e quest'altro CCS?
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http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hichpage=1
Io sono riuscito a prenderli solo da DIGIKEY. Prova a vedere se mouser li ha dato che c'è un gruppo di acquisto.
Ciao
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Io sono riuscito a prenderli solo da DIGIKEY. Prova a vedere se mouser li ha dato che c'è un gruppo di acquisto.
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Ciao GianLuca,
mi sembra che il ccs di Ixys modello 10m45 abbia una corrente massima di lavoro di 11,8mA. Il problema che è già difficile trovare 10M (confermo solo da digikey) e quello 20M (da circa 20 mA lavoro è impossibileda trovare). Da tuaesperienza dici che potrebbe lavorare con cica 17mA senza problema?
ciao, massimiliano
mi sembra che il ccs di Ixys modello 10m45 abbia una corrente massima di lavoro di 11,8mA. Il problema che è già difficile trovare 10M (confermo solo da digikey) e quello 20M (da circa 20 mA lavoro è impossibileda trovare). Da tuaesperienza dici che potrebbe lavorare con cica 17mA senza problema?
ciao, massimiliano
ciao, massi
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Posto che non conoscevo alcun CCS Ixys siglatoIXqualcosa20Mqualcosaltro, comunque potresti provare da Future Electronics Component Boutique: dovrebbero avere il CCS 900V/100mA attorno ai 2 dollari, in case sia 252 che 220 (in base ai miei ricordi di prima delle feste).mi sembra che il ccs di Ixys modello 10m45 abbia una corrente massima di lavoro di 11,8mA. Il problema che è già difficile trovare 10M (confermo solo da digikey) e quello 20M (da circa 20 mA lavoro è impossibileda trovare)
Originariamente inviato da massi68 - 24/01/2007 : 14:20:07
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Ciao, Luca
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Ciao, Luca
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http://dkc3.digikey.com/Media/PDF/Data% ... 10M45S.pdf
Che è quello che uso e che ho preso da digikey. Ed arriva sino a 100ma max. E' vero che tubelab chiama powerdrive la combinazione di CCS e del mosfet di pilotaggio dello stadio seguente ... ma puoi usare l'uno senza l'altro e viceversa.
Lo 10M45S è estremamente semplice da usare. Ciao
Gianluca
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Che è quello che uso e che ho preso da digikey. Ed arriva sino a 100ma max. E' vero che tubelab chiama powerdrive la combinazione di CCS e del mosfet di pilotaggio dello stadio seguente ... ma puoi usare l'uno senza l'altro e viceversa.
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GLuca, scusami ma io avevo capito che il ccs:
-si comporta sul plate del driver (5842 a catodo comune) come una impedenza molto alta,
-la retta di carico (sulle curve di plate) è quasi orizzontale,
-essendo la Z del ccs molto alta, mi aumenta la Zout del mio stadio, diventando maggiore di quella con la classica Rplate.
Pensavo che il mosfest del powerdrive fosse necessario in quanto abbassa la zout del driver, che cosi riesce a pilotare meglio la 300B finale.
Non vedo il vantaggio del solo ccs contro l'Rplate.
massi
-si comporta sul plate del driver (5842 a catodo comune) come una impedenza molto alta,
-la retta di carico (sulle curve di plate) è quasi orizzontale,
-essendo la Z del ccs molto alta, mi aumenta la Zout del mio stadio, diventando maggiore di quella con la classica Rplate.
Pensavo che il mosfest del powerdrive fosse necessario in quanto abbassa la zout del driver, che cosi riesce a pilotare meglio la 300B finale.
Non vedo il vantaggio del solo ccs contro l'Rplate.
massi
ciao, massi
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heemmm, direi piuttosto che:
il CCS si conporta come una impedenza molto alta Z a frequenze diverse da zero (cioè in alternata)
quindi ha il vantaggio di conferire allo stadio una PSRR (una reiezione dei disturbi dell'alimentazione) molto alta senza per questo richiedere voltaggi elevati all'alimentazione
la retta di carico è data dal parallelo del CCS con tutto quello che segue lo stadio ... quindi pari alla R di griglia dello stadio successivo che normalmente è molto alta (100k ed oltre) ma inferiori al CCS (se è "buono") e quindi la retta di carico è "quasi" orizzontale od ellittica se invece usi un trafo IT.
La impedenza di uscita dallo stadio dipende anche dal carico ma anche dalla R del tubo oltre che dalla topologia. Cmq facendo l'esempio del triodazzo con bias automatico e griglia a terra, essedo il CCS in parallelo alla Rp anche in questo caso è un vantaggio che la sua Z sia molto alta. Direi che la Zout sarebbe quindi più bassa del triodo caricato con R, magari non di molto. Nel caso specifico la impedenza di uscita è cmq Rp+(1+u)Rk tralasciando il CCS (in paralello), Rk è la resistenza di catodo e u il guadagno del triodo.
Il mosfet del powerdrive abbassa l'impedenza presentata alla griglia dello stadio successivo ed anche per questo motivo pilota meglio la griglia della 300B (o qualunque altra valvola).
Quindi io vedo vantaggi nell'usare un CCS invece che una classica R.
Ciao
Gianluca
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il CCS si conporta come una impedenza molto alta Z a frequenze diverse da zero (cioè in alternata)
quindi ha il vantaggio di conferire allo stadio una PSRR (una reiezione dei disturbi dell'alimentazione) molto alta senza per questo richiedere voltaggi elevati all'alimentazione
la retta di carico è data dal parallelo del CCS con tutto quello che segue lo stadio ... quindi pari alla R di griglia dello stadio successivo che normalmente è molto alta (100k ed oltre) ma inferiori al CCS (se è "buono") e quindi la retta di carico è "quasi" orizzontale od ellittica se invece usi un trafo IT.
La impedenza di uscita dallo stadio dipende anche dal carico ma anche dalla R del tubo oltre che dalla topologia. Cmq facendo l'esempio del triodazzo con bias automatico e griglia a terra, essedo il CCS in parallelo alla Rp anche in questo caso è un vantaggio che la sua Z sia molto alta. Direi che la Zout sarebbe quindi più bassa del triodo caricato con R, magari non di molto. Nel caso specifico la impedenza di uscita è cmq Rp+(1+u)Rk tralasciando il CCS (in paralello), Rk è la resistenza di catodo e u il guadagno del triodo.
Il mosfet del powerdrive abbassa l'impedenza presentata alla griglia dello stadio successivo ed anche per questo motivo pilota meglio la griglia della 300B (o qualunque altra valvola).
Quindi io vedo vantaggi nell'usare un CCS invece che una classica R.
Ciao
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ciao GLuca, grazie per la risposta.
Pensavo comunque che con il ccs sul plate la retta dinamica è quasi orizzontale, il triodo lavora in zona + lineare e quindi con meno distorsione. La pendenza della retta dipende dalla Rccs//Rg (Rg dello stadio seguente). Nel caso di IT l'ellisse sulle curve di plate dovrebbe essere dovuto allo sfasamento tra I e V dovuto al trafo; fin qui mi è tutto chiaro.
Nel mio caso (come in quello di TubeLab) il driver è a catodo comune e quindi la sua Rout dovrebbe essere Rout = ra//Rccs.
Il mio dubbio era che essendo la Rccs>>Rplate la Rout con ccs è maggiore di Rout con Rplate (circa 10kohm) e quindi con il ccs piloto meno facilmente la 300B.
Che ne dici?
ciao, massi
Pensavo comunque che con il ccs sul plate la retta dinamica è quasi orizzontale, il triodo lavora in zona + lineare e quindi con meno distorsione. La pendenza della retta dipende dalla Rccs//Rg (Rg dello stadio seguente). Nel caso di IT l'ellisse sulle curve di plate dovrebbe essere dovuto allo sfasamento tra I e V dovuto al trafo; fin qui mi è tutto chiaro.
Nel mio caso (come in quello di TubeLab) il driver è a catodo comune e quindi la sua Rout dovrebbe essere Rout = ra//Rccs.
Il mio dubbio era che essendo la Rccs>>Rplate la Rout con ccs è maggiore di Rout con Rplate (circa 10kohm) e quindi con il ccs piloto meno facilmente la 300B.
Che ne dici?
ciao, massi
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Ti scrivo la formula del parallelo tra Ra, che è la resistenza della valvola vista dall'anodo = (1+u)Rk + Rp, ed Rcss che è la resistenza in AC del CCS.
1/Rout=1/(1/Ra+1/Rccs)
Se Rccs è molto più grande di Ra, 1/Rcss diventa un numero molto piccolo e quindi trascurabile ... cioè l'impedenza di uscita del triodo dipende "quasi esclusivamente" dalle sue caratteristiche interne proprio perchè il carico è molto alto. Cioè vale invece l'opposto di quanto supponevi.
Con un carico alto il triodo offre una distorsione inferiore non tanto perchè lavora in zona lineare, in fondo la linearità dipende dal triodo e dal suo punto di funzionamento, ma anche perchè con una retta orizzontale il triodo oscilla tra punti di funzionamento con corrente di placca simili tra loro e simili alla corrente di bias a riposo ... la distorsione di seconda armonica dipende proprio da quanto cambia la corrente in questa oscillazione.
Ciao
Gianluca
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1/Rout=1/(1/Ra+1/Rccs)
Se Rccs è molto più grande di Ra, 1/Rcss diventa un numero molto piccolo e quindi trascurabile ... cioè l'impedenza di uscita del triodo dipende "quasi esclusivamente" dalle sue caratteristiche interne proprio perchè il carico è molto alto. Cioè vale invece l'opposto di quanto supponevi.
Con un carico alto il triodo offre una distorsione inferiore non tanto perchè lavora in zona lineare, in fondo la linearità dipende dal triodo e dal suo punto di funzionamento, ma anche perchè con una retta orizzontale il triodo oscilla tra punti di funzionamento con corrente di placca simili tra loro e simili alla corrente di bias a riposo ... la distorsione di seconda armonica dipende proprio da quanto cambia la corrente in questa oscillazione.
Ciao
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...mi piace continuare la discussione in quanto ho sempre da imparare. Forse mi sono spiegato male.
...ma scusa il parallelo tra Ra e Rccs non è mica ?
Rout=1 / (1/Ra+1/Rccs).
Essendo Rccs alto il suo reciproco tende a zero e quindi Rout =circa Ra.
Il ccs è quasi il carico ideale per un triodo, e qui non ci piove.
Poi devo considerare il paralleolo con Rg dell'ingresso della finale.
Per quanto riguarda la distorsione di h2 solitamente (se non posso misurarla) la calcolo dalle curve, e con la retta quasi orizzontale il thd di h2 nel calcolo si abbassa.
Penso giusto, che ne dici?
Il mosfet penso che serva "solo" a pilotare meglio la finale.
A sto punto ho solo il dubbio se il mosfet sia necessario o no per pilotare bene una 300B.
ciao, massi
...ma scusa il parallelo tra Ra e Rccs non è mica ?
Rout=1 / (1/Ra+1/Rccs).
Essendo Rccs alto il suo reciproco tende a zero e quindi Rout =circa Ra.
Il ccs è quasi il carico ideale per un triodo, e qui non ci piove.
Poi devo considerare il paralleolo con Rg dell'ingresso della finale.
Per quanto riguarda la distorsione di h2 solitamente (se non posso misurarla) la calcolo dalle curve, e con la retta quasi orizzontale il thd di h2 nel calcolo si abbassa.
Penso giusto, che ne dici?
Il mosfet penso che serva "solo" a pilotare meglio la finale.
A sto punto ho solo il dubbio se il mosfet sia necessario o no per pilotare bene una 300B.
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ed in pratica Rg diventa in carico del tubo dato che il carico che il tubo vede è il parallelo tra il CCS e la Rg (se il CCS ha un impedenza molto alta rispetto alla Rg come di solito è)Poi devo considerare il paralleolo con Rg dell'ingresso della finale
certoe con la retta quasi orizzontale il thd di h2 nel calcolo si abbassa
No, non è necessario. Ma con il mosfet ti puoi spingere senza problemi in classe A2, hai un rolloff a frequenze più alte, distorsione di slew rate più bassa etc... Ma non è necessario, soprattutto se non vai in A2.A sto punto ho solo il dubbio se il mosfet sia necessario o no per pilotare bene una 300B
Ciao
Gianluca
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Non ho mai fatto acquisti in gruppo.
Penso si possa fare solo tra persone vicine. Altrimenti poi si aggiungono comunque spese di spedizione in Italia e poi come ci si aggiusta con il vile denaro?
Che tu sappia la spedizione da Digitek costa "solo" U$ 18 e non ci sono ordini minimi.
Ciao, massi.
Penso si possa fare solo tra persone vicine. Altrimenti poi si aggiungono comunque spese di spedizione in Italia e poi come ci si aggiusta con il vile denaro?
Che tu sappia la spedizione da Digitek costa "solo" U$ 18 e non ci sono ordini minimi.
Ciao, massi.
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Fai in modo che l'ordine parta dal sito italiano! Te ne accorgi per la bandierina tricolore in alto a destra (credo).
Per spese piccole c'è l'handling+spedizione+dogana, per spese superiori ad un tot risparmi l'handling.
Acquistando in gruppo ci vai a risparmiare molto probabilemente dato che in italy spedisci con 9 euro e già l'handling è di 18usd (che potresti risparmiare superando la massa critica)
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Per spese piccole c'è l'handling+spedizione+dogana, per spese superiori ad un tot risparmi l'handling.
Acquistando in gruppo ci vai a risparmiare molto probabilemente dato che in italy spedisci con 9 euro e già l'handling è di 18usd (che potresti risparmiare superando la massa critica)
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