PRE PHONO RIAA AIUTO

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Secondariamente credo sia poco furbo invitare qualcuno di questo forum alla lettura di libri di elettronica.

Originally posted by d_oris - 19/01/2007 : 18:07:37
Perchè, siamo tutti ingegneri laureati ed esperti qui? No, ci sono molte persone con grande voglia di imparare, che hanno seguito nella propria vita cammini diversi, anche molto lontani dall'elettronica "accademica". Internet e i vari forum possono dare molti spunti, ma spesso per trattazioni serie e complete vale la pena mettersi sui libri.

Non vale per te, appunto, ma tu hai scritto "qualcuno di questo forum", genericamente.
nel mio caso soltanto il problema del rumore nei componenti attivi l'ho affrontato in elettronica delle telcomunicazioni (e c'erano anche i tubi nel mio programma old fashioned), sistemi di telecomunicazione (altrimenti noto come radiotecnica), elettronica dei sistemi digitali (per applicazioni diverse, ma molto delicate).

Originally posted by d_oris - 19/01/2007 : 18:07:37
Bene, ne sono felice che tu sia così preparato, spero di poter apprendere qualcosa allora! :)

Per quanto riguarda la "causa" della ECC83 in ingresso, non è una mia "causa": vorrei che si prestasse maggiore attenzione ai primi post di questo topic. Si parla di pre phono semplici adatti ai principianti... il cascode ibrido che sto ascoltando in questo periodo non credo decisamente si possa classificare come "pre phono semplice adatto ai principianti".

Conosco, perchè ho provato con mano, quali sono i limiti della RIAA attiva e quali quelli della RIAA passiva, a mio parere per un principiante non c'è niente di meglio di una convenzionale RIAA passiva tra due stadi a valvole molto semplici.

Ribadisco, ancora, l'indirizzo "principianti": questa è una mia fissazione, quella di rifiutarmi di costruire qualcosa finchè non l'ho capita a fondo, ragion per cui credo sia fondamentale per l'appassionato di autocostruzione audio il partire da progetti semplici, e tirarne fuori tutte le informazioni possibili sul funzionamento, senza quella superficialità tipica del "suona meglio" o "suona peggio".

Non solo: avendoci lavorato a lungo, su quello schema di RIAA passiva con ECC83 e ECC88, posso garantire che funziona bene, non ha problemi di rumore subsonico, la correttezza della curva RIAA l'ho verificata strumentalmente ed è entro i 0.5dB tra 20Hz e 20kHz (uhm... detta così, sembra svilire questo circuito: se restringiamo dai 50Hz ai 17kHz la variazione è meno di 0.1dB). Il carico resistivo / capacitivo è adatto alla maggior parte delle MM in commercio, il guadagno è sufficiente nel caso si usi un pre linea attivo e/o un amplificatore integrato. Valvole di facilissima reperibilità, componenti con valori standard.
Un circuito preso a caso dalla rete può garantirci che funzioni così bene? E chi me lo assicura? ;)

Comunque, per quanto riguarda gli "ordini di grandezza", d_oris ha ragione, bisognerebbe vedere se in effetti la maggior rumorosità del pentodo in questione dà un contributo modesto o enorme. C'era un thread anche su DIYAudio sul rumore delle valvole e i pre phono, se lo trovo lo posto qui. Si evidenziava come la ECC83 effettivamente, nonostante la bassa gm, si comportasse bene, al pari di una ECC88 ad esempio, nonostante benefici di una gm di un ordine di grandezza superiore.

Piuttosto, ma non si era parlato di un progetto di pre phono di AudioFaiDaTe? Se non sbaglio ci stava lavorando drpaolo, si è saputo più niente?

Non sarebbe male concentrare gli sforzi su un progetto comune! ;)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Caro Giaime, noti la differenza ? Da noi, si possono esprimere dissensi senza temere nessuna cancellazione. Tu , dove puoi , ti comporti in modo nettamente diverso . Direi esattamente contrario. Questo ti fa poco onore.


http://www.videohifi.com/forum/topic.as ... C_ID=50547


p.s. questo è un intervento da semplice utente. Non c'entra il mio ruolo di moderatore in questa sezione .

Mario Straneo
Mario
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Caro Giaime, noti la differenza ? Da noi, si possono esprimere dissensi senza temere nessuna cancellazione. Tu , dove puoi , ti comporti in modo nettamente diverso . Direi esattamente contrario. Questo ti fa poco onore.


http://www.videohifi.com/forum/topic.as ... C_ID=50547


p.s. questo è un intervento da semplice utente. Non c'entra il mio ruolo di moderatore in questa sezione .

Mario Straneo


Originariamente inviato da mariovalvola - 20/01/2007 :  11:42:34
inizio O.T.

Gustamente come hai fatto notare il comportamento di Giaime non è stato corretto,ma daltronde li dentro chi lo è ?????
E' l' ambiente che influenza il nostro comportamento dato che a un certo punto bisogna adeguarsi o si viene tagliati fuori,in tutto....
Difatti a me piace stare a "rompere" qua perchè anche se a volte nascono incomprensioni o prese di posizioni ad oltranza, lo si fa tenedo sempre in considerazione il rispetto e la libertà di parola che sono alla base del buon convivere, punto primo per un forum ( e non solo ).

Inoltre ( non voglio prendre posizioni ) Giaime, è tra gli utenti più partecipi, e non disdegna mai un "mano" a nessuno, è questo è lodevole, a differenza di altri ( in generale,non faccio riferimento a nessuno ),senza dimenticare che a volte è la causa scatenante di lunghe discussioni ( vedi questa) :D grazie anche e non solo a Piergiorgio che non si fanno scappare l' occasione per contraddirlo , creando confronti di idee molto serrati e utili a tutti .

quindi fate tutti i bravi, e Giaime non dar retta alle cattive compagnie :D :D

JOE

PS: ogni fatto o riferimento a persone è puramente casuale ;)

fine O.T.
Ciao da JOE
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ciao a tutti.
Dirò un'amenità, ma io sapevo che la ecc88 (stupenda valvola) è un "frame grid tube" e è grazie a questa caratteristica che riesce ad avere una grande transconduttanza, ma ciò se non erro la rende anche estremamente microfonica, il che non dovrebbe essere l'ideale quando si lavora con segnali a basso livello come ad esempio un pre-phono.
Sto dicendo qualcosa di sbagliato dato che invece viene ampiamente utilizzata e citata in questo uso?
Bye!

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Ciao....
mentre voi litigate se è meglio la ECC83 o la 88 io ho terminato (quasi, mi mancano solo i fianchetti in ulivo) il mio pre phono e oggi ho fatto l'ultima sessione di ascolto seria...
rumore?!?.... what is it?????

vi allego la misurazione dello spettro fatta con visual analizer


Immagine Allegato: finale_1_Chart1.pdf ( 18563bytes )

appena ho finito i fianchetti posto una foto

marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Per curiosità, solo per curiosità, che figura di rumore sarebbe opportuno avesse in pre fono e quanto è il rumore di una traccia vuota di un buon vinile letto da una buona testina?
Mauro

PS: Giaime avrà toppato su VHF (e a chi non capita), ma è quasi un santo.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Salve a tutti,

se posso permettermi, senza che nessuno si senta offeso, trovo un tantino inelegante discutere qui di cose che succedono di là.

E questo puntualmente succede quando qualcuno vuole trovare qualche argomento contro di me: quando evidentemente non si hanno più argomenti, si passa sul personale.

Io non ho questa abitudine, perchè sennò qualche colpo in canna ce l'avrei, ma preferisco comportarmi educatamente.

Nè amo trarre giudizi da vicende che non conosco pienamente. Ciò che può apparire in un forum, e ciò che è successo in realtà, spesso e volentieri sono due cose diversissime, e la prima impressione è quasi sempre sbagliata. Succede anche nell'autocostruzione ;)

Chiuso qui l'OT, mi scuso con i moderatori se il mio post non riguarda l'argomento del topic.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

non sono moderatore in questo momento.

sarà anche inelegante ma mi sembra , scusa la franchezza, doveroso.
il pavone, il sapientino puntuto, puoi farlo altrove. La vis polemica che forse involontariamente esibisci, lasciala perdere per cortesia. Ci guadagna chi legge. Sfoga le tue energie giovanili in modo più sano e secondo natura. Probabilmente , così facendo, gli spigoli si smusseranno.

Se mi permetti, tu riesci a essere inelegante, senza raccontare nulla di cose che succedono da una parte o dall'altra.

p.s. Il soggetto che ti attacca di più è un certo Giaime con il suo polemico presenzialismo.

Mi scuso con tutti per l'OT.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Per curiosità, solo per curiosità, che figura di rumore sarebbe opportuno avesse in pre fono e quanto è il rumore di una traccia vuota di un buon vinile letto da una buona testina?
rumore?!.... il più basso possibile 8)

mi pare di ricordare che il "fondo" di rumore teorico del vinile è sui 70db.... potrei sbagliare però....

marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio