pc-oscilloscopio

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

Mah, io con 90€ di scheda audio nel pc faccio di meglio :p

http://www.lf-pro.net/mbittner/rmaa/M-A ... _24_96.htm

Immagine

Ciao!
Giaime Ugliano



Originariamente inviato da Giaime - 28/11/2007 :  15:49:36

Si, è vero è più silenziosa,ma credo che Mario abbia usato i componenti standard....
Con dei buoni condensatori tipo i Panasonic FC e delle resistenze a strato metallico selezionate, credo che si possa raggingere un migliore risultato....
Inoltre due delle caratteristiche di punta di quel kit sono:
1) la versatilità d'uso
2) protezione dei componenti del PC
ecco perchè "forse" sarebbe la scelta ottimale ( almeno credo ; ) )

Rimane interessante comunque il tuo confronto...che scheda usi ???


ciao da Maki :)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao!
Si, è vero è più silenziosa,ma credo che Mario abbia usato i componenti standard....
Con dei buoni condensatori tipo i Panasonic FC e delle resistenze a strato metallico selezionate, credo che si possa raggingere un migliore risultato....
Guarda, non penso proprio. Tieni conto che i due grafici sono acquisiti con programmi diversi e, potenzialmente, funzioni di finestratura diverse. Il grafico postato da Mariovalvola sembra mostrare un'acquisizione alla quale

- o è stata sottoposta un'operazione di dithering per spostare il rumore di quantizzazione fuori banda (in soldoni, aumentando il noise floor ma decorrelandolo dal segnale: si potrebbe ad es. vedere cosa succede con l'averaging, tecnicamente il dithering dovrebbe sparire lasciando posto a un fondo meno piatto ma sotto di almeno 20dB) , cosa che va bene per registrare della musica ma è piuttosto inutile quando si fanno misure di spettro;

- o si è usata una qualche funzione di finestratura estremamente elaborata (non conosco bene Visual Analyzer), a occhio mi sembra molto strana.

Tra l'altro vorrei far notare come nessuna scheda audio, anche la più scrausa (anche quelle integrate sulle schede madri), abbia componenti di THD (nello stadio d'uscita o negli stadi precedenti all'ADC) intorno ai -65dB FS: mi sembra insomma un sistema di acquisizione estremamente limitato, non tanto a confronto di un analizzatore di spettro professionale, ma in confronto a ciò che puoi fare con una banale scheda audio a 24bit 96kHz.
Inoltre due delle caratteristiche di punta di quel kit sono:
1) la versatilità d'uso
2) protezione dei componenti del PC
ecco perchè "forse" sarebbe la scelta ottimale ( almeno credo ; ) )
Non lo conosco nel dettaglio, da quanto ho capito non è che faccia molto di più di una scheda audio. Forse ha un attenuatore all'ingresso?

E uno dovrebbe rinunciare a quella quarantina di dB di noise floor solo perchè si rompe di costruirsi un box esterno alla scheda audio con l'attenuatore? 8)
Rimane interessante comunque il tuo confronto...che scheda usi ???

Originally posted by Valvolina - 30/11/2007 : 13:15:38
M-Audio Audiophile 2496: 90€ nuova su eBay. Non sto facendo il confronto con lo strumento da 15.000€ che ho usato stamattina al laboratorio del dipartimento, ripeto: voglio solo segnalare che soluzioni di FFT "casalingo" via PC già esistono e a prestazioni molto superiori a quelle che vedo qui. In ogni caso chiaramente consideriamo la possibilità di un problema di software o di inesperienza con lo strumento, per carità: è probabile che smanettando un po' si riesca a far meglio del grafico postato da mariovalvola.

Spero che nessuno mi fraintenda, non è una gara a chi c'ha il noise floor più basso. Sto cercando di aiutare chi si pone di fronte al problema di procurarsi uno strumento di analisi spettrale in banda audio a costi da hobbysti.

Immagine

Questa è un'analisi FFT tirata giù con un programma che NON è Visual Analyzer, usando la scheda sopraccitata (M-Audio) settata per una Fs di 96kHz e una profondità di quantizzazione di 24bit.
La riga rossa è la misura di loopback, eseguita nello stesso modo di Mariovalvola, ossia PC usato come generatore di segnale a 1kHz 0dBFS (beh, non proprio 0dB, più di questo non va per scelte progettuali della scheda), uscita della scheda audio collegata all'ingresso della scheda stessa, e software FFT. Il noise floor è pure più alto del normale: ho usato un percorso di cavi (giuntati, per giunta) di 2.5 metri circa, per essere coerente con la misura azzurra invece che è lo stesso segnale fatto passare attraverso il preamplificatore che ho costruito di recente (foto in altro topic).

Questo è per rendersi conto dove si può arrivare: le prestazioni possibili. Il mio setup non è comunque ottimizzato al 100%: ci sarebbero pure margini di miglioramento, es. una scheda esterna, miglior controllo delle alimentazioni, schede migliori (perchè ci sono: EMU 1616 ad esempio, che a 40kHz non fa -100dB di noise floor ma -120dB....).

Basti ricordare che uno strumento capace di prestazioni simili (per modo di dire: fondo di rumore a -90dB) esisteva già 20 anni fa ma costava 25 milioni di lire... :)



Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

stuzzicarti ...da buoni risultati, lo terrò a mente per il futuro... :D ; )

interessante analisi, anche se non volevo farne un confronto a chi ha la scheda più grande :grin: :grin:


ciao da Maki :)
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Spero che nessuno mi fraintenda, non è una gara a chi c'ha il noise floor più basso.
:D :D :D :D

Ah ah ...lo sai già!! ; )

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... Terms=1616

:? :?

-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Fetente :twisted: 8) :D

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
teodorom
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 05 giu 2007, 23:40
Località: Italy

Messaggio da teodorom »

Interessante situazione ...
Qualcun altro ha sperimentato qualche altra scheda (possibilmente esterna, via USB) compatibile con VA ? e di prezzo "umano" ?
Grazie

Teodoro
Teodoro
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Cosa ne pensate di questi?

http://www.pcbtech.it/PT_OscilloscopiAnalizzatori.htm

Tiziano in particolare quali strumenti da 500-800e ti hanno deluso?

Paoletto
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Tiziano in particolare quali strumenti da 500-800e ti hanno deluso?

Paoletto

Originally posted by paoletto - 12/02/2008 : 20:28:33
Con quelle cifre prendi un Tektronix di quelli seri :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Con quelle cifre prendi un Tektronix di quelli seri :)
E si l'ho pensato pure io.

Tuttavia alle frequenze a cui lavoriamo forse un tek non è il massimo,nel senso che ha una banda passante superflua (da 20 Mhz a salire) e una risoluzione in bit piuttosto scarsa ( per me 8 bit sono il minimo anche se ovviamente ha molti altri pregi) quando per i nostri scopi servirebbe proprio il contrario ovvero banda passante piu contenuta e migliore risoluzione.

Tanto vale che ci costruiamo tutto noi,anzi perchè non proviamo a farci un sistema (anche sofisticato) di acquisizione dati ma che sia veramente prestante in banda audio?Anche con sistemi a microcontrollore si possono fare buone cose.

Strumenti già belli e fatti costan troppo :? quindi forse vale la pena tentare.

Io sono tra quelli favorevoli al progetto.
Beh chi vuole si faccia avanti :D

Saluti
Paoletto
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Cosa ne pensate di questi?

http://www.pcbtech.it/PT_OscilloscopiAnalizzatori.htm

Tiziano in particolare quali strumenti da 500-800e ti hanno deluso?

Paoletto


Originally posted by paoletto - 12/02/2008 : 20:28:33
Ciao Ormai è passato troppo tempo ricordo di avere provato quelli venduti dalla Artek di Imola e anche roba GW-Instek.

Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Alcune brevi considerazioni:

A) per la maggior parte delle esigenze una scheda audio (oppure il kit di NE) e un buon oscilloscopio analogico sono sufficienti.

B) una scheda di alte prestazione Clio ecc è giustificata per usi semiprofessionali (oppure hobbista molto sofisticato)

C) la realizzazione di un sistema dedicato è cosa lunga e piuttosto complicata anche in presenza delle skills adatte.

Tiziano
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

la realizzazione di un sistema dedicato è cosa lunga e piuttosto complicata anche in presenza delle skills adatte.
Non ho detto che sia cosa semplice,siamo qui anche per superare tutti insieme delle difficoltà no? :)

Mettendo insieme più "cervelli" deve uscirne fuori qualcosa :D

Paoletto
teodorom
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 05 giu 2007, 23:40
Località: Italy

Messaggio da teodorom »

Sipperò ... tornando a una mia domanda precedente: se non ho voglia di montarmi il kit di NE, quali alternative ho ?
Alternative "umane" intendo.
Ovvero quali altre schede "supportano" bene il software Visual Analyzer (sul quale sembrano non esserci dubbi) ?

Teodoro
Teodoro
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Io uso una interna Terratec Aureon Sky, che può registrare 24/96k ma ne trovi anche a 24/192 (a costi più alti).

Se vai su una USB però ti togli tanti problemi.

Ciao

Andrea
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Sipperò ... tornando a una mia domanda precedente: se non ho voglia di montarmi il kit di NE, quali alternative ho ?
Alternative "umane" intendo.
Ciao,
scegliere una scheda audio adatta alle tue esigenze; farti un minimo di frontend (anche su una basetta a bollini) e via :D
Ovvero quali altre schede "supportano" bene il software Visual Analyzer (sul quale sembrano non esserci dubbi) ?
VA lavora bene con tutte le schede audio e il programma mi sembra sia in forte evoluzione.

Tiziano
teodorom
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 05 giu 2007, 23:40
Località: Italy

Messaggio da teodorom »

Quindi questa potrebbe andare bene, no ?
http://www.shoppydoo.it/offerte-schede_audio-terratec_aureon_5_1_usb.html

Teodoro
Teodoro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

E si l'ho pensato pure io.

Originally posted by paoletto - 12/02/2008 : 23:01:52
No Paoletto, forse mi sono spiegato male. Con quelle cifre un Tek digitale decente non lo prendi: io intendevo uno strumento analogico, che è perfetto per gli usi audio ed è sufficiente anche a piccole "escursioni" future (chissà) nella classe D, nell'RF, nella logica cablata....

Con uno strumento di quel genere, hai risolto tutti i problemi di misure nel dominio del tempo. Per l'FFT in banda audio, una scheda da 100€ (M-Audio, EMU) con un attenuatore davanti (partitore resistivo) basta e avanza, le prestazioni equivalenti le avresti da strumenti dedicati da svariate migliaia di euro (senza la flessibilità del PC).

Io ho preso questo di recente:
Immagine

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Quindi questa potrebbe andare bene, no ?
http://www.shoppydoo.it/offerte-schede_audio-terratec_aureon_5_1_usb.html

Teodoro


Originally posted by teodorom - 13/02/2008 :  15:56:15
Quello che devi guardare, al di là della marca, è quale frequenza di campionamento supporta in registrazione.
96k sono OK, 192 sarebbero meglio (ma non così fondamentali).

Quella del link fa solo 48kHz massimi.

Questa potrebbe andare ma ce ne sono di scelte....
http://cgi.ebay.it/Creative-Sound-Blast ... dZViewItem

Ciao

Andrea
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

deve avere anche un line-in (molte hanno solo un mic-in) e che abbia almeno un volt rms di ingresso.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

io continuo a ripetermi :oops: :D :oops: , lasciando perdere "celodurismi" più o meno utili, la scheda di NE fa il suo lavoro. Ho confrontato una fft fatta con Clio e con questa schedina. Il risultato è stato confortante. Questo mi basta e avanza.

Mario Straneo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio