Quesito su emissione a dipolo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
micas56
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 ago 2006, 04:29
Località: Italy

Messaggio da micas56 »

Innanzitutto buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e neanche particolarmente preparato, per cui, per qualcuno, questo mio quesito può sembrare ozioiso,ma io ve lo pongo lo stesso con la speranza di una risposta.
Qualche giorno fa, parlando con un mio amico, è sorta la seguente questione.
Ammesso che abbiamo un piccolo diffusore a due vie in sospensione pneumatica e per ipotesi vogliamo che emetta anche posteriormente,lui sostiene che,in pratica, dovremmo aggiungere un'altro diffusore (abbastanza attenuato) con la faccia rivolta posteriormente.
Io invece dico che basterebbe un semplice tweeter tagliato alla frequenza dove l'emissione del midwoofer da omnidirezionale comincia a diventare direttiva.
In pratica se, per ipotesi,utilizzassimo un mid da 10 cm,dato che la sua emissione comincia ad essere direttiva quando il suo diametro supera metà della lunghezza d'onda,otterremmo 344/(0,1 x 2)=1720.
Di conseguenza, per aumentare la dispersione, basterebbe un tweeter posteriore che cominciasse ad emettere dai 1.700 Hz in sù.
Voi che ne dite ??
Grazie.
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

la risposta è complessa, provo a impostare il problema per una discussione collettiva.

se per direttività di un altoparlante intendi il suo generare onde approssimabili come piane (e quindi modellare l'altoparlante come una sorgente piana e non puntiforme),
allora un altoparlante è direttivo quando l'ascoltatore è nel 'campo lontano' della sua emissione. anche approssimando l'altoparlante come sorgente ideale (cosa che non è per le dimensioni che ha rispetto alle lunghezze d'onda che emette) abbiamo che la 'distanza di transizione' da campo vicino a campo lontano dipende dalla frequenza (in modo più o meno quadratico). i bassi, come giustamente tu rilevi, avranno distanza di transizione lunga, gli acuti breve.

per aumentare la distanza di transizione le unica cosa che si possono fare (e si fa solitamente nell'audio professionale) sono:
1. creare una guida d'onda
2. usare un tweeter planare

il dipolo invece è un sistema di 'carico' dell'altoparlante.
aggiungere un tweeter posteriore non modifica la situazione acustica in cui ti trovi ad ascoltare (in campo lontano per le alte frequenze, in campo vicino per le basse).

questo per parlare di modello di direttività... e non di dipoli.
per i dipoli c'è un Maestro (con la F maiuscola) che di sicuro non tarderà a farsi sentire.

D.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Innanzitutto buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e neanche particolarmente preparato, per cui, per qualcuno, questo mio quesito può sembrare ozioiso,ma io ve lo pongo lo stesso con la speranza di una risposta.
Qualche giorno fa, parlando con un mio amico, è sorta la seguente questione.
Ammesso che abbiamo un piccolo diffusore a due vie in sospensione pneumatica e per ipotesi vogliamo che emetta anche posteriormente,lui sostiene che,in pratica, dovremmo aggiungere un'altro diffusore (abbastanza attenuato) con la faccia rivolta posteriormente.
Io invece dico che basterebbe un semplice tweeter tagliato alla frequenza dove l'emissione del midwoofer da omnidirezionale comincia a diventare direttiva.
In pratica se, per ipotesi,utilizzassimo un mid da 10 cm,dato che la sua emissione comincia ad essere direttiva quando il suo diametro supera metà della lunghezza d'onda,otterremmo 344/(0,1 x 2)=1720.
Di conseguenza, per aumentare la dispersione, basterebbe un tweeter posteriore che cominciasse ad emettere dai 1.700 Hz in sù.
Voi che ne dite ??
Grazie.


Originariamente inviato da micas56 - 23/01/2007 : 12:36:24
Ragionando di corsa direi che un sistema siffatto potrebbe funzionare solo con una emissione BIPOLARE e non DIPOLARE, dato che nella zona di transizione tra le emissioni della faccia anteriore e della posteriore dovrebbe essere necessario conservare coerenza di fase. In pratica si verrebbe a configurare un diffusore (tendenzialmente) omnipolare, cosa ben diversa da uno dipolare, dove l'emissione delle due facce è con fase a 180°
Viceversa usando un diffusore completo (e questo è il caso di molti satelliti per surround HT) è possibile scegliere tra emissione dipolare e bipolare semplicemente invertendo la fase di una metà (fatte salve le differenze con un dipolo reale dove le emissioni sono sfasate e coincidenti)

Filippo
micas56
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 ago 2006, 04:29
Località: Italy

Messaggio da micas56 »

Come giustamente mi faceva notare d_oris, il dipolo è un sistema di "carico" per cui dovremmo parlare di emissione "bipolare".
Per quanto riguarda i surround di cui parlava Filippo, come lui diceva, non vi sarà mai una corretta emissione dipolare in quanto le sorgenti non sono coincidenti.
Di conseguenza anche per questi sistemi dovremmo parlare di emissione "bipolare"
Ora,visto che questi sistemi servono principalmente per aumentare la spazialità del suono, io mi chiedo se è proprio necessario aggiungere anche un midwoofer posteriore al posto di un semplice tweeter
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

andebbe bene un dipolo a sorgenti multiple?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio