pc-oscilloscopio

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

vi da affidamento un oggetto di questo tipo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0076176447

ciao a tutti

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

li vuoi proprio spendere sti soldi !!! :D :D

ricordandoti che siamo su audiofai da TE :

http://digilander.libero.it/giovannidef ... usbadc.htm


buon divertimento !!!!! ; )

Ciao da JOE
Ciao da JOE
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ciao. Grazie di cuore dei tuoi interventi in risposta. :) No non è che li voglia spender per forza, ma ti chiedo: si riesce a combinar qualcosa con VA e con un paio di tester?
Chiedo ciò perché te ed altri che frequentate il forum avete una discreta esperienza mentre io poca, si può dire che la mia più grande impresa (in elettronica) è stata quella di montare lo Scherzo. La teoria un po' la conosco, ma è arrugginita e la pratica molto di più! Mi ricordo che quando qualche anno fa accesi lo Scherzo per la prima volta, avevo una fifa, soprattutto mi guardavo dagli elettrolitici.... poi controllate le tensioni e visto che andavano ho cominciato a tranquillizzarmi. Del resto a Lab. di Fisica capitava di veder sciogliere qualche piccolo bjt, ma li le tensioni in gioco erano tutt'altre.
Ritornando a VA e alla scheda audio, che livelli di segnale regge la scheda audio in I/O? Penso che bisognerà ben partizionare per non far saltare il portatile.
Ciao, Francesco

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao. Grazie di cuore dei tuoi interventi in risposta. :) No non è che li voglia spender per forza, ma ti chiedo: si riesce a combinar qualcosa con VA e con un paio di tester?
Chiedo ciò perché te ed altri che frequentate il forum avete una discreta esperienza mentre io poca, si può dire che la mia più grande impresa (in elettronica) è stata quella di montare lo Scherzo. La teoria un po' la conosco, ma è arrugginita e la pratica molto di più! Mi ricordo che quando qualche anno fa accesi lo Scherzo per la prima volta, avevo una fifa, soprattutto mi guardavo dagli elettrolitici.... poi controllate le tensioni e visto che andavano ho cominciato a tranquillizzarmi. Del resto a Lab. di Fisica capitava di veder sciogliere qualche piccolo bjt, ma li le tensioni in gioco erano tutt'altre.
Ritornando a VA e alla scheda audio, che livelli di segnale regge la scheda audio in I/O? Penso che bisognerà ben partizionare per non far saltare il portatile.
Ciao, Francesco

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it


Originally posted by hobbit - 27/01/2007 :  16:11:43
Ciao Francesco,
personalmente dagli oscilloscopi da PC sono rimasto piuttosto deluso, ho testato per diverso tempo un paio di prodotti (roba da 500-800€) con risultati deludenti.

Il mio consiglio è trovati un oscilloscopio analogico usato... chiedi nel mercatino bazzica le fiere.

Ciao Tiziano.

PS La soluzione prospettata da Giovanni con un noto software free (nonostante la bassa banda passante del codec USB... non ce ne sono ancora da 192 Khz) dà buonissimi risultarti.
L' unico limite che lo strumento non è stato sviluppato più di tanto e serve un adattore per PCM2902 in smd

Sono convinto che se ci fosse un poco di interesse e un minimo di persone Giovanni potrebbe farne un prodotto interessante
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ciao. Grazie ad entrambi. Ho guardato il link, è sicuramente interessante. Detto ciò chiedo un aiuto. Come si fa la PCB e come si fanno a saldare quei componenti minuscoli?


email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao. Grazie ad entrambi. Ho guardato il link, è sicuramente interessante. Detto ciò chiedo un aiuto. Come si fa la PCB e come si fanno a saldare quei componenti minuscoli?


email: blupicchio chiocciola yahoo punto it


Originally posted by hobbit - 28/01/2007 : 23:07:03
:) Mi spiego meglio l' idea di Giovanni è ottima; il circuito per essere fruibile ha bisogno di alcune funzioni accessorie.

Se c' è interesse per la cosa fate un poco di pressione su Filippo (come stanno facendo in un altro 3rd per il RIAA con dRPaolo) :)

Una volta sviluppato lo strumento di misura si fanno gli stampati e in questo caso serve organizzare un gruppo di acquisto per coprire le spese.

Tiziano

PS: i componeti smd richiedono un minimo di pratica per essere saldati.
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao io avrei un scope tek 465 che non uso se può interessare?
sono di roma.
ciao
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Guardate l'ultimo numero di Nuova Elettronica. C'è una scheda osciloscopio/multifunzuone da collegare al PC e compatibile con Visual Analizer. Un ottimo strumento economico sostitutivo di un oscilloscopio e generatore di funzioni per il 90% delle necessità di un hobbista.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

corro anch'io..... in edicola. FINALMENTE

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

ordinato questa mattina. Vedremo se mi ricordo come si salda su un circuito stampato.... Mi sembra di essere tornato ragazzino (12-13 anni) quando montavo il ricevitore a valvole ( a reazione) in kit di elettronica pratica (mi pare ) :D :D :D :D

Mario Straneo
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

ordinato questa mattina. Vedremo se mi ricordo come si salda su un circuito stampato.... Mi sembra di essere tornato ragazzino (12-13 anni) quando montavo il ricevitore a valvole ( a reazione) in kit di elettronica pratica (mi pare ) :D :D :D :D

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 06/11/2007 : 07:19:00
Ciao Mario... la vedu dura :D :D :D uno per cui un nuvistor equivale ad un componente SMD ; )

Tiziano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

non me lo dire.... devo fare scavi archeologici, per trovare la punta giusta del saldatore. :D :D
una volta, ero bravino, avevo pure montato il primo ricevitore satellitare di nuova elettronica, i kit grossi della amtron (gbc) li avevo fatti quasi tutti...mi ricordo ancora il sinto fm e l'amplificatore con un tda .....2030?'? non so più.
erano i miei primi giochi da adolescente. Dopo i 14 anni ho preso il vizietto dei tubi.... a 44, non capisco ancora molto, ma me ne sono fatto una ragione :D

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Ho trovato la punta giusta. Ho montato la scheda di Nuova Elettronica. Funziona. :o:o:o.
Abituato a componenti più grossi, per me è già una conquista.
Non ha rumore né in alto né in basso (bisognerebbe schermarla sotto.... sente molto il posizionamento) . A breve, cercherò di fare una prova più dettagliata.
Posso anticipare che tiene tranquillamente i 96KHz è molto lineare (come risposta in frequenza).
Consigliatissima a chi non ha nulla in casa. Davvero divertente.
Grazie a Nuova Elettronica e ai creatori di Visual Analyser. Spero di poter fare un confronto ragionato con la vecchia clio che ho in casa... (tendenzialmente come analizzatore di spettro)
Per qualche informazione in più:
Sillanumsoft


Immagine
Mario
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Qualche dettaglio sul grafico che hai postato?

Sembra un test di THD in loopback, hai usato il suo generatore interno? Una scheda audio?

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Nulla di serio. Volevo solo sottolineare l'assenza di rumore.... Per il prezzo, è un bel risultato. (il generatore è esterno....)


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

leggendo di traverso l'articolo di NE mi pare di capire che siamo limitati a 44Khz, ma tu parli di 96KHz?....what about?



_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Hai ragione.
testando la scheda, però, il programma riesce a fare lavorare la scheda di NE (lo si coglie anche da una videata nell'articolo) a 96KHz.. dal poco che ho provato, così facendo,ti trovi anche meno rumore in alto...

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

ma se il 2902 a datasheet lavora al max 48Khz, come fai ad arrivare a 96?



_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

se vedi la videata di test del dispositivo audio selezionato, il programma, testa in entrata e in uscita, varie freq. di campionamento. a 96 KHz, dice ok.
Non mi sono neanche posto il problema. Non conosco le caratteristiche dell'integrato. So solamente che a 96KHz sembra lavorare. Mi dispiace. Non so dire altro.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Mah, io con 90€ di scheda audio nel pc faccio di meglio :p

http://www.lf-pro.net/mbittner/rmaa/M-A ... _24_96.htm

Immagine

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio