Calibrazione WM62

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
carmasse
new member
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 feb 2006, 02:23
Località: Italy

Messaggio da carmasse »

Ciao a tutti,

sono un nuovo membro di questo bel forum e sebbene sia registrato da un pò, non ho mai scritto niente, finora mi sono limitato a seguire un pò di discussioni.
Da qualche anno si rendono disponibili per noi appassionati dei buoni strumenti di misura su pc, attulamente sto approfondendo l'utilizzo di Speaker Workshop che molti di voi conoscono bene.

Vengo al dunque: ho da poco costruito un microfono di misura con la capsula Monacor MCE2500 (che avevo acquistato tempo fa), a quanto pare corrispondente alla Panasonic WM62 (infatti sopra è stampata la sigla 62E93). Mi accorgo fin dalle prime misure che la linearità in alta frequenza della capsula sembra molto limitata, non posso accertarmene con precisione senza un riferimento sicuro (ovvero un altro mic dalla risposta sicuramente lineare con cui fare confronti a parità di condizioni di misura) ma dalle oscillazioni (fino a 14-15 dB) che leggo sui grafici a partire dai 5 Khz, mi sembra proprio poco lineare.

Sul forum ufficiale di SW (www.audua.com), vi è un post dove si parla proprio della suddetta capsula, purtroppo però, il forum è stato oggetto di vari attacchi e i grafici pubblicati da chi ha condotto l'indagine non sono visibili.

Chiedo allora a voi se qualcuno sa dove trovare in rete un file di calibrazione generica per la WM62.

Sto cercando anche una capsula MCE2000 (= WM60, di cui esistono i file di calibrazione) ma la Monacor non ce l'ha più in catalogo e ahimè non si trova in commercio. Se qualcuno ne ha in più, sono disposto ad acquistarne una.

Grazie a tutti, ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio