Regolatore Shunt per Preampli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Sto lavorando attorno ad un pre di linea, fatto in questo modo:
Immagine
Ora ci vorrei attaccare un alimentatore stabilizzato parallelo, e sto provando a simulare questo:
Immagine

Quello che voglio ottenere è l'insensibilità della tensione stabilizzata al variare della Vcc di ingresso e della corrente assorbita dal carico.
Non vorrei utilizzare capacità troppo grosse, se possibile anche evitare gli elettrolitici. Come elementi di regolazione preferirei usare valvole per evitare la menata dei dissipatori. Lo schema proposto riportato sopra non funziona troppo bene per frequenze inferiori a 1kHz, come faccio ad abbassare l'impedenza dello shunt a basse frequenze?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Beh...tanto per cominciare se dai dentro 180V ad un LM317 preparati a vedere i fuochi artificiali! La massima tensione tra in ed out ammessa dall'integrato è pari a 40V quindi proprio non ci siamo. Rettifica...ok ho visto, a regime ci sarebbero circa 30V tra in ed out. Resta il problema del lunch up e del fatto che tenendo conto della variazione di rete compresa nel 7%, 30V potrebbero essere un po' troppo vicini al limite...
O utilizzi qualche altra soluzione oppure puoi usare un transistor o un mosfet che si prenda cura di limitare la tensione in ingresso all'Lm317.
Ti provo a buttar giù uno schema che non è farina del mio sacco ma sono sicuro funzioni a dovere dove un IRF830 bufferizza l'lm317.
Sempre che tu non abbia in casa gli ottimi supertex DN2450 (mi pare devo riguardare la sigla... ).

Lettura caldamente consigliata per capire come funziona un regolatore shunt con VR tubes:

http://home.pacifier.com/~gpimm/Active_ ... ntrol.html


Ora visto che a quanto pare hai già una OD3 e che da sola ti fornisce la tensione che ti serve mi domando che te ne fai della 6dj8?
Tra l'altro l'intervallo di funzionamento della 0D3 è tra 5 e 40mA, più che sufficienti a regolare da sola senza inutili complicazioni uno stadio che ne assorbe 24mA...
Facendola funzionare con una corrente shunt di base di circa 20mA stai pur tranquillo che non ti serve altro.

Quindi io userei un solo CCS ed una sola 0D3 per tutti e due i canali. Come impostare la corrente nel CCS? Beh mi pare chiaro, lo devi settare in modo tale che fornisca una corrente totale pari a quella di shunt più la totale assorbita dallo stadio che alimenti. Nel tuo caso 12+12+20= 44mA.
Mai, dico, mai provare lo stadio senza carico altrimenti tutta la corrente finirebbe sulla OD3, evisto che la massima corrente ammessa è di 40mA le daresti solo una bella bastonata.
Nota...ho visto che far passare nello shunt circa la metà di quello che passa nello stadio alimentato è un buon compromesso...

Veniamo alla dissipazione. Beh per il lato shunt nessun problema basta che non fai assorbire al tubo troppa corrente. Per il lato CCS. ne parliamo quando posto lo schema.

Ultima chicca: bypassa la 0D3 con un condensatore buono da 0.05uF...io trovo ottimi gli FKP della Wima.

Una nota sul cablaggio. Perchè funzioni bene allo scopo di separare DC e AC di segnale devi assolutamente collegare l'alimentatore agli stadi solo ed esclusivamente ai capi dell'elemento shunt, con due connessioni a stella. Il mio consiglio è di fare due stelle localmente agli stadi sia per l'alta tensione che per le masse, separate per entrambi i canali e poi potare questi due punti alle stelle ai capi della OD3 che dovranno essere gli unici due punti in comune tra stadi attivi e alimentazione. Se non mi sono spiegato provo a disegnare un grafico per dare l'idea generale dello sbroglio...

Marco
Marco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

OK, per LM317, ci mettero' uno zener o qualcosa di simile, ora mi interessa il funzionamento a regime. La ECC88 (che pensavo di usare parallelata) mi serve per abassare l'impedenza dello shunt. Vorrei arrivare a pochi ohm in tutta la banda audio, la sola 0D3 non ce la fa.
So che dovrei metterci un bel transistor di segnale per aumentare il guadagno d'anellosenza fargli dissipare troppo ma non so dove...
Il tutto dovrebbe essere minimalista, pochi e buoni componenti.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Ivo
R.I.P.
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 ott 2005, 01:00
Località: France
Contatta:

Messaggio da Ivo »

Hi Piergiorgio, e tutti altri !

Simplicissimo :
http://www.dissident-audio.com/RIAA_PC900/PSU.gif
PSU.gif
;)

Ivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Bonsoir, Ivo.
E' un piacere vederti anche qui. Vediamo cosa ci propini ora (devo dire mai cose scontate): varistori al posto degli zener, come mai?
Rumore più basso, impedenza dinamica migliore?

Temo pero' che il TIP50 vada dissipato, no?

Che impedenza parallelo ha il tuo circuito, in altri termini how much is it the load regulation? And how about the load regulation versus frequency?

Sto cercando di avere pochi mV a fronte di 1mA picco picco di assorbimento dal carico, da 20 a 20,000 Hz. Spero che tu abbia capito, il francese non lo so.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Usare una 6c19 come shunt e un differenziale con la ecc88 come amplificatore d'errore? :twisted:

Marco
Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio