Fornitori di trombe Iwata

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Grazie, devi considerare che sono le Iwata meno care presenti sul mercato.
Inoltre hai una vaga idea di quanto costi uno stampo?
E' solo una questione di logiche differenti (quella di un operatorte, quella di un dyer).
potendo, preferirei spenderli su un paio di medi Goto
E perché non ALE?
Originariamente inviato da Olimpia - 17/01/2007 : 08:29:27
Sostanzialmente perché i Goto ho modo di prenderli sul mercato domestico giapponese, mentre per gli ALE per ora non ho la stessa opportunità.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

è realizzata da 4 tavole di massello, e i fianchi sono ricavati direttamente su questi
Originariamente inviato da Dragone - 17/01/2007 : 09:05:42
Visto anche un altro 3d in corso: se invece del massello si usassero quattro tavole di grafite? Meno da urlo, più da smorzamento. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

forse così è più bella Immagine
una roba del genere se fatta in mogano come le ikarus pesa 25kg
Nulla vieta di farla on qualsiasi materiale, però costerà di più è più brutta e probabilmente..... non cambierà nulla visto che già in legno viene estremamente robusta e pesante

Immagine

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
salvatore
new member
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 ago 2006, 17:03
Località: Italy

Messaggio da salvatore »

Ciao Luca,
dato che conosci bene GOTO ed ALE, posso chiederti perche hai optato per una tromba IWATA e non GOTO??? io non ho mai ascoltato una IWATA con driver GOTO a confronto di un GOTO con la sua TROMBA ORIGINALE, tu hai mai fatto confronti diretti di questo tipo? insomma vorrei il tuo parere, ed anche quello degli altri, sulle caratteristiche sonore imputabili alla tromba e solo a quella. Io ho avuto modo di ascoltare per un periodo sufficientemente lungo un sistema progetteto e realizzato da Fabio camorani (GH7) con woofer Altec 416, mid GOTO SG 370 con tromba Goto, Tweeter GOTO TT16. il driver SG 370 era tagliato a 500 Hz...... il suono era il più naturale mai ascoltato!!!! hai idea di come lo stesso SG 370 possa suonare con una IWATA????
qual'è la frequenza di taglio consigliabile per una IWATA???
troppe domande vero!!?? :D :D
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

Bella l'Iwata 3D e interessante il metodo utilizzato.
Giusto per la cronaca, tecnicamente parlando: con che criterio e' stato fatto lo smoothing dello spigolo interno per avere la gola circolare?
Intendo proprio il parametro e i settaggi del programma 3D per farlo.

Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

l' ho disegnata con solidworks, per fare lo spigolo smussato basta individuare lo spigolo e inserire il raggio iniziale e finale per cui 25,4mm (visto che userò driver da 2") e 8mm, la funzione si chiama raccordo variabile

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

Ok, grazie per il metodo.
Un appunto realizzativo: attenzione all'altezza della gola, cosi' come da disegno hai grosse difficolta' ad inserire le viti del driver da 2".
in quel punto sei costretto a fare le pareti della tromba piu' sottili in maniera da poter inserire una flangia che si attacchi da un lato alla tromba e dall'altro al driver.

ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

per fissare il driver o faccio delle fessure dove inserire la chiave come sulle mie attuali trombe oppure un distanziale di 3 cm con un ribasso per inserire la chiave, quest'ùltima soluzione permette di utilizzare tutti i driver in commercio, basta prevedere i fori sulla flangia

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

Buona soluzione, soprattutto la seconda.
Piuttosto, a me arriva un'iwata che non ha nessuna flangia, almeno per il momento. Voglio fargliene una temporanea in legno col foro circolare; ma per un raccordo da circolare a quadrato credo mi ci voglia una profondita' maggiore che non il cm che volevo usare.
Sono un po' perplesso, sinceramente anche se vedo che normalmente l'iwata viene usata in questo modo, sono convinto che una transizione morbida da circolare a quadrato all'altezza delal gola possa dare un beneficio enorme nella riproduzione delle frequenze alte.

ciao,
E.T.
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
deneb74
starting member
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 nov 2005, 15:00
Località: Italy

Messaggio da deneb74 »

Nessuno di voi ha provato a contattare phil mundi, di bruxelles' sono curioso di sapere che cifre chiede, magari per un modello da un pollice di gola e cut off attorno 500-700 Hz sono abbordabili.... :D
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

per fare la transizione da quadrato a tondo ci sono degli adattatori lunghi una decina di centimetri, realizzati in pressofusione.

con un cut off di 700hz viene una trombetta :D le mie sono da 480hz...

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
salvatore
new member
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 ago 2006, 17:03
Località: Italy

Messaggio da salvatore »

nessuno vuole darmi informazioni sul confronto tra suono delle trombe Iwata e GOTO con driver Goto SG 370??? :|
Ciao Luca,
dato che conosci bene GOTO ed ALE, posso chiederti perche hai optato per una tromba IWATA e non GOTO??? io non ho mai ascoltato una IWATA con driver GOTO a confronto di un GOTO con la sua TROMBA ORIGINALE, tu hai mai fatto confronti diretti di questo tipo? insomma vorrei il tuo parere, ed anche quello degli altri, sulle caratteristiche sonore imputabili alla tromba e solo a quella. Io ho avuto modo di ascoltare per un periodo sufficientemente lungo un sistema progetteto e realizzato da Fabio camorani (GH7) con woofer Altec 416, mid GOTO SG 370 con tromba Goto, Tweeter GOTO TT16. il driver SG 370 era tagliato a 500 Hz...... il suono era il più naturale mai ascoltato!!!! hai idea di come lo stesso SG 370 possa suonare con una IWATA????
qual'è la frequenza di taglio consigliabile per una IWATA???
troppe domande vero!!?? :D :D


Originally posted by salvatore - 17/01/2007 :  10:11:08
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

con un cut off di 700hz viene una trombetta le mie sono da 480hz...
perlappunto...stanotte alle 2.00, dopo aver simulato per un'ora i profili delle Tractrix con il foglio di calcolo (e relativa importazione della pline in autocad), ho realizzato che le trombe per driver da un pollice con cut off attorno a 700-800 sono troppo piccole. Allora ho provato con 400 e 500 e sono uscite delle spledide trombe con bocca da 30 cm di diametro.

Il mio io artistico ne è uscito soddisfatto, quello tecnico un po' perplesso.

Premetto che sto ancora studiando come interagiscono i vari parametri, ma tu come hai deciso la frequenza di cut off?

In una vecchia discussione dicevi che volevi utilizzare 7 dischi da 3 cm e quindi hai fissato la lunghezza e il resto è venuto da solo, ma mi sembra semplicistico, scommetto che ci hai ragionato sopra di più.

PS se a qualcuno scappasse un link su come disegnare i profili delle Iwata...
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

nessuno vuole darmi informazioni sul confronto tra suono delle trombe Iwata e GOTO con driver Goto SG 370???
E chi li ha mai nemmeno visti da vicino i GOTO??? :D :D :D

Prova a tenere conto di questo: gia' la Iwata non e' diffusissima e per sentirne una non la trovi sotto casa. I GOTO non parliamone: Camorani li distribuisce da un anno e sono rari come gli unicorni...
Anche solo matematicamente parlando, le probabilita' di un connubio simile non sono tantissime, che ne dici?
Diciamo che un evento simile potrebbe far fare un bel viaggio all'astronave di Zaphod Beeblebrox (per chi sa di cosa parlo...)

per fare la transizione da quadrato a tondo ci sono degli adattatori lunghi una decina di centimetri, realizzati in pressofusione.

con un cut off di 700hz viene una trombetta le mie sono da 480hz...
no, niente adattatori cosi' lunghi: la mia che deve arrivare e' quella grande, classica, non posso nemmeno pensare di prolungare la gola di altri 10cm.
Aldila' del fatto che non riuscirei nemmeno piu' a farcela stare, l'adattatore credo si possa inserire solo nel caso in cui la tromba sia accorciata.
Mi arrangero' nel breve, piuttosto metto dello stucco nella tromba e faccio il raccordo a mano...

ciao,
E.T.
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

con un cut off di 700hz viene una trombetta le mie sono da 480hz...
perlappunto...stanotte alle 2.00, dopo aver simulato per un'ora i profili delle Tractrix con il foglio di calcolo (e relativa importazione della pline in autocad), ho realizzato che le trombe per driver da un pollice con cut off attorno a 700-800 sono troppo piccole. Allora ho provato con 400 e 500 e sono uscite delle spledide trombe con bocca da 30 cm di diametro.

Il mio io artistico ne è uscito soddisfatto, quello tecnico un po' perplesso.

Premetto che sto ancora studiando come interagiscono i vari parametri, ma tu come hai deciso la frequenza di cut off?

In una vecchia discussione dicevi che volevi utilizzare 7 dischi da 3 cm e quindi hai fissato la lunghezza e il resto è venuto da solo, ma mi sembra semplicistico, scommetto che ci hai ragionato sopra di più.

PS se a qualcuno scappasse un link su come disegnare i profili delle Iwata...


Originariamente inviato da PPoli - 17/01/2007 : 14:51:37
come mi diceva filippo, se si mette la frequenza di cut-off pari alla fc del driver si evitano sovraescursioni, perchè la resistenza offerta dalla tromba è massima alla frequenza di cut-off, però in un' ottica hi-fi e usando comunque pochissimi w in relazione a quanti ne potrebbe reggere il driver in pratica non sussiste il problema, per cui ho preferito avere a disposizione sempre la stessa resistenza acustica (o quasi ) in tutto il range operativo del driver, questo grafico spiega ciò che intendo.
Immagine
Il discorso degli strati serviva solo per la costruzione ossia non è che mi cambia molto se anziche 490hz mi è venuta 480hz........

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Olimpia
starting member
Messaggi: 264
Iscritto il: 05 gen 2006, 14:17
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Olimpia »

E' solo una questione di logiche differenti (quella di un operatorte, quella di un dyer).
--- --- ---
Ciao, Luca
Io posso solo dirti che ho ascoltato parecchie versioni di IWATA in legno e, per ora, nessuna ha mai eguagliato la neutralità di quelle realizzate in Dyneema.
Metti anche in conto l'estrema leggerezza delle IWATA in Dyneema, l'inalterabilità del materiale e la durata pressoché eterna.
Non mi pare poco...

Un caro saluto,
Silvano Sivieri
Ciao,
Silvano Sivieri
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

dato che conosci bene GOTO ed ALE, posso chiederti perche hai optato per una tromba IWATA e non GOTO???
Non mi era parso di aver mai scritto di "conoscere bene" Goto ed Ale.

Tantomeno di avere detto di voler usare un driver Goto con una tromba Iwata.

L'interesse per la tromba Iwata è una scelta di campo.
Avrei potuto dire anche una 311 Altec, più economica, forse altrettanto rara, meno bella, di risultati paragonabili (non migliori o peggiori, ho detto paragonabili).
qual'è la frequenza di taglio consigliabile per una IWATA?
Originariamente inviato da salvatore - 17/01/2007 : 10:11:08
Dipende dal driver, io credo.
Con un Goto SG370 non credo molto al di sotto dei 500Hz.
Con un driver differente anche parecchio di meno.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
salvatore
new member
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 ago 2006, 17:03
Località: Italy

Messaggio da salvatore »

OK, ma allora perchè la tua scelta è caduta sulla IWATA per questioni estetici, di mito che si è creato attorno al nome, o per questioni squisitamente soniche?
Intendo dire hai un'idea dei riultati sonori che otterrai?
Il mio riferimento hai GOTO era legato al fatto che, appena possibile, ho intenzione di aquistarne una coppia.....il loro suono mi piace parecchio!
Chissà se quando completi le tue trombe qualche volontario non possa prestarti dei medi GOTO così da fare una prova e postare i risultati. :D .
dato che conosci bene GOTO ed ALE, posso chiederti perche hai optato per una tromba IWATA e non GOTO???
Non mi era parso di aver mai scritto di "conoscere bene" Goto ed Ale.

Tantomeno di avere detto di voler usare un driver Goto con una tromba Iwata.

L'interesse per la tromba Iwata è una scelta di campo.
Avrei potuto dire anche una 311 Altec, più economica, forse altrettanto rara, meno bella, di risultati paragonabili (non migliori o peggiori, ho detto paragonabili).
qual'è la frequenza di taglio consigliabile per una IWATA?
Originariamente inviato da salvatore - 17/01/2007 : 10:11:08
Dipende dal driver, io credo.
Con un Goto SG370 non credo molto al di sotto dei 500Hz.
Con un driver differente anche parecchio di meno.

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 17/01/2007 :  19:05:51
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OK, ma allora perchè la tua scelta è caduta sulla IWATA per questioni estetici, di mito che si è creato attorno al nome, o per questioni squisitamente soniche?
Originariamente inviato da salvatore - 18/01/2007 : 08:02:14
Per le sue caratteristiche d'impedenza di radiazione, per la sua capacità di scendere bene in basso, superiore a qualsiasi altra tipologia a me nota, che semplifica la gestione del driver dei medi (o medio-alti) e consente di lavorare meglio sul crossover.

La capacità di scendere (ovvero di suonare bene) dell'Iwata ha riflessi importanti sulla scelta e sul lavoro del woofer e sulla scelta del suo caricamento (specie se a tromba, ci vuole).

Del mito non me ne importa niente, anzi quasi direi che mi irrita, perché autorizza gli operatori a chiedere cifre ridicolmente alte (a volte, è vero, giustificate da un'inutile quanto folle lavorazione completamente a mano) per delle copie non controllate di un progetto di pubblico dominio.

L'estetica conta, ma se è vero che il carbon block si lavora con materiali da taglio per legno a denti fini (vedi altro 3d in corso), il mio sogno sarebbe una "untuosa" Iwata CNC in grafite, un domani (il discorso è infatti al momento troppo al di là da venire).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

l' ho disegnata con solidworks, per fare lo spigolo smussato basta individuare lo spigolo e inserire il raggio iniziale e finale per cui 25,4mm (visto che userò driver da 2") e 8mm, la funzione si chiama raccordo variabile

Saluti, Stefano


Originally posted by Dragone - 17/01/2007 :  10:14:44
Stefano, dovresti tenere conto che realizzando in questo modo lo spigolo smussato modifichi pesantemente lo sviluppo della sezione della tromba in prossimità della gola, con sicure conseguenze sia sull' impedenza acustica di gol che sullo "shaping" del fronte d'onda che si propaga all'interno della tromba (leggi modificate cratteristiche di direttività).
Poi magari scopri che suona pure meglio dell'Iwata originale, ma è sicuramente un'altra cosa!

Ciao

Davide
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio