Nelson Pass Aleph

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Eh si, questo Pass è proprio un cialtrone :D

Originally posted by andypairo - 27/11/2007 : 18:03:38
Ma no, il Pass giovane faceva cose eccezionali...

Immagine

PS tu invece te la dai una spiegazione? A quanto ho capito, dalla "rivoluzione" mosfet single ended poco feedback classe A che Pass ha avuto tempo addietro, i criteri progettuali sono dettati dalla massima semplicità circuitale e da ascolti soggettivi, nessuna di queste due è una reale motivazione tecnica.

Tieni conto che Pass è uno di quei pochi progettisti in grado SIA di fare ottimi amplificatori SIA di venderli: le due doti sono inscindibili e laddove vuoi capire le scelte progettuali devi tener conto delle scelte di marketing, e viceversa.

Se per una piccola azienda (di cui ho esperienza) molte scelte circuitali si fanno per marketing, figurati in una ditta grossa come Pass Labs.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Guarda, se il datasheet dichiara Vt tra -2 e -4V, credo ti servirebbero migliaia di dispositivi per selezionarne alcuni con Vt uguale a tolleranza di 1mV.
Diciamo che se sono presi dalla stessa stecca ne bastano molti meno.
per un differenziale con una stecca (50 pezzi) riesci a selezionarne 3-4 coppie (entro 1 mv) se ti accontenti di meno allora il numero è ancora maggiore.

Paolo
Ciao Paolo
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Io credo che in parte la scelta dei MOS sia dettata dalla possibilità di farli lavorare in un ampio range di tensioni e di poter utilizzare lo stesso front-end per le varie "taglie".

Notare che adesso Pass ha proposto l'Aleph J con Jfet duale in ingresso, ma per la max tensione del JFET si lavora a +/- 24V.

Ciao

Andrea
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Io credo che in parte la scelta dei MOS sia dettata dalla possibilità di farli lavorare in un ampio range di tensioni e di poter utilizzare lo stesso front-end per le varie "taglie".

Notare che adesso Pass ha proposto l'Aleph J con Jfet duale in ingresso, ma per la max tensione del JFET si lavora a +/- 24V.

Originally posted by andypairo - 28/11/2007 : 00:20:27
Wow capirai... lo fai cascode. Oppure, una coppia di 2SC2240, fino a +/- 55V... dai! 8)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

L'unico che può risporderti sulle proprie scelte di progetto è Pass stesso.
Noi possiamo speculare e basta.

Sembra però che qualcuno gli abbia fatto la tua stessa domanda....

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... did=112700

Ciao

Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio