Trafo a lamierini & qualità materiali

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Gandalf_il_Bianco
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 gen 2006, 20:26
Località: Italy-Rome

Messaggio da Gandalf_il_Bianco »

Premettendo che in questa indagine non metto come vincolante il fatto della spesa, vi chiedevo quali materiali si possono scegliere per avere la più precisa risposta in frequenza per un trafo di uscita.Sono un neofita e tra di voi ci saranno sicuramente 'palati finissimi' quindi:

a) per il rocchetto (ho fatto una mini indagine ed è risultato di legno)
b) per il filo (qui mi prenderò improperi ma l'argento è solo un miglior conduttore del rame..basta prendere il filo di rame con un diametro superiore del 5% e si risolve quindi i soldi per l'argento sono veramente buttati se si considera il raggiungimento della migliore risposta in frequenza)..quale tipo di rame???Smaltato,doppiamente smaltato...etc etc
c) lamierini...quali quelli migliori indiscutibilmente e su tutti????

Quindi diciamo che raccolgo info e pareri di chi ne ha costruiti in relazione al materiale x avere un trafo con risposta in frequenza al top con nucleo a lamierini senza badare al costo del materiale (ripeto che escludo a priori il filo d'argento xkè da fisico la scelta del suddetto filo è solo ed esclusivamente una sciocchezza se non sull'ingombro...riferito appunto alla conduttività).
Secondo me invece il resto influisce nel range dell'udibile.
Un cordiale saluto a tutti ed un grazie anticipato.
Ale.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

hai dimenticato due cose ancora più importanti:

d) tipo di stratificazione
e) isolante tra gli strati


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266