largabanda, ma per davvero?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

In questo foum si parla spesso di largabanda, ma a voi piacciono veramente? forse non li ho mai ascoltati bene ma per me manca sempre qualcosa, oppure ho ascoltato dei largabanda non all'altezza.... non saprei. :D

la fortuna è averla
daniele
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

ma a voi piacciono veramente? forse non li ho mai ascoltati bene ma per me manca sempre qualcosa, oppure ho ascoltato dei largabanda non all'altezza.... non saprei.
Non posso fare altro che quotare in pieno, quelli che ho ascoltato io direi che vanno da un penoso ad un tragico.

Ciao
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

sono felice che la pensi come me, per forza di cose le altissime sono un po' carenti, e le basse non possono certo essere possenti. Beh, buona serata a tutti :)

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

sono felice che la pensi come me, per forza di cose le altissime sono un po' carenti, e le basse non possono certo essere possenti. Beh, buona serata a tutti :)

la fortuna è averla


Originariamente inviato da danyx - 16/11/2005 :  16:37:16
concorderei in linea di massima, ma come sempre ci sono delle eccezioni, seppur rare. Un esempio i diffusori GEA M20 http://www.gealoudspeakers.com/index.htm , il miglio largabanda che abbia mai ascoltato, costa uno sproposito e non lo consiglierei come acquisto, ma è un esempio di cosa si possa fare con un altoparlante che in USA costa meno di 200 dollari

rimane poi il fatto incontrovertibile che si tratta di un modo semplice (che poi è stato il primo) per avere un sistema di efficienza medioalta, e quindi ha una sua precisa collocazione e ragione d'essere con molti ampli a valvole (altrimenti si deve passare a casse formato frigorifero)
Che poi questi altoparlanti vengano spesso usati in modo maldestro è cosa comune anche ai sistemi multivia

Filippo
www.audiofanatic.it
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Io sono contento con un TQWT con Fostex FE127.
Un amico ha preferito un DCAAV con un RadioShack (clone FE103) da 9,99$ a delle Dynaudio.
Ho ascoltato anche un monovia Westra da sonorizzazione a un tanto al kilo montato a dipolo (!) su un pannello di polistirolo (quelli da edilizia) e sono rimasto sbalordito.

Tutta roba estremamente economica. Sempre esempi dove il basso arriva si e no a 60Hz.

Manca qualcosa, d'accordo, ma dopo dieci minuti ti scordi se manca o no qualcosa e ti lasci trasportare dalla strana magia dei largabanda. Difficile trovare la stessa piacevolezza in diffusori multivia anche ben più costosi. Mi ricordo a memoria tra le cose che ho avuto modo di ascoltare bene (non in fiere, con i CD conosciuti etc..) solo le Sonus Faber Minima tra i plurivia con la resa vocale migliore di questi largabanda.

Per sfizio mi sono comprato delle Klipsh RF35, per avere una riproduzione del rock più realistica ma devo dire che torno spesso sulle casse Fostex.

Chiaramente c'è di meglio di quanto ho citato, ma a parità di classe di costo e vincoli ambientali a mio parere i largabanda se la cavano egregiamente e questo, assieme alla semplicità costruttiva, spiega la grande e meritata diffusione di queste soluzioni. Che ripeto non sono le uniche ma hanno il loro vantaggio.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

E' un approccio con delle ombre ma anche con dei vantaggi.
Penso sia giusto avere sempre presente che le coperte disponibili sono sempre corte. Con i multivia risolvi dei problemi ma te ne crei altri, con il monovia certe incognite non esistono ma hai dei limiti. Qualunque progetto, è figlio di determinati compromessi. l'importante è apprezzare il bello che c'è in ogni proposta senza fare barricate.
Pensate che sono riuscito , in passato , ad apprezzare i vecchi lowther pm6a (con cestello quadrato) in cabinet acousta. Con tutti i limiti , le colorazioni ecc,
mi sono rimasti nel cuore.


Mario Straneo
Mario
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

E qui si stuzzica lo spirito dell'autocostruttore :)

Da tempo ho "ragionato" sulla possibilità di aggiungere un AP per le basse f "in aiuto" dei miei Jordan 92S, diciamo tagliato tra 120Hz (1° ordine) e 250/300 Hz (con filtri più complessi).
Quando poi mi ero quasi deciso a spendere lo sproposito che (per la funzione) costavano i Jordan JX125 (dedicati) . . . . . questi sono usciti di produzione :?

Per varie ragioni, soprattutto di ingombro, con altri AP non mi sono mai convinto del tutto, e per il momento sono soddisfatto di come li "massacro"con un equalizzatore :o Beheringer (8024).

Certo che se un "abile progettista :) " suggerisse un qualcosa che in un volume non grosso riproducesse la "mezza via" bassa forse . . . .
Avevo anche pensato all'equalizzazione attiva, però la necessità di crossover, 2° ampli ecc. mi scoraggiano un pochino; anche se il my ref (che prima o poi costruirò) ha anche il vantaggio di essere piccolo 8)

Ciao!
Massimo

P.S. Comunque i Jordan caricati in MLTQWP (come Pete Milllet) avranno anche solo 88dB ma con un valvolare (cioè con un po' di impedenza di uscita) e le orecchie di un quarantenne (cioè < 15kHz) sono da ascoltare :D
Ciao, Massimo
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

Da tempo ho "ragionato" sulla possibilità di aggiungere un AP per le basse f "in aiuto" dei miei Jordan 92S, diciamo tagliato tra 120Hz (1° ordine) e 250/300 Hz (con filtri più complessi).
Quando poi mi ero quasi deciso a spendere lo sproposito che (per la funzione) costavano i Jordan JX125 (dedicati) . . . . . questi sono usciti di produzione

Per varie ragioni, soprattutto di ingombro, con altri AP non mi sono mai convinto del tutto, e per il momento sono soddisfatto di come li "massacro"con un equalizzatore Beheringer (8024).

Certo che se un "abile progettista " suggerisse un qualcosa che in un volume non grosso riproducesse la "mezza via" bassa forse . . . .
Avevo anche pensato all'equalizzazione attiva, però la necessità di crossover, 2° ampli ecc. mi scoraggiano un pochino; anche se il my ref (che prima o poi costruirò) ha anche il vantaggio di essere piccolo
Si ma così facendo hai fatto o un multivia con subwoofer o una multi- amplificazione, senza pensare alla versione con il "massacro" dell'equalizzatore.
Tutto ciò a quale prò?
La mia non vuol essere una critica ma lo spunto per una riflessione.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Si ma così facendo hai fatto o un multivia con subwoofer o una multi- amplificazione, senza pensare alla versione con il "massacro" dell'equalizzatore.
Tutto ciò a quale prò?
Si vede che non hai mai ascoltato un buon largabanda.
Il vantaggio sarebbe di conservare quella "magia" citata da Piergiorgio, dovuta forse all'assenza di crossover? alla "coerenza" delle medie f? Bho!

Per esperienza comunque mi sembra che le manipolazioni del segnale prima dell'ampli finale (soprattutto quelle in digitale) non peggiorino la qualità.
Ad es. nel mio impianto se processo il segnale (conversione A/D-D/A con l'eq flat) o uso il bypass non sento quasi differenze, e dico quasi per amor di pignoleria, perchè io da tempo sotto un certo livello sono davvero convinto di "sentire quello che voglio".
Nota che la prova mi dà gli stessi risultati sia con il CDP che con l'analogico.
In realtà con precedenti diffusori avevo anche realizzato reti attive di compensazione del bafflestep (quelle passive invece bhlea) e cose simili sempre senza avvertire scadimenti nel segnale (magari però sono io ad essere un po' sordo :D )

Riprendendo il discorso principale tieni presente che la via superiore nelle mie fantasie l'avrei tagliata meccanicamente (quindi 1° ordine intorno a 120Hz) proprio per "la magia" di cui sopra.
Che poi potesse funzionare è tutto da dimostrare naturalmente!

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

se senti l'esigenza di aggiungere un sub qualcosa manca

la "magia" dei largabanda forse esiste, ricordo di avere ascoltato un fostex che andava benone, le minima (sonus faber) sono eccellenti, la capacità delle minima è quella di sparire difronte all'ascoltatore ma bisogna dire due cose:

1)il diffusore è molto piccolo e forse questo aiuta molto a migliorare la scena sonora
2) il midwoofer da 11 cm. suona molto bene ma per me i bassi, quelli veri, sono un altra cosa, ormai sapete che un' estensione ed una dinamica buona per me sono essenziali. :D

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ah, già mi ero dimenticato, tu sei quello da 115 db a 25 hz ...o giù di lì. 8)

Io sono molto più giù, sia come dinamica (forse 92dB , 94 nei picchi) che come risposta in frequenza (sotto i 50Hz non ne sento il bisogno, sopra i 15kHz non sento...).

E' chiaro che se a me piace il largabanda a te non puo' assolutamente bastare.

Con simpatia,




_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

si, è vero, io sono quello non da 115 db ma cmq preferisco avere un sisema che arriva benino sotto i 40 hz con dinamiche superiori a 100 db, se poi parliamo di HT ripeto vorrei costruirmi un sub che arriva F3 a 25hz o giù di lì.

Io sono per i 110 db con elmetto, tu sei per i largabanda asfittici e ipotrofici, punti di vista,
ma a me i pieni orchestrali li preferisco con un grande impatto, distorsione limitata, ed ottima estensione. Come avrai capito anche gli ampli a valvore da 1,5+1,5 watt non fanno per me. Direi che solo negli anni passati cè stata una rincorsa al minimalismo, 2 vie, filtro del primo ordine, etc.... ora vedo un po' l'opposto, diffusori medio-grandi, filtro più complessi etc


la fortuna è averla
daniele
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

d'accordo 110 dB, ma ottenuti con cosa? che efficienza (reale) hanno i diffusori?


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Aggiungo una variabile in più.

Il tipo di musica che ascoltate...

Ho un largabanda Ciare PH250 veramente bruttino a vedersi e dipindo di rosso pastello (che non dice nulla sulla qualità del suono) ... però ... quando ascolto Nina Simone mi viene da piangere per la commozione. Chissà cosa deve essere ascoltarla con un driver più blasonato. E devo dire, in fondo, che il contrabasso si sente.

Certo ... il push di un subwoofer è un altra cosa ... ma per Nina Simone non c'è bisogno di tanta bassa invadenza.

AH! Cosa sarebbe la vita senza la musica di Nina Simone. E senza un largabanda decente ed un valvolare per ascoltarla!

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Io sono per i 110 db con elmetto, tu sei per i largabanda asfittici e ipotrofici, punti di vista

Originariamente inviato da danyx - 17/11/2005 :  18:28:54
E sopratutto, di vicini, direi.
Mi sono veramente divertito alla dimostrazione di Bolduc con mega sistema e mega sala (di grande cubatura) al Top Audio di quest'anno, ma a casa un ascolto del genere sarebbe possibile solo a Ferragosto. Fatti i conti con i vincoli reali, dal momento che spesso si ascolta a basso volume, i largabanda evidenziano i dettagli a scapito del 'pieno' che comunque non potrebbe mai esserlo realisticamente.
In altri termini, se comunque la musica riprodotta in condizioni normali di ascolto è un 'illusione di realtà, meglio la soluzione che illude di più.
Se il largabanda riproduce correttamente la parte importante di spettro, il cervello farà il resto, ricreando un'immagine di quello che fisicamente manca.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

è un discorso molto soggettivo e sicuramente senza una risposta definitiva.
io sono molto soddisfatto dei miei "piccoli" largabanda (progetto [primo]).
gli riconosco una grande qualità nella riproduzione delle voci, una grande precisione, dettaglio.
al contempo accetto i difetti, direzionalità elevata e debolezza agli estremi alti e bassi.
ma alla fine è sempre una questione di compromessi, in tutte le cose e nel mio caso particolare con determinati tipi di musica gli aspetti positivi e il costo (100€ circa finiti) sovrastano gli aspetti negativi.
sconsigliati per gli amanti del basso poderoso.
ciao


Danilo
Danilo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
con tutte le sue limitazioni il largabanda resta un ottima scelta per una cassa da usarsi in fase di sviluppo di un apparecchio audio.

In questa ottica qalcuno mi potrebbe suggerire un altoparlante Ciare largabanda per realizzare un bookself non gigantesco.. da potere maltrattare in fase di test (all' interno inserisco una protezione di tipo elettronico).

Saluti Mrttg
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Guarda sul sito Audiofanatic, cè un progettino di Filippo interessante.

Sono felice di avere "smosso" un po' di gente, almeno la discussione è più movimentata.
Non ho mai detto che i largabanda fanno schifo, ho detto che manca qualcosa almeno per me. Forse il mio cervello funziona male ma se manca qualcosa non lo costruisce da solo, se mancano i bassi, mancano. Poi io sono il primo a dire che ad un difetto di timbrica mi ci abituo mentre se l'iimagine stereo è un disastro non riesco proprio ad abituarmi. I largabanda su questo fronte dovrebbero essere eccellenti. In auto ho un impiantino che suona molto bene ma a causa della disposizione asimmetrica di ascolto lo stage sonoro non è certo perfetto. Ora sto giocando con i ritardi digitali.....

X Mariovalvola: Parlavo di 110 db ma so benissimo che arrivarci non è cosa da poco, e poi forse non serve così tanto. Avrei solo voglia di fare un sub HT che votato alla pressione ed all'estensione. Un 32cm. oppure un 38 pilotati con adeguata potenza dovrebbero farmi sentire bene il passo di Jurassic Park .... Poi penso sempre a Plovati quando dice che in appartamento solo il ferragosto si può alzare....



la fortuna è averla
daniele
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Un 32cm. oppure un 38 pilotati con adeguata potenza dovrebbero farmi sentire bene il passo di Jurassic Park ...
Ovviamente non voglio mettere in dubbio questa affermazione ma solo aggiungere che il risultato dipende sempre da molte cose.
Ad es. su un vecchio sampler della rivista di Bolduc (Audiophile Sound) c'è proprio una traccia con il dinosauro che "arriva" urla e poi mangia qualcosa.
La prima volta che l'ho ascoltata ero ad occhi chiusi e concentrato, nella penombra della sera, sul pezzo precedente (musica normale).
Quando inaspettata è arrivata questa traccia ti garantisco che il realismo degli effetti mi ha fatto "scattare in piedi e guardarmi alle spalle" e non certo per il volume!!!
Non sò cosa i tecnici della Lucas abbiano fatto ma ti garantisco che, almeno in questo caso, la sensazione "reale" non è sicuramente legata alle sole basse frequenze.

Ciao!
Massimo
Ciao, Massimo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Forse mi avete frainteso, io sono dell'idea che una buona dinamica in alcuni casi possa essere "fruttuosa" tutto lì, ho un CD di Vivaldi registrato in HDCD, dove le gravi frequenze proprio non ci sono ma è registrato alla grande e le emozioni pure..... avevo già scritto che mi abituo di più a qualche pecca di timbrica piuttosto che ad una immagine stereo "sfalsata" quale può essere quella di un impianto Car, quindi sono perfettamente daccordo quando dici che per avere un buon realismo non è certo un sub atomico che serve :)

la fortuna è averla
daniele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio