Parere su schema pre

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
astonvilla
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 ago 2006, 14:18
Località: Italy

Messaggio da astonvilla »

Salve a tutto il forum,
vi seguo da un pò di mesi perchè mi sono appassionato all'autocostruzione, ma viste le mie ridotte capacità vorrei iniziare con qualcosa di semplice.
Il progetto che sto valutando è un pre a valvole che può montare sia le 6922 che 6DJ8. Lo schema che allego mi è stato girato da un amico che ha comprato il pre in questione già realizzato. Vorrei avere un vostro giudizio sulla bontà del progetto e consigli su come migliorarlo o ancora meglio semplificarlo. Secondo voi per uno alle prime armi è un progetto troppo difficile; meglio qualcosa di più semplice magari basato sull'accappiata ecc82/ecc83?
Grazie e saluti.

ASImmagine
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Attenzione che i condensatori di uscita sono invertiti di polarità nello schema.

Per un principiante assoluto mi sembra un poco complicato, specie se non hai lo stampato pronto. Ci sono decine di schemi più semplici in rete e su questo forum.

Dipende se vuoi fare qualcosa per impratichirti o invece una realizzazione che ti possa servire bene per qualche anno.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
astonvilla
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 ago 2006, 14:18
Località: Italy

Messaggio da astonvilla »

Attenzione che i condensatori di uscita sono invertiti di polarità nello schema.
Ti riferisci al C14?
Dipende se vuoi fare qualcosa per impratichirti o invece una realizzazione che ti possa servire bene per qualche anno.
Il pre deve durare qualche anno perchè dopo questo progetto vorrei passare al finale e quindi penso che per un pò non ci tornerò su. Inoltre dovendo comprare buona parte del materiale vorrei realizzare qualcosa migliore del mio attuale AMC CVT-1030 con ecc82 e ecc83.

Grazie e saluti.

AS
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Calma e gesso.

Ti serve un ingresso phono?



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
astonvilla
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 ago 2006, 14:18
Località: Italy

Messaggio da astonvilla »

Calma e gesso.

Ti serve un ingresso phono?
Sì, per ora pensavo di usare quello dell'AMC usando l'uscita tape per entrare nel nuovo pre.

---
AS
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Sì, per ora pensavo di usare quello dell'AMC usando l'uscita tape per entrare nel nuovo pre.

Originariamente inviato da astonvilla - 11/12/2006 :  18:25:04
Ad occhio e croce, difficile che uno schema del genere sia drammaticamente meglio di uno stadio linea presumo basato su Ecc82.

Tampina drpaolo, che magari rilascia lo schema del suo pre phono+linea (cerca PREstante nel forum).

Altrimenti un pre solo linea a trasformatori (innumerevoli esempi nella rete). Con una 5842 o 6688 a triodo o una 6C45 potrebbe bastare il trafo universale per un risultato accettabile.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
astonvilla
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 ago 2006, 14:18
Località: Italy

Messaggio da astonvilla »

Ad occhio e croce, difficile che uno schema del genere sia drammaticamente meglio di uno stadio linea presumo basato su Ecc82.
Il mio obiettivo è ovviamente migliorare le prestazioni del mio attuale pre, quindi cercherò qualche altra cosa.
Grazie per le info.

---
AS
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

prova su audiocostruzioni, avrai più fortuna...... :twisted:


un saluto a tutti
Ciao da JOE
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio