Nelson Pass Aleph

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

1-Per l'induttanza doppia non so se si può, comunque le due correnti devono generare un flusso contrapposto per non saturare il nucleo, quindi metterei un ramo su V+ e uno su V- col "pallino" dal lato rettificatore per entrambi (il senso della corrente è inverso per i due rami)
Io cmq starei sulle induttanze singole.

2-Ossido metallico vanno bene

3- Sul mio se non ricordo male c'è 100-200mV di ripple e non sento nulla sugli altoparlanti.

PS con capacità così grosse usa un soft start (Pass usa una NTC da 10 Ohm sul primario del trafo)
Ciao

Andrea
pokotoj
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 gen 2006, 00:00
Località: Italy

Messaggio da pokotoj »

Immagine
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

è arrivato il momento di saldare !!!! :D :D

manca ancora il trasfo di alimentazione... ma tanto prima che finisco faccio in tempo a farmelo fare......

Questione selezione dei transistor come si fà? in rete mi pare che c'è qualche cosa ma già capisco poco di inglese, visto che c'è gente che lo ha fatto mi può spiegare come si fà??????

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Pass stesso lo spiega chiaramente qui: http://www.passdiy.com/howto/matching.htm

In sostanza colleghi drain e gate e li colleghi a +V tramite una resistenza di opportuno valore, mettendo il source a massa.

Se la resistenza è abbastanza alta la corrente è all'incirca costante.
Misurando le varie Vgs (idealmente con temperatura controllata, quindi non spezzare le misurazioni tra vari giorni) scegli i Mos con le Vgs più prossime e li usi assieme.

Vanno selezionati tra loro solo quelli che vanno in parallelo.

Idealmente dovresti fare il matching a correnti prossime a quelle di lavoro ma per farlo devi tenere in considerazione il fattore temperatura, in quanto dissipano una potenza non trascurabile.

Comunque verifica il lavoro una volta in opera misurando le tensioni sulle resistenze di source: se non ci sono grosse differenze sei a posto.

Ciao

Andrea
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

grazie del consiglio, hai anche un pò di documentazione sulle pcb che mi hai dato? ho solo la lista dei materiali

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
la documentazione la trovi qui http://diyamps.com/aleph/aleph.shtml

Ciao

Andrea
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 782
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao a tutti se serve un pò di capacità? Eccola :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ho anche dei dissipatori neri.
Ciao
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

per la capacità sono stato molto più esoso 4 condensatori da 59000uf

Hai dei trasfo di uscita che vadino bene 22-0-22????

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

avevo letto 8000 invece di 80000, che bestie....

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Per i caps va bene la quantità (senza esagerare per non crearsi poi problemi coi disturbi generati dagli spike di corrente che vanno a caricare tali mostri), ma non va dimenticata la qualità.
Il mio primo Aleph 30 si è trasformato quando, nel modificarlo per inserire l'ingresso bilanciato (che è un must per sfruttarlo al meglio) ho cambiato i caps usando dei BC components parallelati con un Sikorel da 4700uF

Ciao

Andrea
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

pensa se ci mettevi solo i sikorel.
Il SOZ in area contributi lo avete visto?

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Si l' ho visto, non utilizzarò solo i condensatori, mi stò facendo anche delle bobine con 2,5kg di filo da 2mm......

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

pensa se ci mettevi solo i sikorel.


Originally posted by riccardo - 20/05/2007 :  11:26:51
Di Sikorel non ne avevo abbastanza ;-) e poi essendo da 4700uF ul layout sarebbe stato molto più esteso (e critico).

Io comunque non li spellerei i Sikorel ;-)

Ciao

Andrea
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Sempre con i miei tempi mooooolto lunghi, ieri ho selezionato i mosfet, ma mi è venuto un dubbio, gli irf9610 presenti sul segnale sono dei p-channel ma io li ho selezionati come N per cui con il drain collegato alla v+ assieme al gain, in questo modo leggo una tensione inferiore ai 2v e il tester mi permette una risoluzione di 0,001v altrimenti con i canonici ~4.3v otterrei una risoluzione di 0,01v, li ho lasciati attaccati circa 15 minuti prima di effettuare la lettura ma mi chiedo se come metodo di misura va bene...............

Altro dubbio, alcuni usano mettere un interruttore che collega il segnale negativo dell' ingresso bilanciato a massa... quando si usa l' ingreso bilanciato altri non lo mettono, che faccio???? lo metto o no?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Altro dubbio, alcuni usano mettere un interruttore che collega il segnale negativo dell' ingresso bilanciato a massa... quando si usa l' ingreso bilanciato altri non lo mettono, che faccio???? lo metto o no?
Io cercherei di usarlo l'ingresso bilanciato. La differenza si sente, eccome.
Nei miei modelli cmq ho messo uno switch per portare il polo freddo a massa in caso di uso "sbilanciato"

Ciao

Andrea
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Sempre con i miei tempi mooooolto lunghi, ieri ho selezionato i mosfet, ma mi è venuto un dubbio, gli irf9610 presenti sul segnale sono dei p-channel ma io li ho selezionati come N per cui con il drain collegato alla v+ assieme al gain, in questo modo leggo una tensione inferiore ai 2v e il tester mi permette una risoluzione di 0,001v altrimenti con i canonici ~4.3v otterrei una risoluzione di 0,01v, li ho lasciati attaccati circa 15 minuti prima di effettuare la lettura ma mi chiedo se come metodo di misura va bene...............

Originally posted by Dragone - 26/11/2007 : 09:55:49
Ciao Stefano,

quando parli di "gain" ti riferisci al gate, vero?
Comunque no, non puoi farli andare così. Probabilmente hai acceso il diodo intrinseco drain-source. Invece per i P channel dovresti mettere a massa il drain, e collegare l'alimentazione positiva al source: a quel punto selezioni i mosfet regolando la tensione gate-source di modo che tenendo costante la corrente di drain, tu legga una simile tensione gate-source. Oppure viceversa, fissi una tensione gate-source (in zona di saturazione però, dove Vgs < Vt, dove Vt la trovi nel datasheet e va da 2 a 4V a seconda dell'esemplare) e selezioni i mosfet con una corrente di drain simile.

Sei sicuro dell'IRF9610? E' un mosfet striminzito da 1A, perchè non IRF640-IRF9640? Mi pare che all'inizio si parlasse di IRFP240, tutt'altra bestia (che tra l'altro puoi trovare presso Distrelec, ad esempio).

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Il 9610, oltre a essere un P-channel, è usato all'ingresso.
Gli IRFPxxx di uscita sono tutti "N".

Ciao

Andrea
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

si intendevo gate, ho sbagliato a scrivere :D :D

I mosfet in questione sono appunto all' ingresso, e infatti volevo selezionarli appunto come dice Giaime, solo che alcune discussioni sparse per il web mi hanno tratto in inganno.............................................

A questo punto non sò però se la risoluzione del tester pari appunto a 0,01v sia sufficiente , gente parla di selezioni al mv (quindi con multimetri abbastanza costosi) ma non trovo quanto sia la tolleranza "giusta" da tenere

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao!
I mosfet in questione sono appunto all' ingresso

Originally posted by Dragone - 27/11/2007 : 14:12:49
ah perfetto allora, anzi scusami tu per non aver guardato con più attenzione il progetto.
A questo punto non sò però se la risoluzione del tester pari appunto a 0,01v sia sufficiente , gente parla di selezioni al mv (quindi con multimetri abbastanza costosi) ma non trovo quanto sia la tolleranza "giusta" da tenere

Originally posted by Dragone - 27/11/2007 : 14:12:49
Guarda, se il datasheet dichiara Vt tra -2 e -4V, credo ti servirebbero migliaia di dispositivi per selezionarne alcuni con Vt uguale a tolleranza di 1mV.

Il problema è che lo stadio d'ingresso è un differenziale: e questo richiederebbe una selezione per Vt e kW/L (in pratica la gm ad una fissata corrente di drain) molto stringente, così come si fa nei differenziali a transistor bipolari (salvo che lì la dispersione dei parametri non è così vasta, sui bipolari di piccolo segnale: questi sono mosfet di potenza, NON SONO PENSATI per essere un minimo simili tra di loro...).

Non riesco a trovare un senso nella scelta di usare questi dispositivi come amplificatore differenziale, evidentemente c'è una qualche questione di gusto soggettivo sotto l'aumento di distorsione prodotto dal differenziale asimmetrico.

Tenuto conto di questo, credo che la tua selezione a 10mV di tolleranza sia più che sufficiente, sempre se riesci a beccare due mosfet di potenza con Vt simile entro 10mV...

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Non riesco a trovare un senso nella scelta di usare questi dispositivi come amplificatore differenziale, evidentemente c'è una qualche questione di gusto soggettivo sotto l'aumento di distorsione prodotto dal differenziale asimmetrico.
Eh si, questo Pass è proprio un cialtrone :D

Ciao

Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio