incontro a delle questioni che non saprei gestire, come le derive termiche.... forse tra qualche progetto.
Oggi ho aumentato il parco valvole andando in economia, 20 euro in tutto, ho preso un paio di pcl82 e un paio di 5687wb, a detta del venditore testate e nos (Raython e compagnia bella), speriamo bene. Usando le prime andrei in direzione fetecchia, che tutti dicono bensonante, usando le seconde potrei seguire il tuo consiglio.
Comunque le 5687 non le conoscevo, ma guardando i datasheets mi sono abbastanza stupito, sembra una valvolina promettente, anche per un bel pre.
Entro questo fine settimana forse ce la faccio a liberare la soffitta dalle cianfrusaglie e mettermi al lavoro.
Ciao,

Francesco

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Pilotare la 807 con un mosfet mi preoccupa, andrei incontro a delle questioni che non saprei gestire, come le derive termiche.... forse tra qualche progetto.

Originally posted by hobbit - 07/02/2007 : 21:25:30
Quello è l'ultimo dei problemi: in source follower, la corrente in pratica dipende solo dalla polarizzazione negativa in gate :)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio