larga banda

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Buonasera volevo informazioni sugli altoparlanti a larga banda della SUPRAVOX in particolare al modello 165 LB. :?:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Buonasera volevo informazioni sugli altoparlanti a larga banda della SUPRAVOX in particolare al modello 165 LB. :?:


Originariamente inviato da poluca - 12/11/2005 :  22:34:56
ciao

i Supravox li ho misurati quasi tutti (il 135 in due versioni, vari 165, i 215 mono e bicono, il 215-2000, il 285 e il 400, ma nessuno a eccitazione), il 165 però mi è capitato in varie versioni e sinceramente non so quale sia l'attuale, mi pare che le versioni differissero per la bachelizzazione della parte centrale del cono, come la Signature del 215, mentre i due 135 differivano nelle bobine, in alluminio e in rame. Dei 165 preferivo la versione normale e sinceramente non capisco perchè sono passati alla bachelizzazione che indurisce l'estremo alto, anche il 215 Signature ha lo stesso "problema"

In definitiva non saprei cosa consigliarti, dato che comunque sono abbastanza costosi, purtroppo non ho provato il nuovo Ciare da 160 quindi non saprei fare raffronti, tieni conto che le risposte in frequenza pubblicate da Supravox sono molto ottimistiche e il Ciare sembra più accidentato solo per onestà del produttore...
ma comunque il diametro 160 è un po' strano, tanto vale passare al 215 che perlomeno scende meglio in frequenza
E se ti dovesse venire in mente di passare al 200 mm ti consiglierei senza indugio di prendere due Fostex FE208EZ, uno dei migliori largabanda che io abbia mai ascoltato e che in USA da Madisound costa 175usd, e magari anche il FE168EZ è ottimo e costa ovviamente meno

Filippo
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Ciao Filippo,ti ringrazio per la risposta, ma dimmi a quale altoparlante nuovo della Ciare da 160 ti riferisci?.
Ciao Luca.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao Filippo,ti ringrazio per la risposta, ma dimmi a quale altoparlante nuovo della Ciare da 160 ti riferisci?.
Ciao Luca.


Originariamente inviato da poluca - 13/11/2005 :  21:08:03
HX160 http://www.spectrumaudio.de/breit/ciare/ciareHX160.html
si dovrebbe trovare a circa 100 euro

Filippo
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

HX160 http://www.spectrumaudio.de/breit/ciare/ciareHX160.html
si dovrebbe trovare a circa 100 euro

Filippo
Bello! e caro, all'animaccia loro! :evil:

Valerio
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Ti ringrazio dalla foto sembra non male...
deneb74
starting member
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 nov 2005, 15:00
Località: Italy

Messaggio da deneb74 »

Ciao Filippo
Ti ho contattato personalmente un mese fa circa per consigli di uso sul 414. è un piacere risentirti in questo forum che ho scoperto solo ieri. Ho ascoltato personalmente il 16 cm ciare larga banda ad una visita alla ciare molto fortunata nella quale h oavuto il piacere di conoscere Lino Esposto. é un bell'ogettoma non conoscendocatena di ascolto e non avendo potuto raffrontare il suono con altri altoparlanti non posso essere obiettivo. In effetti guardando il sito supravox ero stato molto attrattato dalle risposte in frequenza dei supravox. Il ciare in effetti sembra molto tormentato ma secondo me è la risposta temporale ancor piu importante. La ciare sta muovendosi alla grande, se spulci il loro catalogo nella sezione car han fatto un woofer eccezionale. 4 ohm di impedenza nominale, diametro da 20 cm , membrana in carta,( MAGNETI IN NEODIMIO DISPOSTI ANULARMENTE, SENSIBILITA 99dB/W/m. Purtroppo ha una Fs di 75 Hz e un QTs di 0,2. Se la Ciare si impegnasse verso larealizzazione di un siffatto componente orientandolo un po piu per uso Home sarebbe uno sballo, alzare un po ilQt, abbassare un po la risonanza e farlo da 8 ohm, anche se si perde un po di sensibilità... Pensa hanno fatto anche un mid range a cupola emisferica da 32 mm e magnete in alnico 5!!
Circa il fostex che citi come uno dei migliori larga banda mi sembra che esso è indicato per soli carichi a tromba o sbaglio?
CIAO
Stefano Buttafoco
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao Filippo
Ti ho contattato personalmente un mese fa circa per consigli di uso sul 414. è un piacere risentirti in questo forum che ho scoperto solo ieri. Ho ascoltato personalmente il 16 cm ciare larga banda ad una visita alla ciare molto fortunata nella quale h oavuto il piacere di conoscere Lino Esposto. é un bell'ogettoma non conoscendocatena di ascolto e non avendo potuto raffrontare il suono con altri altoparlanti non posso essere obiettivo. In effetti guardando il sito supravox ero stato molto attrattato dalle risposte in frequenza dei supravox. Il ciare in effetti sembra molto tormentato ma secondo me è la risposta temporale ancor piu importante. La ciare sta muovendosi alla grande, se spulci il loro catalogo nella sezione car han fatto un woofer eccezionale. 4 ohm di impedenza nominale, diametro da 20 cm , membrana in carta,( MAGNETI IN NEODIMIO DISPOSTI ANULARMENTE, SENSIBILITA 99dB/W/m. Purtroppo ha una Fs di 75 Hz e un QTs di 0,2. Se la Ciare si impegnasse verso larealizzazione di un siffatto componente orientandolo un po piu per uso Home sarebbe uno sballo, alzare un po ilQt, abbassare un po la risonanza e farlo da 8 ohm, anche se si perde un po di sensibilità... Pensa hanno fatto anche un mid range a cupola emisferica da 32 mm e magnete in alnico 5!!
Circa il fostex che citi come uno dei migliori larga banda mi sembra che esso è indicato per soli carichi a tromba o sbaglio?
CIAO
Stefano Buttafoco



Originariamente inviato da deneb74 - 23/11/2005 :  17:15:00
Ciao Stefano

Il Fostex l'ho ascoltato in una versione gigante della Swan, che è un carico misto tra linea di trasmissione e tromba. Effettivamente i parametri suggeriscono un caricamento a tromba, il Qts bassissimo e la Xmax minimale sono abbastanza eloquenti, il dato di Vas mi lascia perplesso perchè è abbastanza basso, nonostante la Cms elevata, ma ovviamente il dato sarà corretto.
Il Ciare, come detto, non l'ho ascoltato, quindi ne so meno di te, ho visto che stanno sfornando nuovi prodotti, certo che è facile fare 99dB con Fs75 e Qt0,2, mi sa che hanno messo troppo motore :D Al momento il prezzo del neodimio è crollato e lo stanno usando come il prezzemolo, ma non sempre è necessario e si finisce per esagerare, mi raccontavano recentemente che solo ottimizzando il disegno del traferro in EighteenSound sono riusciti ad avere flussi simili utilizzando magneti ceramici, che nel professionale sarebbero da preferire dato che il neodimio è molto sensibile alla temperatura e scaldandosi si smagnetizza (e non lo puoi rimagnetizzare)

Filippo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

e ci credo che suona forte con Qt pari a 0,2 e fs 75hz.... certo che chiamarlo woofer :-)

la risposta dei componenti Ciare dichiarata sul loro catalogo è sito è addirittura pessimistico. Probabilmente dipende dalle dimensioni del pannello dove vengono montati, oppure non vengono montati a filo.... oppure sono più onesti di altri :D

la fortuna è averla
daniele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio