PREcario © pre linea a batteria

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

"ultrapath" o un ccs... hai qualche idea o link per aiutarmi a "visualizzare"?
Guarda il link postato forse nel primo messaggio ... trattasi dell'ultrapath di Jack Elliano
Dipende molto anche se si vuole un guadagno unitario, nel caso un cathode follower dovrebbe andare senza troppe complicazioni.
Why not! Ma hai ascoltato la tipa??

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
michele.buzzi
new member
Messaggi: 51
Iscritto il: 08 apr 2006, 19:33
Località: Italy

Messaggio da michele.buzzi »

Salve a tutti,

Questa sarebbe la mia personale interpretazione della Eresia o Precario che dir si voglia :D

Immagine

Un po di dati dalle simulazioni SPICE:

Carico 5k:

1 Vrms -> THD 0.5%
Circa a 1.5 Vrms i CCS iniziano a lamentarsi e si è al clipping.

Carico 20k:

1 Vrms -> THD 0.3%
Clipping a 2 Vrms

Carico 100k:
Prestazioni analoghe al 20k

Risp in frequenza 10Hz-fino a non si sà perchè manca la modellizzazione delle Cmiller.

Se avete voglia di provarlo provatelo....Dovrebbe esserci tutto.

Saluti
Saluti,
Michele
<font color="violet">
My Listening Rig:
Source: IBM T60p, EMU 1616m, Mark Levinson No.36
Preamplifier: DIY based on JFET Input Class A Discrete Opamp
Power Amp: DIY Class A Ultra Low THD 20W
Speaker: Klipsch Heresy I
</font id="violet">
michele.buzzi
new member
Messaggi: 51
Iscritto il: 08 apr 2006, 19:33
Località: Italy

Messaggio da michele.buzzi »

Mi scordavo un poco di cose....

Quali le R di Grid Stopper da 1k sulla griglia di ogni tubo e una R da 100kOhm fra la griglia del primo tubo e massa.....

Saluti
Saluti,
Michele
<font color="violet">
My Listening Rig:
Source: IBM T60p, EMU 1616m, Mark Levinson No.36
Preamplifier: DIY based on JFET Input Class A Discrete Opamp
Power Amp: DIY Class A Ultra Low THD 20W
Speaker: Klipsch Heresy I
</font id="violet">
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

La ECC86 polarizzata a catodo comune con i valori detti (100kohm griglia 180 ohm catodo 3,3Kohm anodo) tira qualche uA di corrente di griglia. 4 valvole su 4 (Philips NOS perfette) presentano questo comportamento.
Il catodo si posiziona a 0,18V in media ma mi trovo -0,15V in griglia.
Questo obbliga a mettere un condensatore anche in ingresso.

Si potrebbe tentare anche una polarizzazione per grid leak, con una Rgriglia tuttosommato bassa dai 330 ai 480kohm, evitando i 180ohm sul catodo.
La sorgente di segnale deve presentare una impedenza sufficientemente bassa. Con 1Vpp in ingresso mi trovo circa 4Vpp in uscita. La sinusoide sembra buona e l'impedenza di uscita sufficientemente bassa per pilotare uno stadio con Rin >50Kohm.


Un link interessante, non so se sia gà stato segnalato:
http://www.geocities.com/dmitrynizh/Ultrapath.htm

PS interessante la 12AE7, le due sezioni dissimili chiamano un circuito a due stadi con uscita a cathode follower o addiririttura una specie di tuttuno in miniatura, a 24V. Vai massi, non mandare le valvole agli altri datti da fare tu :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Datasheet Amperex:
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... 6/6GM8.pdf

interessante notare che Amperex dà come condizioni di polarizzazione per applicazioni di amplificazione, proprio il grid leak e con una R griglia proprio di 100kohm.

Dati confermati da Telefunken:
http://www.jogis-roehrenbude.de/Leserbr ... C86_TE.pdf

In rete http://www.audioasylum.com/forums/welbo ... /2337.html
dicono che la corrente di griglia aumenta molto sottoalimentando il filamento sotto i 5.5V. In realtà anche a 6.18V (non riesco ad avere 6.3V precisi) si ha qualche uA di griglia, come confermano i datasheet citati.

La corrente di fuga di griglia di tale entità ha due effetti: il primo positivo di permettere la polarizzazione evitando resistenza di catodo e con una r griglia di valori ragionevoli per contenere la rumorosità, il secondo negativo va ad aumentare la distorsione.

E' probabile cha la gran parte della distorsione del tubo sia dovuta alla componente di corrente di griglia, che arriva fino al 10% della corrente anodica in alcune condizioni. Secondo la discussione citata precedentamente la distorsione non è udibile fino a sotto i 5V di alimentazione filamento, ma che anche una THD del 3% è difficilmente discriminabile su segnale musicale.

Bisogna trovare una soluzione a questo problema, per esempio interponendo un buffer a bassa impedenza in grado di pilotare la griglia con la corrente richiesta dal tubo senza far muovere la tensione applicata.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

puoi spiegarmi come hai fatto a scegliere il valore della Rdi griglia e che punto di lavoro hai scelto?

Cos'è il grid leak?

Ciao,
Marco.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

puoi spiegarmi come hai fatto a scegliere il valore della Rdi griglia e che punto di lavoro hai scelto?
R di griglia scelta a caso, non sapevo di questo problema della ECC86 e solo dopo ho approfondito lo studio dei datasheet. Comunque non si va lontano dai soliti valori 50Kohm 100Kohm 220Kohm. Più bassa crea problemi alla sorgente, più alta dà troppo rumore.
Per la determinazione del punto di lavoro vedi i documenti presenti nel progetto PRIMO o gli articoli in biblioteca, in primis quelli di Crowhurst.
Io ne ho cercato uno compatibile con i valori di polarizzazione e che iintercettasse una zona ragionevolmente lineare delle curve anodiche
Cos'è il grid leak?

Originally posted by Marcus - 30/01/2007 :  13:54:51
In teoria le valvole hanno corrente di griglia=0, specie quelle appositamente progettate per l'impiego audio dopo gli anni '50. Nella realtà ci sono degli elettroni che emessi dal catodo invece di essere accelerati verso la placca, sfuggono alle traiettorie principali ed escono dalla griglia. Questa corrente è negativa, essendo composta da elettroni che vanno dalla griglia verso massa.
La tensione generata dal passaggio della corrente di lekage di griglia sulla resistenza di griglia (Vg'=Rg*Ig) è nonlineare.
La tensione Vgk effettivamente applicata alla valvola sarà Vgk=Vg-Vg' e quindi si porterà dietro già in origine un termnine nonlineare, cioè distorsivo, ancor prima di essere distorta dalla transcaratterisica Ip(Vgk) del tubo.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

cosa ne pensate della 6sl7(-gt) che viene usata in un valvolizzatore alimentato tramite un'alimentatore stabilizzato da 12V e 600mA?
http://www.autocostruire.com/catalog/pr ... cts_id=304

Originally posted by Marcus - 26/01/2007 :  14:56:23
http://www.audiocircle.com/circles/inde ... .msg248254

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Ok quella parte l'avevo già letta, ho letto anche tutta la parte relativa al preconcetto, e al simpre su tnt-audio, però non riesco a risalire a punto di lavoro che hai scelto.
Il catodo si posiziona a 0,18V in media ma mi trovo -0,15V in griglia.
Vuol dire che Vg è -0,15V o questo è il Vg' ?

Io avevo fatto dei calcoli prendendo come punto di lavoro 6V, 0,6 mA e Vg = -0,5V; seguendo le indicazioni relative al simpre e al preconcetto e ricavo come valori 820 ohm catodo e 9,1 Kohm anodo......

Ciao,
Marco.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Vg'= -0,15
Vk = 0,18
Vgk= 0,33


Immagine
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

ok grazie, avevo interpretato male, pensando che -0,15V fosse la Vg...

Ciao,
Marco.
massi
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic 2005, 02:39
Località: Italy

Messaggio da massi »

PS interessante la 12AE7, le due sezioni dissimili chiamano un circuito a due stadi con uscita a cathode follower o addiririttura una specie di tuttuno in miniatura, a 24V. Vai massi, non mandare le valvole agli altri datti da fare tu :)
Simpatiche vero? io le avevo prese appunto per un due stadi CF da mettere in auto, bypassando il pre dell'autoradio, solo che per le molte cose iniziate da finire e il poco tempo a disposizione alla fine ho lasciato perdere. Avevo giocato un pò con Tubecad al riguardo e se non ricordo male avevo ottenuto circa 4vpp in uscita senza far scattare gli allarmi del programma :) ma non ho mai realizzato il circuito e non ho idea di come vada realmente. Magari è la volta buona che lo provo. Come finisco di pasticciare sul pre che ho in corso d'opera lo monto e vedo quel che ne esce.

Altra valvolina carina, sempre della serie a 12V di anodica, è la 12U7

http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... 1/12U7.pdf

ho un paio anche di queste....

A presto
Massi
Ciao
Massi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Immagine

Tra le configurazioni semplici, il cathode follower è quello più adatto secondo me. Ha la possibilità di gestire segnali elevati (fino a 2,5Vrms) non clippa in maniera drastica, non si scompone con carichi di 20Kohm, ha una buona reiezione al ripple di alimentazione. Per livelli di tensione d’ingresso normali con Tamp e simili (300-500mVrms) la distorsione è contenuta. Il circuito è semplicissimo, difficile sbagliare collegamenti!
In più il suono è pulito, il basso un poco enfatizzato, cosa che con il Tamp originale potrebbe essere un vantaggio. Non ha un timbro definibile come valvolare, piuttosto ha la neutralità degli stato solido. Se comunque si vuole ottenere una impronta spettrale alla Hiraga, basta dare in ingresso 2Vrms o più. Nessuna delle sorgenti digitali (CD723, CDP Sony, Pioneer DV585) che ho provato sembra soffrire il carico offerto dalla griglia della ECC86.

Le due configurazioni a catodo comune riportate sulla destra sono sostanzialmente equivalenti. Tantovale usare il grid leak bias, volgendo in vantaggio (l’eliminazione della resistenza catodica) quello che in realtà è uno svantaggio (la presenza di corrente di griglia). Una tipica mossa da Karate, che di sicuro approverebbe il grande guru Nakagata. Hanno senso solo se serve un guadagno (contenuto: circa 3 volte) e se la sorgente è di basso livello, come l’uscita cuffia di ipod et similia. In queste configurazioni, se il pre è alimentato dallo stesso alimentatore regolato del Tamp, verificare che sia effettivamente poco rumoroso, altrimenti utilizzare l’alimentazione Tamp solo per il filamento e una batteria ausiliaria da 12V per il resto del circuito.

Come passi successivi, si potrebbe sperimentare una configurazione SRPP o Gomes o il circuito proposto da Michele. Attenzione che la polarizzazione andrà probabilmente adattata rispetto ai valori Spice.

Per il controllo di volume, nel caso si disponessde di una sorgente priva di questo o non si volesse utilizzare il potenziomentro del Tamp (sarebbe bene cortocircuitarlo in questo caso), si potrà adottare uno schema simile, lasciando la R da 100k isolata in continua dalla sorgente:

Immagine
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

PS interessante la 12AE7, le due sezioni dissimili chiamano un circuito a due stadi con uscita a cathode follower o addiririttura una specie di tuttuno in miniatura, a 24V. Vai massi, non mandare le valvole agli altri datti da fare tu :)
Simpatiche vero? io le avevo prese appunto per un due stadi CF da mettere in auto, bypassando il pre dell'autoradio, solo che per le molte cose iniziate da finire e il poco tempo a disposizione alla fine ho lasciato perdere. Avevo giocato un pò con Tubecad al riguardo e se non ricordo male avevo ottenuto circa 4vpp in uscita senza far scattare gli allarmi del programma :) ma non ho mai realizzato il circuito e non ho idea di come vada realmente. Magari è la volta buona che lo provo. Come finisco di pasticciare sul pre che ho in corso d'opera lo monto e vedo quel che ne esce.

Altra valvolina carina, sempre della serie a 12V di anodica, è la 12U7

http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... 1/12U7.pdf

ho un paio anche di queste....

A presto
Massi


Originariamente inviato da massi - 30/01/2007 :  23:26:45
Se serve c'è sempre il "manovale" pronto... ; ) :D

Ormai ho imparato pure a fare i pcb... :)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

SRPP:

Immagine

rispetto al catodo comune presenta un guadagno maggiore, una minore sensibilità al ripple, e l'eliminazione della resistenza da 10W, nel caso si realizzi una versione stereo. in questo caso i filamenti delle due valvole necessarie saranno connessi in serie e alimentati dai 12V.

Come caratteristiche soniche, a prima impressione, presenta un suono più dolce del cathode follower e mantiene una buona presenza in gamma bassa (deve essere una caratteristica della valvola, :?: ). Le voci femminili sembrano più nitide.

PS: bellissimo comunque lavorare con i 12V, si puo' saldare senza spegnere, toccare dappertutto, non aspettare le ore che si scarichino i condensatori, i componenti sono piccoli...
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

cosa ne pensate della 6sl7(-gt) che viene usata in un valvolizzatore alimentato tramite un'alimentatore stabilizzato da 12V e 600mA?
http://www.autocostruire.com/catalog/pr ... cts_id=304

Originally posted by Marcus - 26/01/2007 :  14:56:23
http://www.audiocircle.com/circles/inde ... .msg248254 :(
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=89195 :x

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Immagine
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

Non vedo l'ultima immagine. :?

Appena trovo le ECC86 vorrei costruirmi l'SRPP... a proposito... non è che qualcuno ha una coppia nuove ma economiche da vendermi?

Una batteria 12V 7Ah per la placca va bene? e per i filamenti, meglio i 12V dell'auto? Magari utilizzando un 7812 per tenerla stabile...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Plo, ma se il tubetto tira di griglia non è che offre un impedenza bassa poi alla sorgente? Hai verificato/misurato?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Nessuna delle sorgenti digitali (CD723, CDP Sony, Pioneer DV585) che ho provato sembra soffrire il carico offerto dalla griglia della ECC86.

Originally posted by plovati - 30/01/2007 : 23:31:11
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio