Trombe

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Scusatemi ragazzi, sono nuovo del forum e magari sbaglio discussione.
Bene, ho visto ke si parla di trombe....ne vorrei costruire una con Fc a 40Hz caricata con un lowther ( a parte il costo..ne vale veramente la pena?).
Per le mani ho il software Horn1 di Matarazzo, ( unico ke ho trovato in italiano e facile da usare)un poketto datato ma mi hanno detto ke è ancora molto valido...ke ne pensate?
Qualcuno l'ha gia usato?
La mia idea era un'esponenziale pura, e prima di addentrarmi nel tecnico aspetto a vedere se c'e' qualke volonteroso appassionato.
Grazie, ciao a tutti.
le intenzioni di MBaudino e di Plovati, non erano e non sono polemiche. In questo forum si è sempre cercato di privilegiare la leggibilità .
Anche tu converrai che la presunta "modernità" non è necessariamente un passo avanti (se ti piacciono i lowther che sono tutto tranne che moderni)

attento a non privilegiare la risposta sui bassi. mascheramenti, intermodulazioni e altre magagne, sono sempre in agguato. Le mauhorn (le prime) andavano benissimo sui bassi ma sporcavano il medio. Le acousta erano magiche ma il basso non era preponderante (comunque relativamente equilibrate )
i problemi del critico altoparlante, rimangono. E' inutile , come è stato fatto su altri forum, definirlo non ad alta fedeltà. E' un oggetto che si ama o si odia. Costosissimo , critico, delicato, poco longevo, instabile metereopatico. Se riesci a conviverci per qualche anno, non avrai problemi nel matrimonio. Con nessuna donna :D :D
Da noi , di estimatori dei lowther, ne troverai pochissimi... tutti troppo giovani (c'è solo un ligure che li usa in modo particolare)



Mario Straneo
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Le chiedo di essere più lascivo con il prossimo ignaro utente o, magari, essere meno sarcastico.
Originally posted by gazza01 - 28/05/2007 :  23:18:34
Non ero sarcastico, ma Le assicuro che con il prossimo sarò molto più 'lascivo'. :D

MBaudino, fido scudiero, non vi sono forse dei mulini all'orizzonte? Deh, adelante, sella Ronzinante!


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

Scusatemi ragazzi, sono nuovo del forum e magari sbaglio discussione.
Bene, ho visto ke si parla di trombe....ne vorrei costruire una con Fc a 40Hz caricata con un lowther ( a parte il costo..ne vale veramente la pena?).
Per le mani ho il software Horn1 di Matarazzo, ( unico ke ho trovato in italiano e facile da usare)un poketto datato ma mi hanno detto ke è ancora molto valido...ke ne pensate?
Qualcuno l'ha gia usato?
La mia idea era un'esponenziale pura, e prima di addentrarmi nel tecnico aspetto a vedere se c'e' qualke volonteroso appassionato.
Grazie, ciao a tutti.
le intenzioni di MBaudino e di Plovati, non erano e non sono polemiche. In questo forum si è sempre cercato di privilegiare la leggibilità .
Anche tu converrai che la presunta "modernità" non è necessariamente un passo avanti (se ti piacciono i lowther che sono tutto tranne che moderni)

attento a non privilegiare la risposta sui bassi. mascheramenti, intermodulazioni e altre magagne, sono sempre in agguato. Le mauhorn (le prime) andavano benissimo sui bassi ma sporcavano il medio. Le acousta erano magiche ma il basso non era preponderante (comunque relativamente equilibrate )
i problemi del critico altoparlante, rimangono. E' inutile , come è stato fatto su altri forum, definirlo non ad alta fedeltà. E' un oggetto che si ama o si odia. Costosissimo , critico, delicato, poco longevo, instabile metereopatico. Se riesci a conviverci per qualche anno, non avrai problemi nel matrimonio. Con nessuna donna :D :D
Da noi , di estimatori dei lowther, ne troverai pochissimi... tutti troppo giovani (c'è solo un ligure che li usa in modo particolare)



Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 29/05/2007 :  07:21:16
Non so se posso essere considerato un "estimatore anzianotto" :D :D :D , comunque posso riportare qualche esperienza e qualche suggerimento
su questo tipo di altoparlanti.

Ho convissuto per un certo periodo con una coppia di PM6A, montati
in vari carichi (anche in aria libera...), fra cui le Acusta ed ho avuto modo di ascoltare attentamente i PM2A e C montati nelle Side Vivace; altre esperienze ed ascolti sono state troppo superficiali per poter formulare un qualche giudizio.

I Lowther sono altoparlanti unici ed eccezionali rispetto ad alcuni aspetti.

I sistemi che fanno uso di questi altoparlanti non vanno valutati come
strumenti di riproduzione sonora, ma piuttosto... come Strumenti Musicali, in questo contesto è più facile comprendere ed apprezzare i pregi ed accettarne i limiti.

Tutti i sistemi Back Loaded Horn soffrono del limite intrinseco legato alla doppia emissione (anteriore: membrana in radiazione diretta, posteriore: bocca della tromba eccitata dalla stessa membrana), con "cammini acustici" e quindi ritardi notevolmente diversi.

Le migliori prestazioni gobali sono date dai modelli con magnete in Alnico.

Il trattamento Hi-Ferric è stato oggetto di svariate controversie, in alcuni rari casi ha anche dato problemi di affidabilità (distacco di alcuni frammenti), tant' è che qualcuno si è messo a produrre altoparlanti Lowther-like sunza il suddetto trattamento.
Il mio parere personale è che l'Hi-Ferric gioca un ruolo importante nelle prestazioni sonore degli altoparlanti Lowther e che quindi un Lowther senza Hi Ferric non ha senso...

Ci sarebbe molto altro da dire ma... non ho molto tempo!

Mi preme concludere con un consiglio che considero quasi doveroso:

Se si vuole iniziare a conoscere ed apprezzare questi altoparlanti, specie se si intende realizzare un progetto a tromba "importante", è estremamente raccomandabile partire da uno dei progetti classici
(ottime le side Vivace) già ampiamente documentati collaudati ed ottimizzati.
L'idea di progattare da zero una tromba per i Lowther è sicuramente stimolante, ma affrontata come prima esperienza porta a sicure delusioni; se proprio si vuol fare estperienza con il progetto e la relizzazione di trombe per le note basse, conviene lavorare con altri altoparlanti.

Ciao

Davide Maiarelli

P.S. i PM6A e le Acousta li ho venduti... e me ne sono pentito...
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

me ne sono pentito pure io.

i vecchi pm6a che avevo, con cestello quadrato bobina in alluminio magnete, ovviamente in alnico, non avevano il trattamento Hi-ferric.
non ricordo: i pm6a con bobina in argento hanno questo trattamento?

Mario Straneo
Mario
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

me ne sono pentito pure io.

i vecchi pm6a che avevo, con cestello quadrato bobina in alluminio magnete, ovviamente in alnico, non avevano il trattamento Hi-ferric.
non ricordo: i pm6a con bobina in argento hanno questo trattamento?

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 29/05/2007 :  18:23:17
Mario,

non ho mai avuto occasione di ascoltare i vecchi Lowther con flangia
quadrata. I PM6A che avevo io (nel '95-'97 mi pare...) erano quelli con il nuovo cestello nero con le quattro "orecchiette" per i fori delle viti di fissaggio. Da un punto di vista "tecnico" la nuova versione del cestello
è indubbiamente migliore, riducendo al minimo il carico offerto posteriormente alla membrana, la vecchia versione mi sembra avesse una piastra polare addirittura più grande del magnete... dal punto di vista "sonoro" non posso dirlo...

L'Hi Ferric a quanto mi risulta è stato adottato per tutte le versioni,
(8 e 15 ohm alluminio e argento).

I miei PM6A erano con bobina da 8 ohm in alluminio, secondo me è il modello base, l'ideale per partire.. e comunque "vanno"!!!

I PM2A sono indubbiamente superiori, ma anche più critici, assolutamente da non montare su trombe corte (tipo l'Acousta).
Con le Side Vivace vanno alla grande...! Anche questi li ho ascoltati con
bobina 8 ohm/alluminio.

La serie in ferrite - parere mio - non ha senso...

L'argento "a sensazione" (non ho fatto ascolti significativi per poter dare un giudizio...) non mi "eccita" più di tanto... più che altro mi ispirano le versioni a 15 ohm!!

... prima o poi me li ricompro!!

Ciao

Davide
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

lo so, sarebbe una stupidaggine.... ogni tanto ci penso. Li rivorrei :D :D

E' irrazionale ma non più di tante altre cose :D :D

Mario Straneo
Mario
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

lo so, sarebbe una stupidaggine.... ogni tanto ci penso. Li rivorrei :D :D

E' irrazionale ma non più di tante altre cose :D :D

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 29/05/2007 :  19:11:37
Si... irrazionale è la parola giusta!!!

Pensa che quando acquistai i PM6A non avevo ancora dei box pronti per provarli. Iniziai ad ascoltarne uno (in MONO!) semplicemente appoggiato dentro lo scaffale di una libreria (appoggiando il magnete su quella specie di spugna con la quale venivano imballati, per tenerlo in verticale...). Era pilotato da un "accrocco" SE con la 10Y filato in aria ed alloggiato sul comodino (500V... al posto della radiosveglia... DA NON IMITARE!!!)... beh tanto accrocco non era visto che erano 5 ferri Tango e tutti carta e olio :D :D :D ...

... il suono era TERRIBILE... ma stranamente mi ritrovavo li le ore ad ascoltarlo... gli amici che lo ascoltavano ridevano tutto il tempo ma... non c'era verso di farli andare via :D :D :D !!!

Per parecchi mesi non sono riuscito a "smantellarlo" per dargli una collocazione più stabile...

...lo so, sono un pazzo, ma oggi pagherei per poterlo riascoltare una mezz'oretta :D :D :D !!!

Ciao

Davide
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

il colore, la vivacità :D :D

p.s usavi il 14k della Tango? (xe20-14s/fw20-14s)



Mario Straneo
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Suvvia, avete solo nostalgia della vostra giovinezza.
kapito matusa?
:D :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

il colore, la vivacità :D :D

p.s usavi il 14k della Tango? (xe20-14s/fw20-14s)



Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 29/05/2007 :  20:19:15
Si, erano gli unici "specifici" per la 10Y, con il primario a 14K, ma non mi ricordo la sigla precisa... era un set "mono" comprato usato, anche il TA era Tango. Ne feci poi un ampli che ho venduto ad un amico.

Di recente poi ho ri-acquistato una coppia dei "moderni" 14K della Tango, che ora si dovrebbero chiamare FE20-14-S... alla fine se si vuol "giocare" con la 10Y è il minimo sindacale :D :D :D

Ciao

Davide

P.S. è un vero piacere poter parlare di queste esperienze ogni tanto...
...peccato che siamo in pochi!!!
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

Suvvia, avete solo nostalgia della vostra giovinezza.
kapito matusa?
:D :D

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 29/05/2007 :  20:28:46
... sicuro, ci puoi giurare!!!

Pur avendone vissuto soltanto un quarto, mi sento a tutti gli effetti un "uomo del secolo scorso".

E' una delle poche cose di cui vado fiero... a giudicare da questi primi sette anni del nuovo millennio :D :D :D

Ciao

Davide
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Grazie :D
come vedevi il connubio torio- tungsteno con il lowther? io lo trovavo un poco troppo esagerato.... alla fine usavo più spesso tubi a ossidi (10y compresa).

una volta, se ti andrà, faremo un confronto tra il vecchio e il nuovo tango a 14K (a me ne è rimasto uno con il nucleo povero (FW-20-14s)..

Comunque sentirò un caro amico che ha ancora in cantina i lowther pm6a 16 ohm in argento... se il foam tiene, li riprenderò :D :D

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

...lo so, sono un pazzo, ma oggi pagherei per poterlo riascoltare una mezz'oretta!!!
davide for president

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

Grazie :D
come vedevi il connubio torio- tungsteno con il lowther? io lo trovavo un poco troppo esagerato.... alla fine usavo più spesso tubi a ossidi (10y compresa).

una volta, se ti andrà, faremo un confronto tra il vecchio e il nuovo tango a 14K (a me ne è rimasto uno con il nucleo povero (FW-20-14s)..

Comunque sentirò un caro amico che ha ancora in cantina i lowther pm6a 16 ohm in argento... se il foam tiene, li riprenderò :D :D

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 29/05/2007 :  20:55:41
Mario, non ho avuto modo di fare molti confronti per poter esprimere
un giudizio comparativo... e poi non ho la notevole esperienza che hai tu con i tubi ad ossidi specie se di origine europea... e poi non faccio testo perchè... sarò un aborigeno ammaliato dalla bigiotteria luccicante :D :D :D ma a me il torio-tungsteno, ed in particolare la 10Y/801A... me piace :D :D :D !!!

Scherzi a parte, mi piacerebbe conoscere meglio le valvole che "frequenti" tu!!!

Ciao

Davide

P.S. comunque... ora che ricordo, nell' "accrocco" il driver era mi sembra una "volgare" 6J5 con carico induttivo.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

il torio tungsteno, è affascinante , ammaliante, ricco, saturo di colore. Forse , a volte è un poco sopra le righe. (però è da troppo tempo che non ne ascolto più)..ci sono alcune 10 globe, 01A, 211, che cominciano a guardarmi con un certo astio. (" ma con tutto quello che c'è stato fra noi , non ci guardi più?? :D :D )
un driver con la 6j5 è meno banale di quanto possa sembrare ... Come induttanza, usavi la CD-180-12WN? o la TC-160-15W?

le mie frequentazioni con tanti tubi europei,(di piccoli me ne mancano pochi) preferisco prenderle come un gioco... Nulla di veramente serio... Qualche volta ho l'impressione che arriverò alla fine solo per sopraggiunti limiti di età con conseguente ipoacusia. :D :D
mi scuso con chi ci legge :)


Mario Straneo
Mario
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

il torio tungsteno, è affascinante , ammaliante, ricco, saturo di colore. Forse , a volte è un poco sopra le righe. (però è da troppo tempo che non ne ascolto più)..ci sono alcune 10 globe, 01A, 211, che cominciano a guardarmi con un certo astio. (" ma con tutto quello che c'è stato fra noi , non ci guardi più?? :D :D )
un driver con la 6j5 è meno banale di quanto possa sembrare ... Come induttanza, usavi la CD-180-12WN? o la TC-160-15W?

le mie frequentazioni con tanti tubi europei,(di piccoli me ne mancano pochi) preferisco prenderle come un gioco... Nulla di veramente serio... Qualche volta ho l'impressione che arriverò alla fine solo per sopraggiunti limiti di età con conseguente ipoacusia. :D :D
mi scuso con chi ci legge :)


Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 29/05/2007 :  21:39:49
Ciao Mario,

in linea di massima sono daccordo con le tue impressioni... un mio amico musicista, peraltro poco interessato all' audiofilia, ascoltando per la prima volta un amplificatore "tutto tungsteno-toriato" se ne è uscito con questa espressione: ...'queste valvole semrbra che "interpretino" il brano musicale'...

...la trovo estermamente azzeccata!!

Dell'induttanza non ricordo la sigla ma era mi sembra da 180H nominali.

...secondo me non devi scusarti... questa non sarà hi-fi, non sarà hi-end, non sarà scienza... ma di sicuro è Cultura!

Ciao

Davide
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio