Tuttuno

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

E perchè non lasci il CT flottante??


Originally posted by gluca - 07/01/2007 :  20:48:32
perchè l'audio analyzer impazzisce, mi trovo con i 50Hz dappertutto.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Quale potenza puo' dissipare la 6BX7?

La 6BX7 è fatta da due triodi identici, ciascuno dei quali può dissipare 10W. La struttura del catodo e delle placche è dimensionata quindi su questa potenza. La struttura del vetro però non sopporta la massima potenza applicata contemporaneamente ai due triodi. La dissipazione di tuttuno quindi non è conservativa, come mi hanno fatto notare, ma anzi eccede leggermente i limiti.

L’unico datasheet che riporta la dissipazione massima per i due triodi in funzione, quello della GE, dice 12W come design center max rating.
Il che significa che con i due triodi al lavoro assieme e considerando un certo margine di sicurezza dovuto alle variazioni della tensione di rete, all’invecchiamento e alla dispersione dei parametri delle valvole etc. i 12W sono il massimo valore che si puo’ attribuire ‘alla cieca’ cioè progettando sulla carta con i parametri nominali. Selezionando il tubo, cioè essendo certi che la corrente che tira sia quella a progetto e che i parametri elettrici siano ben controllati, è mia opinione che si possa spremere leggermente di più, con tubi NOS in ottime condizioni, a tutto vantaggio della resa sonora e della potenza disponibile.
In più va considerato che il massimo della dissipazione in classe A si ha in assenza di segnale. Applicando il segnale e un carico, la potenza fornita a quest’ultimo verrà sottratta da quella che deve dissipare la valvola. Nel nostro caso la dissipazione a vuoto si aggira sui 15W e con 1W su ciascun canale resi al carico, ritorniamo nei 12W previsti da datasheet.
Nel caso di utilizzo esclusivo come pre o ampli cuffie, la dissipazione resta prossima ai 15W. La temperatura del bulbo della 6BX7GT non è eccessiva (meno della 6AX5). Circa la durata vi saprò dire fra qualche anno. :)

EDIT:fatto una rapida prova. Nelle condizioni scelte la base plastica della 6BX7 scotta moltissimo, si riescono a tenere le dita sopra per pochi secondi. Scotta paradossalmente più del vetro.
Facendo funzionare una sola sezione, quindi ampiamente entro i limiti di dissipazione (8W contro 12) non è che cambia tanto, la base scotta sempre, un poco meno, ma comunque tale da impedire un contatto con le dita per più di uno-due secondi.
Conclusione: meglio praticare dei fori di ventilazione attorno allo zoccolo, in modo che per effetto camino la base sia raffreddata dal flusso di aria che sale.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Faccio una domanda scema.
Il secondario del TU e' in serie quindi se prelevo il segnale dal centrale avro' una uscita con 8 ohm di impedenza mentre se prelevo il segnale dall'altro ramo avro' una uscita da 16 ohm .

Corretto?

gabriele


Originally posted by gserpentino - 09/01/2007 :  11:23:01
8+8=32 ohm , per i trasformatori :D

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 09/01/2007 :  11:38:57
Su , fate i seri , non prendetemi in giro... :)

gabriele
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Faccio una domanda scema.
Il secondario del TU e' in serie quindi se prelevo il segnale dal centrale avro' una uscita con 8 ohm di impedenza mentre se prelevo il segnale dall'altro ramo avro' una uscita da 16 ohm .

Corretto?

gabriele


Originally posted by gserpentino - 09/01/2007 :  11:23:01
8+8=32 ohm , per i trasformatori :D

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 09/01/2007 :  11:38:57
Su , fate i seri , non prendetemi in giro... :)

gabriele


Originally posted by gserpentino - 09/01/2007 :  16:06:06
Nessuna presa in giro, veramente. E' proprio così.
L'impedenza è quadratica con il numero delle spire.
Quindi se il rapporto spire di un secondario è N, mettendone insieme due in serie avremo 2N. Pertando l'impedenza sarà (2N)^2 = 4 volte quella di un solo secondario. Per cui 4*8=32, vale a dire 8+8 (due secondari da 8ohm in serie) = 32 (un secondario da 32ohm)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Questo discorso vale sia per la impedenza che per la resistenza?
Ad esempio se misuro con un tester ottengo cio' che hai detto?

gabriele
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Questo discorso vale sia per la impedenza che per la resistenza?
Ad esempio se misuro con un tester ottengo cio' che hai detto?

Originally posted by gserpentino - 09/01/2007 :  17:30:39
No perchè in continua il trasformatore non funziona. Leggerai semplicemente la serie delle due resistenze in comtinua dei singoli avvolgimenti.
Un richiamo utile:
http://www.audiofaidate.org/materiale/2 ... che_TU.pdf , seconda pagina


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

ok , ho capito, anche oggi ho aggiunto un'altro tassello a questo fantastico mondo....grazie

gabriele
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Altra domanda ricevuta in privato.

Premessa: non so perché ci sono ancora frequentatori del forum timidi, che hanno curiosità, interesse, a volte anche preparazione, ma per qualche motivo che mi sfugge non postano le loro osservazioni o domande nella sede più ovvia, il forum stesso.
Posso immaginare che ci sia un certo timore di avere una domanda banale e che si venga sbertucciati pubblicamente per questo. Non è così, non è mai avvenuto e non avverrà. Le domande non sono mai banali. Alle volte è semplice rispondere e si troverà qualcuno ben contento di farlo, altre volte anche se apparentemente il dubbio sembra stupido o assurdo, apre la strada alla comprensione vera, quella fatta sbattendo il muso.
Chiusa premessa.

Qualcuno ha provato a fare dei conti, anche sulla base del circuito equivalente thevenin postato nella pagina che avevo linkato qualche intervento precedente. Il ragionamento fatto è questo: se ho 2.6Vrms su 6ohm al carico e una impedenza di uscita di 12ohm, con un trasformatore 6800/8 vale a dire con rapporto di trasformazione circa 29, dovrei trovarmi al primario (2.6V * (6+12ohm)/6ohm * 29 ) cioè 226 Vrms. Vorrebbe dire che ho una tensione che sfonda la massima disponibile, perché 226* radice 2 = 316V mentre ne ho solo 280 a disposizione.

Dov’è lo sbaglio?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Forse perchè il TU è un carico induttivo? In questo caso le ipotesi del Teorema di Non Amplificazione non sono valide 8)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Cosa non capita:

Come avete fatto a calcolare il rapporto di trasformazione visto che non abbiamo il numero di spire ne le tensioni/correnti sul primario e secondario.

Per quanto riguarda l'errore provo : mi verrebbe da dire che i 6800 ohm che sono stati presi in considerazione riguardano l'alternata.

Il ragionamento invece parla di continua.
Cio se trattiamo la continua il trasfomatore non ha 6800 ohm...


ho provato.

Aggiungo una domanda: che vantaggio c'e' a mettere il potenziometro tra i due stadi?

Non so se si e' capito ma il progettino m'attizza....


ciao
gabriele
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

Altra domanda ricevuta in privato.

Premessa: non so perché ci sono ancora frequentatori del forum timidi, che hanno curiosità, interesse, a volte anche preparazione, ma per qualche motivo che mi sfugge non postano le loro osservazioni o domande nella sede più ovvia, il forum stesso.
Posso immaginare che ci sia un certo timore di avere una domanda banale e che si venga sbertucciati pubblicamente per questo. Non è così, non è mai avvenuto e non avverrà. Le domande non sono mai banali. Alle volte è semplice rispondere e si troverà qualcuno ben contento di farlo, altre volte anche se apparentemente il dubbio sembra stupido o assurdo, apre la strada alla comprensione vera, quella fatta sbattendo il muso.
Chiusa premessa.

Qualcuno ha provato a fare dei conti, anche sulla base del circuito equivalente thevenin postato nella pagina che avevo linkato qualche intervento precedente. Il ragionamento fatto è questo: se ho 2.6Vrms su 6ohm al carico e una impedenza di uscita di 12ohm, con un trasformatore 6800/8 vale a dire con rapporto di trasformazione circa 29, dovrei trovarmi al primario (2.6V * (6+12ohm)/6ohm * 29 ) cioè 226 Vrms. Vorrebbe dire che ho una tensione che sfonda la massima disponibile, perché 226* radice 2 = 316V mentre ne ho solo 280 a disposizione.

Dov’è lo sbaglio?


_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 10/01/2007 :  10:44:17
Non ho capito se la domanda corrisponde ad un dubbio reale o è retorica, cioè posta per far ragionare ed arrivare alla soluzione, comunque io direi che se hai 2.6Vrms al secondario e n=29, trascurando le perdite, al primario avrai circa 2.6*29=75Vrms. L'impedenza di uscita di 12 ohm è data in gran parte dall'impedenza interna del tubo che però stà "fuori" dal trasformatore.

A prescindere da questa inesattezza, il calcolo proposto sarebbe comunque sbagliato perchè il partitore resistivo 6-12 ohm non può amplificare... semplicemente sono invertiti num e den.

Ciao

Davide
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Come avete fatto a calcolare il rapporto di trasformazione visto che non abbiamo il numero di spire ne le tensioni/correnti sul primario e secondario.
Riguarda un poco la documentazione segnalata. Un poco di applicazioone e ci arrivi.
Per quanto riguarda l'errore provo : mi verrebbe da dire che i 6800 ohm che sono stati presi in considerazione riguardano l'alternata.Il ragionamento invece parla di continua.
No, si riferisce a Vrms, quindi vuol dire che sono in alternata
Aggiungo una domanda: che vantaggio c'e' a mettere il potenziometro tra i due stadi?

Originariamente inviato da gserpentino - 10/01/2007 :  11:31:44
Attenui il segnale (che è prezioso) solo dove ti serve.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non ho capito se la domanda corrisponde ad un dubbio reale o è retorica, cioè posta per far ragionare ed arrivare alla soluzione, comunque io direi che se hai 2.6Vrms al secondario e n=29, trascurando le perdite, al primario avrai circa 2.6*29=75Vrms. L'impedenza di uscita di 12 ohm è data in gran parte dall'impedenza interna del tubo che però stà "fuori" dal trasformatore.

A prescindere da questa inesattezza, il calcolo proposto sarebbe comunque sbagliato perchè il partitore resistivo 6-12 ohm non può amplificare... semplicemente sono invertiti num e den.

Originariamente inviato da Davide - 10/01/2007 :  12:37:13
No credo che sia un reale indicatore di idee apparentemente chiare, ma di errata comprensione delle basi. Non me ne voglia l'autore, ma credo sia interessante discuterne in pubblico, perchè meno banale di quanto possa sembrare.

Credo che ci siano diverse incomprensioni alla base del ragionamento che è in sè corretto, se non fossero malinterpretate alcune cose:

- la resistenza di uscita è una valore che è definito solo in piccolo segnale
- la resistenza interna della valvola non è un componente fisico
- il trasformatore di uscita ermette di avere in placca in regime dinamico più della tensione di alimentazione

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Siiiiiiii ........ ..... ma vieniiiii ... :)
E va be , era una m****iata e non me ne ero accorto..

6800/8= 850
Sqrt di 850 = 29 ed ottengo cosi il rapporto di trasformazione

Per il resto ci devo ancora riflettere...

gabriele
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

La dura legge del logaritmo...

... dice che per ottenere pressioni sonore elevate, la potenza non basta mai. Al contrario per volumi moderati (da sottofondo, come direbbe Filippo), è sorprendente con quanta poca potenza si riescono a pilotare diffusori notoriamente affamati di Watt.

Tuttuno riesce a pilotare le LS35A. Ho i testimoni :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

breve aggiornamento.
Provato come ampli cuffia con le Sennheiser HD 650. Grande risultato, straccia le Grado SR60. Forse era ovvio, ma vuol dire che la qualità dell'ampli è tale da non essere un limite per le cuffie migliori.

Come pre linea, 90 abbinamenti su 100 è meglio il Preconcetto, forse solo perchè guadagna di più.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Provato il tuttuno con le La Scala. Nessun Ronzio.
Il volume più che sufficiente, si tende ad abbassare piuttosto che alzare.
Il suono è più che dignitoso, un poco chiuso a confronto diretto con diaccatì.
Ci vorrebbe un equivalente a riscaldamento diretto della 6BX7.. ce ne sono?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

la valvola non conta. Conta il circuito. Mettici , per questo motivo una el34 rigorosamente russa :D :D :D :D :D :D :D

provare con la r120 che è più lineare? anche se a risc indiretto...

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Tuttuno

Messaggio da Echo »

...arrivo sempre dopo amen :grin: quindi rispolvero questo vecchio tread perchè proprio in questi giorni andavo cercando un amplificatorino economico per cuffia, ho qualche domanda per Piergiorgio:
- il TU da chi si può comprare?
- ho letto che nell'uso come ampli per cuffia le valvole scaldano molto, hai avuto problemi nel lungo termine?
- Ho visto che tu lo usi con le grado 60 da 32hom pensi ci siano problemi con le akg 240 studio che sono da 55hom?
-lo hai ancora funzionante oppure hai evoluto o passato ad altro?
...per ora mi fermo

grazie :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tuttuno

Messaggio da plovati »

il tuttuno é finito da un amico che lo usa come ampli
il TU lo puó fare qualsiasi buon trasformatorista, avevo scelto materiali tra i piú comuni, oppure per chi frequenta l'isola del sol levante direi Noguchi 7k.

La 6BX7 scaldano o meglio il loro zoccolo, aria attorno, cuffia o no che sia serve comunque aria.
nessun problema almeno fino a 120ohm. per me.

posso chiedere a chi lo usa se te lo puó girare o almeno se posso recuperene i TU
_________
Piergiorgio
Rispondi