EL84 Philips

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ho recentemente preso due EL84 Philips.
provandole ho notato che l' efficenza era buona( 70 su 80 ) ,ma erano stranamente più luminose di una in piena efficenza( sul mio TV-7 significa leggere 80 su 80 ).
Avendo altre 4 EL84 Philips , ed essendoci gia passato, ho provato se il tubo contiene gas (aria) e come le altre 4 volte il risultato è SI !!.

Ora mi chiedo,può essere un difetto diffuso di questo tubo,magari causato dall' età ?
O è un difetto di queste EL84 philips ?

E' capitato anche a voi di trovare una EL84 Philips in Short ??

Si possono recuperare ?????


Ciao da JOE
Ciao da JOE
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Uhm, io ne ho un po', e effettivamente hanno il filamento un po' più luminoso delle Siemens o Sovtek, ma nessun problema di gas. Di più non ti so dire.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ciao Giaime, il problema è proprio li, il filamento è più luminoso a causa della presenza dell' aria.... un po come accade con le lampadine :D

Il mio TV-7 in tutti i tre i modi per provare il gas, ha segnalato la sua presenza, oltre che a notarlo visivamente.

Certo che se anche le tue hanno lo stesso " difetto", mi vien da pensare che sono proprio le EL84 Philips ad avere questo problema che non so sull' ascolto in che modo si traduca.



JOE
Ciao da JOE
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

E' strano, perchè se ci fosse gas, dovrebbe apparire un po' di luminescenza all'interno della struttura anodica, specie a forti tensioni anodo-catodo, invece niente, e conta che le tengo a circa 350V...

Ah comunque suonano bene e si polarizzano correttamente, nessun problema.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

E' strano, perchè se ci fosse gas, dovrebbe apparire un po' di luminescenza all'interno della struttura anodica, specie a forti tensioni anodo-catodo, invece niente, e conta che le tengo a circa 350V...

Ah comunque suonano bene e si polarizzano correttamente, nessun problema.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org




Originariamente inviato da Giaime - 04/01/2007 :  15:21:58
Sull' affidabilità del mio TV-7 , non si discute :D
avrò confrontato i tubi Philips con altri 20/30 tubi di varie marche,ma solo loro mi danno quel problema ( ? ) :?

comunque se dici che vanno bene, o almeno non danno problemi ,vado sul sicuro e non le butto, anche perchè buttarle sarebbe uno speco dato il loro costo, a proposito erano montate in un Geloso G1 1020/A ,Non il solito :D ,ma un fratello uguale che sembra appena uscito dalla Geloso....
domani controllo come va,anche se ho gia notato su una valvola un rossore strano sulla placca.....per fortuna sta volta non è il TU interrotto..... quindi forse sarà un condensatore cotto ??!!


ciao !!!|

JOE
Ciao da JOE
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio