Amplificatore Geloso G-221-A

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Rutamat
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 12 dic 2006, 05:17
Località: Italy

Messaggio da Rutamat »

ho comperato un vecchio geloso G-221-A a 15 euro a marzaglia...
portato a casa ho scoperto che non andava (che cavolo pretendo) sotituita la resistenzada 200ohm e il condensatore presenti tra il catodo delle valvole finali e la massa, l'amplino è tornato a funzionare (in qualche modo) ma la resistenza dura mooooolto poco ovvero si surriscalda moltissimo.
qualcuno sa come posso risolvere il problema?
premetto che nel ampli ci hanno messo le mani in molti altri, ho notato un nuovo ponte raddrizzatore e dei mucciotti di filo recente... ke faccio? qualcuno di voi ha uno schema?
ringrazio anticipatamente
Rutamat
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 12 dic 2006, 05:17
Località: Italy

Messaggio da Rutamat »

dopo avere analizzato lo schema mi sono accorto che quello che ci ha messo le mani ha fatto qualche cavolata :(
per prima cosa l'alimentazione anodica l'ha presa direttamente dalla rete... così facendo la carcassa del ampli non è più isolata da rete... (fortna che quando faccio sti lavori uso un trafo di isolamento) e controllando con il tester mi sono accorto che così facendo la tensione anodica alle valvole è più alta dei 300V riportati sullo schema Geloso... che posso fare?
in oltre misurando con il tester mi sono accorto che la tensione al uscita dal trafo del'ampli è di circa 300V (ecco xkè la cagata di prendere l'anodica dalla rete) ma rettificandola diventa uno zicco più alta("solo" 1,4 volte).... in oltre il ripartatore ha aggiunto un condensatore post reattanza credo per fare un filtro a p-greco che non mi risulta esserci nello schema originale...
pensavo di ripristinare l'alimentazione anodica dal secondario del trafo di alimentazione ma mettendo una r e una c... (aggiungo un altro p-greco che male non fa)... in modo da riportare l'anodica a 300Vdc dove deve essere....
Che ne pensate?
(ho notato l'ingegno delsignor geloso che a sospeso una vavola su molle per evitare che le vibrazioni si facciano sentire... visto che sul ampli c'è pure un vibratore...)
[Sono un teslaro.... e le le uniche valvole che conosco abb bene sono le gu-81m e la rs1026(ci starebbe bene un amplino con le gu... peccato per l'anodica non abbastanza bassa e che gli zoccoli sono un pò introvabili; ) )]
Rutamat
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 12 dic 2006, 05:17
Località: Italy

Messaggio da Rutamat »

ebbene si alla fine erano 3 condensatori infami che disperdevano... anke se la loro resitenza era al OL del megahommetro mentre l'anodica è stata
ripristinata come da schema, visto che il TA si siede sotto il carico del amplificatore.
grazie a Teslacoil che mi ha guidato nella ricerca del guasto e nella riparazione.
riparazzione accompagnata da un sottofondo musicale [pink floid- the final cut] amplificatoo da chissà quale ampli....
cupolo
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 dic 2007, 07:15
Località: Italy

Messaggio da cupolo »

ebbene si alla fine erano 3 condensatori infami che disperdevano... anke se la loro resitenza era al OL del megahommetro mentre l'anodica è stata
ripristinata come da schema, visto che il TA si siede sotto il carico del amplificatore.
grazie a Teslacoil che mi ha guidato nella ricerca del guasto e nella riparazione.
riparazzione accompagnata da un sottofondo musicale [pink floid- the final cut] amplificatoo da chissà quale ampli....


Originariamente inviato da Rutamat - 18/12/2006 : 15:20:44
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio