Fornitori di trombe Iwata

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Se gli americani la ignorano, ho la sensazione di andare nella direzione giusta. :D :D
L'iwata è splendida. Più l'ascolto più mi piace.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

io ci stò ancora ragionando, la fresa ormai è fatta finita e pienamente utilizzabile, chiaramente devo farla in almeno 4 pezzi e poi assemblarla, ero quasi partito con la realizzazione in faggio ma poi il falegname mi ha sconsigliato di farla in un unico pezzo per vari problemi, la soluzione semplice e funzionale è il multistrato, devo vedere quanto mi costa e provo a fare qualcosa

una cosa del genere dovrebbe venire (la tromba è una tad non è una iwata)
Immagine
Immagine
Immagine


Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
salvatore
new member
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 ago 2006, 17:03
Località: Italy

Messaggio da salvatore »

ciao stefano,
praticamente hai optato per una semi-iwata (tipo fostex). L'originale Iwata ha i fianchi curvi. nella foto c'è quella realizzata da ciro marzio con cut-off 200Hz e fianchi curvi (naturalmente).
CHIEDO
con una CNC non è possibile realizzare una IWATA con fianchi curvi "fresando" 4 blocchi da incollare successivamente. Io vorrei realizzarla in grafite ad alta densità......a 30 Km da casa mia c'è la TOKAI carbon che vende carbon-block e grafiti di vario tipo. In questi giorni andrò ad informarmi sui prezzi di blocchi a parallelepipedo da lavorare in seguito con CNC. Altra strada da valutare per un preventivo è questa:
http://cvddiamond.com/machining-graphit ... ools.shtml
con il vantaggio di poter avere una ricopertura in diamante.
Se mi fornite i piani costruttivi posso farmi fare un preventivo per le lavorazioni in CNC di IWATA con fianchi curvi e cut-off 200.... sia in legno che in grafite..... ed in legno rivestito da fibra di carbonio.
ciao Salvo. :)
Immagine
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

con una CNC non è possibile realizzare una IWATA con fianchi curvi "fresando" 4 blocchi da incollare successivamente.[/img]


Originariamente inviato da salvatore - 06/02/2008 : 21:18:05
io voglio fare l' iwata originale, non la tad della foto, i disegni sono sull' audiophile sono stati anche postati in qualche discussione (non riesco a ritrovarla), il modello 3d l' ho già fatto e anche passato al cam solo che non concretizzo mai perchè continuo a cambiare idea.... purtroppo non ho una pialla altrimenti avevo già risolto visto che il massello senza passare dal falegname lo si trova grezzo, comunque a breve mi attrezzo....

Per realizzarla si può fresare la parte inferiore e poi incollare i fianchi fatti in compensato curvabile, oppure a listelli come fa ikarus, altrimenti si può fare anche tutta fresata da un blocco, solo che bisogna incollare i vari pezzi per orientare la vena nel modo migliore

Il carbon block lo trovo abbastanza inguardabile :D per fresarlo occorrono frese con impianti di aspirazione appositi, almeno così mi hanno detto
Le frese in policristallino del link che hai postato costano tantissimo, si utilizzano per fare le matrici per l' elettroerosione

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
salvatore
new member
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 ago 2006, 17:03
Località: Italy

Messaggio da salvatore »

ciao stefano,
tempo fa avevi postato questi disegni:
http://img413.imageshack.us/img413/1442/iwatark1.jpg
http://img165.imageshack.us/img165/7596/iwatalo9.jpg
credo che il cut-off di questa tromba doveva essere 200Hz e la gola 2 pollici.
Potresti fornirmi anche le misure o, ancora meglio, i disegni formato cad 3D. Mi servono per farmi fare dei preventivi per una realizzazione in corbon block da una ditta inglese. C'è anche una ditta australiana che lavora grafiti con CNC .....ma la spedizione temo che costera più del prodotto :D :D :D :D .
Ciao Salvo

PS: quando avro il preventivo potremmo valutare un gruppo di acquisto per tentare di ridurre i prezzi. Ciao
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

quella postata è comunque la tromba iwata originale con la variante degli spigoli arrotondati, poi l' idea è stata bocciata perchè varierebbe la sezione della gola

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Horn-Academy
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 gen 2010, 16:03
Contatta:

Re: Fornitori di trombe Iwata

Messaggio da Horn-Academy »

The following message has been moderated by the staff. M. Phil Mundi (?) is one of the many that are currently manufacturing Iwata horns. Direct link to commercial sites and or phone numbers are not allowed.
Iwata Westlake JBL Fostex horns
Horn-Academy Belgium
Avatar utente
Horn-Academy
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 gen 2010, 16:03
Contatta:

Re: Fornitori di trombe Iwata

Messaggio da Horn-Academy »

Iwata Westlake JBL Fostex horns
Horn-Academy Belgium
Immagine
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Fornitori di trombe Iwata

Messaggio da berga12 »

news su questo argomento?
Ciao, Luca
superpenna
sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: 26 lug 2010, 15:02

Re: Fornitori di trombe Iwata

Messaggio da superpenna »

Piacerebbe anche a mè avere i disegni originali iwata magari in 3d

Se ci fosse qualche buonanima..

Grazie
Avatar utente
Horn-Academy
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 gen 2010, 16:03
Contatta:

Re:

Messaggio da Horn-Academy »

Dragone ha scritto: 16 gen 2007, 17:00 ma è ancora under costruction la mia :D :D

olimpia audio ha delle esose trombe in dynema (anche se non capisco che ci azzecca l' uso di questa fibra inestensibile.........)
icarus audio fà delle altrettanto pittoresche iwata in legno.

Saluti, Stefano
Tromba Iwata
all about horn assembly

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio