Pagina 1 di 1

PREcario © pre linea a batteria

Inviato: 26 gen 2007, 19:43
da plovati
A seguito spunti in altro thread ( http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hichpage=5 ), si propone il progetto di un PRE linea alimentato a 12V, compatibile con il Tamp.

Il pre sarà ovviamente a valvole (perchè? Perchè gli statosolidari sono pigri e perchè è più difficile, oltre che fare incredibilmente più scena).

Dovrà essere piccolo, economico e facilmente trasportabile, alimentabile a batteria da 12V e in grado di pilotare decentemente un Tamp o simile.

Dal momento che è un pre da inserire in un impianto (chi pensa alle casse? ) destinato a chi si muove spesso e ha un limitato budget a disposizione, il nome non puo' essere che PREcario.
E' infatti pensato per i lavoratori interinali che cambiano spesso sede e hanno paghe indegne, ma anche per i chirurghi che non sono in condizioni troppo diverse.

Per il momento riporto qualche spunto fornito da gluca:
http://www.wavelengthaudio.com/preamps.html
http://www.welbornelabs.com/ultra.htm
in attesa che qualcuno (Marcus?) faccia i conti su guadagno e impedenza necessarie.



_________
Piergiorgio

Inviato: 26 gen 2007, 20:06
da Giaime
E' interessante la soluzione con il "trasformatore" d'uscita, effettivamente ti permetterebbe di avere Vak elevate, senza la caduta che avrebbe un resistore di carico, o un CCS, o quant'altro.

Non credo però che (a meno di componenti "universali", a meno di non avere pronto l'interstadio universale di cui si parlava) sia una soluzione così "precaria", rischia di costare di più il TU che tutto il resto.

La valvola: quasi tutti usano la ECC86. Siamo sicuri sia la scelta migliore?

Casomai indagherò un po'.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 26 gen 2007, 20:10
da plovati
Però considerato che 'sto benedetto tamp taglia in basso (qualcuno sa la f-1dB e la f-3dB ?) magari un trasformatore surplus da radio a batteria...

_________
Piergiorgio

Inviato: 26 gen 2007, 20:11
da mrttg
Ciao,
forse in alernativa ad un trasfo di uscita un minuscolo survoltore per la tensione della valvola?

Tiziano

PS: il pre di Comi a Carnate che nuvistor usava??

Inviato: 26 gen 2007, 20:19
da gluca
C'è anche questo con la 6C45pi ... da cercare tra i progetti

http://digilander.libero.it/paeng/projects_frame.htm

Con la ECC86 e soli 12V si riuscirebbe a polarizzare intorno a 0.4V e 2mA di corrente e con un trafo 5k:600 il guadagno dello stadio sarebbe di circa 3 (10dB). Il problema è che con questa polarizzazione si riescono a gestire segnali bassi in ingresso.

Ma non possiamo alimentare a 24V? Sarebbe molto più flessibile.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 26 gen 2007, 20:31
da Marcus
in attesa che qualcuno (Marcus?) faccia i conti su guadagno e impedenza necessarie.
purtroppo per il calcolo del guadagno e dell'impedenza necessarie, mi trovi un po' impreparato, sono alle prime armi...
quello che posso dire è che come pre uso il t-preamp che ha guadagno unitario e impedenza di uscita di 200 ohms
Però considerato che 'sto benedetto tamp taglia in basso (qualcuno sa la f-1dB e la f-3dB ?)
prova qui:
http://www.michael.mardis.com/sonic/Bass.htm


Ciao,
Marco.

Inviato: 26 gen 2007, 20:56
da Marcus
cosa ne pensate della 6sl7(-gt) che viene usata in un valvolizzatore alimentato tramite un'alimentatore stabilizzato da 12V e 600mA?

http://www.autocostruire.com/catalog/pr ... cts_id=304

Ciao,
Marco.

Inviato: 26 gen 2007, 21:14
da mr2a3
La valvola: quasi tutti usano la ECC86. Siamo sicuri sia la scelta migliore?

Casomai indagherò un po'.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org



Originally posted by Giaime - 26/01/2007 : 14:06:32
In realtà funziona bene anche la solita ECC88.
Ho un amplino (ibrido) per cuffia che (senza CCS) funziona bene con entrambe.
Suono liquido e morbidoso da pentodo anni '50 ma sicuramente piacevole, e poi con il T-Amp forse ci si sposa bene.
Con le batterie ovviamente il problema è sempre che il filamento consuma di più del T-Amp (a volume normale).

Il punto semmai è se al T-Amp serve un pre visto che di fatto è un integrato(?)

Ciao
Massimo

EDIT: Hei, ma in pratica è l'impiantino che da un paio di anni mi porto al mare!
Diffusori "sai quali" :oops: + T-Amp + l'amplino per cuffia che ho detto (stessa alimentazione del T-Amp) + cuffie Senn pieghevoli + CDP portatile con uscita linea.
Per quest'anno, se trovo un lettore di dimensioni adatte (e molto economico) con uscita digitale mi piacerebbe aggiungere un (piccolo) convertitore esterno :D

P.S. In realtà il T-Amp è un po' scarso, la scheda Fenice che mi avevi prestato e che quest'anno avevo portato al posto del T funziona molto meglio.
E perchè non pensare ad un gainclone compatto? Se si rinuncia all'uso nei prati :) l'ingombro del trafo/rettificatore esterno non è poi molto maggiore, e usando i due secondari in serie si avrebbe anche un po' più di tensione per l'eventuale pre . . . . . .

Inviato: 26 gen 2007, 21:54
da gluca
E se invece di un trafo che costa e pesa si usa uno SRPP?? Servono sempre 24V IMHO

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 26 gen 2007, 22:15
da plovati
PS: il pre di Comi a Carnate che nuvistor usava??

Originally posted by mrttg - 26/01/2007 :  14:11:33
Mi sembra 6111, ma aveva un DC/DC survoltore.

Si potrebbe pensare ad un survoltore, ma la vedo male se non fatto più che bene, che costerebbe più del Tamp.

12V perchè il Tamp non va a 24V. Inoltre ci sono già molti alimentatori tipo Notebook a 12V. Mettere una batteria aggiuntiva solo per il pre mi sembra un controsenso. Se si trovasse un tubo con 50mA di filamento ancora meglio, per non sprecere l'autonomia delle batteria.

Come specifiche basterebbe un guadagno 1, ma imho meglio 2 o 3 per collegarci ipod et similia, una banda -3dB 40Hz -1dB 70Hz e una impedenza di uscita di qualche Khom.




_________
Piergiorgio

Inviato: 26 gen 2007, 22:21
da mrttg
Per questo uso potrebbe bastare un piccolo survoltore autooscillate... una roba semplice :)

Tiziano

Inviato: 26 gen 2007, 22:42
da plovati

Inviato: 26 gen 2007, 23:53
da audiofanatic
PS: il pre di Comi a Carnate che nuvistor usava??

Originally posted by mrttg - 26/01/2007 : 14:11:33
Mi sembra 6111, ma aveva un DC/DC survoltore.

Si potrebbe pensare ad un survoltore, ma la vedo male se non fatto più che bene, che costerebbe più del Tamp.

12V perchè il Tamp non va a 24V. Inoltre ci sono già molti alimentatori tipo Notebook a 12V. Mettere una batteria aggiuntiva solo per il pre mi sembra un controsenso. Se si trovasse un tubo con 50mA di filamento ancora meglio, per non sprecere l'autonomia delle batteria.

Come specifiche basterebbe un guadagno 1, ma imho meglio 2 o 3 per collegarci ipod et similia, una banda -3dB 40Hz -1dB 70Hz e una impedenza di uscita di qualche Khom.




_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 26/01/2007 : 16:15:55
due valvoline utilizzabili potrebbero essere le 1S5/1U5
usando un duplicatore di tensione, magari doppio per arrivare a 48V
(so che si può fare senza problemi perchè un amico aveva tirato fuori la phantom per due microfoni dai 12V di un DAT portatile)

http://www.nj7p.org/Tube4.php?tube=1U5
http://www.nj7p.org/Tube4.php?tube=1S5

sono pentodi a riscaldamento diretto :D

Filippo

Inviato: 27 gen 2007, 00:30
da Luc1gnol0
Se si trovasse un tubo con 50mA di filamento ancora meglio
Originariamente inviato da plovati - 26/01/2007 : 16:15:55
Che ne dici della 30 (come tutti i tubi per radio a batteria WW2)?

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 27 gen 2007, 16:55
da marziom
a casa ho uno scatolone di 3A4 nuove.... se ci fate qualcosa ne dono volentieri una dozzina a chi fa gli esperimenti (e poi publica tutto ovviamente).

marzio

Inviato: 27 gen 2007, 19:29
da massi
Ciao, se vi va di provarle posso mandarvi una coppia di 12AE7, doppio triodo dissimile fatto per lavorare a 12V di anodica.

http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... /12AE7.pdf


A presto
Massi

Inviato: 28 gen 2007, 01:58
da plovati
Benone, questo atteggiamento è già un bel passo avanti. Ora basta solo che qualcuno ci metta mano. Magari un o più dei 'nuovi'
Marzio, massi, Marcus che ne dite ?

Circa la valvola, sarebe bene usarne una relativamente diffusa e piccola. La 30 mi sembra appartenemere ad un mondo diverso da quello di cui si sta trattando. Le altre non le conosco.
Oggi ho fatto un giro a Novegro e ho preso qualche ECC86, vengono sui 5-8 euro. Ci sono diverse 1xx e 3xy ma si fa fatica a trovarne più di tre-quattro uguali.



_________
Piergiorgio

Inviato: 29 gen 2007, 08:33
da michele.buzzi
Salve a tutti,

Io considererei la ECC86 che mi sembra fra le più lineari fra quelle a bassa tensione. Con un CCS per linearizzare magari può venir fuori qlcs di interessante. Oppure, anche se non è il mio preferito con un trasformatore, magari in ultrapath, sull'anodo che permetterebbe di non sprecare volt preziosi..... :D

Saluti

Inviato: 29 gen 2007, 12:46
da Luc1gnol0
permetterebbe di non sprecare volt preziosi..... :D
Originariamente inviato da michele.buzzi - 29/01/2007 : 02:33:32
La cosa mi rende estremamente curioso: un pre, che dovrà essere piccolo, economico e facilmente trasportabile, fatto per pilotare un T-Amp, alimentato con i 12V di una batteria, con un trasformatore d'uscita "ultrapath" o un ccs... hai qualche idea o link per aiutarmi a "visualizzare"?

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 29 gen 2007, 15:02
da plovati
Ieri ho messo in prova un semplice stadio a 12V con ECC86.
Ranodo 3.3K Rcatodo 180ohm Rgriglia 100Kohm.

Per funzionare funziona, fino ad un carico di 10Kohm. Ci sono alcune cose che non mi tornano, probabilmente tira molto di griglia.

Per fare un uscita a trasformatore servirebbe una induttanza primaria molto alta, dato che ha una resistenza interna di 8-10Kohm. Pero' avendo una corrente molto bassa forse si puo' fare.

Dipende molto anche se si vuole un guadagno unitario, nel caso un cathode follower dovrebbe andare senza troppe complicazioni.

Peccato per le valvolette a 50mA di filamento, che lavorano tutte nell'inteorno di 90V. La Ecc86 consuma tutto per il filamento. Non è un grosso problema per l'alimentazione mediante alimentatore da rete o per una batteria 12V da macchina.


_________
Piergiorgio

Inviato: 29 gen 2007, 15:19
da gluca
"ultrapath" o un ccs... hai qualche idea o link per aiutarmi a "visualizzare"?
Guarda il link postato forse nel primo messaggio ... trattasi dell'ultrapath di Jack Elliano
Dipende molto anche se si vuole un guadagno unitario, nel caso un cathode follower dovrebbe andare senza troppe complicazioni.
Why not! Ma hai ascoltato la tipa??

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 29 gen 2007, 20:03
da michele.buzzi
Salve a tutti,

Questa sarebbe la mia personale interpretazione della Eresia o Precario che dir si voglia :D

Immagine

Un po di dati dalle simulazioni SPICE:

Carico 5k:

1 Vrms -> THD 0.5%
Circa a 1.5 Vrms i CCS iniziano a lamentarsi e si è al clipping.

Carico 20k:

1 Vrms -> THD 0.3%
Clipping a 2 Vrms

Carico 100k:
Prestazioni analoghe al 20k

Risp in frequenza 10Hz-fino a non si sà perchè manca la modellizzazione delle Cmiller.

Se avete voglia di provarlo provatelo....Dovrebbe esserci tutto.

Saluti

Inviato: 29 gen 2007, 21:02
da michele.buzzi
Mi scordavo un poco di cose....

Quali le R di Grid Stopper da 1k sulla griglia di ogni tubo e una R da 100kOhm fra la griglia del primo tubo e massa.....

Saluti

Inviato: 30 gen 2007, 01:03
da plovati
La ECC86 polarizzata a catodo comune con i valori detti (100kohm griglia 180 ohm catodo 3,3Kohm anodo) tira qualche uA di corrente di griglia. 4 valvole su 4 (Philips NOS perfette) presentano questo comportamento.
Il catodo si posiziona a 0,18V in media ma mi trovo -0,15V in griglia.
Questo obbliga a mettere un condensatore anche in ingresso.

Si potrebbe tentare anche una polarizzazione per grid leak, con una Rgriglia tuttosommato bassa dai 330 ai 480kohm, evitando i 180ohm sul catodo.
La sorgente di segnale deve presentare una impedenza sufficientemente bassa. Con 1Vpp in ingresso mi trovo circa 4Vpp in uscita. La sinusoide sembra buona e l'impedenza di uscita sufficientemente bassa per pilotare uno stadio con Rin >50Kohm.


Un link interessante, non so se sia gà stato segnalato:
http://www.geocities.com/dmitrynizh/Ultrapath.htm

PS interessante la 12AE7, le due sezioni dissimili chiamano un circuito a due stadi con uscita a cathode follower o addiririttura una specie di tuttuno in miniatura, a 24V. Vai massi, non mandare le valvole agli altri datti da fare tu :)

_________
Piergiorgio

Inviato: 30 gen 2007, 17:57
da plovati
Datasheet Amperex:
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... 6/6GM8.pdf

interessante notare che Amperex dà come condizioni di polarizzazione per applicazioni di amplificazione, proprio il grid leak e con una R griglia proprio di 100kohm.

Dati confermati da Telefunken:
http://www.jogis-roehrenbude.de/Leserbr ... C86_TE.pdf

In rete http://www.audioasylum.com/forums/welbo ... /2337.html
dicono che la corrente di griglia aumenta molto sottoalimentando il filamento sotto i 5.5V. In realtà anche a 6.18V (non riesco ad avere 6.3V precisi) si ha qualche uA di griglia, come confermano i datasheet citati.

La corrente di fuga di griglia di tale entità ha due effetti: il primo positivo di permettere la polarizzazione evitando resistenza di catodo e con una r griglia di valori ragionevoli per contenere la rumorosità, il secondo negativo va ad aumentare la distorsione.

E' probabile cha la gran parte della distorsione del tubo sia dovuta alla componente di corrente di griglia, che arriva fino al 10% della corrente anodica in alcune condizioni. Secondo la discussione citata precedentamente la distorsione non è udibile fino a sotto i 5V di alimentazione filamento, ma che anche una THD del 3% è difficilmente discriminabile su segnale musicale.

Bisogna trovare una soluzione a questo problema, per esempio interponendo un buffer a bassa impedenza in grado di pilotare la griglia con la corrente richiesta dal tubo senza far muovere la tensione applicata.


_________
Piergiorgio

Inviato: 30 gen 2007, 19:54
da Marcus
puoi spiegarmi come hai fatto a scegliere il valore della Rdi griglia e che punto di lavoro hai scelto?

Cos'è il grid leak?

Ciao,
Marco.

Inviato: 30 gen 2007, 20:24
da plovati
puoi spiegarmi come hai fatto a scegliere il valore della Rdi griglia e che punto di lavoro hai scelto?
R di griglia scelta a caso, non sapevo di questo problema della ECC86 e solo dopo ho approfondito lo studio dei datasheet. Comunque non si va lontano dai soliti valori 50Kohm 100Kohm 220Kohm. Più bassa crea problemi alla sorgente, più alta dà troppo rumore.
Per la determinazione del punto di lavoro vedi i documenti presenti nel progetto PRIMO o gli articoli in biblioteca, in primis quelli di Crowhurst.
Io ne ho cercato uno compatibile con i valori di polarizzazione e che iintercettasse una zona ragionevolmente lineare delle curve anodiche
Cos'è il grid leak?

Originally posted by Marcus - 30/01/2007 :  13:54:51
In teoria le valvole hanno corrente di griglia=0, specie quelle appositamente progettate per l'impiego audio dopo gli anni '50. Nella realtà ci sono degli elettroni che emessi dal catodo invece di essere accelerati verso la placca, sfuggono alle traiettorie principali ed escono dalla griglia. Questa corrente è negativa, essendo composta da elettroni che vanno dalla griglia verso massa.
La tensione generata dal passaggio della corrente di lekage di griglia sulla resistenza di griglia (Vg'=Rg*Ig) è nonlineare.
La tensione Vgk effettivamente applicata alla valvola sarà Vgk=Vg-Vg' e quindi si porterà dietro già in origine un termnine nonlineare, cioè distorsivo, ancor prima di essere distorta dalla transcaratterisica Ip(Vgk) del tubo.

_________
Piergiorgio

Inviato: 30 gen 2007, 20:43
da plovati
cosa ne pensate della 6sl7(-gt) che viene usata in un valvolizzatore alimentato tramite un'alimentatore stabilizzato da 12V e 600mA?
http://www.autocostruire.com/catalog/pr ... cts_id=304

Originally posted by Marcus - 26/01/2007 :  14:56:23
http://www.audiocircle.com/circles/inde ... .msg248254

_________
Piergiorgio

Inviato: 30 gen 2007, 20:56
da Marcus
Ok quella parte l'avevo già letta, ho letto anche tutta la parte relativa al preconcetto, e al simpre su tnt-audio, però non riesco a risalire a punto di lavoro che hai scelto.
Il catodo si posiziona a 0,18V in media ma mi trovo -0,15V in griglia.
Vuol dire che Vg è -0,15V o questo è il Vg' ?

Io avevo fatto dei calcoli prendendo come punto di lavoro 6V, 0,6 mA e Vg = -0,5V; seguendo le indicazioni relative al simpre e al preconcetto e ricavo come valori 820 ohm catodo e 9,1 Kohm anodo......

Ciao,
Marco.

Inviato: 30 gen 2007, 21:10
da plovati
Vg'= -0,15
Vk = 0,18
Vgk= 0,33


Immagine
_________
Piergiorgio

Inviato: 30 gen 2007, 21:20
da Marcus
ok grazie, avevo interpretato male, pensando che -0,15V fosse la Vg...

Ciao,
Marco.

Inviato: 31 gen 2007, 05:26
da massi
PS interessante la 12AE7, le due sezioni dissimili chiamano un circuito a due stadi con uscita a cathode follower o addiririttura una specie di tuttuno in miniatura, a 24V. Vai massi, non mandare le valvole agli altri datti da fare tu :)
Simpatiche vero? io le avevo prese appunto per un due stadi CF da mettere in auto, bypassando il pre dell'autoradio, solo che per le molte cose iniziate da finire e il poco tempo a disposizione alla fine ho lasciato perdere. Avevo giocato un pò con Tubecad al riguardo e se non ricordo male avevo ottenuto circa 4vpp in uscita senza far scattare gli allarmi del programma :) ma non ho mai realizzato il circuito e non ho idea di come vada realmente. Magari è la volta buona che lo provo. Come finisco di pasticciare sul pre che ho in corso d'opera lo monto e vedo quel che ne esce.

Altra valvolina carina, sempre della serie a 12V di anodica, è la 12U7

http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... 1/12U7.pdf

ho un paio anche di queste....

A presto
Massi

Inviato: 31 gen 2007, 05:31
da plovati
Immagine

Tra le configurazioni semplici, il cathode follower è quello più adatto secondo me. Ha la possibilità di gestire segnali elevati (fino a 2,5Vrms) non clippa in maniera drastica, non si scompone con carichi di 20Kohm, ha una buona reiezione al ripple di alimentazione. Per livelli di tensione d’ingresso normali con Tamp e simili (300-500mVrms) la distorsione è contenuta. Il circuito è semplicissimo, difficile sbagliare collegamenti!
In più il suono è pulito, il basso un poco enfatizzato, cosa che con il Tamp originale potrebbe essere un vantaggio. Non ha un timbro definibile come valvolare, piuttosto ha la neutralità degli stato solido. Se comunque si vuole ottenere una impronta spettrale alla Hiraga, basta dare in ingresso 2Vrms o più. Nessuna delle sorgenti digitali (CD723, CDP Sony, Pioneer DV585) che ho provato sembra soffrire il carico offerto dalla griglia della ECC86.

Le due configurazioni a catodo comune riportate sulla destra sono sostanzialmente equivalenti. Tantovale usare il grid leak bias, volgendo in vantaggio (l’eliminazione della resistenza catodica) quello che in realtà è uno svantaggio (la presenza di corrente di griglia). Una tipica mossa da Karate, che di sicuro approverebbe il grande guru Nakagata. Hanno senso solo se serve un guadagno (contenuto: circa 3 volte) e se la sorgente è di basso livello, come l’uscita cuffia di ipod et similia. In queste configurazioni, se il pre è alimentato dallo stesso alimentatore regolato del Tamp, verificare che sia effettivamente poco rumoroso, altrimenti utilizzare l’alimentazione Tamp solo per il filamento e una batteria ausiliaria da 12V per il resto del circuito.

Come passi successivi, si potrebbe sperimentare una configurazione SRPP o Gomes o il circuito proposto da Michele. Attenzione che la polarizzazione andrà probabilmente adattata rispetto ai valori Spice.

Per il controllo di volume, nel caso si disponessde di una sorgente priva di questo o non si volesse utilizzare il potenziomentro del Tamp (sarebbe bene cortocircuitarlo in questo caso), si potrà adottare uno schema simile, lasciando la R da 100k isolata in continua dalla sorgente:

Immagine
_________
Piergiorgio

Inviato: 31 gen 2007, 06:23
da Manolo
PS interessante la 12AE7, le due sezioni dissimili chiamano un circuito a due stadi con uscita a cathode follower o addiririttura una specie di tuttuno in miniatura, a 24V. Vai massi, non mandare le valvole agli altri datti da fare tu :)
Simpatiche vero? io le avevo prese appunto per un due stadi CF da mettere in auto, bypassando il pre dell'autoradio, solo che per le molte cose iniziate da finire e il poco tempo a disposizione alla fine ho lasciato perdere. Avevo giocato un pò con Tubecad al riguardo e se non ricordo male avevo ottenuto circa 4vpp in uscita senza far scattare gli allarmi del programma :) ma non ho mai realizzato il circuito e non ho idea di come vada realmente. Magari è la volta buona che lo provo. Come finisco di pasticciare sul pre che ho in corso d'opera lo monto e vedo quel che ne esce.

Altra valvolina carina, sempre della serie a 12V di anodica, è la 12U7

http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... 1/12U7.pdf

ho un paio anche di queste....

A presto
Massi


Originariamente inviato da massi - 30/01/2007 :  23:26:45
Se serve c'è sempre il "manovale" pronto... ; ) :D

Ormai ho imparato pure a fare i pcb... :)

Inviato: 01 feb 2007, 04:27
da plovati
SRPP:

Immagine

rispetto al catodo comune presenta un guadagno maggiore, una minore sensibilità al ripple, e l'eliminazione della resistenza da 10W, nel caso si realizzi una versione stereo. in questo caso i filamenti delle due valvole necessarie saranno connessi in serie e alimentati dai 12V.

Come caratteristiche soniche, a prima impressione, presenta un suono più dolce del cathode follower e mantiene una buona presenza in gamma bassa (deve essere una caratteristica della valvola, :?: ). Le voci femminili sembrano più nitide.

PS: bellissimo comunque lavorare con i 12V, si puo' saldare senza spegnere, toccare dappertutto, non aspettare le ore che si scarichino i condensatori, i componenti sono piccoli...
_________
Piergiorgio

Inviato: 07 feb 2007, 16:42
da plovati
cosa ne pensate della 6sl7(-gt) che viene usata in un valvolizzatore alimentato tramite un'alimentatore stabilizzato da 12V e 600mA?
http://www.autocostruire.com/catalog/pr ... cts_id=304

Originally posted by Marcus - 26/01/2007 :  14:56:23
http://www.audiocircle.com/circles/inde ... .msg248254 :(
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=89195 :x

_________
Piergiorgio

Inviato: 08 feb 2007, 04:12
da plovati
Immagine
_________
Piergiorgio

Inviato: 08 feb 2007, 05:01
da Manolo
Non vedo l'ultima immagine. :?

Appena trovo le ECC86 vorrei costruirmi l'SRPP... a proposito... non è che qualcuno ha una coppia nuove ma economiche da vendermi?

Una batteria 12V 7Ah per la placca va bene? e per i filamenti, meglio i 12V dell'auto? Magari utilizzando un 7812 per tenerla stabile...

Inviato: 08 feb 2007, 16:17
da gluca
Plo, ma se il tubetto tira di griglia non è che offre un impedenza bassa poi alla sorgente? Hai verificato/misurato?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 08 feb 2007, 16:32
da plovati
Nessuna delle sorgenti digitali (CD723, CDP Sony, Pioneer DV585) che ho provato sembra soffrire il carico offerto dalla griglia della ECC86.

Originally posted by plovati - 30/01/2007 : 23:31:11

Inviato: 08 feb 2007, 16:40
da gluca
verificato ... ma non misurato :D , mi chiedevo in effetti quale potesse essere la impedenza della griglia.


oh! ma alla fine quale ti è piaciuta di più come versione?

sciao
sgialluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 08 feb 2007, 17:22
da plovati
verificato ... ma non misurato :D , mi chiedevo in effetti quale potesse essere la impedenza della griglia.
Originally posted by gluca - 08/02/2007 : 10:40:49
Ma non stiamo dicendo in un altro Thread che le misure sono inutili? :grin:
Il valore di tensione di griglia che è -0,24V in continua, applicando una sinusoide in ingresso varia della sinusoide applicata, non troppo di più, la distorsione dipende dalla impedenza della sorgente, mettendo una 470Kohm in serie all'ingresso per evitare il potenziometro cresce in maniera percettibile.

Penso che tecnicamente l'ultima soluzione abbia più vantaggi, tra quelle che ho provato, ma andrebbe vista e provata quella di Michele. L'alimentazione a 24V è un poco scomoda rispetto a quella a 12V in SRPP dove con una batteria si fa tutto.
Sonicamente sto usando la versione PREcario+ con il tuttuno, quindi un confronto è improponibile. Non trovo più la scheda con TA2024.

E poi alla fine, questi giocattoli costano talmente poco che ci si mette meno a farli e provarli che a leggere descrizioni soggettive.

Lo svantaggio ineliminabile nell'impiego come pre di linea, dovuto alla valvola scelta, risiede nello scarso livello di segnale gestibile. sarebbe preferibile avere un ingresso (senza potenziometro) di uno-due Vrms. Alcune configurazioni come il cathode follower, rendono meno dannosa questa caratteristica, ma non la risolvono del tutto.


La possibilità di alimentazione a batteria o con un alimentatore switching di recupero è un pregio non da poco, come con il Tamp si elimina la parte più costosa e delicata dell'apparecchio.

EDIT: sistemato problema doppio post

Inviato: 08 feb 2007, 18:04
da gluca
La possibilità di alimentazione a batteria o con un alimentatore switching di recupero è un pregio non da poco, come con il Tamp si elimina la parte più costosa e delicata dell'apparecchio.
Appunto ... infatti volevo mettere il precario sul dacchino che mi sta arrivando da honkkong e che pensavo di alimentare prorio con un unica pilozza al pb da 12V/7ah (che ho già trallaltro). Penso SRPP.

mi sto grattando un pò la cabeza per tirare fuori +/-5V stabilizzati che servono al dac dai 12V della pila e senza incasinare le terre.

ciao
gianluca
Ma non stiamo dicendo in un altro Thread che le misure sono inutili?
allora è vero che sei polemico :D


---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 13 feb 2007, 23:53
da plovati
Immagine
_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 07/02/2007 :  22:12:59
I 24V sono scomodi, servono troppe batterie, non si puo' usare in macchina, si butta via un sacco di potenza per i filamenti..

Il precario+ con opportuni adattamenti funziona anche a 12V e mi dà quasi 2Vrms in uscita con carico >100Kohm. Vorrei un poco migliorare distorsione e resistenza di uscita.
Serve un JFET a bassa Idss e alta Gm. Non c'è. E allora perchè non usare un FETlington?
da provare..



_________
Piergiorgio

Inviato: 14 feb 2007, 00:07
da mrttg
Serve un JFET a bassa Idss e alta Gm. Non c'è. E allora perchè non usare un FETlington?
da provare..
_________
Piergiorgio
FETklingon oppure fet+BJT ; )

Tiziano

Inviato: 14 feb 2007, 01:27
da Luc1gnol0
Serve un JFET a bassa Idss e alta Gm. Non c'è
Originariamente inviato da plovati - 13/02/2007 : 17:53:13
Uhm... giusto per curiosità mia lo chiedo: Toshiba? Linear Systems?

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 14 feb 2007, 15:13
da triodino
buon giorno a tutti,

e' la prima volta che scrivo nel forum.
Vorrei chiedervi se il preamplificatore di cui si sta discutendo e' adeguato per essere utilizzato con l'insulto finale (pcl86).

Ringrazio in anticipo!!

Yari

Inviato: 14 feb 2007, 23:18
da plovati
buon giorno a tutti,

e' la prima volta che scrivo nel forum.
Vorrei chiedervi se il preamplificatore di cui si sta discutendo e' adeguato per essere utilizzato con l'insulto finale (pcl86).

Ringrazio in anticipo!!

Yari



Originally posted by triodino - 14/02/2007 :  09:13:20
Più che altro il limite è la sorgente. Non è troppo adatto secondo me in qualsiasi versione per sorgenti ad alto livello come i CD che escono con 2Vrms. Per Ipod e PC e le sorgenti che escono con circa 1Vpp è invece abbastanza centrato, con un potenziometro in ingresso, come da disegno qualche post sopra.



_________
Piergiorgio

Inviato: 14 feb 2007, 23:21
da plovati
Serve un JFET a bassa Idss e alta Gm. Non c'è
Originariamente inviato da plovati - 13/02/2007 : 17:53:13
Uhm... giusto per curiosità mia lo chiedo: Toshiba? Linear Systems?

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 13/02/2007 :  19:27:10
Mi servirebbe un JFET o un depletion MOSfet con Idss di circa 1.5-2mA, gm di almeno 20-30mA/V. Non ne ho trovati.
Ho provato con una combinazione tipo darlington, dove il primo transistor è un JFET e il secondo un bipolare, ma non si riesce a stabilizzare un punto di lavoro dell'accoppiata. Si porta tutto inesorabilmente a Vcc :(


_________
Piergiorgio

Inviato: 15 feb 2007, 01:51
da Luc1gnol0
Mi servirebbe un JFET o un depletion MOSfet con Idss di circa 1.5-2mA, gm di almeno 20-30mA/V. Non ne ho trovati
Originariamente inviato da plovati - 14/02/2007 : 17:21:19
In effetti... l'unico che conosco di forse "passabile" è lo LSK170A, Idss = 2,6mA (min), Gm ~ 22mA/V (typ): e pur così è raro e costoso (3$/pz per lotti da 1000). :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 21 feb 2007, 08:02
da michele.buzzi
Ciao a tutti,

Nonostante l'ora sono ancora sui libri.....
Ma un'idea mi è balzata in mente.....
Che ne direste di un aikido ibrido per fare il precario?

Se c'è interesse nei ritagli di tempo posso buttar giù qlcs in spice.
Usando fra l'altro gli accoppiamenti in continua si riuscirebbe ad evitare anche diversi problemi dovuti al fatto che le piccole ciucciano di griglia.....

P.S.: Ho fatto un giro su ebay per fare qlke prova con le ECC86 ma nn si trovano a meno di 12-14€.....Mercatini?Offerte?

Ciao
Michele

Inviato: 23 mar 2007, 03:43
da plovati
continua la saga delle lampadine a batteria.
Questa configurazione, su cui sto sperimantando da qualche tempo mi pare abbastanza valida e poco utilizzata.
Non sapendo come definirla, per comodità la chiamerò Darlitotem (copyright audiofaidate 2007) :) .

Il punto di partenza è il classico totem ibrido con valvola in catodo comune e carico attivo a JFET. Per abbassare la resistenza di uscita e aumentare il carico visto dalla valvola, è necessario aumentare la transconduttanza del dispositivo superiore.
Cosa meglio di un transistor? La gm di un comune BJT è Ic/VT, pari a circa 40mA/V a temperatura ambiente e 1mA, più del doppio dei rari e ricercati JFET 2K170. Ma non va dimenticato che l'elemento attivo superiore deve avere anche alta impedenza di ingresso.
In un totem la resistenza sulla placca viene vista dall'elemento inferiore moltiplicata per un fattore che è tanto più alto quanto più il guadagno dello stadio superiore è vicino a 1, tanto più cioè il teminale alto della resistenza si muove dinamicamente come quello basso.
Alta impedenza di ingresso, guadagno di tensione vicino a 1... lo stadio più adatto è un emitter follower a darlington.
Invece che metterlo in cascata allo stadio a vuoto, perchè non metterlo sopra, in modo da aumentare anche il PSRR?

Ecco che alla fine delle considerazioni riportate, e scartando darlington ibridi JFET-BJT per la difficoltà di trovare un punto di lavoro in continua stabile e sicuro, si giunge alla topologia circuitale sottoriportata:

Immagine

la resistenza da 82K si può sostituire con un trimmer da 100Kohm per stabilire il punto di lavoro che permette la max dinamica (Vout DC circa a Vcc/2). Le prestazioni elettriche della configurazione riportata sono:

guadagno 13.7
BW (-1dB) 12Hz 250kHz
clipping Vout max 3Vrms su 27Kohm
THD a 2Vrms 1%, seconda armonica -40dB, le altre inesistenti
THD a 1Vrms 0,78%, seconda armonica -50dB, le altre inesistenti
resistenza di uscita 420ohm (delta V tra vuoto e 27Kohm 15mV su 1V)

a 1Vrms out ho il seguente spettro:

Immagine

collegato ad un amplificatore da 20W con 300mV in si sente un poco di fruscio nel tweeter, a causa della ampia banda del sistema. Potrebbe valere la pena limitarla a 50KHz, mettendo un condensatore di piccola capacità in parallelo alla resistenza da 330Kohm.

Il darlington BD675 è quello che ho in casa ma non è il più adatto a questa applicazione. Si potrebbe costruire un darlington migliore con una coppia di transistor di segnale o, per non perdere tensione preziosa con questi valori di Vcc, utilizzare un darlington PNP-NPN.

Il darlitotem è uno stadio promettente per preamplificatori (6DJ8 a 100V ha prestazioni notevoli in questa configurazione) e come driver di valvole che richiedono tensioni piuttosto basse ma pilotaggi energici (6336?).

EDIT corretto formula gm BJT che mi hanno segnalato essere invertita
_________
Piergiorgio

Inviato: 23 mar 2007, 04:16
da gluca
Come fai ora con il modem? Lo alimenti con le pile? Non è che ti sei confuso? :D

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 24 giu 2007, 21:27
da Marcus
ho fatto anch'io il precario nelle due configurazioni più semplici cathode follower e catodo comune.
Visto che le batterie erogano più di 12 V, nei prossimi giorni proverò ad utilizzare l'elimentatore switching che mi hanno dato con la fenice 20, per vedere cosa succede.
Per la seconda configurazione sono stati proposti 2 schemi, ma a me funziona solo quello con la resistenza da 180 ohm. L'ho provato con tre sorgenti diverse cd-portatile, ipod shuffle, lettore mp3 della philips quest'ultimo è stato un pò una delusione visto il volume troppo basso.
Proverò anche la configurazione srpp, mentre per il darlitotem, mi chiedevo se fosse possibile alimentarlo anche con 12 V anziché i 14V indicati.

P.s.
Come condensatori ho usato degli MKT, ed in serie ai filamneti ho messo 17,2 ohm anzichè 16, comunque la tensione sui filamenti è sempre introno ai 6,8 V (per via dell'alimentazione a batteria, credo...)


Ciao,
Marco.

Inviato: 25 giu 2007, 14:12
da plovati
Puoi usare indifferentemente 12V o 14 V o qualsiasi altro valore compreseo tra circa 11V e circa 15V.
Il guadagno del cathode follower è ovviamente inferiore a 1, quello del catodo comune 7-8 credo.

Alza un poco la resistenza di caduta per il filamento, facendo in modo che ci siano 6-6,3V, meglio un po' meno che un pò troppo.

edit correzioni ortografiche
_________
Piergiorgio

Inviato: 25 giu 2007, 14:20
da Marcus
Il guadagno del cathode follower è ovviamente inferiore a 1, quello del catodo comune 7-8 credo
Quando parlavo de volume troppo basso mi riferivo proprio all'uscita del lettore mp3 e non al pre perchè con le altre due il risultato è soddisfacente...
Alza un poco la resistenza di caduta peril filamento, facendo in modo che ci siano 6-6,3V, meglio un po' meno che un pò troppo.
cercherò un compromesso in modo da poter utilizzare sia la batteria che l'alimentatore switching.....

Ciao,
Marco.

Inviato: 26 giu 2007, 00:46
da Marcus
Per la seconda configurazione sono stati proposti 2 schemi, ma a me funziona solo quello con la resistenza da 180 ohm.
Risolto, ora funziona anche la configurazione a catodo comune senza la resistenza da 180 ohm, avevo collegato l'uscita al catodo e non al condensatore ed alla resistenza da 47Kohm.
Ora suona molto più forte, solo che si evidenzia un altro problema ovvero un soffio nelle casse, tipo quello che si sentiva con il cazzillo al contest. Quando lo metterò nel contenitore definitivo controllerò bene i collegamenti del connettore e del cavo d'ingresso.

In definitiva l'accoppiata precario (catodo comune) fenice 20 mi piace e mi soddisfa, mi sembra che il precario dia un pò più di grinta e cattiveria alla fenice.

Ciao,
Marco.

Inviato: 26 giu 2007, 01:38
da plovati
L'uscita dall'anodo (catodo comune) si dimostra sempre per quanto ne so io più 'vispa' di quella catodica (inseguitore di catodo).

L'hissss se è dovuto ad una ampia presenza di rumore bianco in ingresso o ad un aalta impedenza della sorgente si puo' curare con un condensatore in parallelo alla R da 3,3Kohm.

_________
Piergiorgio

Inviato: 26 giu 2007, 03:21
da Marcus
L'hissss se è dovuto ad una ampia presenza di rumore bianco in ingresso o ad un'alta impedenza della sorgente si puo' curare con un condensatore in parallelo alla R da 3,3Kohm
Come sorgente ho usato due diversi lettori mp3 ed un lettore cd portatile e cambiando la sorgente cambia anche il livello del rumore.
Indicativamente da quanto deve essere questo condensatore, 1uF può andar bene?

Ciao,
Marco.

Inviato: 26 giu 2007, 04:43
da plovati
No, massimo qualche nF. Fai un poco i conti della frequenza di taglio e imponi che tagli a 60-100KHz secondo i tuoi gusti.

_________
Piergiorgio

Inviato: 26 giu 2007, 06:09
da Marcus
allora la frequenza di taglio si calclola con la formula:
f = 1/ 6.28 * R * C
quindi se f = 60000 Hz e R = 3300 ohm,
C=0,8 nF.

Però non sono sicuro del valore di R, ovvero R coincide con Ra oppure è il // di Ra con altre resistenze? (come nel caso del calcolo di condesatori di accoppiamento o di condensatori in // a resistenze di catodo).

Al limite taglia più in alto.....





Ciao,
Marco.

Inviato: 18 dic 2007, 20:05
da plovati
Mi sono imbattuto in un articolo di Tino Traina pubblicato su Audioreview nel quale l'autore ha proposto un pre phono+linea basato su ECC86 e ECC88 alimentato a batterie da 24V.
Riporto lo schema dello stadio linea con ECC88. Non l'ho provato, ma sembra interessante.

Immagine

buona sperimentazione.


_________
Piergiorgio

Inviato: 18 dic 2007, 20:13
da drews
Massy lo ha già provato tempo fà....

Inviato: 18 dic 2007, 20:22
da sarracino
....io lo realizzai per curiosità e proprio solo la sezione linea che tu Piergiorgio hai ridisegnato accuratamente. La curiosità era di capire come potesse funzionare quel tubo con 24Vcc di anodica visto che dai suoi datasheets a quella tensione neanche si riesce a disegnare la retta di carico.
Il risultato finale, fu che funzionava ed anche bene; assenza completa di humm e di fruscii; non si poteva capire quando era acceso o spento. La dinamica direi veramente notevole e le freq. medio alte definite benissimo e senza pastosità eccessiva da seconda armonica; quasi sembrava un SS di razza.

Io personalmente preferisco alla conf. SRPP proposta in origine da Traina il mu Follower....ma questa è un'altra storia.

Flavio

Inviato: 04 lug 2008, 19:32
da superfigone
Massy lo ha già provato tempo fà....


Originariamente inviato da drews - 18/12/2007 : 14:13:12

sembra interessante credo che proverò a costruirmelo, credete che si possa alimentare a 60v senza modificare nulla?

Inviato: 09 feb 2009, 16:00
da plovati
Pare sia tornato di moda il precario.. ecco allora la versione SziklaiTotem :

Immagine

sostituendo il darlington con una coppia Sziklai PN-NPN di transistor di piccolo segnale e alto beta (BC549C e BC559C), si guadagna in dinamica e in minore distorsione.

Lo schema proposto pilota senza problemi anche carichi di 3Kohm, e mostra una distorsione ridotta del 50% rispetto allo schema con darlington. A 700mVrms la distorsione è molto bassa, ai limiti del setup di misura utilizzato (0,03% con Visual
Analyzer e scheda Nuova Elettronica).


_________
Piergiorgio

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 23 feb 2010, 13:28
da JJT
Domanda veloce:
Volendo montare il PreCario, si puó usare una 6GM8 senza apportare delle modifiche?
http://www.nj7p.org/Tube4.php?tube=6GM8
Grazie
J.

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 23 feb 2010, 16:12
da JJT
Blame the Alzheimer... grazie Luc1gnol0. Avevo visto da qualche parte "different rating/performance", senza guardare bene il disegno originale di Plovati.
Domando scuse per la gaffe

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 25 set 2010, 11:16
da robertor
buondi' a tutti.

riapro questo 3D per chiedervi aiuto sullo schema sziklai totem:
- il suddetto schema monta in serie 3 resistori per portare l'alimentazione dai 12v ai circa 6v che servono per alimentare il filamento della ecc86. dopo aver montato il trenino dei resistori nel mio PRESziklaiTotem mi ritrovo sul piedino 4 della ecc86 i 12v come se i resistori non ci fossero.

dove sto sbagliando?


grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 25 set 2010, 12:02
da plovati
Il filamento é buono (prova con ohmmetro)?
L'altro capo del filamento é connesso a massa?
La valvola si accende?

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 26 set 2010, 11:53
da robertor
saluto tutti e ne approfitto per dire che non ho studiato elettronica quindi mi scuso in anticipo verso tutti per le banalita' che scrivero' e per le banalita' in cui incappero'.

allora: il 12v alla fine della serie di resistori e' misurato con il tester9un normale multimetro made in china) e a vuoto(senza montare la valvola per paura di "scottare il filamento) poi rispondo in ordine:

- il filamento e' ok(sono valvole che erano montate sull'aikido a 24v);

- il piedino 4(che io considero il positivo del filamento l'ho collegato ai resistori in serie mentre il piedino 5(massa) l'ho collegato al bus di massa;

-non so se si accende in quanto le misurazioni sono state effettuate a vuoto.

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 26 set 2010, 19:47
da pipla
a vuoto(senza montare la valvola per paura di "scottare il filamento) poi rispondo in ordine:
ma se non monti la valvola , e quidi non c' è carico , come pretendi di trovare i 6v?
puoi montare tutte le res che vuoi in serie , poi se non ce ne è una che "chiude" il circuito ,in questo caso a massa, che poi è il filamento della valvola,
non funzionerà

remigio

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 27 set 2010, 06:15
da robertor
ma se non monti la valvola , e quidi non c' è carico , come pretendi di trovare i 6v?

mo' ci provo sperando di non bruciare la valvola.


thanks

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 28 set 2010, 08:25
da robertor
aggiornamento: dopo i 3 resistori in serie la tensione sul filamento mi si e' stabilizzata intorno ai 5-5,1v. non credo siano sufficienti per un "bon son".

troppi resistori?

l'alimentazione generale e' di 12v spaccati.


update: i 5,1v sul filamento sono sufficieni a far suonare e pure bene la ecc86.


GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO.

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 28 set 2010, 10:23
da UnixMan
troppa resistenza e tensione troppo bassa. Anche se suona, così gli accorci la vita!

La vita utile (ed in generale anche le prestazioni) del tubo risentono negativamente sia di tensioni di filamento troppo alte che troppo basse: è importante che la tensione di filamento resti sempre entro il range specificato nel datasheet dal produttore del tubo.

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 28 set 2010, 18:05
da robertor
@UnixMan: avevo pensato di agire empiricamente togliendo un resistore da 2,2 Ohm/5w ma non ho idea se la cosa possa funzionare nel senso che possa influire sulla tensione in gioco.

su "Elettronica da zero" di Nuova Elettronica non ho trovato una formula matematica o una legge per calcolare il valore delle resistenze in serie per abbattere la tensione.

credo che il range di lavoro dell' ecc86 si trovi attorno ai 6v.

comunque grazie per l'intervento.


up:
avrei trovato questa equazione matematica per calcolare il resistore:

Ohm = [(Vcc - Vu) : mA] x 1.000

Vcc = tensione di alimentazione
Vu = tensione di uscita

applicandola al mio circuito ne deriva [(12v-6v) : 300mA] x 1000 = 20 Ohm

credo che voglia significare che con un unico resistore da 20 Ohm si potrebbe ottenere il valore desiderato di ~ 6v.

se il mio calcolo dovesse essere corretto, non conosco i watt che mi servono in modo che la resistenza non si spacchi alla prima accensione. sempre empiricamente direi che 20 Ohm/15 watt potrebbero essere sufficienti.

ho scritto potrebbero quindi non sarei molto sicuro.

poi sinceramente mi chiedo come puo' essere giusto il mio ragionamento da perfetto ignorante e profano.

quindi mi scuso con il progettista per le mie idiozie.

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 28 set 2010, 18:38
da vince
ciao,
togli una R da 2,2,
vedrai che probabilmente ne devi togliere un'altra di pari valore per stare sui 6v.
ad ogni modo puoi farti qualche semplice conticino conosci quanti volt devi far cadere e quanto assorbe il filamento...

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 28 set 2010, 18:45
da Marcus
se il mio calcolo dovesse essere corretto, non conosco i watt che mi servono in modo che la resistenza non si spacchi alla prima accensione. sempre empiricamente direi che 20 Ohm/15 watt potrebbero essere sufficienti.
P = V I
dove
P = potenza in W,
V = tensione V (ai capi della resistenza)
I = corrente A (che attraversa la resistenza)
poi per sicurezza raddoppi il valore ottenuto! ;-)

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 28 set 2010, 18:53
da robertor
okappa, grazie.

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 03 ott 2010, 11:16
da robertor
dopo aver montato il sziklai totem, che va bene, il titno traina e88cc, che e' frusciante, mi sono cimentato nell' SRPP di Piovati.

ebbene: anche questo suona e capperi se suona ma anche questo e' frusciante :@ .

non e' che il problema del fruscio sia dovuto al collegamento diretto all'uscita del computer(non ho un scheda audio bensi' uso l'uscita dei diffusori originale del comp quindi credo nulla di paranormale) e quindi avendo un ottimo guadagno confrontati al sziklai totem e al precario di prima generazione amplifichino anche tutte le spurie che magari mi butta fuori il computer?

ipotesi assolutamente niubba logicamente.

pre con grande personalita' anche questo e leggermente meno affaticante del tino traina.

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 03 ott 2010, 12:07
da vince
robertor ha scritto:non e' che il problema del fruscio sia dovuto al collegamento diretto all'uscita del computer(non ho un scheda audio bensi' uso l'uscita dei diffusori originale del comp quindi credo nulla di paranormale) e quindi avendo un ottimo guadagno confrontati al sziklai totem e al precario di prima generazione amplifichino anche tutte le spurie che magari mi butta fuori il computer?
ma l'uscita del pc è cacca!
anche se vuoi ascoltare gli mp3 e non sei audiofilo... fa veramente pena.
perché non provi con qualcos'altro e ti togli il dubbio? Anche un lettore dvd farebbe al caso.

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 03 ott 2010, 12:17
da robertor
ma l'uscita del pc è cacca!
:up:

provero' a collegarlo all'uscita di un DAC collegato tramite ottica al PC.

comunque anche il sziklai totem e' collegato direttamente al PC ma la differenza di guadagno tra i 3 pre e' abissale, praticamente mezzo potenziometro.

thanks.


piccolo up: collegato ad un lettore portatile si comporta uguale. dovro' sottoporlo ad una visita specialistica con strumenti adatti all'uopo. comunque grazie.

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 04 ott 2010, 08:45
da robertor
risolto o almeno sembra alle mie orecchie.

il frusciante e' diventato assolutamente silenzioso dopo averci montato un pot da 50K in ingresso.

ora suona alla MAIUSCOLA e vedremo la sfida SRPP vs PREtenzioso.


grazie a tutti per l'aiuto.

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 22 gen 2011, 07:34
da robertor
buondi' a tutti.

il gentilissimo Piovati mi ha chiesto di proporre agli utenti del forum le domande niubbissime che avevo fatto a lui quindi ecco qui il quanto:

"........................................

il tuo precario SRPP ha messo stabilmente le radici nel mio impianto: lavora giusto(finalmente ho trovato/costruito un'alimentazione silenziosa e semplicissima ma efficace)e suona giusto.

il problema ora sta nelle valvole: ecc86 poco guadagno e scarsetta,IMHO, sonicamente, ecc88 troppo guadagno e distorce, parlando sempre nel mio impianto.

ho trovato una valvola che mi soddisferebbe pienamente sia sonicamente che come guadagno, cioe' la russa 6П6С che assolutamente non e' una valvola da poter funzionare a 12v di anodica.

perche'? perche' a 12v ha un hum accentuato.

facendola lavorare a 24v l'hum diminuisce drasticamente quindi nella mia ignoranza se la si fa lavorare a 70v/80v dovrebbe migliorare ancora.

perche' proprio a 70v/80v? perche' lo stesso trafo con il quale alimento il tuo SRPP avrebbe anche questa uscita da circa 72v che raddrizzata e filtrata arrivera' all'incirca a 80v.

passiamo alla domanda critica:
- cosa si deve fare nel caso specifico del tuo SRPP per far lavorare l'anodica/la valvola a 80v?
- l'unica resistenza che riguarda l'alimentazione e' quella che "collega" il catodo della ½ valvola alta all'anodo della valvola bassa(180 Ohm 1/2W), dove si preleva il segnale in uscita e dove entra il "segnale" dalla griglia della 1/2 valvola alta all'anodo della valvola bassa.
- a parte variare il valore in tenuta di tensione dei condensatori(che credo non serva in quanto gia' montati ci sono dei condensatori a film da 100v.

mi scuso per le domande assolutamente niubbe :oops: (sicuramente per te) ma non vorrei applicare una tensione elevata cosi' alla pene di segugio e trovarmi con le valvole o quant'altro che si mettono a fare i fuochi d'artificio :party: ."

a voi l'ardua sentenza.

thanx!!!

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 22 gen 2011, 10:51
da superfigone
considera la 6h30

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 22 gen 2011, 13:41
da UnixMan
6N6P e 6N30P (6H6 e 6H30 in cirillico) sono "quasi gemelle". Elettricamente sono perfettamente equivalenti, cambia solo la costruzione meccanica che nella 6N30P è più robusta (è nata per impieghi militari ed è stata progettata per resistere a livelli considerevoli di vibrazioni).

Per l'impiego in campo audio cambia ben poco. C'è chi giura e spergiura che le 6N6P suonano meglio delle 6N30P, chi il contrario. Comunque sia, come detto sono intercambiabili.

Per robertor: se quel secondario è in grado di erogare abbastanza corrente, io considererei un raddrizzatore moltiplicatore di tensione (almeno duplicatore) per salire quanto più possibile con l'anodica. Meno di 40V per tubo sono ancora decisamente pochi. Con 80V per tubo (ed almeno una 10ina di mA di corrente) si comincia a ragionare.

P.S.: per il ronzio, non dimenticarti di "sollevare" i filamenti ad una tensione leggermente superiore di quella del catodo (se i filamenti sono comuni per entrambi i tubi del SRPP e la tensione del catodo "alto" rispetto a massa è superiore a qualche decina di volts, usa invece una tensione intermedia tra le due).

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 22 gen 2011, 18:02
da superfigone
Se guardi le curve la 6h30 è più lineare poi sonicamente non saprei... La 6h30 rispetto alla 6h6p lavora bene anche a bassa tensione, diciamo sull' ordine dei 60/80 v di anodica, mentre per la 6h6p bisogna salire ad almeno 130v

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 22 gen 2011, 20:52
da ste81df
Le ECC88 del Precario posso sostituirle con le 6n16p? Perchè ne ho una dozzina nel cassetto....

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 23 gen 2011, 10:15
da robertor
ok, grazie.

la domanda comunque era sul cosa dovevo sostituire(effettivamente c'e' solo una resistenza da 180 Ohm li' in mezzo)per poter alimentare le valvole a 80v.

credo, ma attendo smentite, che alimentando con 80v entrambe le valvole la tensione rimanga di 80v e non si dimezzi(40v per tubo), poi per quanto riguarda i mA il trafo non ha problemi di sorta.

alla fine: se alimento a 80v le valvole devo modificare il valore della resistenza da 180 Ohm oppure no?


p.s.: la 6h30 non la conosco. la 6n6p pero' e' una bomba sui pre.

p.s.2: anche della 6n6p c'e' la versione prof.

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 23 gen 2011, 10:59
da plovati
Calma e gesso.

Di quale versione stiamo parlando?
Quella con SRPP:

Immagine

Come scritto, questa versione impiega la polarizzazione per GRID LEAK, cambiando valvola e tensione di alimentazione bisognerá aggiustare sperimentalmente i valori delle resistenze di griglia e di catodo.

Di quanto non sono in grado di prevederlo, non avendo mai usato le 6H30 et similia. Comunque a cambiare due resistenze ci vuole poco, i valori giusti sono quelli che faranno tirare qualche mA di corrente alle valvole, con una tensione di uscita circa metá di quella di alimentazione e una polarizzazione di griglia della valvola bassa sufficientemente negativa, abbastanza per non andare in griglia positiva con il valore di progetto desiderato del segnale di ingresso.

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 23 gen 2011, 11:40
da superfigone
Con 80v io partirei da 180 ohm a scendere, ma aggiungerei una seconda resistenza da 180 ohm fra catodo e gnd della valvola bassa, esperienze non ne ho ancora fatte con questa valvola ma vedo che quasi tutti la polarizano con oltre 10ma

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 31 gen 2011, 14:55
da robertor
@piovati: si e' quello lo schema.


@superfigone: praticamente aggiungeresti un resistore da 180 Ohm tra griglia e catodo della valvola bassa? praticamente tra il piedino 2 (griglia) e il piedino 3 (catodo) che poi va a massa?

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 31 gen 2011, 19:25
da superfigone
robertor ha scritto:@piovati: si e' quello lo schema.


@superfigone: praticamente aggiungeresti un resistore da 180 Ohm tra griglia e catodo della valvola bassa? praticamente tra il piedino 2 (griglia) e il piedino 3 (catodo) che poi va a massa?
No fra pin 3 e gnd

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 01 feb 2011, 07:14
da robertor
ok, grazie, provero'.


grazie a tutti per l'aiuto. :handshake:

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 01 mar 2011, 07:24
da robertor
ritorno un attimo su questo pre per chiedere lumi sull'alimentazione.

dopo i diodi mi ritrovo con una 75ina di volt che dovrebbero andare ad alimentare l'anodo della "russa".

non credo che servano delle capacita' di filtro da svariate migliaia di uF quindi ho pensato di montare degli elettrolitici in modo da ottenere circa 1500uF di filto.
dovrebbe bastare?

poi vorrei implementare con un CRC ma non saprei da quanto deve essere la resistenza o come devo calcolare la resistenza e in base a che parametri considerando che l'anodo non richiede molta corrente(dal datasheet se non sbaglio sono 30mA).


grazie in anticipo per l'eventuale suggerimento.

Re:

Inviato: 15 ago 2015, 10:14
da lupo137
Immagine

salve a tutti e scusate se ho riesumato il topic,ma mentre ero alla ricerca di un Pre a 12v da costruire sono approdato qui.
Ammetto di non essere chissa che cima con i valvolari,ma non riesco a capire(nello schema) cosa è quel Lch in alto a destra.

Inoltre nella piedinatura della valvola i numeri tra le parentesi rappresentano i collegamenti per l'altro canale giusto?

spero di anon aver tirato qulache castroneria,ma spesso preferisco chiedere e passare per ignorante che parlare ed essere un IDIOTA.

grazie e complimenti per il FORUM

_________
Piergiorgio[/quote]

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 20 ago 2015, 06:58
da vince
Lch = Left channel

Re: Re:

Inviato: 20 ago 2015, 10:02
da UnixMan
lupo137 ha scritto:non riesco a capire(nello schema) cosa è quel Lch in alto a destra.
come ha giustamente detto Vincenzo, è banalmente l'indicazione del collegamento dell'alimentazione verso l'altro canale. :)
lupo137 ha scritto:Inoltre nella piedinatura della valvola i numeri tra le parentesi rappresentano i collegamenti per l'altro canale giusto?
sì, sono quelli dell'altra sezione del tubo (che contiene due triodi uguali, indipendenti - tranne che per il riscaldatore in comune).

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 20 ago 2015, 20:53
da lupo137
Quindi con una valvola faccio due canali???

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Inviato: 26 ago 2015, 13:38
da UnixMan
lupo137 ha scritto:Quindi con una valvola faccio due canali???
sì.