tanto per parlare .... Vas e dintorni

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Ho per le mani un piccolo altoparlantino (mi sembra unicars) con cono da 8,5cm. con tweeter coassiale e coincidente tipo Kef. UniQ

Dopo avere misurato l’impedenza ho misurato il Vas con il sistema della massa aggiunta.

Come il mio solito faccio più di una misurazione per evitare errori e per vedere le linearità delle sospensioni.
Questi i risultati:

massa gr. 0 1,55 2,04 3,66 5,21
Fs 142,12 126 123 112 105
Vas nc 0,96 0,92 0,91 0,88
mms nc 5,68 5,97 6,03 6,2








Come si può vedere il Vas calcolato con 1,55 gr. aggiunti è pari a 0,96 litri e passa a 0,88 se calcolato con 5,21 grammi. Prima di tutto si capisce che l’altoparlantino ha sospensioni assolutamente non lineari, basta passare da 1,55 a 2,04 gr. per avere risultati già leggermente diversi. Onestamente non mi serve conoscere il Vas perfettamente, sarà messo in circa 0,8 litri ma volevo sapere secondo voi quale di queste rilevazioni considerate più corretta.
Mi viene infatti da pensare che teoricamente la rilevazione più corretta è la prima inquanto con un peso molto piccolo (1/4 della mms circa) siamo nella zona lineare (si fa per dire) delle sospensioni, ma l’altoparlante se utilizzato “energicamente” lavorerà nella zona più “dura” delle sospensioni e quindi forse è più opportuno considerare la 2° la 3°. La quarta rilevazione la scarterei inquanto la massa aggiunta è pari quasi alla mms. Ovviamente la misura corretta è una sola inquanto la mms naturalmente non può variare.


la fortuna è averla
daniele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Mi sono accorto ora che i numeri si sono incollati :x
Riprovo

ma gr. 0 1,55 2,04 3,66 5,21
Fs 142,12 126 123 112 105
Vas nc 0,96 0,92 0,91 0,88
mms nc 5,68 5,97 6,03 6,2


la fortuna è averla
daniele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

boh, quando invio si perde la formattazione

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Ma la mms del driver la conosci?

D'Appolito consiglia un peso aggiunto che permetta di abbassare la Fsm del 25% rispetto alla Fs, quindi nel tuo caso la misura 4.
La misura 4 usa 5,21 gr, ma quanto è la mms del driver?
E' anche vero che GPM consigliava di non usare grandi pesi, che implicherebbe una variazione della cedevolezza delle sospensioni.

Inoltre il fatto stesso di applicare un peso, sposta la posizione del cono a riposo, cosa che può causare errori di misurazione: per ovviare a ciò bisogna alimentare l'altoparlante con un segnale sinusoidale di frequenza uguale alla sua Fs per un minuto circa, con la massa aggiunta posizionata, per riportare il cono in posizione di riposo; poi si fa la misurazione.


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Ciao Claudio,

grazie per l'intervento,
la mms non la conosco (se intendi dire da datasheet costruttore), in base alle rilevazioni fatte il programma di misura mi calcola

mms=5,68 gr. rilevazione con massa aggiunta di 1,55 gr
mms=6,20 gr. rilevazione con massa aggiunta di 6,20 gr.

l'errore tra le due rilevazioni estreme non è enorme comuque di circa
9%. Se ben ricordo GPM consiglia di usare una mms di circa 1/3 della mms presunta.

L'idea di iniettare un segnale centrato alla fs è una buona idea :) e dovrebbe effettivamente rendere più stabili i parametri, ma come faccio a sapere quanta potenza applicare ai morsetti?






la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Ciao Daniele,
si 1/3 della Mms, consigliava GPM.
9% di differenza non porta a nessun problema, secondo me.

Per il segnale da iniettare per stabilizzare le sospensioni, deve essere sufficiente a far muovere il cono...vedi visivamente.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

e sempre bello leggerti perchè tranquilizzi le persone :) :) :)

Ciao & grazie


la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Inoltre il fatto stesso di applicare un peso, sposta la posizione del cono a riposo, cosa che può causare errori di misurazione: per ovviare a ciò bisogna alimentare l'altoparlante con un segnale sinusoidale di frequenza uguale alla sua Fs per un minuto circa, con la massa aggiunta posizionata, per riportare il cono in posizione di riposo; poi si fa la misurazione.


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com


Originariamente inviato da clane - 26/01/2007 : 16:06:04
Usando Clio non ho rilevato grandi scostamenti variando la massa aggiunta, almeno con la mia Ver4,09, mentre precedentemente la cosa era più critica e si aveva il dato corretto applicando una massa simile alla Mms, ne parlai con Jacchia e spiegando il mio sistema di almeno tre misure, una con massa evidentemente alta, una bassa e una intermedia, e fermandomi quando massa aggiunta e Mms diventavano simili, mi disse che era una prassi corretta. Con l'ultima versione di software ho notato che variando il peso la misura si discosta meno e l'ipotesi Ma=Mms rimane abbastanza valida. In alcuni casi però ho avuto problemi di lettura, e magari si trattava proprio di trasduttori con Cms molto alta o molto bassa, dove appunto lo scostamento tra le Fs era troppo o troppo poco.
Riguardo alla stabilizzazione dei parametri, sinceramente non conoscevo la tecnica del segnale applicato con massa prima della misura, ma ho da sempre l'abitudine di "muovere" il cono su e giù diverse volte dopo la prima misura e prima di aggiungere la massa, evidentemente l'effetto è lo stesso ed effettivamente la cosa porta a risultati più stabili e ripetibili.

Filippo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

uhm..... nel mio caso non penso sia un problema di software, tra l'altro i dati sono correlati, nel senso che man mano che aumento il peso il Vas calcolato si riduce ed ovviamente la mms (calcolata) aumenta, questo sta a significare un aumento graduale della durezza delle sospensioni probabilmente causato proprio dall'abbassarsi del cono quando applico il peso, stiamo parlando di un altoparlante da 84,5 mm di diametro effettivi e non di qualità eccelsa. Proverò a smuovere un po' il cono prima delle misure, lo consigliava anche Giussani R.

Utilizzare ma=mms mi sembra un po' tanto, è vero anche che in tal modo la fs si abbasa proprio di circa 25% come consigliato da Claudio e illustri nomi.

Filippo, noto che hai avuto a che fare con "Rizio" Jacchia, una persona alla quale vanno i miei complimenti per la sua preparazione :)

Grazie e buon wk a tutti

la fortuna è averla
daniele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio