PREcario © pre linea a batteria

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

verificato ... ma non misurato :D , mi chiedevo in effetti quale potesse essere la impedenza della griglia.


oh! ma alla fine quale ti è piaciuta di più come versione?

sciao
sgialluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

verificato ... ma non misurato :D , mi chiedevo in effetti quale potesse essere la impedenza della griglia.
Originally posted by gluca - 08/02/2007 : 10:40:49
Ma non stiamo dicendo in un altro Thread che le misure sono inutili? :grin:
Il valore di tensione di griglia che è -0,24V in continua, applicando una sinusoide in ingresso varia della sinusoide applicata, non troppo di più, la distorsione dipende dalla impedenza della sorgente, mettendo una 470Kohm in serie all'ingresso per evitare il potenziometro cresce in maniera percettibile.

Penso che tecnicamente l'ultima soluzione abbia più vantaggi, tra quelle che ho provato, ma andrebbe vista e provata quella di Michele. L'alimentazione a 24V è un poco scomoda rispetto a quella a 12V in SRPP dove con una batteria si fa tutto.
Sonicamente sto usando la versione PREcario+ con il tuttuno, quindi un confronto è improponibile. Non trovo più la scheda con TA2024.

E poi alla fine, questi giocattoli costano talmente poco che ci si mette meno a farli e provarli che a leggere descrizioni soggettive.

Lo svantaggio ineliminabile nell'impiego come pre di linea, dovuto alla valvola scelta, risiede nello scarso livello di segnale gestibile. sarebbe preferibile avere un ingresso (senza potenziometro) di uno-due Vrms. Alcune configurazioni come il cathode follower, rendono meno dannosa questa caratteristica, ma non la risolvono del tutto.


La possibilità di alimentazione a batteria o con un alimentatore switching di recupero è un pregio non da poco, come con il Tamp si elimina la parte più costosa e delicata dell'apparecchio.

EDIT: sistemato problema doppio post
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

La possibilità di alimentazione a batteria o con un alimentatore switching di recupero è un pregio non da poco, come con il Tamp si elimina la parte più costosa e delicata dell'apparecchio.
Appunto ... infatti volevo mettere il precario sul dacchino che mi sta arrivando da honkkong e che pensavo di alimentare prorio con un unica pilozza al pb da 12V/7ah (che ho già trallaltro). Penso SRPP.

mi sto grattando un pò la cabeza per tirare fuori +/-5V stabilizzati che servono al dac dai 12V della pila e senza incasinare le terre.

ciao
gianluca
Ma non stiamo dicendo in un altro Thread che le misure sono inutili?
allora è vero che sei polemico :D


---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Immagine
_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 07/02/2007 :  22:12:59
I 24V sono scomodi, servono troppe batterie, non si puo' usare in macchina, si butta via un sacco di potenza per i filamenti..

Il precario+ con opportuni adattamenti funziona anche a 12V e mi dà quasi 2Vrms in uscita con carico >100Kohm. Vorrei un poco migliorare distorsione e resistenza di uscita.
Serve un JFET a bassa Idss e alta Gm. Non c'è. E allora perchè non usare un FETlington?
da provare..



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Serve un JFET a bassa Idss e alta Gm. Non c'è. E allora perchè non usare un FETlington?
da provare..
_________
Piergiorgio
FETklingon oppure fet+BJT ; )

Tiziano
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Serve un JFET a bassa Idss e alta Gm. Non c'è
Originariamente inviato da plovati - 13/02/2007 : 17:53:13
Uhm... giusto per curiosità mia lo chiedo: Toshiba? Linear Systems?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
triodino
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 feb 2007, 15:06
Località: Italy

Messaggio da triodino »

buon giorno a tutti,

e' la prima volta che scrivo nel forum.
Vorrei chiedervi se il preamplificatore di cui si sta discutendo e' adeguato per essere utilizzato con l'insulto finale (pcl86).

Ringrazio in anticipo!!

Yari
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

buon giorno a tutti,

e' la prima volta che scrivo nel forum.
Vorrei chiedervi se il preamplificatore di cui si sta discutendo e' adeguato per essere utilizzato con l'insulto finale (pcl86).

Ringrazio in anticipo!!

Yari



Originally posted by triodino - 14/02/2007 :  09:13:20
Più che altro il limite è la sorgente. Non è troppo adatto secondo me in qualsiasi versione per sorgenti ad alto livello come i CD che escono con 2Vrms. Per Ipod e PC e le sorgenti che escono con circa 1Vpp è invece abbastanza centrato, con un potenziometro in ingresso, come da disegno qualche post sopra.



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Serve un JFET a bassa Idss e alta Gm. Non c'è
Originariamente inviato da plovati - 13/02/2007 : 17:53:13
Uhm... giusto per curiosità mia lo chiedo: Toshiba? Linear Systems?

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 13/02/2007 :  19:27:10
Mi servirebbe un JFET o un depletion MOSfet con Idss di circa 1.5-2mA, gm di almeno 20-30mA/V. Non ne ho trovati.
Ho provato con una combinazione tipo darlington, dove il primo transistor è un JFET e il secondo un bipolare, ma non si riesce a stabilizzare un punto di lavoro dell'accoppiata. Si porta tutto inesorabilmente a Vcc :(


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Mi servirebbe un JFET o un depletion MOSfet con Idss di circa 1.5-2mA, gm di almeno 20-30mA/V. Non ne ho trovati
Originariamente inviato da plovati - 14/02/2007 : 17:21:19
In effetti... l'unico che conosco di forse "passabile" è lo LSK170A, Idss = 2,6mA (min), Gm ~ 22mA/V (typ): e pur così è raro e costoso (3$/pz per lotti da 1000). :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
michele.buzzi
new member
Messaggi: 51
Iscritto il: 08 apr 2006, 19:33
Località: Italy

Messaggio da michele.buzzi »

Ciao a tutti,

Nonostante l'ora sono ancora sui libri.....
Ma un'idea mi è balzata in mente.....
Che ne direste di un aikido ibrido per fare il precario?

Se c'è interesse nei ritagli di tempo posso buttar giù qlcs in spice.
Usando fra l'altro gli accoppiamenti in continua si riuscirebbe ad evitare anche diversi problemi dovuti al fatto che le piccole ciucciano di griglia.....

P.S.: Ho fatto un giro su ebay per fare qlke prova con le ECC86 ma nn si trovano a meno di 12-14€.....Mercatini?Offerte?

Ciao
Michele
Saluti,
Michele
<font color="violet">
My Listening Rig:
Source: IBM T60p, EMU 1616m, Mark Levinson No.36
Preamplifier: DIY based on JFET Input Class A Discrete Opamp
Power Amp: DIY Class A Ultra Low THD 20W
Speaker: Klipsch Heresy I
</font id="violet">
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

continua la saga delle lampadine a batteria.
Questa configurazione, su cui sto sperimantando da qualche tempo mi pare abbastanza valida e poco utilizzata.
Non sapendo come definirla, per comodità la chiamerò Darlitotem (copyright audiofaidate 2007) :) .

Il punto di partenza è il classico totem ibrido con valvola in catodo comune e carico attivo a JFET. Per abbassare la resistenza di uscita e aumentare il carico visto dalla valvola, è necessario aumentare la transconduttanza del dispositivo superiore.
Cosa meglio di un transistor? La gm di un comune BJT è Ic/VT, pari a circa 40mA/V a temperatura ambiente e 1mA, più del doppio dei rari e ricercati JFET 2K170. Ma non va dimenticato che l'elemento attivo superiore deve avere anche alta impedenza di ingresso.
In un totem la resistenza sulla placca viene vista dall'elemento inferiore moltiplicata per un fattore che è tanto più alto quanto più il guadagno dello stadio superiore è vicino a 1, tanto più cioè il teminale alto della resistenza si muove dinamicamente come quello basso.
Alta impedenza di ingresso, guadagno di tensione vicino a 1... lo stadio più adatto è un emitter follower a darlington.
Invece che metterlo in cascata allo stadio a vuoto, perchè non metterlo sopra, in modo da aumentare anche il PSRR?

Ecco che alla fine delle considerazioni riportate, e scartando darlington ibridi JFET-BJT per la difficoltà di trovare un punto di lavoro in continua stabile e sicuro, si giunge alla topologia circuitale sottoriportata:

Immagine

la resistenza da 82K si può sostituire con un trimmer da 100Kohm per stabilire il punto di lavoro che permette la max dinamica (Vout DC circa a Vcc/2). Le prestazioni elettriche della configurazione riportata sono:

guadagno 13.7
BW (-1dB) 12Hz 250kHz
clipping Vout max 3Vrms su 27Kohm
THD a 2Vrms 1%, seconda armonica -40dB, le altre inesistenti
THD a 1Vrms 0,78%, seconda armonica -50dB, le altre inesistenti
resistenza di uscita 420ohm (delta V tra vuoto e 27Kohm 15mV su 1V)

a 1Vrms out ho il seguente spettro:

Immagine

collegato ad un amplificatore da 20W con 300mV in si sente un poco di fruscio nel tweeter, a causa della ampia banda del sistema. Potrebbe valere la pena limitarla a 50KHz, mettendo un condensatore di piccola capacità in parallelo alla resistenza da 330Kohm.

Il darlington BD675 è quello che ho in casa ma non è il più adatto a questa applicazione. Si potrebbe costruire un darlington migliore con una coppia di transistor di segnale o, per non perdere tensione preziosa con questi valori di Vcc, utilizzare un darlington PNP-NPN.

Il darlitotem è uno stadio promettente per preamplificatori (6DJ8 a 100V ha prestazioni notevoli in questa configurazione) e come driver di valvole che richiedono tensioni piuttosto basse ma pilotaggi energici (6336?).

EDIT corretto formula gm BJT che mi hanno segnalato essere invertita
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Come fai ora con il modem? Lo alimenti con le pile? Non è che ti sei confuso? :D

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

ho fatto anch'io il precario nelle due configurazioni più semplici cathode follower e catodo comune.
Visto che le batterie erogano più di 12 V, nei prossimi giorni proverò ad utilizzare l'elimentatore switching che mi hanno dato con la fenice 20, per vedere cosa succede.
Per la seconda configurazione sono stati proposti 2 schemi, ma a me funziona solo quello con la resistenza da 180 ohm. L'ho provato con tre sorgenti diverse cd-portatile, ipod shuffle, lettore mp3 della philips quest'ultimo è stato un pò una delusione visto il volume troppo basso.
Proverò anche la configurazione srpp, mentre per il darlitotem, mi chiedevo se fosse possibile alimentarlo anche con 12 V anziché i 14V indicati.

P.s.
Come condensatori ho usato degli MKT, ed in serie ai filamneti ho messo 17,2 ohm anzichè 16, comunque la tensione sui filamenti è sempre introno ai 6,8 V (per via dell'alimentazione a batteria, credo...)


Ciao,
Marco.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Puoi usare indifferentemente 12V o 14 V o qualsiasi altro valore compreseo tra circa 11V e circa 15V.
Il guadagno del cathode follower è ovviamente inferiore a 1, quello del catodo comune 7-8 credo.

Alza un poco la resistenza di caduta per il filamento, facendo in modo che ci siano 6-6,3V, meglio un po' meno che un pò troppo.

edit correzioni ortografiche
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Il guadagno del cathode follower è ovviamente inferiore a 1, quello del catodo comune 7-8 credo
Quando parlavo de volume troppo basso mi riferivo proprio all'uscita del lettore mp3 e non al pre perchè con le altre due il risultato è soddisfacente...
Alza un poco la resistenza di caduta peril filamento, facendo in modo che ci siano 6-6,3V, meglio un po' meno che un pò troppo.
cercherò un compromesso in modo da poter utilizzare sia la batteria che l'alimentatore switching.....

Ciao,
Marco.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Per la seconda configurazione sono stati proposti 2 schemi, ma a me funziona solo quello con la resistenza da 180 ohm.
Risolto, ora funziona anche la configurazione a catodo comune senza la resistenza da 180 ohm, avevo collegato l'uscita al catodo e non al condensatore ed alla resistenza da 47Kohm.
Ora suona molto più forte, solo che si evidenzia un altro problema ovvero un soffio nelle casse, tipo quello che si sentiva con il cazzillo al contest. Quando lo metterò nel contenitore definitivo controllerò bene i collegamenti del connettore e del cavo d'ingresso.

In definitiva l'accoppiata precario (catodo comune) fenice 20 mi piace e mi soddisfa, mi sembra che il precario dia un pò più di grinta e cattiveria alla fenice.

Ciao,
Marco.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

L'uscita dall'anodo (catodo comune) si dimostra sempre per quanto ne so io più 'vispa' di quella catodica (inseguitore di catodo).

L'hissss se è dovuto ad una ampia presenza di rumore bianco in ingresso o ad un aalta impedenza della sorgente si puo' curare con un condensatore in parallelo alla R da 3,3Kohm.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

L'hissss se è dovuto ad una ampia presenza di rumore bianco in ingresso o ad un'alta impedenza della sorgente si puo' curare con un condensatore in parallelo alla R da 3,3Kohm
Come sorgente ho usato due diversi lettori mp3 ed un lettore cd portatile e cambiando la sorgente cambia anche il livello del rumore.
Indicativamente da quanto deve essere questo condensatore, 1uF può andar bene?

Ciao,
Marco.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

No, massimo qualche nF. Fai un poco i conti della frequenza di taglio e imponi che tagli a 60-100KHz secondo i tuoi gusti.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio