Pagina 1 di 1

Inviato: 19 dic 2006, 18:21
da Dragone
quale potrebbe essere la migliore scelta per fare un sistema multiamplificato?
in un sistema così composto:
Onken che lavora fino a 400-1000hz, circa 96 db di efficenza
Driver che lavora da 400-1000hz fino a 8000hz, circa 120db di efficenza
Tweeter da 8000hz in su, circa 110db di efficenza

Come crossover/processore direi un behringer dcx2496 o un dbx driverack pa, in modo da avere a disposizione equalizzatore, crossover, e regolazione della fase (cosa da non sottovalutare con trombe molto lunghe) con questi si possono usare anche le uscite bilanciate. La tensione di uscita è sui 2v.

Per le vie superiore direi valvole, perchè mi piaciono :) :) , per la via bassa anche un ampli a stato solido. Visto che c'è la possibilità di usare connessioni bilanciate si potrebbero implementare.

Che ne pensate???


Saluti, Stefano

Inviato: 19 dic 2006, 18:28
da gluca
Onken -> my_evo
Trombe+tweeter -> valvole (torio-tungsteno)
xover attivo/passivo in costruzione

:D

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 19 dic 2006, 18:45
da d_oris
sto pensando anche io di questi tempi ad una soluzione pilotata direttamente dal xover digitale.

ti propongo qualche riflessione di facile ed economica realizzazione:

- woofer: non capisco molto di SS.
io ho un carver (da sala di registrazione) 150W + 150W che fa egregiamente il suo dovere.

- medi e alti: pensavo ad due ampli uguali. un solo stadio, in push pull, con valvole 'transconduttanzose'. ec8010, we417, e810f, 6c45pe...
a me piacciono molto le e810f, poco le 6c45pe, le altre non le ho mai usate.
dall'uscita bilangicata vai direttamente alle griglie, polarizzazione fissa (anche a batterie), trasf d'uscita 10K:10K. i 3-4 volt di uscita che tira fuori il behringer e la capacità di pilotaggio dovrebbero bastare a portare in A2 e pilotare il carico di griglia delle valvole.

Inviato: 19 dic 2006, 18:46
da d_oris
correggo:
trasf d'uscita 10K (a-a): 8 -6 -4 vedi tu con l'impedenza dei driver + trombe e lo smorzamento che vuoi avere

Inviato: 19 dic 2006, 18:56
da Dragone
Per l' onken ho visto più che sufficienti i 6w dei miei monofonici con le el34, magari però qualche w in più non sarebbe male, visto anche che equalizzando un attimo si può recuperare qualcosa sulle basse frequenze, in effetti avrei pensato ad un my ref, però forse e dico forse vedrei meglio un VOLKS-amplifier o un papageno che ha quanto pare si avvicina più al suono di un valvolare (sarà la distorsione più elevata....)

Per i driver è interessante la possibilità di un unico stadio (un finale come quello di vexator con la 6c45p??), altrimenti avrei pensato a qualche cosa con vt-25, 45 o al limite 2a3

intanto posto un interessante sito con parecchie modifiche per il dcx2496 http://www.dcx2496.fr/

Saluti, Stefano

Inviato: 19 dic 2006, 19:06
da gluca
Onken e SS: io ho quelli classici con altec 416A ed i W in più che tira fuori il my_evo li apprezzo tutti

Driver e valvole: VT-52 ... magari con driver in accoppiamento diretto. O magari un solo stadio secco con le EML 30A con un trafo 1:2 all'ingresso (se lo fai vengo a casa tua e te lo rubo nottetempo)

http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML20B.htm

d_oris ... cosa hano in uscita i behringer? non è che distorcono un pò troppo a vedere la bassa impedenza della griglia in A2??

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 19 dic 2006, 19:23
da Dragone
Immagine questo è lo stadio di uscita, non guardare le modifiche

trooooppo care le emission labs, pensavo qualcosa del tipo vt-25 nos oppure 2a3 cinese entrambe sotto i 30€ o qualcosa del genere

Saluti, Stefano

Inviato: 19 dic 2006, 19:56
da gluca
Se avessi il DCX passerei tutto il tempo a giocarci ed alla fine non ascolterei più musica :D . Non lo so ... non sono espertissimo ma non farei pilotare direttamente agli opamp le griglie in A2. Visto che sei in vena di future modifiche mettici pure sul DCX le valvole :-)

Un altro suggerimento è di usare le 842 come tubo per il driver/tweeter. E' come la VT25/10Y/801A ma con mu=3 ed una Rp più bassa e sempre torio-tungsteno per il catodo. Molto rara. Ne vedevo giusto un paio NOS ad 80USD su ebay ieri. Non credo che siano valvole che possano deludere. E dato che le useresti solo per i medio/alti potresti anche prenderti un trafo di uscito piccolino e meno costoso (od anche parafeed)

Ciao.
Gianluca






---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 19 dic 2006, 20:10
da andypairo
Per l' onken ho visto più che sufficienti i 6w dei miei monofonici con le el34, magari però qualche w in più non sarebbe male, visto anche che equalizzando un attimo si può recuperare qualcosa sulle basse frequenze, in effetti avrei pensato ad un my ref, però forse e dico forse vedrei meglio un VOLKS-amplifier o un papageno che ha quanto pare si avvicina più al suono di un valvolare (sarà la distorsione più elevata....)

Saluti, Stefano


Originally posted by Dragone - 19/12/2006 :  12:56:19
Io considererei un Aleph (30), vista anche la disponibilità di uscite bilanciate. Essendo un classe A ha però problemi di calore dissipato (=costo per trafo e dissipatori)

Ciao

Andrea

Inviato: 19 dic 2006, 20:15
da Dragone
ma una cosa del genere Immagine che ve ne pare? magari al posto di 6sl7 una 6sn7 che guadagna di meno visto che tanto entro con più di 2v, il discorso è la spesa da affrontare, posso cominciare con una 2a3 e poi posso evolvere in qualcosa di meglio senza necessariamente rifare tutto

me se volessi implementare un ingresso bilanciato in uno schema del genere come faccio?




L' avevo visto l' aleph, interessante, approfondisco meglio visto che trasformatori e dissipatori li trovo a poco
per ora tengo gli ampli con le el34

Visto che ho finito il mio impianto in circa un anno (2 ampli e 2 casse) i tempi anche in questo caso saranno biblici :D :D

Saluti, Stefano

Inviato: 19 dic 2006, 20:26
da gluca
Magari anche la 6H30pi come driver e la 45 come finale (sto inondando il tuo 3D di banalità ... sorry).

Forse puoi ancora semplificare e mettere i filamenti della 2A3 in AC. Non credo che avrai problemi o delusioni con questo amp. Non dovrebbe costarti neanche tanto. Se poi al posto della induttanza usi un pò di bacherozzi per fare un CCS risparmi ancora di più.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 19 dic 2006, 20:42
da Dragone
provo a vedere che riesco a trovare, avevo visto le 45/n fullmusic con placca mesh, non costano molto (sugli 80€) mettere i filamenti in dc non è un problema, con 120db di sensibilità non vorrei sentire l' alternata nei driver :D anche al ccs ho pensato anche se devo ancora capire come funziona

Saluti, Stefano

Inviato: 19 dic 2006, 20:54
da gluca
80 euro ... una bella cifra. Quasi quasi meglio le nos (VT52??)

Per i filamenti c'è gente che preferisce la AC e con il filamento a 2.5V della 2A3 o 45 il problema ronzio è anche ridotto. Io ho sempre usato gli LM1084 per regolare la corrente del filamento e sono silenziosissimi sia se ascoltati alle trombe che all'oscilloscopio. Diventa forse più critico il percorso delle terre etc... Cmq non è un problema, puoi sempre mettere i filamenti in DC in un secondo momento se eventualmente un tuo iniziale propotipo non ti convince.

Per i CCS c'è la soluzione pret-a-salder facile facile offerta dal chip IXYS 10M45S che sto usando nel mio pre (vedi il thread water babies). Non è la più performante in assoluto ma sicuramente la più semplice. Il CCS è visto dalla valvola sottostante come se fosse una resistenza di carico di 10M ... ma senza la caduta di tensione DC che questa comporterebbe.

Ciao
Gianluca

OH! guarda che la 10Y/801A e simili sono più sexy :D

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 19 dic 2006, 20:59
da Luc1gnol0
OH! guarda che la 10Y/801A e simili sono più sexy :D
Originariamente inviato da gluca - 19/12/2006 : 14:54:48
"Copione" e "cross-poster"! :D

--- --- ---
Ciao, Luca

Inviato: 19 dic 2006, 21:01
da Dragone
un 'altra cosa non ho capito... ma come si calcola il valore dell' induttanza di carico anodico? guardo solo la resistenza?

Saluti, Stefano

Inviato: 19 dic 2006, 21:26
da gluca
R=2*pi*L*f

la impedenza equivalente (direi ad f=20Hz) deve essere sufficiente alta da costituire un carico adeguato (guadagno sufficiente, distorsione minima, swing di tensione ...) per la valvolazza (notare che la L è in parallelo anche con la R di griglia che segue). La L di carico, il C di accoppiamento e la Rg del triodo seguente non sono indipendenti tra loro e legati anche alle caratteristiche del triodo. Viene più semplice se dai un occhiata al Radiotron.

Cmq buttato giù lo schema di massima e la topologia, sicuramente i calcoli e dimensionamenti si aggiustano sul forum.

Ciao
Gianluca (il cross-poster :D )

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 20 dic 2006, 00:38
da Dragone
ho capito, per quanto riguarda il ccs una cosa del genere che ne pensi? magari senza quello sulla finale Immagine e con valvole diverse

Saluti, Stefano

Inviato: 20 dic 2006, 00:56
da titano
Occhio che se togli il ccs sulla finale devi pensare a come ritardare l'accensione dell'anodica sulla 300B. Il ccs di Pimm ci mette una ventina di secondi ad andare a regime, non credo sia il caso di lasciare la finale "senza bias all'accensione".

C'è una versione più aggiornata, postata già sul forum dal sottoscritto, che usa un altro ccs come carico per il driver, in modo tale da aumentare la corrente che scorre nel ccs alto e migliorare la capacità di erogazione del driver. Cosa gradita per pilotare la capacità di ingresso della finale anche nei pressi della A2.


Marco

Inviato: 20 dic 2006, 23:30
da Dragone
ho visto l' ultima revisione di quell' amplificatore, non è che ho capito molto del suo funzionamento....

Ipotizzando un semplice schema con 6sn7 e 2a3 tipo quello che ho postato precedentemente come si potrebbe ottenere un ingresso bilanciato?

Stavo annche pensando quanto sia veramente utile un ampli per il tweeter, vista la facilità con cui si riuscirebbe a fare un passivo....

Saluti, Stefano

Inviato: 20 dic 2006, 23:33
da gluca
come si potrebbe ottenere un ingresso bilanciato?
Con un trafo adeguato in ingresso (che ha anche altri vantaggi).
utile un ampli per il tweeter
Intendi inutile? Nel mio caso ho un semplice cap da 2uF come filtro ...

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 21 dic 2006, 00:09
da Dragone
si intendevo, se ne vale realmente la pena, ora lo taglio a circa 12000 con un 12db, e nulla sul driver, problemi non ce ne sono, quello che trovo ostico è l' incrocio driver onken....


trafo in ingresso...... prezzi e produttori? quli sarebbero gli altri vantaggi?

Se tutto va bene mio padre mi porta a casa due immensi dissipatori... un aleph??

Saluti, Stefano

Inviato: 21 dic 2006, 02:15
da gluca
OH! e puoi sempre aggiungere un terzo amp dopo ... ma mi sembra uno spreco. Considera che Gordon Rankin di Wavelength diceva di aver dimostrato nella sua tesi di laurea che bisonga usare un solo amp da 100Hz in su ...
sono cmq l'ultimo a poter parlare su xover ed incroci.
trafo in ingresso...... prezzi e produttori?
molti. da una 30ina di euro in su. ho preferito le versioni in nickel ... per la mia limitata esperienza posso dire che mi sono trovato bene con i cinemag 15/15B che hanno anche un buon prezzo. altrimenti lundahl, sowter, jensen, S&B etc... non vale cmq la pena usarne di qualità bassa.
quli sarebbero gli altri vantaggi?
isolamento galvanico tra sorgente e finale ad esempio. se dai un occhiata ai vari paper sul sito della http://www.jensen-transformers.com/ trovi molte spiegazioni ed esempi utili.

Alla fine l'importante è divertirsi!

Ciao
Gianluca


---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 21 dic 2006, 02:34
da Dragone
non, sò, prima ero partito con l' idea di farmi due ampli identici, se devo farne uno potrei anche sostenere una spesa un pò maggiore, avrei pensato anche alla 811a.... però mi ci vuole anche un interstadio......
su ebay gira parecchia roba però non sò mai se è adatta a quello che devo fare..... stò vedendo tanta ma tanta roba della UTC

Alla fine mi serve un trasformatore con rapporto 1:1 per fare lingresso bilanciato dico bene?


Saluti, Stefano

Inviato: 21 dic 2006, 05:25
da titano
ho visto l' ultima revisione di quell' amplificatore, non è che ho capito molto del suo funzionamento....
Beh, in realtà Gary lo spiega bene nella descrizione della rev2:

"The additional CCS's are loading the MU output of the driver CCS's. This increases the current available to drive the 300B's. In one of the upgrade rounds I used resistors to increase the current. This was a mixed bag. Dynamics got a little better but low level detail was worse. After some thinking it became apparent that the resistors had defeated my ideal of constant current operation. I was driving a healthy AC current into the power supply.

In pratica il suo ccs permette di uscire con connessione tipo “mufollower”.
Quindi pilotare lo stadio seguente in realtà non è il triodo, ma il mosfet "basso", connesso come follower. Non a caso l'impedenza d'uscita dello stadio a 1KHz si attesta intorno ai 60ohm.

Il secondo ccs nello schema della rev2 è in parallelo alla valvola driver. In questo modo il ccs anodico "vede" una corrente di quasi 15mA che lo attraversa, cosa assai utile per caricare e scaricare velocemente la capacità di ingresso della finale e pilotarla anche nei pressi della A2.
Ipotizzando un semplice schema con 6sn7 e 2a3 tipo quello che ho postato precedentemente come si potrebbe ottenere un ingresso bilanciato?
Se hai soldi da spendere, trasformatore di ingresso, altrimenti questo:

http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/ina134.pdf



Marco

Inviato: 21 dic 2006, 16:42
da Dragone
Ritornando in un discorso più generale,( poi per la costruzione degli ampli creerò una discussione apposità) è emerso che:

- 2 amplificatori sono sufficienti
- se l' onken è pilotato con 30 o più w è meglio
- per i driver basta anche 1w
- possibilità di usare ampli con ingressi bilanciati

Per cui per fare un discorso più generale, per quanto riguarda l' ampli per i driver quali sono i triodi a riscaldamento diretto (meglio con il filamento in tungsteno toriato) con anodica di circa 300v in grado di tirar fuori 1-5W??
Se comincio a cercare pezzi su ebay il trasformatore di ingresso che caratteristiche deve avere?

Per quanto riguarda l' ampli per l' onken oltre l' aleph 30 che altro si potrebbe utilizzare con ingressi bilanciati??

Saluti, Stefano

Inviato: 21 dic 2006, 17:08
da gluca
Puoi mettere l'ingresso bilanciato ovunque ...

Per i triodi puoi pensare alla 10Y o 801 o 842 (se le trovi) ma dovresti salire un pò con l'anodica verso i 500V o farle lavorare in classe A2 a 300V. Altrimenti le classiche e costose 211 o 845 (sempre sui 500V). Ci sono anche altri triodi meno famosi ma più o meno tutti dovresti usarli in A2 se vuoi stare basso di anodica... nessun problema a farlo e ci tiri fuori ben più di 1W

Un esempio

http://members.aol.com/sbench/a2part2.html

che si può anche semplificare nello stadio di preamplificazione (steve bench è un pò troppo "radicale"). Dovessi seguire il cuore e l'instinto farei un amp in A2 con la 842 ed una 6H30 come driver di cui il primo mezzo triodo caricato con R o CCS seguito da un cap ed il secondo mezzo triodo come cathode follower con CCS al catodo ed accoppiato direttamente alla griglia della 842. Anche la 801A andrebbe bene al suo posto. Dovesse essere troppo basso il guadagno ci metterei un trafo 1:2 all'ingresso.

Se come caratteristiche del trafo input trovi 10K:10K come rapporto di impedenze (o simili) sei OK ... anche i 600:600 vanno cmq bene all'ingresso di amp. E' bene che abbiano schermo tra pri e sec. Io ho ancora degli altec vintage 15015 e dei lundahl non-mi-ricordo-più-che-modello che potrei prestarti o scambiare con altro materiale se ti va (ma più in là ... li uso ora). Nota che Plovati con questi LL ha avuto però dei problemi di ronzio.

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 21 dic 2006, 18:02
da Dragone
Il problema nell' aumentare parecchio la tensione è il trasfo universale quanti v regge?

ho parecchi polipropilene motor run da 425v e volevo utilizzarli sull' alimentazione (anche se potrei metterli in serie ne ho circa 40 da 25uf)

ho anche parecchie oa2 potrei usarle per fare una alimentazione da 300v, 450v

purtroppo si trova poco niente di 801 842 ecc..., a parte le solite cinesi 811a che costano veramente poco, ma anche nos comunque costano poco (le ho trovate dalle 8 alle 30€ )

Come già ti avevo detto la 811 mi interessava, vorrei comunque capire fino a che punto è migliore di una 2a3 ecc... della serie meglio 2w o 10w....
Cercando in rete ho visto che la migliore soluzione per la 811 è il trasfo interstadio, e comunque gira con tensioni per nulla proibitive sui 450v
e comunque mi chiedo sempre... il trasfo universale va bene?
un interstadio adatto per la 811 che caratteristiche deve avere?

Alla fine visto e considerato la disponibilità e i prezzi l' indecisione è tra un ampli con la 2a3 o al limite 10y(che è quella che ho visto girare maggiormente su ebay) oppure un ampli con la 811

Tengo le valvole """importanti""" da sperimentare più in là....




Saluti, Stefano

Inviato: 21 dic 2006, 18:42
da gluca
Le 801A/10Y/VT25/VT62 si trovano su ebay abbastanza facilmente, anche in Italia.

Se ricorri al cathode follower per pilotare la finale (sia 801A o 811A) non hai bisogno di interstadio e ti risparmi un pò di soldi. Vai di 811A ... vai di 811A ... vai di 811A ... vai di 811A che è una valvola molto importante
Il TUU va bene come impedenze per la 811A, io lo metterei in parafeed.

Ciao
Gianluca

PS Sorry per tutti i messaggi ... mi sento vicino all'argomento e sono molto di parte :D

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 21 dic 2006, 20:41
da Dragone
tutti i consigli da un esperto della serie 8 sono sempre ben accetti :D :D :D

ieri sera con un mio amico abbiamo acceso i filamenti della 811a 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) una lampadina.... direi... suggestiva :D :D :D

qualitativamente c'è molta differenza tra 801 e 811????

se mi dici parafeed immagino un ccs come carico

dimmi se ho capito come funziona lo schema che hai postato, la finale e la valvola del cf lavorano a bias fisso visto che le griglie vengono alimentate dalla linea a 108v, dunque la stabilizzatrice shunt serve solo per avere 0v sulla griglia della valvola del cf, e evitare l' r c dico bene?
riguardo il driver è un stadio differenziale, alla fine anche tubecad lo calcola con facilità, qualche vantaggio?
però il potenziometro di regolazione sulla 5832 non l' ho capito... dice serve per regolare il bias della finale ma come fà???

comunque molto interessante, tutto accoppiato in dc, penso sia relativamente facile adattarlo per la 811

Immagine

Saluti, Stefano

Inviato: 21 dic 2006, 23:12
da gluca
una lampadina.... direi... suggestiva
direi sexy :D
qualitativamente c'è molta differenza tra 801 e 811????
sono due oggetti completamente diversi per prestazioni, bias etc... però iniziano con 8 :D
se mi dici parafeed immagino un ccs come carico
pensavo veramente ad un induttanza, cmq anche con lo stato solido si potrebbe fare
riguardo il driver è un stadio differenziale, alla fine anche tubecad lo calcola con facilità, qualche vantaggio?
però il potenziometro di regolazione sulla 5832 non l' ho capito... dice serve per regolare il bias della finale ma come fà???
non mi è chiarissimo e quindi ti direi un bel pò di fesserie. ma sinceramente lascerei stare le complicazioni di bench e starei su una cosa del genere (con le pinze ... giusto per parlare di topologia)

Immagine

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 21 dic 2006, 23:22
da Dragone
riguardo 801-811 intendevo alla fine una 811 suona meglio di una 2a3? vale la pena cercare la 801 oppure può andare anche la 811.....

a parte il driver che si può fare molto più semplce, il cf fatto in quel modo mi pare molto furbo.

Saluti, Stefano

Inviato: 21 dic 2006, 23:39
da gluca
Beh questo non lo so ... contano anche i gusti personali. La 811 va benone secondo me.

A me cmq la sezione preamp mi sembra semplicissima....

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 22 dic 2006, 00:48
da Dragone
intendevo complicata quella di bench non la tua :D

ho visto in giro solitamente la 811 da 350 a 430v con la griglia sui 25 - 26v

ho provato a simulare con tubecad uno cf come quello di bench, con la griglia a 0v con una ecc88 si riesce ad avere sul catodo 27.3v e già potrebbe andare per una 811 alimentata a 450v, come driver va bene qualcosa che esca con 28.4v

Saluti, Stefano

Inviato: 22 dic 2006, 00:56
da gluca
Devi considerare anche che la griglia della 811 ha bisogno di corrente ... ti conviene partire dal fondo e cioè proprio dai requsiti della 811.

Apri un nuovo 3D per un amp in A2 con la 811A?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 22 dic 2006, 01:14
da Dragone
direi di si, apro la nuova discussione

Saluti, Stefano

Inviato: 22 dic 2006, 04:54
da Dragone
Discussione aperta, il progetto con la 811 lo sviluppiamo di là, vediamo ora di scegliere qualcosa per l' onken, intanto ho rimediato dei dissipatori adatti.....

Saluti, Stefano

Inviato: 22 dic 2006, 20:19
da Dragone
ma dove li trovo gli schemi dell' aleph???

Saluti, Stefano

Inviato: 22 dic 2006, 20:57
da andypairo
Pass li aveva sul sito alla sezione legacy, prova a controllare ma sembra che li abbia tolti per i continui "gruppi di acquisto" di ampli praticamente completi fatti in estremo oriente che scimmiottavano i suoi prodotti anche a livello estetico.... se ti servono a casa li ho.

Ciao

Andrea

Inviato: 23 dic 2006, 06:47
da Dragone
ciao, ti ho mandato un pm con la mia mail

Saluti, Stefano