Pagina 1 di 1

Inviato: 15 gen 2007, 14:58
da Peppennino
Apro questo 3d per parlare un po' dei diffusori che sto attualmente costruendo. Sono progettati da Wayne Parham, titolare della ditta Pi; speakers. Sono particolarmente adatti all'uso con ampli SET per via del loro modulo d'impedenza senza picchi e per l'elevata efficienza (96,5dB/1W/1M). Sono adatti alla collocazione Quarter o Eight Pi (contro una parete e a pavimento o, meglio, in angolo). Questo tipo di collocazione le rende meno invasive in ambiente, viste le generosissime dimensioni. I drivers sono gli Eminence Delta15 (38 cm, PA) e il driver a compressione da 1" Eminence PSD2002 con la sua tromba. La risposta misurata è 25-15000Hz +/-3dB. Se mi spiegate come inviare allegati, posto qualche foto... :|

http://homepage.mac.com/parisatnight/

Inviato: 15 gen 2007, 15:49
da Giaime
Nella pagina della scrittura di un post, noterai che c'è in alto a destra un pulsante con il disegno di una "graffetta".

Si aprirà una finestra nella quale potrai selezionare che file vuoi uploadare qui sul server di Audiofaidate, dal tuo PC.

Poi ti apparirà un'altra finestra, c'è una nota in fondo, "Note: Click here to display this image on your message.", tu ci clicchi ed ecco fatto, ossia nel post appare questo codice con i tag img e /img che identifica l'inserimento di un'immagine.

Esempio:
Immagine

In alternativa puoi usare Imageshack, e alla stessa maniera copia-incollare qui il link che Imageshack ti fornirà.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org

Inviato: 16 gen 2007, 18:51
da Peppennino
Grazie, Giaime!
Ecco.. Questa è una SPLENDIDA realizzazione delle PiT4 di Garland. Io mi sto ispirando a questo disegno, anche se molte cose differiranno..
Immagine
Immagine
Il filtro l'ho realizzato con condensatori MKP in bagno d'olio e carta/olio, resistenze ceramiche in configuurazione anti induttiva e cablaggio in rame con trattamento alla cellulosa. Il cablaggio interno è in rame solid core smaltato, isolato ulteriormente con cotone e intrecciato.
Immagine
Lavori in corso:
Immagine
Immagine

Ciao a tutti

http://homepage.mac.com/parisatnight/

Inviato: 16 gen 2007, 23:33
da danyx
Bel lavoro e componenti ottimi,

come hai fatto la scanalatura per mettere a filo gli altoparlanti?



la fortuna è averla

Inviato: 17 gen 2007, 00:01
da Peppennino
Grazie Danix! Ho utilizzato un metodo suggerito tempo fa dalla Digitex per montare a filo i woofers della Davis: visto che lo spessore dell'ABS della tromba è 1 cm, ho usato un foglio di MDF tagliato a misura per la flangia e incollato sopra il pannello da 19mm. In pratica il pannello davanti è da 29mm + il foglio extra da 1cm per l'incasso della tela, come ha fatto Garland.

OT - Sto ascoltando per la prima volta Felona e Sorona delle Orme: WOW!!!!! Che disco magnifico!!! :)

http://homepage.mac.com/parisatnight/

Inviato: 17 gen 2007, 00:10
da danyx
grazie,

prova a dirci un po' come va il diffusore. Sopratutto la tromba come se la cava? In questi sistemi personalmente ho sempre paura che la gamma media sia colorata

complimenti ancora!

daniele


la fortuna è averla

Inviato: 17 gen 2007, 00:24
da Peppennino
Vi terrò informati.. Per adesso devo riuscire a trovare un buon sostituto per la lana di vetro (che vorrei evitare) e dei buoni connettori. Suggerimenti?

http://homepage.mac.com/parisatnight/

Inviato: 17 gen 2007, 18:05
da Peppennino
In questa foto di Patrik potete farvi un'idea dell'ingombro in ambiente delle Pi4:

Immagine

Ciao a tutti,
Vincenzo

http://homepage.mac.com/parisatnight/

Inviato: 17 gen 2007, 20:20
da PPoli
...e del perchè ho scartato questo progetto: anche volendo in salotto da me proprio non ci entravano.

Da li sono passato all'idea di fare le Pi Professional IV che, grazie alla migliore accordabilità del woofer JBL consentono volumi moooolto inferiori (circa 85 litri), poi ho pensato di portare driver e trombe fuori dal cabinet,... forse un taglio diverso nel crossover,... trombe autocostruite in legno...insomma, ci sto ragionando sopra, ma sono a buon punto. Ora devo trovare, come si suol dire, "la copertura di bilancio".

Sbrigati Vincenzo che siamo ansiosi di sapere come suonano, anche perchè altrimenti finisco prima io 8)

Inviato: 18 gen 2007, 04:33
da poluca
...e del perchè ho scartato questo progetto: anche volendo in salotto da me proprio non ci entravano.

Da li sono passato all'idea di fare le Pi Professional IV che, grazie alla migliore accordabilità del woofer JBL consentono volumi moooolto inferiori (circa 85 litri), poi ho pensato di portare driver e trombe fuori dal cabinet,... forse un taglio diverso nel crossover,... trombe autocostruite in legno...insomma, ci sto ragionando sopra, ma sono a buon punto. Ora devo trovare, come si suol dire, "la copertura di bilancio".

Sbrigati Vincenzo che siamo ansiosi di sapere come suonano, anche perchè altrimenti finisco prima io 8)


Originally posted by PPoli - 17/01/2007 :  14:20:18
Paolo le stai già realizzando se si postaci qualche foto. ;)

Un saluto.
Luca

Inviato: 18 gen 2007, 04:59
da PPoli
No, mi dispaice, sono a buon punto con la scelta del progetto ma il lavoro è tutto da fare. Credo poi che ordinerò negli USA con spedizione "ground" e quindi ci vorrà un mesetto solo per avere i componenti.

Ho provato anche a contattare dei distributori italiani, ma mi sembano tutti allucinati. Uno consigliatomi dall'importatore (contattato telefonicamente e che non vende a privati) mi ha risposto dopo tre giorni inviandomi il prezzo dei coni di ricambio dicendo che per il prezzo del woofer mi chiamerà più avanti. Inoltre mi ha indicato 10 euro per l'imballaggio e 20 per la spedizione, pur sapendo che abito ad una ventina di chilometri (è ovvio che eventualmente andrei a prenderli). Oltretutto 30 euro per la spedizione dei coni è forse più di quello che spenderei a farmeli spedire dagli USA).

Un'altro che vende usato al prezzo del nuovo USA non mi ha nemmeno risposto.

Mah.....

Inviato: 18 gen 2007, 05:15
da Peppennino
Paolo, io ce la metto tutta e ho praticamente finito tutto quello che posso fare da solo. Aspetto che mio padre stia meglio per un po' di aiuto.. Comunque tutto quello che faccio ha sempre tempi biblici... :D

http://homepage.mac.com/parisatnight/

Inviato: 25 gen 2007, 04:31
da lugano
salve, mi chiamo Paolo e sono praticamente nuovo ma vi leggo da molto tempo e imparo molto dai vostri interventi, grazie per questo. Vorrei sapere se fosse possibile mettere in piedi un piccolo gruppo d'acquisto per questo:

15" Eminence EMI-150 High Efficiency 15"....................................................................special price $91.00 each.
(Fostex FW405 clone) 96 dB, 8 ohms, Fs 25 Hz, Qts .225, X-max 7.5 mm, polymide VC former, 4-layer VC

da Madisound. Io mi offro di fare da "general contractor" in quanto vivo tra Svizzera e Italia e facendo arrivare la merce in Svizzera si pagherebbe solo il 7.5% di IVA (ci penso poi io a farvi arrivare legalmente i woofer in Italia). Oltre ovviamente al risparmio sul trasporto. Sono disposto ad anticipare il costo a Madisound per tutti i nomi più assidui del Forum... però poi la spedizione ad ognuno sarà con pagamento Paypal anticipato... ehm scusate.
Ovviamente tutto al costo vivo e uguale per tutti... io lo faccio per puro spirito da autocostruttore "kolkoziano" :) .

Se vedo un po' di post positivi ci accordiamo sul proseguimento per email. Se non vi sarà interesse mi scuso per il disturbo ringraziando per l'attenzione (l'ordine lo faccio per me solo 8) )

saluti
Paolo

Inviato: 25 gen 2007, 06:37
da PPoli
Fostex FW405 clone
?????

puoi spiegare meglio quella sigla?

Inviato: 25 gen 2007, 13:27
da Peppennino
Fostex FW405 clone
?????

puoi spiegare meglio quella sigla?


Originariamente inviato da PPoli - 25/01/2007 : 00:37:55
Ciao Paolo!
Credo si riferisca a un clone di questi mostri:
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/FW-Series.shtml

http://homepage.mac.com/parisatnight/

Inviato: 25 gen 2007, 15:01
da lugano
buongiorno,
esatto dovrebbero essere i cloni dei fostex linkati da peppennino. Non so dirvi quanto buoni siano però per 91 $ un test varrebbe la pena no?
http://madisound.com/new.html
questo è il link di madisound e se loro dicono che è un clone, beh io con madisound mi son trovato molto bene posso crederci.

resto in ascolto

saluti
Paolo

Inviato: 25 gen 2007, 15:46
da plovati
Ottima iniziativa, il miglior modo per fare il primo post :) .
Mi associo per altro materiale da Madisound.
Ti mando lista.

_________
Piergiorgio

Inviato: 11 mar 2007, 20:48
da Peppennino
Ciao a tutti! oggi ho ripreso i lavori :)
Immagine
Completata la spinatura...

Immagine
Preparazione delle barre di rinforzo...

Immagine

Immagine
Realizzazione degli incastri...

Immagine
I listelli pronti...

Immagine
E in incollaggio.

Martedì potrò finalmente incollare i pannelli frontali e posteriori alle basi superiori e inferiori.
Ciaoooo

Saluti,
Vincenzo

Inviato: 12 mar 2007, 13:25
da danyx
Sei più attrezzato di un falegname! :D :)

la fortuna è averla

Inviato: 14 mar 2007, 01:35
da Peppennino
Oggi ho iniziato l'incollaggio!!! :D Ho fissato i rinforzi interni e assemblato i primi 2 lati del diffusore.. Domani pomeriggio farò un altro po' di lavori e posterò qualche foto.

Ciao!

Saluti,
Vincenzo

Inviato: 15 mar 2007, 00:28
da Peppennino
Ecco le foto:

Immagine
Incollaggio..

Immagine
Primi quattro pannelli!

Immagine

Immagine
Rinforzi interni..

Immagine
Vista d'insieme..

Saluti,
Vincenzo

Inviato: 17 mar 2007, 23:02
da Peppennino
Oggi sono andato un po' avanti con i lavori:

Immagine
Spinatura dei pannelli laterali

Immagine
Incollaggio base con bussole per punte/piedini

Immagine
Applicazione dell'antirombo

Saluti,
Vincenzo

Inviato: 27 mar 2007, 15:00
da Peppennino
Aggiornamento lavori.. :)

Immagine
Bussole M8 negli angoli della base

Immagine
Voilà..

Immagine
Finitura pannelli

Immagine
Test pannello extra appena tagliato

Immagine
Incollaggio pannello 1cm

Nessun commento? :evil:
Ciao a tutti!

Saluti,
Vincenzo

Inviato: 27 mar 2007, 15:10
da danyx
la bussola M8 alla base del diffusore a che serve?

la fortuna è averla

Inviato: 27 mar 2007, 15:20
da PPoli
Rispondo io, non per passare davanti a Vincenzo, ma perchè sto facendo la stessa cosa su un progetto simile:

I piedini

Nel mio caso utilizzero quelli antivibrazione con supporto sferico inserito in cono di materiale plastico che si utilizzano comunenmente per le macchine utensili. Ma si possono utilizzare tranquillamente punte, coni,...

Inviato: 27 mar 2007, 15:50
da danyx
...immaginavo :) non poteva servire ad altro,
come viene bloccata sul legno?

la fortuna è averla

Inviato: 27 mar 2007, 18:26
da Peppennino
Si, confermo quello che ha scritto Paolo. Anch'io utilizzerò un tipo di piedini per macchine utensili, lo stesso che ho usato nel mio rack autocostruito, in acciaio zincato e gomma dura. Sono comode perché permettono la loro sostituzione con qualsiasi altro tipo di piedino standard M8. Visto il peso dei diffusori (siamo sui 45Kg per mobile escluso il fonoassorbente e gli altoparlanti!) le punte sono da scartare a priori...
Per il montaggio basta fare un buco da 10mm passante e avvitarle (sono autofilettanti) dalla parte opposta a quella dove verranno avvitati i piedini. Esistono in ottone e alluminio, ma sono molto meglio le prime.

Saluti,
Vincenzo

Inviato: 04 apr 2007, 20:22
da Peppennino
Pronte per la verniciatura!!

Immagine

Immagine

Saluti,
Vincenzo

Inviato: 04 apr 2007, 21:15
da PPoli
IL SUONO......

...vogliamo sapere del suono....

Assorbente hai poi usato la lana?

Che accordi piccoli che hai. I miei sono da 14 cm di diametro.

Inviato: 04 apr 2007, 23:05
da Peppennino
Non posso trasferirle a casa prima della verniciatura: pesano 45kg cadauna e non me la sento di caricarmele addosso due volte! Sì, userò la lana riciclata. Devo capire quanta me ne serve, però.. Non so se procedere "alla Wayne" o in maniera tradizionale.
I fori per i tubi sono da 10cm.

Ciao!

Saluti,
Vincenzo

Inviato: 05 apr 2007, 04:18
da PPoli
I fori per i tubi sono da 10cm.
Ah però! Allora sono le casse che sono veramente enormi.

Io penso di aver deciso: lana su tutte le pareti Non solo su tre non frontali tra di loro (Alto, basso e retro).

Inviato: 09 apr 2007, 00:13
da Peppennino
Visto che devo fare alcune prove col fonoassorbente, ho deciso di portarle a casa e dare fuoco alle polveri! Dopodomani cominceranno ad uscire le prime note dai mostri:

Immagine

Buona Pasqua a Tutti!!

ps. Per i raffronti: sono alto 176cm..

Saluti,
Vincenzo

Inviato: 09 apr 2007, 04:55
da PPoli
Gasp!

Dov'e la manopola per la centrifuga? :oops: :D

Inviato: 09 apr 2007, 16:35
da vexator
quando le hai appoggiate per terra si è inclinato il quadro.

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/

Inviato: 09 apr 2007, 23:23
da Arge
quando le hai appoggiate per terra si è inclinato il quadro.

A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/


Originariamente inviato da vexator - 09/04/2007 :  11:35:58

Mha....può darsi mentre faceva la centrifuga.... :D :D :D

scherzi a parte, la mia lavatrice suona abbastanza bene.... :D :D :D

ok, basta !!!!!!

Ottimo lavoro direi,e credo che una volta verniciate e rifinite,siano molto belle,ovviamente l' aspetto più saliente sarà il suono che riusciranno a dare, e li solo il suo creatore potra illuminarci.

ciao da JOE

Inviato: 09 apr 2007, 23:46
da Peppennino
Ottimo lavoro direi,e credo che una volta verniciate e rifinite,siano molto belle,ovviamente l' aspetto più saliente sarà il suono che riusciranno a dare, e li solo il suo creatore potra illuminarci.


Originariamente inviato da Arge - 09/04/2007 : 18:23:11
Grazie Arge. Bisogna aspettare solamente due giorni, poi potrò comunicarvi le mie impressioni..

Adesso scappo perché devo stendere il bucato.. :D

Saluti,
Vincenzo

Inviato: 12 apr 2007, 13:40
da Peppennino
Eccomi qua!
Ho comprato il fonoassorbente: cardato di lana da 2 cm

Immagine

Ho rivestito tutte le pareti, precedentemente trattate con antirombo. Ho collegato altoparlanti e Xover e ho fatto i primi test.
Anche se si devono ancora rodare i woofers, le prime impressioni sono molto positive! l'incrocio tra woo e tw è perfetto, la dinamica pazzesca e il basso molto pulito e velocissimo. Per il momento sto facendo "scioglere" le sospensioni. In due giorni il basso si va assestando, con maggiore presenza nei mediobassi. Appena finisco il rodaggio vi farò sapere di più sulla timbrica. Il volume d'ascolto è triplo rispetto ai miei precedenti diffusori (Digtex Alma modificati).

Saluti,
Vincenzo

Inviato: 14 apr 2007, 21:32
da Peppennino
Eccole in test:

Immagine

L'ampli sembra gradire.. :D

Immagine


Saluti,
Vincenzo

Inviato: 15 apr 2007, 00:33
da PPoli
Ma hai anche il Behringer...

Anche gli ampli sono venuti molto belli. La prossima volta provo anche io a mettere le code di rondine sul frontale anzicchè di lato.

Sei fortunato che tra casa mia e casa tua ci saranno un migiaio di chilometri, di cui una parte di mare, altrimenti questa sera questa sera dovevi aggiungere un piatto a tavola.

Immagino si inutile chiedere la differenza tra le piccole raffinate trombe con i Fostex 103 e la potenza di queste nuove. Nessun rimpianto per la gamma media e in particolare le voci?

Inviato: 15 apr 2007, 21:40
da Peppennino
Ciao Paolo. Il suono è completamente diverso! sono estremamente più dinamiche e comunque timbricamente neutre. La qualità e l'estensione del basso non sono affatto paragonabili: sono molto rapidi, profondi e precisi nelle Pi! niente "boomy" o code. L'unità a compressione si comporta egregiamente sulle voci maschili (zona critica, visto il taglio a 1600) emolto bene anche sulle femminili. Qualche piccola risonanza si avverte sui medio/alti ma penso di riuscire a risolverla "appesantendo" un po' la tromba in ABS con dello stucco per lavelli. Certo, due belle trombe in legno, magari esterne, sarebbero state il massimo.. ma già è una conquista il fatto che sono riuscito a convincere tutti a mettere in casa due elettrodomestici in più.. :D

Saluti,
Vincenzo

Inviato: 28 apr 2007, 03:35
da Peppennino
Vi aggiorno:
Ho completato il rodaggio e presto provvederò alla verniciatura. Il materiale fonoassorbente funziona molto bene e penso che aggiungerò solamente un paio di fogli di antirombo adesivo dietro i woofers. La gamma bassa adesso è molto più presente (impressionante quanto "scende"!) ma sempre rapida e perfettamente integrata con il driver a compressione. Penso che il crossover vada già bene così..
Posterò altre foto non appena completerò la finitura che sarà simile a quella del tavolo portaelettroniche.

Ciao!

Saluti,
Vincenzo