Woofer > di 20 cm

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Gli Ap di Russo sono degli audax, la cassa credo sia un chiuso
Originariamente inviato da nullo - 03/02/2007 : 14:12:35
Audax, dunque (ormai) forse RES?

E che "parametri" consiglia, per incamminarsi sulla via che ha "tracciato"?

Anche per la progettazione dei diffusori "non valgono" le normali semplificazioni dell'acustica? Niente T&S? La risposta in frequenza va misurata, o cosa, al suo posto?

Per il caricamento: e una tromba/guida d'onda frontale (anche, nel caso, moderatamente ripiegata)? Sarebbe troppo oltre la radiazione diretta, per i paradigmi Moss?

In ogni caso, a livello di chiacchiera, mi sembra curioso che Russo sembri "trascurare" l'efficienza degli altoparlanti, ed "apparentemente" anche la risposta in frequenza (in basso): "mangiarsi" le informazioni, dopo tutta la lotta alle fonti di mascheramento dell'informazione, sembrerebbe, appunto, controproducente.

Ma è anche vero che non sto affatto "studiando" il pensiero di Russo (tantomeno sperimentando): anche se magari venissi tacciato di "negazionismo", da una persona che parla (per me) troppo difficile, quando non deliberatamente tace, io d'acchito "mi guardo".

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

..non saperi che dirti Mauro, con Russo l'unica è sbatterci il muso...

Originariamente inviato da nullo - 04/02/2007 :  18:33:44
Insisto nel dire che seguo con interesse le tue prove e mi fido dei tuoi giudizi. Se si arriva, come nel tuo caso, dai woofer da 38 cm, dai sistemi di Aloia ecc. ecc. questo vuol dire che certamente non sei abituato a sentire solo concerti di flauto solista con monotriodi charleston e largabanda (per citare il Maestro).
Pensa ad un incontro Aloia-Russo...

Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Probabilmente, se la scelta è caduta sul 17, il "matto", come amo chiamare il geniale Lorenzo, deve avere le sue più che buone ragioni
Originariamente inviato da nullo - 04/02/2007 : 18:33:44
Hai cercato/trovato "candidati"? Con quale caricamento, nel caso?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ciao Luca, è presto, sto portando avanti diverse cose è mi occorre tempo per metabolizzare i risultati, non mancherò di provare ma devo trovare ancora il candidato.

Per te un passo di uno scambio a proposito dell'irrigidemento del mio box:
Puoi applicare delle costole sulle pareti esterne, verticali ed orizzontali a formare un grigliato di maglia quadra o rettangolare di lato interno 6-:-8 cm.
Gli scienziati dei diffusori hanno realizzato il grigliato all'interno del diffusore....poi dicono che i polli si ammalano di audiofilaria.
La struttura, comunque sia costruita, vibra meno se la sospendi a frequenza subsonica; l'ottimo è arrivare a frequenze di circa 1 Hz.
Un sistema in cui risolvi al massimo grado uno solo dei problemi che lo riguardano non porta tuttavia a nessuna soluzione; un altoparlante da 38 cm non potrà mai immettere in ambiente dei suoni musicali con la speranza che tu possa percepire le frequenze basse come appartenenti allo strumento che le ha prodotte.
Puoi produrre tutta la pressione sonora che vuoi, trascinandoti il mascheramento come una zavorra che aumenta all'aumentare del livello prodotto, ovvero puoi produrre un indecifrabile suono degli strumenti, non potrai mai produrre suoni che vadano a congruire su chi li ha prodotti ovvero percepire strumenti che suonano.
Quando avrai immesso in ambiente dei suoni perfetti.......non hai ancora iniziato!
Leggi nel forum che trovi cose al riguardo.
C'è il sugo che ti occorre per capire il suo punto di vista...

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Se l'efficienza non è un problema uno (o due) di questi (89db)?

http://www.jblpro.com/pub/obsolete/le8t.pdf

Oppure da 92 db questo

http://www.jblpro.com/pub/obsolete/2115hj.pdf

Ma perchè questi vecchi ageggi fuori produzione scendono in basso dove altoparlanti moderni non si sognano nemmeno?
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Non ho mai sopportato iil suono di Ap in coppia, il fastidio superava i vantaggi..

Non parlarne a Russo.

I larga banda, sono efficenti in media in genere, ma non nella parte di banda che interessa.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Un sistema in cui risolvi al massimo grado uno solo dei problemi che lo riguardano non porta tuttavia a nessuna soluzione; un altoparlante da 38 cm non potrà mai immettere in ambiente dei suoni musicali con la speranza che tu possa percepire le frequenze basse come appartenenti allo strumento che le ha prodotte
C'è il sugo che ti occorre per capire il suo punto di vista...
Originariamente inviato da nullo - 09/02/2007 : 00:23:53
Insomma, direi che (nel tuo quote) manca proprio il sugo: non dice il perché.

Un 803/416 o un 414 in aria libera, con 1mw in ingresso, canta, soprattutto in "alto": questo forse e` il vero punto di forza degli Altec, ed e` tutt'altra cosa dai loro bassi, ed ancor piu` dai bassi di un 78cm, peraltro di concezione diversissima, Electrovoice. Mi pare che la dimensione NON possa dire tutto (stando solo al quote da te riportato).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Puoi produrre tutta la pressione sonora che vuoi, trascinandoti il mascheramento come una zavorra che aumenta all'aumentare del livello prodotto, ovvero puoi produrre un indecifrabile suono degli strumenti, non potrai mai produrre suoni che vadano a congruire su chi li ha prodotti ovvero percepire strumenti che suonano.
..era questa la parte...

Approssimazione dela sorgente puntiforme, tempi di esistenza dei suoni....

Tu vuoi la pressione, vuoi una misura a 0dB sotto i 100Hz, lui pensa che si possa rinunciare ad una manciata di dB, in favore di .....

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Perdona la mia insistenza. Con un 17 cm non hai una manciata in meno di dB sotto i 100Hz. Anzi, una bella misurata MLS ti fa vedere un sacco di dB (nei limiti del possibile, ovvio) e ti dici:"C...., come sono figo". Il problema è che poi questi bassi non ci sono ad orecchio e nelle ossa, non li percepisci; e quello che c'è non vale la pena. Tutt' altra cosa, per riferirci ad un metro comune, le LBL di Aloia.
Comunque conto su di te, perchè al momento dovrò accontentarmi del 16 cm.
Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Comunque conto su di te, perchè al momento dovrò accontentarmi del 16 cm
Originariamente inviato da MBaudino - 09/02/2007 : 07:57:40
Occhio in cosa confidi, Mauro.

Per montare un 16cm "e vivere felici", devi accontentarti di avere in casa *questo*:

Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Luca, dimentichi il feltri intorno alla poltrona :D ....

Mauro, usa la poltrona sospesa per toglierli dalle ossa, perchè sono ancora troppi!....l'hai dmenticato?

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Per montare un 16cm "e vivere felici", devi accontentarti di avere in casa *questo*:
Non è che per Natale verresti a casa mia a tagliarmi il pandoro in quel modo?

:oops: 8)
Scusa la battuta, mi sembrava fosse autoironico anche il tuo tono, se non lo era chiedo perdono.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ho già individuato il feltrificio biellese, vicino a Torino.
Non penso di poter arrivare a tanto, mi fermerò sicuramente prima. Però le torri trilobate di feltro mi sembrano possibili. Per il resto penso di ricorrere a risuonatori vari, difrattori (che poi è l' uso della meggior parte dei feltri di Moss) e via provando.
Presumo che dovrò prevedere anche il trattamento del baffle frontale dei diffusori, magari accontentandomi di un primo piccolo passo.
Mauro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Per farmi perdonare:

http://www.royaldevice.com/dianaita.htm

Non conosco la politica di vendita di Royal Device e non so se te li vendono sciolti, ma se loro riescono ad avere woofer da 21 cm da 98 db dovrebbe essere possibile anche per un'audiofilo meticoloso.
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

...difrattori (che poi è l' uso della meggior parte dei feltri di Moss) e via provando....
Sei sicuro che servano da diffrattori? Il feltro è assorbente (penso che lo usano anche per lotta alle vibrazioni...ma guarda) e vedendo come viene usato immagino che si sia tentato di aumentare quanto possibile l'area utile di assorbimento, anche e possibilmente dopo aver spezzato l'onda sonora incidente.

Secondo me, ma potrei benissimo sbagliarmi, i "trilobati" sono fatto cosi perchè le onde che passano le prime parete si rifrangono e riflettono migliorando l'assorbimento.

Non posso dire di aver studiato gli intenti di Moss, ma se parla di tempi di esistenza e di necessità di avre solo gli AP come sorgente, immagino cerchi di evitare qualunque riflessione o ripartizione dell'onda sonora primaria.

My two cents ;)

Marco
Marco
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »


Sei sicuro che servano da diffrattori? Il feltro è assorbente (penso che lo usano anche per lotta alle vibrazioni...ma guarda) e vedendo come viene usato immagino che si sia tentato di aumentare quanto possibile l'area utile di assorbimento, anche e possibilmente dopo aver spezzato l'onda sonora incidente.


Originariamente inviato da titano - 09/02/2007 :  15:50:11
Hai ragione, ho usato un termine improprio. Mi riferivo proprio al ping pong sulla superficie di feltro delle onde, passa e ripassa, assorbi e riassorbi.:o A quanto ho capito, è come dici tu: lo scopo è avere un solo punto di emissione (mobile estremamente rigido, superfici dei baffle molto assorbenti.
Credo che il tutto funzioni però solo ( o comunque meglio) a frequenze relativamente alte ( tanto i bassi non ci sono :) )
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

http://www.royaldevice.com/dianaita.htm

Non conosco la politica di vendita di Royal Device e non so se te li vendono sciolti,

Originariamente inviato da PPoli - 09/02/2007 :  15:49:23
Ma sono reflex. Roberto cercava dei driver per diffusori chiusi.
Mauro

PS: il venditore dichiara :
<<Risposta in frequenza a 2,83 Volt: 35 - 20,000 Hz (20-20,000 Hz TOP MODEL)
>>

Entro +-20 dB o può essere migliore?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

se loro riescono ad avere woofer da 21 cm da 98 db dovrebbe essere possibile anche per un'audiofilo meticoloso
Originariamente inviato da PPoli - 09/02/2007 : 15:49:23
Posto che Delle Curti credo possa accontentare certe richieste, comunque un woofer che si incrocia acusticamente a 10kHz non è un woofer, ma (secondo me) un largabanda: con tutto quel che ne potrebbe/dovrebbe conseguire (come risposta e come efficienza nella parte bassa dello spettro).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Roberto cercava dei driver per diffusori chiusi
Originariamente inviato da MBaudino - 09/02/2007 : 16:56:45
Secondo me (imvho) qualsiasi ap con qtc > 0,3 può esser preso in considerazione per una cassa chiusa: ovviamente poi la considerazione andrà approfondita... :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Prendendo l' affermazione di Moss
<<fenomeni di mascheramento per suono correlato per cui più emetti e più mascheri; fenomeni di mascheramento da trenta decibel e fischia in bassa frequenza. >>
e traducendola in Baudinese corrente, questo vuol dire scegliere volontariamente di rinunciare ai bassi per levarsi il problema. E' così?

Se è così diventa logico e conseguente il ricorso ad un 17 cm o 20, non caricato (cosa giusta), l' uso dei feltri (che sotto i 100 hz comunque potrebbe dare un contributo marginale), la ricerca della perfezione della unica sorgente di emissione, il confinamento degli stadi ecc.
Che i bassi provochino confusione nei suoni penso faccia parte dell' esperienza anche banale di ognuno ( per lo meno in ambiente trattati in modo compatibile con l' uso abitativo, ma direi in tutti quelli in cui sono finito), purtroppo un loro taglio drastico significherebbe per me il taglio dei piu' interessanti programmi musicali e quindi l' inutilità dell' ascolto della musica riprodotta.
E' cosi' (in sintesi) o non ho capito?
Per i valvolaristi impenitenti si avrebbe un immediato enorme risparmio sui componenti magnetici (con immediato vantaggi per l' estremo acuto ed il portafoglio), un risparmio sulle alimentazoni ecc.
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio