Nelson Pass Aleph

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Qualcuno di voi ne ha costruito uno?

Vorrei provare a farmi un aleph 30, ci alimenteri l' onken, per cui 30w sono sufficienti, ed inoltre essendo un classe A meglio non esagerare con le potenze visti i consumi di corrente in gioco.
Ho già rimediato dei dissipatori veramente grandi.
Vorrei sapere da chi lo ha costruito quali accortezze bisogna prendere, del tipo che resistenze utilizzare e di che wattaggio, come effettuare la scelta dei mosfet ecc... inoltre anche il tipo di mosfet visto che l' irf244 è introvabile, su diy audio pass diceva che un suo sostituto potrebbe essere l' irfp240.
Per quanto riguarda i circuiti stampati cosa potrei utilizzare?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
come specificato nel PM dell'altra volta:

1- Vanno bene gli IRFP240, i 140, ecc. I 150 e i 250 hanno un die più grosso (=maggiore capacità) e se la dissipazione lo consente potresti usarne 2 invece che 3 ma per me è meglio usare quelli "giusti"

2-Resistenze 0.47 Ohm 3w strato metallico per l'uscita, 1/4W precisione che ti pare le altre tranne la 3 Ohm tra le masse di segnale e potenza che è da 1-2W

3- Per gli stampati chipamp.com ha un pcb "universale" che ho usato per il mio secondo Aleph30. Va bene ma è fatto per resistenze di segnale piccole (1/8 W). Se ti interessa ne ho una coppia, te li passerei a prezzo di realizzo (costo + 1/2 spedizione da USA)

4-Per la selezione dei MOS Pass aveva pubblicato un articolo, vedi se lo trovi (ci sono anche dei thread su diyaudio). I MOS da selezionare sono i due di ingresso e quelli di uscita (ma solo tra quelli che vanno in parallelo)

Ciao

Andrea
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

La pcb sarebbe quaesta???Immagine

per me non è un problema fare i circuiti stampati, ormai me la cavo abbastanza, se questa va bene potrei anche costruirla, per i mosfet , mi sa che sono obbligato a cablarli in aria visto che ne dovrò montare 2 per dissipatore in totale ne ho 6, ci sono controindicazioni?

Per il resto sei stato molto chiaro penso non ci siano problemi, ora mi metto alla ricerca dell' articolo

Immagine



Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Quella PCB è quella che ho usato per il primo Aleph e va bene.

Quella che intendevo io è questa:
http://www.diyamps.com/aleph/aleph.shtml (ma è rossa)

con la quale ho appena finito il secondo esemplare.

Per il montaggio dei Mosfet direi che è importante che i dispositivi in parallelo (3) stiano sullo stesso dissipatore.

La soluzione migliore sarebbe una piastra di alluminio (o rame) di spessore discreto (sopra i 6-8mm) tagliata a misura dei tre dissipatori affiancati, fissata ad essi con dadi e bulloni nelle apposite guide e accoppiata termicamente con grasso siliconico ai dissipatori stessi. Poi su questa ci monti i Mosfet.
Io non li monterei in aria (ci sono anche le resistenze di source e gate), piuttosto utilizzerei una millefori come supporto)

Ciao

Andrea
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

perchè devono stare sullo stesso dissipatore? avevo già in mente una bella idea per montarli....

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Per migliorare il tracking termico e mantenere una distribuzione ottimale della corrente tra i MOS in parallelo (fenomeno di "current hogging" da evitare)

E NON è vero che i VMOS hanno coefficiente di temperatura negativo (almeno non alle correnti di utilizzo)

Ciao

Andrea
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

mi chiedo se montare 3 mosfet su un unico dissipatore sia sufficiente

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

non mi ritrov con i componenti della basetta e quelli segnati sul service manual, ma c'è qualche differenza?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

In entrambi i casi (PCB postato e quello di chipamp) i numeri dei componenti non corrispondono col service manual perchè sono PCB universali (per la serie Aleph).

Dovrai quindi fare una cross-reference ma è più semplice di quello che sembra.

Per i MOS.. prova ma se li monti su due dissipatori soli il terzo è sprecato, a meno di accoppiarlo termicamente agli altri due.
Fai conto che i dissy che avevo usato erano 20x30 ma le alette erano 8cm e la base spassa 1cm.
Adesso ho usato un case 5U pesante dissipante (20x40x4) e la temperatura raggiunta è più o meno la stessa.
Il disipatore dovresti riuscire a toccarlo per qualche secondo, prova e fai la tua scelta.

Ciao

Andrea
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

penso che userò una lastra di alluminio che collega i 3 dissipatori almeno non avro problemi d' estate, su chipamp ho trovato la lista dei componenti per cui sono apposto.

Un' altro dubbio riguarda l' alimentazione, spesso vedo utilizzare degli alimentatori diversi rispetto a quello della schema che ha solo condensatori, quello di chipamp è appunto diverso, te cosa hai utilizzato?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Forse qui trovi qualcosa di interessante

http://www.kk-pcb.com/



JOE
Ciao da JOE
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

per la basetta sono apposto prendo quelle di andypairo, vorrei sapere come fare l' alimentatore

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
per l'alimentatore ho usato un trafo 22+22 650VA, due ponti da 25A, un C comune per entrambi i canali (20000 uF) e poi un R-C (0,22 - 30000uF) per ramo (per canale). Il ripple risulta ridotto di parecchio.
Star ground al comune dei caps principali.

Ciao

Andrea
manetta
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gen 2006, 19:05
Località: Italy

Messaggio da manetta »

Forse qui trovi qualcosa di interessante

http://www.kk-pcb.com/



JOE


Originariamente inviato da Arge - 14/01/2007 :  09:04:00
Ciao ,
qualcuno sa dirmi qualcosa su questi stampati ? Avrei l'intenzione di farmi anche io un' Aleph ( probabilmente l'Aleph 5 ) e visto che i prezzi mi sembrano buoni ... :D


Massimo
Massimo
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

per la basetta sono apposto prendo quelle di andypairo, vorrei sapere come fare l' alimentatore

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 14/01/2007 :  11:30:39

forse qui trovi qualcosa di interessante.....

http://www.kk-pcb.com/power-5.html

JOE
Ciao da JOE
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

interessante la soluzione con LC , che induttanza dovrei utilizzare? che caratteristiche deve avere?
Solitamente mi fornisco da distrelec, distrelec ha bobine doppie compensate in corrente, vanno bene? tipo questa http://www.distrelec.com/ishopWebFront/ ... /is/1.html

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Non so se le duali vanno bene, un'eventuale induttanza deve essere di qualche mH e deve tenere la corrente richiesta senza saturare il nucleo (se lo ha). Induttanze da crossover di alta potenza possono andar bene ma sono assai più grosse dei resistori.
Per valutare i risultati puoi usare PSU Designer di Duncanamps

Ciao

Andrea
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

dovrebbero passare al massimo sui 5,5A (30w rendimento del 25%) per canale, per cui una indutanza 8A 2,7mH dovrebbe andare bene, non lo sò neanche io riguardo le duali, in teoria si dovrebbe annullare l' effetto della corrente continua

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
pokotoj
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 gen 2006, 00:00
Località: Italy

Messaggio da pokotoj »

Buongiorno ragazzi,

anch' io un paio d' anni fà ho preparato tutto per il 30.
Il contenitore (quello di HI-FI 2000), i mosfet(una 40 di IRF 150), i condensatori, gli stampati (quelli di Kristijan), ecc. ma poi per mille casini non sono riuscito a metterci mano.
Mi ero fatto fare anche un bel toroidale da 1000 VA 20+20 V...
Qualcuno di voi dirà: CHE ASPETTI ?
...e il tempo che manca !

Speriamo bene...

Pokotoj.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

è la buona volta per iniziarlo :D :D

riepilogo i dubbi:

1) è buona cosa usare l' induttanza doppia compensata in corrente???? da che parte devono entrare le correnti??

2) non trovo le resistenze a strato metallico 0,47ohm da 3w ne da distrelec ne da rs ne da mouser, se metto qualcosa di diverso (ossido metallico oppure cosa????) va bene comunque?

3) ho simulato l' alimentatore con 80000uf per ramo e 2,7mH ci sono 0,006v di ripple, quele è un buon valore? posso diminuirei la capacità per problemi di spazio/costo



Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio