Trasformatore di uscita

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
marcotiri
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 08 nov 2006, 02:35
Località: Italy

Messaggio da marcotiri »

Salve a tutti,
Ho montato un ampli da 6 W single ended non reazionato con un finale con EL84.
Il trasformatore di uscita l'ho preso su internet pagandolo 8 euro; si tratta di un oggetto indicato come "ricambio per radio" (sul primario ci sono 5 KOhm mentre sul secondario 8 Ohm).
L'amplificatore funziona ma il volume è basso (un piccolo ampli a transistor da 1 W che ho si sente più forte).
Potrebbe dipendere da quel trasformatore di uscita che costa così poco ed è così piccolo (6x6x4 cm circa)?? ne ho visti sul sito di Novarria molto più grandi e costosi per queste applicazioni!
(sull'ingresso dell'EL84 ci sono 4.5 Vrms come da specifiche per avere 6W)
Grazie a tutti

Marco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ciao ... ma hai uno schema? Utile anche per l'altra domanda che hai fatto in un altro messaggio.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Salve a tutti (...)
Potrebbe dipendere da quel trasformatore di uscita che costa così poco ed è così piccolo (6x6x4 cm circa)?? ne ho visti sul sito di Novarria molto più grandi e costosi per queste applicazioni!
A distanza è difficile dire da cosa può dipendere... Rabberciando un po' le info che stai dando mi vien da pensare che la causa del basso volume potrebbe essere la ECC82 che, a memoria, non mi pare abbia un mu grandioso.

Comunque, come ti han già detto altri, posta uno schema e poi si potrà dire qualcosa di sensato! Altrimenti si continuerà a tirare a indovinare e basta!

Ciao
Piercarlo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio