crossover altec 501-8a

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
deneb74
starting member
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 nov 2005, 15:00
Località: Italy

Messaggio da deneb74 »

salve a tutti
qualcuno conosce questo crossover altec, in particolare la tipologi di filtraggio implementato sulla via alta? Magari uno schema.... devo aggiungere un tweeter al driver ei medi con tromba 511 e è fondamentale sapere come è filtrato. Non ho i cross a casa.... Grazie
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

qualcuno conosce questo crossover altec
Originariamente inviato da deneb74 - 31/01/2007 : 15:34:41
Spunti iniziali:

http://www.hostboard.com/cgi-bin/ultima ... 729&t=1416

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

salve a tutti
qualcuno conosce questo crossover altec, in particolare la tipologi di filtraggio implementato sulla via alta? Magari uno schema.... devo aggiungere un tweeter al driver ei medi con tromba 511 e è fondamentale sapere come è filtrato. Non ho i cross a casa.... Grazie


Originariamente inviato da deneb74 - 31/01/2007 : 15:34:41
e per quale motivo ti serve sapere come sono fatti i crossover? al 99,99% la tromba è lasciata libera in alto, quindi puoi fare quello che vuoi

Filippo
deneb74
starting member
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 nov 2005, 15:00
Località: Italy

Messaggio da deneb74 »

ciao Filippo
all'inizio la pensavo come te, poi mi sono detto che magari sulla rete di attenuazione del driver ci fosse, sulla resistenza serie, un condensatore appositamente calcolato in modo tale che al crescere della frequenza la sua reattanza andasse a cortocircuitare tale resistenza riducendone l'attenuazione e cosi recuperare un po di dB. Se fosse stato cosi sarebbe magari stato meglio togliere tale condensatore in modo che la risposta acustica della tromba andasse giu e in alta frequenza lavorasse solo il tweeter (fostex T925A) Ma ora che ci penso tale situazione mi sembra improbabile poiche cè un attenuatore a scatti sul 501-8A per l'attenuazine del driver. Perciò penso di mettere un condensatore da 3.3 micro poi entro sul primario di un trafo di attenuazione della euterpe audio e un bel commutatore sulle 8 prese in uscita. Grazie
Stefano :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio